Bagno

Interior design di un piccolo bagno combinato con una toilette

Interior design di un piccolo bagno combinato con una toilette
Contenuto
  1. Principi di base della decorazione d'interni
  2. Sottigliezze di pianificazione
  3. Come ingrandire visivamente lo spazio?
  4. Opzioni di finitura
  5. Pavimento
  6. Muri
  7. Soffitto
  8. La scelta dell'impianto idraulico
  9. Buoni esempi di design del bagno

Molte persone vivono in appartamenti in cui il bagno e la toilette sono combinati in una piccola stanza. Questo layout non è molto conveniente, ma anche qui puoi creare un design accattivante. La giusta scelta delle finiture e dell'impianto idraulico porterà al risultato desiderato. Se segui i consigli degli esperti, puoi espandere visivamente questo piccolo spazio.

Principi di base della decorazione d'interni

Un bagno combinato con una toilette richiede un design particolarmente accurato. È particolarmente importante tenere conto di tutte le sfumature se la stanza è molto piccola.

Principi di base della registrazione.

  • Il finale dovrebbe essere leggero.
  • Grandi specchi salveranno una piccola stanza. Aumenteranno la quantità di luce al suo interno.
  • Utilizzare solo vetro trasparente o scartare del tutto tale materiale.
  • Dovrebbero esserci pochi mobili. Le dimensioni del bagno combinato non consentono di posizionare oggetti ingombranti.
  • Installa la porta in modo che si apra dal bagno al corridoio e non viceversa. In caso contrario, lo spazio utilizzabile diminuirà. L'opzione migliore sarebbe un modello scorrevole, che occupa il minimo spazio.
  • Forzare una stanza con accessori e oggetti decorativi è una cattiva idea. Non solo attirano l'attenzione, ma riducono anche visivamente lo spazio.
  • Per la suddivisione in zone, puoi usare il podio per il bagno.
  • Piastrelle grandi e piccole delimitano visivamente l'area della toilette e del bagno in un bagno combinato. Può avere sfumature o motivi diversi.

Un piccolo bagno combinato non è difficile da organizzare in modo elegante e pratico. Per questo, le direzioni moderne sono adatte. I classici di lusso saranno fuori luogo qui - semplicemente non c'è abbastanza spazio per i pannelli intagliati e le tonalità scure renderanno la stanza troppo buia. Viene considerata la migliore soluzione per un bagno combinato minimalismo e hi-tech.

Sottigliezze di pianificazione

In un appartamento, un piccolo bagno combinato causa molte difficoltà. È difficile posizionare tutto ciò di cui hai bisogno in una piccola stanza, quindi vale la pena considerare non solo la decorazione, ma anche l'ergonomia. Se la stanza ha una finestra, questo deve essere preso in considerazione quando si elabora un piano. Fasi di creazione del progetto:

  • pianificazione del posizionamento di impianti idraulici e mobili;
  • distribuzione di comunicazioni;
  • finiture e soluzioni interne.

È difficile attrezzare un bagno confortevole in una piccola area. Prima di iniziare la progettazione, è necessario tenere conto della distanza minima che deve essere lasciata libera per un comodo utilizzo dell'impianto idraulico. Per implementare un design confortevole, dovresti concentrarti su tali norme.

  • Davanti al bagno o alla doccia è necessario lasciare almeno 70 cm di spazio libero.
  • Lasciare 50 cm dalla vasca allo scaldasalviette.
  • Rimangono 60 cm davanti alla toilette e 25 cm ai lati, se possibile è meglio espandere questo spazio.
  • Il lavabo è posizionato ad almeno 80 cm dal pavimento.
  • Il comodo lavabo è largo circa 50-65 cm.
  • Lasciare circa 70 cm di spazio libero davanti al lavello. Quindi sarà conveniente lavarsi il viso al mattino. In questo caso, deve essere rimosso dal muro di 20 cm e dalla toilette - di 25 cm.

La suddivisione in zone gioca un ruolo importante quando si pianifica una piccola stanza. Solo questa tecnica permette di incastrare il tutto in una piccola quantità di metri quadrati, senza tralasciare l'estetica.

Idee interessanti che renderanno il layout il più efficace possibile.

  • Un piccolo box doccia invece di una vasca da bagno ingombrante consente di risparmiare notevolmente spazio. In questo caso, accanto ad esso viene posizionato un lavandino, è possibile insieme a una lavatrice.
  • Puoi installare una toilette e un lavabo invece di una vasca da bagno e avvicinare il box doccia all'ingresso.
  • Puoi sistemare con successo tutti gli oggetti con il bagno. Ma è meglio dare la preferenza al modello moderno di forma asimmetrica.

Come ingrandire visivamente lo spazio?

Una piccola stanza può sembrare più spaziosa se decorata correttamente. Esistono tecniche speciali che i designer utilizzano per raggiungere questo obiettivo.

  • Il bianco dovrebbe essere il colore principale. È consentito anche l'uso di altre tonalità chiare.
  • Un grande specchio con illuminazione a LED aggiuntiva amplierà i confini. Un'altra opzione è quella di utilizzare un numero elevato di specchi invece di uno grande. Le facciate riflettenti dei mobili e i pannelli alle pareti sembrano interessanti.

Un'opzione audace è un soffitto a specchio. Non solo espanderà lo spazio, ma creerà anche l'impressione di una stanza più alta.

  • È meglio usare facciate e superfici lucide.... Sono in grado di riflettere la luce e aumentare lo spazio.
  • Vengono utilizzate prevalentemente piastrelle di piccole dimensioni.... Elementi di grandi dimensioni renderanno visivamente la stanza piccola e angusta.
  • È meglio sostituire il bagno con un box doccia o anche un pallet.... Il wc e il lavabo possono essere posizionati negli angoli. La lavatrice si adatterà bene al concetto generale se è stretta.
  • È possibile installare la cassetta del WC all'interno della nicchia.
  • Usare il bagno o la jacuzzi configurazione angolare farà risparmiare spazio senza sacrificare il proprio comfort.

Questi piccoli accorgimenti consentono di utilizzare proficuamente ogni metro quadrato. Puoi usare con successo una lavatrice che è combinata con un lavandino. Per la decorazione, è meglio usare una tessera a mosaico. Elementi di grandi dimensioni con motivi non sono adatti per una piccola stanza.

Opzioni di finitura

La combinazione di colori del bagno può essere qualsiasi. È importante che le tonalità chiare vengano utilizzate come base e quelle luminose possano essere utilizzate come accenti. Allo stesso tempo, è meglio lasciare tutto buio fuori dal bagno con una piccola area. Si consiglia di utilizzare 2-3 tonalità per giocare con il contrasto.

Sfumature di grigio ottimo per chi ha poco tempo libero. Polvere e sporco fine non sono visibili su una tale finitura. Tuttavia, tali sfumature non dovrebbero essere abusate. Il bagno diventerà troppo neutro. La combinazione di bianco con sfumature pastello di verde, blu, giallo, rosso sembra interessante.

Lo spessore dei materiali di finitura deve essere ridotto al minimo. L'uso di cartongesso, anche impermeabile, è sconsigliato. Ridurrà significativamente l'area utilizzabile di una stanza già piccola. Le piastrelle sono utilizzate solo in tipi sottili. Prestare attenzione nella scelta dei materiali per l'isolamento acustico, se necessario.

Pavimento

Tutti gli esperti consigliano di utilizzare piastrelle di ceramica. I tappeti possono essere posizionati vicino al bagno e alla toilette per un maggiore comfort. Vale la pena notare che l'umidità elevata e costante avrà un effetto negativo sulle condizioni delle cucciolate, quindi non vengono sempre utilizzate. Un'opzione di design più costosa è una pietra naturale.

Si dovrebbe notare che la finitura del pavimento deve essere eseguita immediatamente dopo le comunicazioni e il completamento dei lavori di installazione. Prima di posare le piastrelle, la superficie deve essere livellata. È importante scegliere saggiamente il materiale di finitura in modo che non scivoli quando entra l'umidità.

Puoi pensare di usare un pavimento caldo.

Muri

Inizia la progettazione di queste superfici subito dopo aver sostituito tutte le comunicazioni. Usato comunemente piastrelle di ceramica... Gli esperti raccomandano di scegliere piccoli elementi rettangolari. Vale la pena posare le piastrelle verticalmente, ecco come lo spazio si espande visivamente.

Le cuciture devono essere eseguite con grande cura. Se lo desideri, puoi dipingere lo spazio tra le tessere in qualsiasi colore. Le cuciture sono bianche di serie, che sembrano anche attraenti. Può essere utilizzato carta da parati lavabile o resistente all'umidità in alternativa.

Soffitto

Varie tecnologie sono utilizzate per decorare la parte superiore della stanza. Vale la pena abbandonare le opzioni soft, complicheranno notevolmente la pulizia e la disinfezione. I pannelli di plastica sembrano esteticamente gradevoli, ma le giunture tra loro possono scurirsi durante l'uso. Per un piccolo bagno combinato, vengono utilizzati solo materiali bianchi come la neve. La decorazione del soffitto dovrebbe essere resistente all'umidità e al vapore.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a soffitto teso. Sono pratici, facili da pulire e hanno un aspetto attraente. La superficie lucida riflette ulteriormente la luce. Il muro a secco su un telaio in alluminio non sembra meno interessante.

L'opzione più economica saranno i pannelli in PVC.

La scelta dell'impianto idraulico

Un piccolo bagno combinato dovrebbe combinare tutti gli elementi necessari. La scelta dell'impianto idraulico non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Si consiglia inoltre di testare ogni articolo nel negozio. Ad esempio, entra nel box doccia e valuta il livello del suo comfort.

È necessario prendere in considerazione ogni centimetro, perché tutto ciò svolgerà un ruolo importante nella composizione finale. Evita gli angoli acuti, preferisci le tubature arrotondate.

I principi della selezione dei vari articoli.

  • Lavello. La sua dimensione è di grande importanza. I prodotti con angoli retti sembrano belli e corretti, ma sono completamente poco pratici nella vita di tutti i giorni e occupano molto spazio. Il miscelatore è installato in modo che sia conveniente appoggiarsi al lavabo. Il getto d'acqua deve essere diretto verso il centro del lavello. Altrimenti, sarà estremamente scomodo lavarsi le mani. La compattezza è fondamentale. Il prodotto a forma di ciotola nasconde le comunicazioni. Le configurazioni angolari sono adatte a piccoli spazi.

Mensole o pensili possono essere installati accanto o sotto il lavello.

  • Vano doccia. Vale la pena prestare attenzione alla qualità del pallet. Un prodotto fatto di materiale spesso servirà per molti anni. L'impianto idraulico, in particolare il tubo della doccia, deve essere affidabile. I supporti standard semplificheranno la sostituzione delle parti in futuro.
  • Bagno. I modelli moderni possono essere di diverse forme e dimensioni. È più ergonomico utilizzare modelli in cui il lato è più largo e l'altro è più stretto. Le configurazioni angolari sono un'opzione interessante. È piacevole rilassarsi in un tale bagno, ma non sarà possibile adattarsi a tutta l'altezza.

Una maniglia arrotondata può essere avvitata al muro per facilitare la salita.

Spesso, una lavatrice e uno scaldabagno sono collocati in un bagno combinato. Il primo dovrebbe essere il più compatto possibile, puoi persino installare l'attrezzatura sotto il lavabo. Un'alternativa a una lavatrice sottile sarà un prodotto con caricamento verticale o frontale. È importante posizionare l'uscita in modo che l'acqua non vi entri anche se la stanza è allagata. La versione mini è adatta se ci sono solo 1-2 persone in casa e il lavaggio non è ingombrante.

Lo scaldacqua ad accumulo si trova solitamente più vicino al soffitto. Il posizionamento orizzontale consente di risparmiare più spazio utilizzabile. Spesso un apparecchio riscalda l'acqua sia per il bagno che per la cucina. Il suo volume dovrebbe essere selezionato in base al numero di persone nella famiglia. Un'unità di 80-100 litri è sufficiente per due persone.

Buoni esempi di design del bagno

Arredare una piccola stanza con bagno e toilette non è così difficile come potrebbe sembrare. La tecnica correttamente selezionata consentirà l'uso pratico dello spazio. I materiali di finitura dovrebbero combinare attrattiva e decoratività.

  • Le piastrelle lucide chiare riflettono la luce, mentre gli accenti gialli brillanti rendono la stanza più vivace. La cassetta del wc è nascosta per risparmiare spazio.
  • L'uso di piastrelle beige con piccoli elementi espande visivamente l'area. Tutte le comunicazioni si trovano nelle vicinanze, il che garantisce facilità d'uso.
  • Lo spazio è diviso: il fondo è piastrelle bianche e la parte superiore della stanza è dipinta con vernice ricca. Questa versione utilizza una doccia compatta con ante in vetro.
  • La scelta corretta di colori e trame espande visivamente la stanza. La doccia si trova sul podio, quindi tutte le comunicazioni si trovano in modo compatto.
  • Un piccolo bagno combinato è decorato in stile moderno. La stanza sembra accogliente e invitante.
  • Una piccola vasca da bagno permette di fare il bagno comodamente, ma occupa pochissimo spazio. La decorazione murale con tessere di mosaico aumenta visivamente lo spazio.
  • Una stanza luminosa con un sistema di archiviazione ben congegnato. Il box doccia angolare è comodo e occupa meno spazio rispetto ai modelli standard.

Per informazioni su come ingrandire visivamente un piccolo bagno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa