Bagno

Linoleum in bagno: pro e contro, tipologie e scelte

Linoleum in bagno: pro e contro, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Come scegliere?
  3. Installazione e altri dettagli

Quando si parla di materiali per il rivestimento delle superfici del bagno, spesso si pensa a diverse tipologie di piastrelle. A volte si tratta di carta da parati, pietra naturale e opzioni simili. Ma non meno attraente e, inoltre, un modo pratico di progettare sarà l'uso del linoleum in bagno.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Sì, questo materiale si trova raramente nei bagni. E la stessa opportunità del suo uso lì provoca feroci polemiche. I professionisti sanno che non tutti i tipi di linoleum sono adatti per un ambiente umido e che la tecnologia di installazione non è la stessa di altre stanze. Tuttavia, non esistono ostacoli insormontabili all'utilizzo di tale copertura. Non ci sono marche speciali o varietà di linoleum che sarebbero destinate specificamente al bagno.

Dei tipi di copertura attualmente disponibili in commercio per questa stanza, sono adatte solo le opzioni a base di PVC. Alcuni esperti dicono anche che puoi usare il marmoleum. Ma tali affermazioni non dovrebbero essere completamente attendibili. Sì, il marmoleum è di alta qualità, ma il suo strato principale può assorbire acqua e vapore. Inoltre, questo materiale è più fragile dei prodotti a base di PVC.

Per decidere se utilizzare il linoleum in bagno, è necessario comprendere chiaramente le sue qualità positive e negative. Con l'ausilio di tale materiale è possibile garantire l'assoluta impermeabilità del pavimento all'acqua. Naturalmente, se il rivestimento viene scelto correttamente e posato esattamente secondo la tecnologia. Anche il rivestimento in linoleum è attraente per il suo basso costo. Solo la vernice è più economica e anche in questo caso non di nessuna marca.

Immediatamente dopo aver steso i rotoli di linoleum e averli fissati, puoi iniziare a usare il bagno.Non c'è bisogno di aspettare che qualcosa si asciughi, si fissi o si attacchi. Inoltre, il linoleum può essere decorato con una varietà di materiali. Ci sono opzioni per rotoli da parete con imitazione:

  • piastrelle;
  • Di legno;
  • calcolo;
  • laminato.

La seconda opzione è particolarmente attraente, perché non è molto razionale usare il legno naturale per rifinire il bagno. La posa del linoleum con le tue mani è facile rispetto all'installazione di piastrelle di ceramica. Solo alcune fasi richiedono determinate abilità.

Importante: un buon linoleum smorza i suoni estranei meglio delle piastrelle. Camminarci sopra a piedi nudi è più caldo, e quindi più piacevole.

Anche toccare la superficie del linoleum con un'altra parte del corpo non provoca disagio. Solo il legno è più caldo, ma abbiamo già discusso dei suoi difetti. Inoltre, i moderni rivestimenti per rulli non hanno requisiti speciali per la cura. Dopo una normale passata con un panno umido, la superficie riacquista la sua caratteristica lucentezza. Tuttavia, questo non significa che puoi ignorare i problemi che sorgono quando si sceglie il linoleum.

Se l'acqua entra sotto lo strato di materiale (liquido o vapore - non importa), non potrà tornare indietro. Pertanto, il pericolo di muffa è molto alto. Se la superficie del linoleum è bagnata, scivolerà, il che significa un alto rischio di lesioni. Inoltre, i materiali economici, anche etichettati come resistenti all'umidità, durano molto meno delle piastrelle. La via d'uscita è l'uso di linoleum commerciale solido e il rifiuto di falsi risparmi sulla sua qualità.

Come scegliere?

Ma anche il linoleum in PVC per il bagno deve essere scelto correttamente. Errori nella valutazione delle proprietà di un materiale possono avere un effetto dannoso sul suo ulteriore funzionamento. Prima di tutto, devi familiarizzare con la struttura del rivestimento. Funzioneranno solo soluzioni completamente omogenee senza alcun supporto. Se lo è, servirà come una specie di spugna che assorbe l'acqua.

Un indicatore altrettanto importante è la resistenza all'usura. Sia in un appartamento che in una casa privata, il linoleum posato nel bagno per uso permanente deve appartenere alla classe commerciale. È consentito, ma non incoraggiato, l'uso di pavimenti semi-commerciali. È richiesto uno strato superiore in poliuretano ad alta densità. Tuttavia, anche i rivestimenti per pavimenti che soddisfano i requisiti elencati potrebbero non essere adatti.

Il fatto è che solo il linoleum antiscivolo può essere posato in bagno. Per evitare scivolamenti, il corindone frantumato viene posizionato nello strato superficiale. La qualità antiscivolo è classificata secondo la norma internazionale DIN 51130; assegnare una delle categorie da R8 a R13. Nel bagno è possibile posizionare sul pavimento solo linoleum di almeno R10.

Importante: il materiale antiscivolo di alta qualità, al contrario di scivoloso o falso, è molto costoso.

Va inoltre tenuto presente che bagnare la superficie riduce le proprietà antiscivolo. Pertanto, è necessario scegliere tra l'utilizzo di un rivestimento antiscivolo d'élite e la posa di un semplice linoleum, che è coperto con tappetini di gomma nei punti più critici. La scelta del colore e della trama non è molto importante da un punto di vista pratico. Tuttavia, questi punti sono molto importanti in termini di concetto di design e gusto personale. Considerando le peculiarità del bagno, è meglio scegliere il linoleum con componenti antibatterici.

Installazione e altri dettagli

Quando si posa il linoleum sulle pareti o sul pavimento del bagno, si dovrà prestare la massima attenzione alla sigillatura del rivestimento. Coprire accuratamente il perimetro dei tappeti in linoleum e tutte le giunture. Anche le caratteristiche del massetto giocano un ruolo molto importante. È consentito fissare il linoleum solo su massetti completamente asciutti. Inoltre, la loro superficie deve essere perfettamente livellata. Il linoleum ripete scrupolosamente la forma della base su cui è posato.

Pertanto, le più piccole irregolarità, deviazioni dalla geometria ideale si rifletteranno sicuramente nelle proprietà del rivestimento.Questo non è solo un difetto estetico. Dopo qualche tempo, inizierà inevitabilmente la distruzione del materiale. Gli esperti consigliano di posare il maggior numero possibile di pezzi solidi, idealmente smontando temporaneamente l'impianto idraulico. Il materiale disteso deve essere mantenuto svolto per almeno 24 ore affinché si adatti perfettamente alla forma della superficie sottostante.

Nei luoghi in cui non puoi fare a meno delle giunture, devi tagliare e regolare il linoleum con molta attenzione. Innanzitutto, le strisce preparate vengono sovrapposte l'una sull'altra con un margine. Il taglio deve essere eseguito lungo la sovrapposizione. Questo dovrebbe essere fatto con l'aspettativa di una coincidenza assolutamente esatta dei bordi. Per sigillare i giunti, viene utilizzata la saldatura a colla a freddo oa caldo.

È meglio se i bordi sono piegati sul muro. In questo caso, si forma qualcosa come un "trogolo". Successivamente, anche se l'acqua fuoriesce, una grande quantità verrà trattenuta nel "trogolo". La colla utilizzata deve essere resistente all'umidità.

Il linoleum è incollato in due fasi. Inizialmente, una parte del rotolo viene stesa al centro del bagno. Il massetto è rivestito con uno strato adesivo uniforme con una spatola. Quindi il rotolo viene steso, cercando di premerlo contemporaneamente. Questo rimuoverà sia le bolle d'aria che la colla in eccesso che altrimenti si accumulerebbero nel mezzo.

Importante: l'istruzione per alcuni tipi di colla prescrive di lubrificarli non solo con il massetto, ma anche con linoleum.

L'area più critica è la giunzione del pavimento e della parete. Una transizione graduale è fornita con un battiscopa in plastica triangolare. Quando il materiale è disposto, il bordo superiore viene incollato con un bordo morbido. Questo passaggio consente un'ottima tenuta. Ma c'è un'altra tecnica.

Si tratta di lavorare con i cosiddetti battiscopa scanalati. Ciascuno di questi battiscopa è composto da 2-3 parti. Un pezzo è posizionato in un angolo e aiuta a piegare dolcemente il linoleum. L'altro (il battiscopa stesso) copre e sigilla i bordi della parete. È stato dimostrato nella pratica: i battiscopa scanalati non solo semplificano il lavoro, ma garantiscono anche un'ottima tenuta del rivestimento.

È ancora più facile preparare una base di legno per la posa del linoleum rispetto a una pietra. Entrambi i materiali possono cambiare le loro dimensioni e forme, quindi sono idealmente combinati tra loro. Ovviamente il legno deve essere assolutamente uniforme. Meglio di tutti: tavole di legno (compensato o truciolato).

Importante: tutti questi materiali sono trattati con antisettici; la base è incollata e le giunture sono sigillate allo stesso modo di quando si lavora sulla pietra.

Per informazioni su come posare correttamente il linoleum, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa