Bagno

Soffioni doccia: varietà, migliori marche e segreti della scelta

Soffioni doccia: varietà, migliori marche e segreti della scelta
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Forme e dimensioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Produttori popolari
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti per la cura

Molte persone amano molto fare la doccia. Questa non è solo un'opportunità per lavare via il giorno passato, ma anche un altro modo piacevole per rilassarsi.

Un soffione doccia è una cosa così semplice e nota che è diventata a lungo una parte della nostra vita quotidiana per noi. Tuttavia, questo piccolo pezzo di impianto idraulico svolge un ruolo più importante di quanto possa sembrare a prima vista. Il design e le caratteristiche dell'irrigazione possono spesso determinare quanto sarà piacevole e confortevole fare la doccia.

Se vuoi che ogni piccola cosa nella tua doccia ti dia piacere, allora questo articolo fa per te. In esso parleremo di quante varietà di annaffiatoi si possono trovare oggi nei negozi, di quali materiali sono realizzati e quali funzioni aggiuntive ti saranno utili. E inoltre ti presenteremo i produttori più famosi di questi prodotti.

Panoramica delle specie

Sicuramente pochi di noi hanno mai pensato che qualcosa di così semplice come un soffione doccia possa essere così vario.

La suddivisione in tipi dipende dalle caratteristiche che vengono prese in considerazione. Prima di tutto, questo è sempre l'attacco dell'annaffiatoio. Ci sono due tipi:

  • stazionario;
  • con un tubo.

Il primo tipo è il più tradizionale e prevede il posizionamento permanente in un unico luogo. Si collega a un tubo dell'acqua nascosto nella parete del bagno. Oggi sono più spesso dotati di cabine doccia. Gli annaffiatoi fissi sono divisi in due sottospecie:

  • montaggio a parete;
  • soffitto.

Le staffe su cui sono solitamente fissati gli annaffiatoi a parete possono avere cerniere speciali che consentono di modificare l'angolo di inclinazione dell'acqua che cade. Nei modelli a soffitto, una tale opportunità è rara e solo nel più costoso dei loro rappresentanti. Le docce a soffitto, tuttavia, sono ottime per simulare soffioni doccia come "cascata" o "pioggia".

Il vantaggio principale del tipo stazionario è la facilità d'uso. Quando fai la doccia, le tue mani possono essere completamente libere.

Gli annaffiatoi con tubo flessibile sono anche chiamati lattine manuali. La possibilità di spostarlo su tutti i piani offre il massimo comfort. Ma tenere sempre un annaffiatoio tra le mani non è molto conveniente. Pertanto, è possibile installare una spina o un supporto speciale sulla parete. In questo caso, un annaffiatoio portatile può sostituire uno fisso e questo lo rende più versatile. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai supporti in metallo, poiché quelli in plastica si deteriorano rapidamente.

Oggi, la maggior parte delle cabine doccia è dotata di diversi tipi di annaffiatoi. Questa soluzione di compromesso può essere utilizzata anche per un bagno semplice, installandovi sia una doccia fissa che una bocchetta su un tubo flessibile.

Tutti gli annaffiatoi sono controllati utilizzando un miscelatore, che per comodità viene installato accanto al rubinetto o al suo posto.

Anche i soffioni doccia possono essere suddivisi con il metodo dell'approvvigionamento idrico. I tipi di cui sopra senza "campane e fischietti" aggiuntivi sono tra le varietà più semplici. Tra gli altri annaffiatoi spiccano.

  • Massaggio - è anche chiamato "doccia tropicale". Questo tipo ha trovato grande popolarità negli ultimi anni. Ha una dimensione maggiore rispetto agli annaffiatoi convenzionali. Le caratteristiche della struttura forniscono l'effetto della pioggia, la cui intensità viene modificata utilizzando uno speciale regolatore. Può essere utilizzato per aumentare la pressione per concedersi un massaggio con l'acqua, o, al contrario, per diminuirla, semplicemente per rilassarsi sotto la leggera pressione dell'acqua calda.
  • retroilluminato - la varietà più interessante e insolita. Lo studio dell'influenza del colore sul benessere umano è stato condotto per molto tempo. Secondo questa scienza, alcuni colori possono avere effetti positivi sull'umore e benefici per la salute. Ma se non ci credi, un annaffiatoio con retroilluminazione multicolore sarà solo una soluzione molto bella per te. Sembra davvero affascinante. Tuttavia, questo tipo richiede un collegamento elettrico, in quanto è dotato di un piccolo generatore.
  • Aerazione - un'altra specie popolare tra gli abitanti del nostro paese. Ottimo per docce in edifici a più piani dove la pressione dell'acqua non è abbastanza buona. Tali annaffiatoi hanno una funzione molto importante: pulire dalla candeggina, che può essere presente in grandi quantità nell'acqua del rubinetto.
  • Risparmio idrico - testa di aerazione per risparmiare acqua. Le bollette dell'acqua elevate sono un problema serio. Pertanto, nessuno vuole sprecarlo. Gli annaffiatoi economici consentono di ridurre gli sprechi di 10 litri per doccia. Sono dotati di un pulsante di alimentazione dell'acqua che può aprire e chiudere la valvola e cambiare modalità.
  • Con minerali - tali annaffiatoi di solito includono germanio, tormalina e shungite. Passando attraverso di loro, l'acqua diventa più morbida e più sana.

Come puoi vedere, la doccia può essere un'arte oggi. E una vasta selezione di annaffiatoi ti permetterà di scegliere il metodo più adatto a te. Ma la varietà di questo dettaglio idraulico non si limita a questo.

Forme e dimensioni

La forma del soffione è la prima cosa che salta all'occhio quando lo vedi in un negozio di idraulica. Ma, nonostante l'enorme numero di modelli diversi, possono ancora essere combinati in più gruppi a seconda della forma di esecuzione.

  • Il giro - il tipo più comune di soffioni doccia. Sono semplici, confortevoli e si adattano organicamente a qualsiasi interno. Puoi anche evidenziare gli annaffiatoi ovali.
  • Quadrato o rettangolare - la seconda specie più popolare. Il più efficiente e confortevole possibile, ma sembra più insolito. Si adatterà perfettamente agli interni decorati nello stile del minimalismo o Hi-Tech, dove le forme geometriche regolari sono importanti.
  • Triangolare - una tipologia che solitamente si riferisce ad annaffiatoi su tubo flessibile. Sembra interessante, facile da usare, di piccole dimensioni.
  • oblungo - avere un design insolito ma bello. Ma questo tipo non è molto efficace a causa della piccola area di lavoro.

Se vuoi puoi sempre trovare annaffiatoi di design, realizzati nelle forme più insolite, ad esempio telefono, fiocchi di neve, anelli, ecc.... Le opzioni possono essere infinite. Ma il costo di tali annaffiatoi è notevolmente più alto del solito e la questione della loro efficacia rimane sempre aperta.

Anche le dimensioni variano. Determina tu stesso l'altezza dal pavimento, a seconda delle tue idee sulla comodità e sull'altezza media delle persone che lo usano. Quando scegli un diametro, lasciati guidare anche dalle tue preferenze. Per alcuni è sufficiente un semplice annaffiatoio con un diametro medio di 7-8 cm e per chi ama rilassarsi sotto veri ruscelli, ci sono grandi annaffiatoi con un diametro di 20 cm o più.

Materiali (modifica)

Un'altra differenza significativa tra i modelli potrebbe risiedere nel materiale di fabbricazione. Per questo, i produttori utilizzano più spesso:

  • plastica - il materiale più economico. Di conseguenza, gli annaffiatoi da esso sono i più economici. Sono leggeri e facili da installare. Allo stesso tempo, sembrano molto buoni. Ma la loro durata supera a malapena un anno.
  • Metallo - acciaio inossidabile, bronzo nero, rame o ottone. Un annaffiatoio in metallo durerà molto più a lungo di uno in plastica. Inoltre sembra molto elegante. Ma da questo, il suo prezzo è notevolmente più alto e il peso è più pesante. Se lasci cadere un tale annaffiatoio, puoi facilmente danneggiare qualcosa.
  • Metallo-plastica - il materiale più moderno, ma non ancora così diffuso. Combina le migliori qualità delle due opzioni precedenti. Questi annaffiatoi hanno un corpo in plastica e interni in metallo.

Il vetro o la pietra di quarzo sono usati meno spesso per la produzione. Ma da loro vengono prodotti solo articoli esclusivi su misura. Sono molto resistenti, affidabili, durevoli e hanno un aspetto lussuoso. Il costo di tali annaffiatoi è corrispondentemente elevato.

Produttori popolari

I seguenti marchi sono considerati oggi i produttori più famosi di annaffiatoi.

  • Grohe È un'azienda tedesca conosciuta in tutto il mondo. Produce costantemente nuovi modelli con design insoliti.
  • Hansgrohe È un'altra azienda tedesca leader nel mercato dei sanitari. Produce attrezzature costose, ma di altissima qualità.
  • Standard ideale - una grande preoccupazione europea, popolare in molti paesi. I suoi prodotti sono un'eccellente combinazione di alta qualità e design eccellente.
  • Aquanet È un produttore russo che produce vari modelli di annaffiatoi. I suoi annaffiatoi sono affidabili, durevoli e convenienti.
  • Oras - un'azienda finlandese che non è inferiore nella qualità del prodotto ai suoi concorrenti di altri paesi. Il suo impianto idraulico è considerato molto affidabile ed è garantito per diversi anni.

Se vuoi acquistare un annaffiatoio che ti serva per più di un anno, fai attenzione a marchi più famosi. Forse questi prodotti sono più costosi, ma ti verranno fornite qualità e affidabilità.

Come scegliere?

Come abbiamo già detto, quando scegli, dovresti concentrarti principalmente sulle preferenze personali. La varietà, la forma e le dimensioni del soffione dipendono da loro.

Se vuoi risparmiare, dai un'occhiata ai prodotti di aziende poco conosciute come Hansa, Bossini o Lemark. Ma non prendere apparecchi idraulici molto economici da produttori cinesi sconosciuti. Non ti servirà per molto tempo.

Gli intenditori nel campo dell'impianto idraulico ti consigliano di scegliere annaffiatoi in acciaio inossidabile o rame, perché combinano perfettamente un prezzo accessibile, affidabilità e un aspetto decente. L'ottone è considerato l'opzione ideale: è più costoso, ma molto resistente all'usura.

Quando si installa un annaffiatoio, è meglio scegliere un tipo manuale con un tubo flessibile. Può essere fissato alla parete con un supporto ed estratto se necessario.

Prima di acquistare, ti consigliamo di familiarizzare attentamente con il modello che ti interessa, tenerlo tra le mani per apprezzarne personalmente la praticità.

Suggerimenti per la cura

Tutti sanno che un soffione doccia deve essere pulito regolarmente con un panno umido in modo che mantenga il suo aspetto originale. Tuttavia, anche l'interno dell'annaffiatoio si sporca. Possono accumularsi calcare, pezzi di ruggine e piccoli detriti presenti nell'acqua non filtrata.

Ciò porta al fatto che la forza dell'approvvigionamento idrico è indebolita. Per pulire l'interno dell'annaffiatoio, è necessario smontarlo. Alcuni modelli vengono semplicemente svitati a mano, mentre altri dovranno svitare la vite di fissaggio.

Vari elementi possono essere puliti con filo, panno e spazzola rigida. La calce viene perfettamente rimossa con l'aceto da tavola. E se non hai voglia di smontare e pulire l'annaffiatoio troppo spesso, installa un filtro dell'acqua.

Ora sai come scegliere il modello giusto e come prendertene cura adeguatamente in modo che duri il più a lungo possibile.

Il seguente video fornisce le linee guida per la scelta del miglior soffione doccia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa