Arredo bagno

Mensole in acciaio inox per il bagno: tipologie, consigli per la scelta

Mensole in acciaio inox per il bagno: tipologie, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Forme e dimensioni
  4. varietà
  5. Raccomandazioni per la selezione

Il bagno è il luogo in cui l'umidità dell'aria aumenta. Per questo motivo gli accessori pensati appositamente per lei sono realizzati con materiali non esposti all'acqua, come l'acciaio inox. Questo articolo si concentrerà sulle mensole in acciaio inossidabile per il bagno.

Caratteristiche e scopo

L'acciaio inossidabile è un acciaio legato (contenente altri metalli per conferire determinate proprietà) resistente alla corrosione. Contiene almeno il 12% di cromo ed è particolarmente pratico e facile da usare.

La maggior parte delle mensole da bagno in acciaio inossidabile di qualità ha una finitura decorativa. Ma non deve essere confuso con un normale rivestimento in acciaio, completato dal cromo. È meglio non acquistare un prodotto del genere da produttori senza scrupoli, poiché presto inizia a arrugginirsi e si copre di graffi.

Gli scaffali rivestiti in bronzo o altri metalli costosi sembrano costosi, eleganti e belli. Ma un tale scaffale, ovviamente, non costerà poco.

Quando si utilizza una mensola in acciaio inossidabile, è necessario ricordare alcune regole relative alla cura. Durante la pulizia non vengono utilizzate sostanze contenenti cloro, soda o acidi. La soluzione migliore per questo compito sono i detergenti delicati universali per la pulizia di vetro, acrilico o ceramica. Anche le spugne o le spazzole di metallo non funzioneranno; possono lasciare segni indesiderati.

Se rimuovi vecchie macchie, immergile con semplice acqua e poi rimuovile con una spugna o un panno morbido.

I prodotti in acciaio inossidabile svolgono funzioni sia estetiche che pratiche nella stanza. Questi ripiani sono resistenti, spaziosi e leggeri. Sono molto utili e hanno una serie di caratteristiche.

  • Garantire la sicurezza delle cose. Con un tale scaffale, puoi essere sicuro che saranno in ordine. Inoltre, essendo in un posto, non interferiranno.
  • È piacevole e comodo utilizzare determinati accessori da bagno o prodotti per la cura della persona quando tutto è a portata di mano. Puoi anche mettere o appendere gli asciugamani sullo scaffale per tenerli uno accanto all'altro.
  • Compattezza. I ripiani in acciaio inossidabile, di regola, non richiedono molto spazio rispetto ai massicci pensili.
  • Estetica. Questa parte degli interni è la sua aggiunta elegante che può enfatizzare il suo stile e renderlo accogliente.
  • Il ripiano in acciaio inossidabile, anche se sembra delicato e fragile, può sopportare molto peso. Il rapporto tra qualità e prezzo sorprende piacevolmente gli acquirenti.

Vantaggi e svantaggi

I ripiani in acciaio inossidabile hanno i loro pro e contro. Diamo un'occhiata più da vicino e iniziamo con gli svantaggi, il principale dei quali è il prezzo elevato. Un ripiano in acciaio inossidabile di buona qualità è più costoso di ripiani con la stessa capacità in plastica o vetro. Tuttavia, anche la loro durata sarà più breve.

Considera i vantaggi di una mensola in acciaio inossidabile.

  • Resistenza all'acqua... Questo è il principale vantaggio di questo accessorio. Anche dopo essere stata a lungo nella stanza di lavaggio, la lega metallica non si corrode. Di conseguenza, lo scaffale non macchierà oggetti o asciugamani con ruggine.
  • Forza. Il ripiano in acciaio inox non si deforma. Dovrai sforzarti di graffiare o rompere questo prodotto durevole.
  • Resistenza alle temperature estreme. Il materiale non sarà danneggiato o deformato vicino a tubi caldi e altri oggetti riscaldanti.
  • Igiene. Questa proprietà vale per la superficie del ripiano: la struttura in acciaio inox non contiene pori e microfessure. Non genera né accumula sporco o polvere.
  • Attrattiva esterna... Una varietà di forme e dimensioni ti aiuta a scegliere lo scaffale che meglio si adatta allo stile della tua stanza. Il prodotto in metallo è adatto per un bagno in stile classico, così come moderno o techno.

Forme e dimensioni

Come accennato in precedenza, oggi sul mercato esiste una vasta selezione di scaffali in acciaio che non subiscono processi di ruggine. Variano per forma e dimensione.

  • Triangolare. Tale ripiano è installato negli angoli e di solito si trova vicino al bagno. Puoi mettere spugne, salviette, tubi e simili.
  • Rotondo (o ovale). Un prodotto del genere non può essere appeso in un angolo, ma rende l'interno più morbido e confortevole.
  • Quadrato (rettangolare). Questo è un modello versatile. Può essere posizionato ovunque e molte cose possono essere conservate al suo interno. Ma va tenuto presente che uno scaffale di questa forma ha spigoli vivi e può essere pericoloso se si hanno bambini piccoli.

Per il numero di ripiani, questo accessorio è suddiviso in:

  • a un livello;
  • letto a castello;
  • tre livelli e più.

I ripiani a traliccio a più livelli rendono la stanza più alta.

In base al tipo di base, i ripiani sono:

  • con base in rete;
  • con reticolo.

In entrambi i casi, l'acqua non rimarrà sullo scaffale e le masse d'aria circoleranno liberamente. Inoltre, un tale scaffale è molto più leggero.

La larghezza del prodotto è di 30-70 cm, in altezza - fino a 60 cm, a seconda di quanti livelli ha lo scaffale. La sua profondità è di 5-18 cm.

varietà

Nel luogo di installazione, i ripiani in acciaio inossidabile sono divisi in incernierati, angolari, situati in una nicchia o sotto il bagno, pieghevoli.

Incernierato (montato a parete) è l'opzione più comune. Sono attaccati in qualsiasi posto conveniente e sono usati per riporre oggetti leggeri.

Mensola angolare installato all'incrocio di due pareti. Può essere triangolare o rettangolare. Il modello è molto comodo, in quanto non occupa molto spazio e consente di utilizzare lo spazio libero con beneficio. È facile posizionarlo direttamente accanto alla vasca, mantenendo gli accessori necessari su di esso.

Gli scaffali di nicchia sono un'opzione più interessante. Si trovano all'interno di una nicchia, quindi loro stessi e tutto ciò che viene messo su di loro non sono esposti a influenze esterne.

Disposizione dei ripiani in acciaio inossidabile Sul pavimento non meno interessante. Ti consente di utilizzare il più possibile lo spazio disponibile nella stanza. Poiché il ripiano poggia sulla superficie del pavimento, oggetti pesanti possono essere posizionati su di esso. Per tenerlo nascosto, puoi installarlo dietro una tenda di plastica o tessuto.

I ripiani pieghevoli sono fissati alla porta. Sono costituiti da traverse e ganci su cui è possibile appendere comodamente vestiti o un asciugamano.

Solitamente le mensole in acciaio inox sono fissate al muro con viti autofilettanti, che fanno parte del kit, ma esistono anche modelli che si tengono su ventose. Quest'ultima opzione è popolare tra i proprietari di bagni con pareti piastrellate in ceramica. La sua superficie liscia non sempre consente l'avvitamento di viti, che possono portare a crepe e scheggiature.

I principali vantaggi dei ripiani a ventosa includono i seguenti.

  • Sollievo. Tutti possono installare lo scaffale in modo rapido e semplice.
  • Versatilità. Lo scaffale può essere spostato se la sua prima posizione non è molto comoda. Ci sono sia ripiani angolari che frontali sulle ventose.
  • Producibilità. Le ventose non danneggiano la superficie. Dopo aver rimosso il prodotto, la piastrella rimane la stessa di prima.

Un altro metodo di fissaggio è con viti a vuoto. Sono particolarmente resistenti. Inoltre, uno scaffale di qualsiasi dimensione e tipo sarà in grado di sopportare carichi pesanti.

Raccomandazioni per la selezione

È davvero difficile scegliere questo o quel modello tra la moltitudine di ripiani in acciaio inox. I designer offrono sempre più nuovi prodotti, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi.

Quando scegli uno scaffale, dovresti fare affidamento su:

  • il luogo che sei pronto a prendere per la sua installazione;
  • il tipo di superficie da cui dipende la scelta del fissaggio;
  • le funzioni che il reggimento dovrà svolgere;
  • lo stile in cui è decorato il bagno;
  • rapporto qualità-prezzo - per molti, questo è un fattore chiave che influenza la decisione finale.

È anche importante considerare che lo scaffale è prodotto da un produttore affidabile, altrimenti si deteriorerà rapidamente. Considera diversi modelli popolari tra gli acquirenti.

Modello FX-837-2 È un ripiano a castello ovale dell'azienda tedesca Fixsen. Ha un rivestimento cromato, lati alti, la sua dimensione è 37 × 12 cm, il tipo di base è reticolare.

Kaiser grande - un modello angolare del produttore cinese Tatkraft. Il ripiano a tre livelli raggiunge i 58 cm di altezza e 23 cm di larghezza, ha un rivestimento antibatterico a quattro strati.

Scala - mensola in acciaio inox di Axentia. È anche installato nell'angolo, ma ha i paraurti. Numero di ripiani - 3, dimensioni - 20x20x42,5 cm.

Bonja - anche un prodotto di Axentia. Il modello ha un livello e combina armoniosamente dettagli in bambù e acciaio inossidabile. Dimensioni: 26,5x8,5x11,3 cm.

K-1433 del marchio Wasserkraft dalla Germania - ripiano molto bello e comodo a tre livelli, con base a traliccio e ganci. Le sue dimensioni sono 32,63x13x59,2 cm Il produttore offre una garanzia di 5 anni.

Lo scaffale Moderno 065-00 di Vanstore ha tre livelli e può supportare fino a 15 kg. Raggiunge i 46 cm di altezza, 25 cm di larghezza.

Modello a castello 075-00 marca Duschy made in China ha un design interessante. La sua base superiore è più spaziosa di quella inferiore. Il prodotto raggiunge i 30 cm di altezza e 27 cm di larghezza.

FX-861 - mensola da bagno del marchio Fixsen, che ha anche 2 livelli. È molto spazioso e ha anche un piccolo portasapone.

Prodotto Kristall di Top Star ha un livello con una base reticolare. Si attacca a ventose a vuoto dal design accattivante. Dimensioni - 18x18x6,5 cm.

SWR-072 di Swensa - una mensola angolare a 2 livelli con bellissimi lati ondulati e ganci. Le sue dimensioni sono 22,5x22,5x43,5 cm.

Una mensola in acciaio inossidabile è un accessorio da bagno bello e utile.Ciascuno di questi scaffali, con la dovuta cura, ti servirà a lungo e delizierà l'occhio ogni giorno.

Per una panoramica della mensola del bagno sulle ventose Hasko, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa