Arredo bagno

Cesti portabiancheria in bagno: tipologie e scelta

Cesti portabiancheria in bagno: tipologie e scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Produttori popolari
  6. Come scegliere?

Per creare intimità in casa, ogni casalinga utilizza accessori alla moda. Questo vale non solo per il soggiorno, la camera da letto e la cucina, ma anche per il bagno. Un contenitore per la biancheria adeguatamente selezionato non è solo un dispositivo per riporre oggetti sporchi, ma anche un'aggiunta originale all'interno. Una varietà di design, materiali e forme ti consente di acquistare un prodotto che decorerà la stanza e la manterrà in ordine.

Caratteristiche e scopo

Nel cesto della biancheria le cose sporche si conservano fino a quando non vengono inviati alla lavatrice. Questo contenitore specializzato consente anche risparmiare spazio in bagno, perché ora i vestiti non lavati non si accumuleranno in ogni angolo della stanza. Inoltre, questo articolo ti ricorderà di lavare. Se il contenitore è pieno fino in fondo, allora è arrivato il momento.

Funzionano anche i modelli con più scomparti funzione di sistematizzazione... In un tale cesto per la biancheria sporca, gli articoli del guardaroba scuri e chiari verranno conservati separatamente.

Ma la presenza di uno speciale cesto della biancheria in bagno non significa che i vestiti possano essere conservati lì per molto tempo. Massimo: da due a tre giorni. Ciò impedirà la comparsa di odori sgradevoli e la crescita di microbi. Per la massima praticità e funzionalità, il contenitore dovrebbe avere prese d'aria e coperturache proteggerà il contenuto dall'umidità.

Va bene se il prodotto ha maniglie che facilitano il trasporto del cestino.

varietà

I contenitori per la biancheria sporca sono suddivisi in diversi tipi in base alla posizione e alle caratteristiche del design.

  • Stazionario... Sono una scatola convenzionale con coperchio rimovibile o incernierato. Nella produzione di tali modelli, di solito usano materiali duri (rattan, metallo, vite), grazie ai quali il prodotto non perde la sua forma ed è stabile. I contenitori possono avere diverse sezioni per ordinare le cose.
  • Incorporato... Un dispositivo di questo tipo è invisibile, non richiede molto spazio. Tale contenitore è integrato in scaffali, armadietti, astucci, fissandoli su un'anta mobile del mobile. Gli astucci per matite con una capacità integrata divisi in due parti sono popolari. I piccoli capi vengono riposti nella metà superiore del doppio cesto e la biancheria nella metà inferiore.
  • Sospeso o fissato al muro. Il contenitore è montato sulla parete del bagno, di norma non può essere utilizzato per riporre un gran numero di cose. Tali cestini si adattano organicamente a piccoli spazi, risparmiano spazio.
  • Pieghevole. Assomigliano a un normale portabiancheria, ma è facile da piegare e riporre se necessario.
  • retrattile. Solitamente dotato di rotelle. Con l'aiuto del sistema di roll-out, è conveniente mettere e rimuovere le cose. Tali prodotti possono essere posizionati sotto il lavandino o il bagno, in comodini e astucci. Adatto a piccoli spazi, ma pericoloso per i bambini che potrebbero voler giocare con loro.
  • Per un bagno molto piccolo, è adatto un secchio. Può completare vantaggiosamente l'interno se si sceglie il colore giusto. La posizione di un tale contenitore può essere facilmente modificata a tua discrezione; può persino essere appeso alla porta del bagno inchiodando prima un gancio. Se lo si desidera, è facile rimuovere il contenitore lontano dagli occhi.
  • Ci sono anche modelli per bambini. Si distinguono per il loro design interessante e la maggiore sicurezza. I materiali per un tale serbatoio sono spesso tessuto, plastica e vite.

Tale cestino ha una forma arrotondata senza angoli, può essere realizzato sotto forma di animali o eroi delle fiabe.

A seconda della forma, i serbatoi per la biancheria sono delle seguenti modifiche.

  • Il giro. Alcuni serbatoi sono di forma ovale. È meglio acquistarli per una stanza spaziosa. Se disponibile, il coperchio può essere utilizzato come sedia per manipolazioni cosmetiche o come tavolino per vari oggetti.
  • Rettangolare o quadrato... Possono adattarsi armoniosamente a qualsiasi stanza di dimensioni. Per un bagno piccolo, puoi scegliere vasche strette e alte.
  • Angolo. Non richiede molto spazio. Sono compatti, spaziosi, comodi per i piccoli spazi. Un lato del cesto è solitamente arrotondato. Questo è importante per i prodotti in metallo, i cui angoli acuti possono ferire.

Materiali di fabbricazione

Affinché il contenitore per la biancheria funzioni a lungo, è necessario prestare attenzione al materiale della sua fabbricazione. I cesti per la biancheria possono essere realizzati con vari materiali.

  • Plastica. Sono molto apprezzati per il loro basso costo, varietà di colori e leggerezza. Prendersi cura di un tale serbatoio è semplice. Il materiale è resistente all'umidità e al calore, quindi mantiene il suo aspetto per lungo tempo. Tra gli svantaggi dei contenitori di plastica, si può notare la bassa resistenza.
  • Metallico. I contenitori in metallo sono più resistenti e durevoli. Adatto per uno stile di design high-tech. I più popolari sono i serbatoi arrotondati, che hanno una superficie opaca o lucida. È meglio scegliere un modello con ruote, poiché sarà difficile spostare un simile cestino. Gli accessori sono più sofisticati, per la cui produzione è stato utilizzato un filo sottile o una rete, inoltre, sono più leggeri.
  • vimini... Per la fabbricazione di tali contenitori vengono utilizzate viti, nonché rattan, bambù. C'è spesso una custodia inclusa nel kit, che rende l'applicazione più comoda. Adatto per ambienti arredati in stile eco. I prodotti in vimini si inseriscono armoniosamente nell'ambiente della stanza, non temono funghi e muffe grazie alla speciale composizione con cui viene lavorato il materiale.

Nella fabbricazione di un cesto di vimini può essere utilizzato e materiali sintetici come il nastro di plastica. Prima di acquistare, dovresti valutare la forza del serbatoio, non dovrebbe piegarsi quando viene premuto o essere troppo leggero.

  • Di legno... Si distinguono per la loro praticità e compatibilità ambientale.

Tale cesto, soggetto a lavorazione con un agente speciale, non assorbe l'umidità, è protetto dallo sviluppo di funghi e muffe e non è soggetto a decomposizione.

  • Tessile. Prodotti molto leggeri che non occupano molto spazio. Possono essere facilmente piegati e riposti quando necessario. Per mantenere la forma del prodotto, il fondo e le pareti sono rinforzati con inserti in cartone. Tra gli svantaggi c'è la capacità di assorbire l'umidità. Dovrai assicurarti che il cesto rimanga asciutto, ventilarlo in modo che funghi e muffe non si moltiplichino.
  • Pelle... Non sono molto popolari, ma sembrano lussuosi. L'accessorio è facile da usare e pratico. Per aumentare la densità della pelle, viene trattata con agenti speciali che forniscono forza e resistenza all'umidità.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un cesto della biancheria, considerare quanto sarà carico. Più grande è la famiglia, più capiente sarà il contenitore.

I più richiesti sono i contenitori con un volume di circa 60 litri e un'altezza fino a 60 cm, a seconda di quale sia l'area del bagno e di dove si prevede di installare il cesto, vengono scelte la sua larghezza e profondità. La scatola può essere stretta ma alta, oppure quadrata. Per chi vive da solo è sufficiente una tanica da 25 litri. Una famiglia molto numerosa ha bisogno di un contenitore da 100 litri.

A seconda delle caratteristiche degli interni, della quantità di biancheria, delle tue preferenze, puoi scegliere:

  • cesto rotondo alto piccolo diametro (fino a 40 cm): è conveniente posizionare un tale contenitore vicino al bagno;
  • serbatoio basso (fino a 30 cm), ma largo - può essere posizionato sotto una caldaia o su una lavatrice;
  • contenitore ad angolo - i più comuni sono i serbatoi con lati di 40 cm.

    Poiché nei moderni grattacieli i bagni sono piccoli ed è piuttosto difficile sistemare tutto ciò di cui hai bisogno, il cestino per una stanza del genere dovrebbe essere piccolo. È ottimale utilizzare un contenitore stretto con una larghezza di 15 o 20 cm; sono disponibili anche modelli da 25 cm.

    Un tale cesto ti consentirà di rimuovere la biancheria sporca e non occuperà molto spazio, adattandosi succintamente all'interno.

    Produttori popolari

    A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere un modello da un produttore nazionale, europeo, asiatico.

    • Koh-i-Noor (Italia). Produce cesti di vimini. Ecopelle e vinile sono utilizzati come materiali per il contenitore.
    • Tatkraft (Estonia)... Produce cesti in metallo, legno, vimini.
    • Brabantia (Paesi Bassi). I contenitori di questo produttore sono di alta qualità e durata. I più popolari sono cestini di plastica, metallo, tessuto.
    • Gimi (Italia)... Produce contenitori per la produzione dei quali viene utilizzato tessuto sintetico teso su un telaio metallico.
    • Reisenthel (Germania)... Produce scatole portabiancheria originali di ottima qualità e dal design insolito. I materiali utilizzati sono plastica, tessuto e metallo. Puoi acquistarli nei negozi Ikea.
    • Hausmann (Austria)... Produce una vasta gamma di prodotti economici.
    • Curver (Olanda). I prodotti di questa azienda si distinguono per la loro forma originale e la varietà di colori.
    • Ikea (Svezia). Produce contenitori fissi e pieghevoli. Puoi scegliere la dimensione e la forma per ogni stanza.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie un prodotto, tenere presente che il cestino non deve essere solo bello e adatto all'arredo del bagno. Presta attenzione ad altre caratteristiche importanti.

    • Risparmio di spazio e spaziosità. Il cestino non dovrebbe occupare molto spazio, ma dovrebbe essere spazioso, il che è particolarmente importante per un piccolo bagno.
    • Presenza copertina... Ciò consentirà al contenitore di svolgere la sua funzione mantenendo un aspetto ordinato in bagno. Il coperchio dovrebbe chiudersi ermeticamente per proteggere gli oggetti dall'acqua dall'alto.
    • La presenza di buchi. Senza ventilazione, molto presto la biancheria avrà un odore sgradevole.
    • Materiale di fabbricazione... È meglio scegliere materiali atossici ed ecologici adatti all'uso in condizioni di elevata umidità. Secondo gli esperti, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti del legno o della vite. Anche i contenitori di metallo funzioneranno, ma occorre prestare attenzione per evitare che il materiale si arrugginisca.
    • Numero di rami. Se desideri suddividere la biancheria prima del lavaggio, presta attenzione ai prodotti con più scomparti.
    • Sicurezza. Quando acquisti un prodotto, dovresti ispezionarlo non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. Non ci dovrebbero essere elementi taglienti sulla superficie che possono rovinare le cose.
    • Prezzo. Non dovresti comprare un prodotto troppo economico che ha un odore chimico pronunciato e un colore ricco. Un tale contenitore in condizioni di elevata umidità e sbalzi di temperatura può emettere sostanze dannose per la salute. E i colori accesi sbiadiscono nel tempo, tingendo il bucato che si trova nel cesto.

    La scelta di un cesto della biancheria dovrebbe essere presa sul serio.

    Un accessorio inadatto interromperà l'armonia della stanza, priverà il bagno della sua individualità. Un prodotto adeguatamente selezionato servirà per molti anni. Pertanto, non dovresti prendere il primo cestino che trovi sul mercato. I produttori moderni offrono una varietà di modelli che si differenziano per forma, colori, materiale di fabbricazione, che consente di acquistare non solo un funzionale, ma anche un accessorio che decora un bagno.

        Per come tessere un cesto della biancheria, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa