Arredo bagno

Corrimano per il bagno: varietà e scelte

Corrimano per il bagno: varietà e scelte
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come organizzare?
  5. Esempi di

Oggi, i corrimani speciali per i bagni stanno guadagnando sempre più popolarità. Sono in grado di fornire un supporto di qualità durante l'adozione delle procedure idriche e possono anche avere un bell'aspetto in stili diversi. In questo articolo, conoscerai le varietà di corrimano per il bagno, nonché le caratteristiche della loro selezione e installazione.

Appuntamento

A seconda della varietà, oltre al suo posizionamento in bagno, i corrimano possono svolgere diverse funzioni.

  • Supporto durante l'utilizzo della toilette o del bagno. In genere, i dispositivi di supporto sono installati negli appartamenti in cui vivono donne incinte, anziani o persone con disabilità. I corrimano di qualità forniscono un supporto aggiuntivo quando si lascia il bagno o si passa dal sedile del water alla sedia a rotelle. Questi design ti consentono di escludere l'aiuto esterno e utilizzare completamente il bagno da solo.
  • Prevenzione dello scivolamento involontario. Il bagno è un luogo con elevata umidità, dove si forma costantemente della condensa sul pavimento e sulle pareti. Le persone con scarse capacità motorie, lesioni alle braccia o alle gambe e disturbi vestibolari possono essere gravemente ferite facendo un movimento involontario. I corrimano consentono di muoversi in sicurezza all'interno del bagno e di proteggersi da scivolamenti involontari.
  • Decorativo. Alcuni proprietari moderni sono creativi riguardo all'installazione forzata di dispositivi di supporto nel bagno. In tali bagni, i corrimano diventano un elemento decorativo a tutti gli effetti e sono in grado di armonizzarsi con la soluzione di stile scelta in bagno.

Visualizzazioni

Gli esperti identificano solo 2 classificazioni di corrimano per bagni.

Secondo la prima classificazione, tutte le strutture portanti possono essere suddivise in base al materiale con cui sono realizzate: metallo, poliuretano, plastica rinforzata o legno. Ognuno di questi materiali ha le sue caratteristiche, pro e contro.

  • Metallo. In genere, i corrimano in metallo sono realizzati in acciaio inossidabile o bronzo, rame e ottone. I modelli in acciaio inossidabile sono considerati i più durevoli: servono da molto tempo, hanno eccellenti indicatori di rigidità e possono anche essere realizzati in interpretazioni completamente diverse. Le varianti di metalli e leghe non ferrose sono molto meno comuni. Costeranno molto di più, necessitano di cure extra e sono generalmente utilizzati per completare uno stile particolare in una stanza.

Tutti i corrimano in metallo, a causa del loro peso elevato, necessitano di un fissaggio affidabile. Va ricordato che qualsiasi struttura di supporto in metallo senza cromatura si deteriora molto rapidamente dall'umidità.

  • Poliuretano. Considerato un sostituto più economico per i modelli in metallo. Le costruzioni realizzate con questo materiale sono leggere, piacevoli al tatto e assemblate molto rapidamente in un nuovo luogo grazie alle ventose a vuoto. Sfortunatamente, i modelli in poliuretano sono molto leggeri e sono adatti solo come modelli di assicurazione per un uso poco frequente.
  • Plastica rinforzata. I modelli in plastica rinforzata sono i più economici tra il resto dei corrimano. Possono essere realizzati in qualsiasi colore e design, sono rapidamente installati e fissati con qualsiasi elemento di fissaggio, ma hanno una rigidità troppo ridotta. In media, tali prodotti durano non più di 2 anni e spesso si rompono se utilizzati in condizioni estreme (con scorrimento netto e veloce).
  • Legna. Nonostante il fatto che le strutture in legno siano rispettose dell'ambiente e possano integrare efficacemente il design di una stanza, vengono utilizzate raramente nei bagni. Tutto si spiega con la scarsa resistenza di questo materiale ad alti livelli di umidità. Per preservare i corrimano in legno per un periodo più lungo, vengono utilizzate speciali soluzioni idrorepellenti.

Oltre a questa classificazione, tutti i corrimano del bagno possono essere suddivisi in base al metodo di fissaggio e alle caratteristiche di installazione. Qui gli esperti distinguono tra pieghevoli (o girevoli), fissi (a parete), aspiranti (ventose) e gradini con corrimano.

  • Pieghevole. Questi tipi di corrimano per il bagno sono fissati con viti e cerniere, il che consente loro di essere azionati liberamente senza sprecare spazio. Il requisito principale per tali strutture è un'installazione affidabile, che dovrebbe essere eseguita esclusivamente su una parete portante. Tipicamente, tali strutture sono una base metallica con un meccanismo pieghevole che può essere ripiegato e fissato in più direzioni contemporaneamente.
  • Stazionario... Strutture di questo tipo includono tutti i corrimano del tipo a ringhiera, che sono montati rigidamente su pareti portanti vicino al bagno o alla toilette. Queste strutture tubolari possono essere curve, diritte, verticali o oblique. È più sicuro e conveniente scegliere strutture diritte: sono facili da usare, facili da attaccare e di solito non portano allo scivolamento delle mani.
  • Corrimano vuoto... Il vantaggio di tali strutture di supporto è che non sono necessari elementi di montaggio aggiuntivi per il loro fissaggio. Sono montati in modo più efficiente su piastrelle o pannelli di cartongesso. Inoltre, alcuni di questi modelli sono dotati di indicatori speciali che indicano il grado di adesione alla superficie della parete.

Sfortunatamente, tali corrimano possono fungere efficacemente solo da supporto aggiuntivo, poiché di solito resistono fino a 50-60 kg di carico (in rari casi fino a 80).

  • Gradini con corrimano. In genere, tali progetti vengono acquistati per bambini o persone con disabilità. È una struttura interamente in metallo con uno o tre gradini e una struttura metallica verticale per sostenere le braccia. Queste strutture possono essere installate davanti a una vasca idromassaggio alta. Lo svantaggio di queste unità è la loro dimensione e la scarsa ergonomia: sono adatte solo per bagni spaziosi con molto spazio libero.

Come scegliere?

Oggi i produttori offrono un numero enorme di diversi modelli di corrimano per il bagno. Tuttavia, indipendentemente dal tipo e dallo scopo di tali strutture, devono soddisfare determinati requisiti di rigidità, affidabilità e convenienza. Quando si scelgono i supporti per il bagno, prestare attenzione alle raccomandazioni di seguito.

  • Dimensioni del bagno. Le dimensioni della struttura portante dovrebbero essere scelte in base alle dimensioni del bagno stesso, nonché agli elementi vicino ai quali verranno installati i corrimano. Se si tratta di corrimano specifici per un bagno, determinare le dimensioni del carattere, nonché l'altezza alla quale la struttura verrà utilizzata in modo più conveniente. Il tipo di corrimano dipende anche dalla quantità di spazio libero nel bagno: in bagni ampi e spaziosi, è possibile scegliere modelli fissi o gradini con corrimano; per bagni più piccoli, sono adatti dispositivi con maniglia pieghevole o corrimano portatili con velcro.
  • Carico. Quando si sceglie un corrimano, il carico sul corrimano deve essere calcolato dalla persona più pesante che utilizza il bagno. Ad esempio, i corrimano con ventose possono sopportare un carico fino a 80 kg e i modelli fissi con un fissaggio affidabile - fino a 150. Ad ogni modo, non dovresti appoggiare tutto il corpo su nessun corrimano: servono per il supporto, non per tenere .
  • Materiale... Il materiale per la produzione di supporti deve essere non solo resistente, ma anche igienico e non soggetto a corrosione, motivo per cui i modelli di supporti in metallo potrebbero non essere adatti qui. La corrosione può indebolire gli elementi di fissaggio e causare lesioni gravi. Indipendentemente dal materiale scelto, acquista modelli di corrimano con maniglie gommate o rivestimento antiscivolo: in questo modo proteggi te stesso e i tuoi cari da lesioni accidentali.
  • Dimensioni dell'unità. Scegli modelli abbastanza spessi da poterci avvolgere comodamente con la mano. Qui dovresti considerare la dimensione dei palmi di tutti i membri della tua famiglia. Tipicamente, per i bagni, vengono selezionati corrimano con un diametro non superiore a 5 cm e una lunghezza fino a 60 cm.
  • Contrasto. Se il corrimano è già stato scelto per una persona anziana con problemi di vista, è meglio acquistare modelli che saranno chiaramente visibili sullo sfondo del muro o di altri elementi della stanza.
  • Attrezzatura... Il set per il corrimano dovrebbe includere anche i suoi elementi di fissaggio. Se si tratta di modelli fissi, oltre al corrimano, nella confezione dovresti trovare ancoraggi, tasselli, tasselli, staffe, crociere o altri elementi per il fissaggio.
  • Funzionalità. I corrimani per bagni moderni possono essere inoltre dotati di elementi che facilitano l'uso degli accessori per il bagno. Questi possono essere portasapone integrati all'esterno dei tubi o ganci per asciugamani.

Quando scegli un corrimano, ricorda che stai acquistando prima di tutto un modello forte e sicuro, e solo dopo un bel modello. Tra un dispositivo dal bel design e un corrimano funzionale che può sostenere fino a 130 kg, dovresti scegliere il secondo.

Come organizzare?

A seconda dello scopo e del tipo di corrimano, possono essere installati in più punti del bagno.

I punti di attacco più comuni sono i lati del bagno, così come la parete portante adiacente. Tali strutture consentono di arrampicarsi in sicurezza e assicurare una persona da scivolamenti accidentali lungo il fondo del carattere.Questi disegni possono essere utili sia per i bambini che per gli anziani.

Un altro popolare punto di attacco del corrimano è il muro vicino alla doccia o vicino alla vasca idromassaggio.

In questo luogo, è progettato per sostenere una persona e assicurarla dalla caduta su una superficie del pavimento scivolosa.

Un altro posto per attaccare i corrimano è utilizzato negli appartamenti in cui vivono le persone con disabilità.

Di norma, si tratta di corrimano metallici tubolari fissi progettati per supportare durante lo spostamento da un sedile del water a una sedia a rotelle o una sedia a rotelle.

Nel caso di strutture portanti per bagni, è importante non solo selezionare correttamente un modello adatto e conveniente, ma anche assemblarlo correttamente per un uso comodo e sicuro. Di seguito puoi trovare le regole generali per l'installazione dei corrimano del bagno, nonché le istruzioni dettagliate per il fissaggio dei corrimano con ventose.

Regole generali per il fissaggio dei corrimani di supporto.

  • Prima di installare il corrimano, determinare il numero esatto di strutture di supporto, nonché gli elementi che verranno utilizzati per montare la struttura di supporto. Contrassegnare preventivamente le posizioni in cui verranno praticati i fori e installati gli elementi di fissaggio.
  • Se si desidera montare i corrimano direttamente sul lato del font, questa procedura deve essere eseguita prima di installare il font stesso e ridipingere il bagno. Ciò semplificherà notevolmente l'attività e fornirà l'accesso completo per l'installazione.
  • Quando si installano corrimano che richiedono fissaggi affidabili con pareti forate, selezionare un luogo di installazione privo di cavi o tubi di alimentazione dell'acqua. Tali comunicazioni possono essere rilevate utilizzando dispositivi speciali.
  • Se il kit corrimano non include elementi di fissaggio, acquistali in base al tipo di fissaggio consigliato per il tuo tipo di struttura di supporto e il carico massimo che i corrimano dovranno sopportare.
  • I modelli di corrimano orizzontali e diritti dovrebbero essere montati sulla parete dove non ci sono lavandini o rubinetti. Dovrebbe essere mantenuta una distanza di almeno 10 cm tra il lato del bagno e la struttura, ma non dimenticare di concentrarti sulla tua altezza e sulla crescita del tuo nucleo familiare.
  • Se hai scelto una struttura diritta verticale, allora dovrebbe essere installata sopra il rubinetto ad almeno 20 cm dal lato (dal basso).
  • Quando si scelgono strutture inclinate orizzontali, la parte superiore del corrimano è fissata ad un'altezza di 20-24 cm dal lato (dal lato della gru) e la parte inferiore - a 2-5 cm.
  • Se hai una cabina doccia a tua disposizione, di solito vengono scelti diversi corrimano di diverse forme e lunghezze, che sono montati in punti diversi. Se la struttura balneare è dotata di apposito sedile, i corrimano devono essere posti ad un'altezza di almeno 20 cm dal bordo dell'acquasantiera, mentre un corrimano va installato anche sul lato opposto del sedile.
  • Per il montaggio dei modelli fissi, avrai bisogno di una penna per segnare i punti di foratura, nastro adesivo per evitare danni alle piastrelle, un trapano elettrico, un trapano speciale per piastrelle o per superfici in legno (tutto dipende dal materiale delle pareti del tuo bagno ), un cacciavite, nonché viti e tasselli (o elementi di fissaggio più potenti).
  • Dopo qualsiasi lavoro che comporti la perforazione delle pareti del bagno, assicurati di trattare le giunture vicino ai fori con sigillante siliconico. Ciò impedirà all'umidità di raggiungere le parti di montaggio.

Di seguito verranno descritte le istruzioni dettagliate per l'installazione di corrimano con ventose a vuoto - è il tipo più comune di struttura di supporto, che viene installato nelle famiglie con bambini e pensionati.

  • Prima di procedere con l'installazione del corrimano, pulire accuratamente, asciugare e asciugare la superficie su cui verrà montato il dispositivo.Alcuni produttori richiedono anche che le pareti vengano sgrassate utilizzando soluzioni speciali.
  • Ogni modello di corrimano con ventose dovrebbe essere dotato di leve speciali (di solito due) situate a ciascuna estremità della maniglia. Seleziona una posizione in cui attaccare il palo, quindi premilo saldamente contro il muro e abbassa le leve finché non scattano in posizione.
  • Successivamente, l'affidabilità della struttura deve essere verificata più volte: per questo è sufficiente simulare la classica ascesa da un carattere scivoloso e pieno d'acqua.
  • Se si desidera rimuovere la struttura o modificare il punto di fissaggio, è sufficiente premere le leve nel punto indicato - dopodiché, la struttura dovrebbe staccarsi immediatamente dal muro, sul quale non rimangono tracce.

Un punto importante! Non è consigliabile installare ventose su superfici irregolari o ruvide. Ciò include carta da parati, intonaco o pietra grezza.

Esempi di

I giovani proprietari di appartamenti dubitano dell'installazione di strutture di supporto: la ragione principale di tali fluttuazioni è la dubbia attrattiva di tali strutture e la loro rilevanza sullo sfondo di altri mobili o impianti idraulici. Di seguito troverai esempi eleganti e di successo dell'utilizzo di diversi tipi di corrimano nei bagni.

  • Prestare attenzione a come i corrimano in metallo e cromo si combinano armoniosamente con la soluzione di stile scelta.
  • I gradini con corrimano possono essere installati non solo per scopi pratici, ma anche decorativi, come dimostrano le foto seguenti.
        • Molte persone usano i corrimano non solo come supporto, ma anche come luogo funzionale per contenere asciugamani, riviste, carta igienica o utensili da bagno.

        Vedi sotto per una panoramica di uno dei modelli di corrimano.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa