Arredo bagno

Mensole in legno in bagno: pro, contro e descrizione dei tipi

Mensole in legno in bagno: pro, contro e descrizione dei tipi
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'uso del legno in bagno
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà

Oltre all'attrezzatura idraulica, ci sono molte cose da inserire nel bagno. Anche se il lavandino è integrato in un armadio spazioso e dietro lo schermo sotto il bagno è nascosto uno spazio utile impressionante, potrebbero essere necessarie superfici aggiuntive. Il compito sarà risolto da scaffali realizzati con una varietà di materiali, incluso il legno.

Caratteristiche dell'uso del legno in bagno

L'uso del legno ha cessato da tempo di essere considerato inaccettabile per luoghi con elevata umidità. Il pavimento in legno, le pareti, i mobili del bagno non sorprenderanno nessuno, perché è possibile utilizzare rocce resistenti all'umidità o trattamenti protettivi.

    I più stabili sono gli abitanti esotici dei tropici:

    • hevea - albero della gomma, la sua composizione "repelle" l'acqua e non è soggetta a decomposizione;
    • teak - tradizionalmente utilizzato nella cantieristica navale, sui ponti degli yacht, nella produzione di arredi per esterni;
    • merbau - supera in densità la quercia e il teak, resiste ai funghi, è stato utilizzato nella costruzione di ponti e nella posa di traversine;
    • bambù - i gambi cavi lignificati di questo cereale erano precedentemente utilizzati sotto forma di tubi dell'acqua e i mobili in bambù incollato sono una delle soluzioni più economiche per il bagno.

    Il legno tropicale ha un'alta densità ed è saturo di oli, un'impregnazione idrorepellente naturale. Superfici opportunamente lavorate realizzate con essenze domestiche solide - larice, olmo, faggio, frassino, rovere sono in grado di esistere perfettamente anche in un ambiente umido. I mobili e gli scaffali del bagno sono generalmente protetti durante il lavoro.

    Puoi proteggere indipendentemente dall'umidità scaffali in legno non trattato usando:

    • vernice;
    • oli;
    • impregnazione;
    • vernici.

    Le impregnazioni e le vernici colorate non nascondono la trama. Questi possono essere prodotti da Tikkurila, Pinotex, Aquatex. Se non è necessario preservare il motivo del legno, dopo uno strato di primer, è possibile dipingere i ripiani con smalto resistente alle intemperie in un colore che si abbini all'interno.

    Più convenienti degli scaffali in legno massello saranno gli scaffali in MDF o truciolare. Le tavole sono rivestite con impiallacciatura o laminate. Lo strato di laminato ricrea la trama di diverse specie, come lo zebrano decorativo o il lussuoso palissandro. Un bordo in PVC per mobili di alta qualità, spesso ed elastico proteggerà i tagli e le estremità delle tavole dalla penetrazione dell'umidità, quindi prestare attenzione a questo elemento e non acquistare prodotti con un bordo sottile e economico in melamina.

    Vantaggi e svantaggi

    L'uso del legno nel bagno sta vivendo un vero boom, perché oggi gli stili che si concentrano sui materiali naturali sono molto popolari: provenzale, loft, scandinavo. Mensole laconiche in legno scuro si adatterà perfettamente al minimalismo dello stile giapponese.

    Gli scaffali sospesi sono funzionali: un piccolo spazio sul pavimento rimane libero e tutti gli oggetti necessari sono posizionati ordinatamente.

    A condizione che siano fissati saldamente, i ripiani in legno resistono a un peso elevato, a differenza del vetro o della rete metallica. Se la stanza lo consente, un rack da pavimento sarebbe un'opzione eccellente.

    Pro degli scaffali in legno:

    • eco-stile attuale;
    • funzionalità;
    • forza;
    • tante soluzioni compositive e decorative;
    • combinazione armoniosa con piastrelle e un interessante contrasto con la lucentezza delle tubature cromate;
    • la possibilità di autoproduzione.

    Lo svantaggio degli scaffali in legno è la necessità di prendersi cura della vernice o dell'impregnazione, che devono essere periodicamente aggiornate. Sui ripiani in MDF o truciolare i fori per gli elementi di fissaggio devono essere chiusi con tasselli. Il bagno deve essere adeguatamente ventilato. Ripiani in legno devono essere fissati saldamente, non possono essere installati con velcro e ventose, come i modelli piccoli e leggeri in plastica e acciaio.

    varietà

    A seconda del luogo di installazione, i ripiani del bagno possono essere:

    • incernierato;
    • integrato;
    • angolare;
    • a pavimento.

    I ripiani sospesi vengono posizionati in qualsiasi area in cui sia funzionalmente necessario avere a portata di mano alcuni accessori: cosmetici - accanto allo specchio, accessori per la doccia - vicino alla vasca da bagno, dentifricio e sapone - sotto o sopra il lavandino, talco - sopra la lavatrice. Puoi attaccare ganci o una barra per asciugamani o accappatoi allo scaffale. Gli oggetti che non vengono utilizzati spesso possono essere riposti sullo scaffale sopra la porta.

    I ripiani angolari consentono di risparmiare al massimo lo spazio utilizzabile. Non puoi mettere oggetti di grandi dimensioni su di essi, ma è conveniente tenere varie piccole cose, ad esempio bellissime bottiglie di profumo.

    Le opzioni integrate sono spesso installate in una nicchia predisposta sopra la cisterna (conservano carta igienica e persino libri lì) o nel muro sopra il bagno (organizzare shampoo, gel, candele profumate, accappatoi piegati).

    Una libreria o un rack di piccole dimensioni ma spazioso è comodo per la mobilità. Un'opzione alla moda è un portascale montato lateralmente con ripiani a gradini.

          Un ripiano scorrevole sulla vasca ti permetterà di organizzare una seduta spa: ci starà un bicchiere di vino, della frutta, un libro e un telefono.

          Su alcuni modelli, puoi collegare un tablet e guardare comodamente un film mentre ti crogioli nella schiuma.

          Per informazioni su come realizzare una mensola in legno per il bagno, guarda il video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa