Design e arredamento del bagno

Design del bagno a Krusciov

Design del bagno a Krusciov
Contenuto
  1. Caratteristiche dello spazio
  2. Regole di finitura
  3. Opzioni di progettazione
  4. Suggerimenti per l'arrangiamento
  5. Errori comuni
  6. Esempi di un bellissimo interno

La progettazione di un bagno a Krusciov non è un compito facile, ma può essere fatto. Devi solo pensare attentamente a tutto, posizionare correttamente l'impianto idraulico e i mobili, scegliere i materiali di finitura e gli accessori.

Caratteristiche dello spazio

Il problema principale che dovrai affrontare durante l'equipaggiamento e la riparazione di un bagno a "Krusciov" è la sua piccola area. Molto spesso, le dimensioni standard della stanza non consentono di ospitare modelli volumetrici di impianti idraulici e molti mobili. Può essere solo un piccolo bagno o una doccia compatta.

Il layout della maggior parte dei "Krusciov" presuppone bagno combinato, e poi questi metri quadrati sono abbastanza per ospitare tutto l'impianto idraulico necessario, e la lunghezza delle pareti permette di sistemare tutto in modo da ospitare una lavatrice e un piccolo comodino. 2 mq. m è un piccolo spazio, ma un progetto ben congegnato ti permetterà di riempirlo con le cose necessarie e scegliere la giusta opzione di design.

In quella parte del "Krusciov" dove la toilette e il bagno sono stanze separate, la situazione è anche peggiore. I bagni in questi appartamenti sono generalmente molto stretti. È molto difficile metterci qualcosa dentro. Di solito c'è spazio solo per una piccola vasca da bagno e un lavabo. Per posizionare, ad esempio, una lavatrice, dovrai installare una vasca da bagno molto piccola, dove un adulto può sedersi solo seduto, oppure cercare modelli bassi di lavatrici. Quindi questi essenziali elettrodomestici possono essere posizionati sotto il lavabo.

Ma l'opzione migliore in questi casi sarebbe combinare le due stanze. Ciò, ovviamente, richiederà tempo e fatica e richiederà la registrazione di tutti i permessi per la riqualificazione, ma con una tale soluzione esiste una reale opportunità di ritagliare spazio per elementi aggiuntivi o ospitare opzioni idrauliche più spaziose.

Regole di finitura

In una piccola stanza, dovresti sempre tenere conto del fatto che i materiali, la loro struttura e le sfumature dovrebbero mirare ad espandere visivamente lo spazio. Anche se c'è un minimo di spazio nella stanza, a causa di materiali correttamente selezionati il bagno può essere organizzato in modo che difficilmente si senta e lo spazio stesso sarà funzionale e confortevole.

Pavimento

Il materiale di maggior successo per decorare il pavimento del bagno è questa è una piastrella di ceramica. Una varietà di colori e motivi diversi ti consente di decorare una stanza in qualsiasi stile. Nonostante il bagno sia di piccole dimensioni, puoi scegliere qualsiasi tonalità per il pavimento. La cosa principale è che corrisponde al concetto generale della stanza. Quindi, se si sceglie una tonalità più scura o più chiara per il pavimento, le pareti dovrebbero essere chiare o con piccoli elementi della stessa tonalità che sono presenti nella pavimentazione.

Ma molti preferiscono tonalità chiare che espandono visivamente lo spazio, rendendolo più leggero.

Per quanto riguarda la scelta delle dimensioni, in una stanza piccola non dovrebbero essere utilizzate piastrelle troppo grandi, ma non dovresti nemmeno essere troppo piccole, è meglio rimanere sulle dimensioni delle piastrelle standard.

La scelta tra piastrelle lucide e opache dipende anche dalle tue preferenze e dal design generale. Le piastrelle lucide riflettono magnificamente la luce, soprattutto quando l'illuminazione è ben pensata. Ma un tale rivestimento è il più traumatico. Oltre a ciò, sono necessari tappeti. Le piastrelle grezze sono più sicure in questo senso. Per quanto riguarda la pulizia, entrambe le superfici richiedono un'attenta manutenzione. Le macchie sono visibili sulle piastrelle lucide, lo sporco si accumula sulla superficie opaca e ruvida, che deve essere pulita bene.

In situazioni in cui è necessario aderire a un certo stile e c'è il desiderio di farlo esattamente pavimento di legno, va tenuto presente che richiede una protezione multistadio contro la penetrazione dell'umidità. Dovrà essere lavorato in più strati a un certo intervallo di tempo con una speciale composizione idrorepellente. E, tuttavia, questa copertura dovrà essere aggiornata periodicamente. Un'opzione molto più intelligente sarebbe quella di utilizzare piastrelle simili al legno.

Ci sono anche prodotti in vendita che hanno un effetto invecchiante, che è richiesto quando si creano determinate direzioni stilistiche.

Muri

Nella maggior parte dei casi, quando si decorano le pareti, si ricorre alle piastrelle, poiché la scelta di trame e colori consente di realizzare qualsiasi soluzione. Va tenuto presente che quando si scelgono sfumature e motivi, non è necessario combinare un gran numero di colori e stampe, e ancora di più dividere in zone. È sufficiente scegliere una tonalità e completarla con un'altra, ad esempio sotto forma di strisce verticali, divisioni orizzontali o frammenti separati. Anche le combinazioni contrastanti, ad esempio bianco e nero, staranno bene.

Alcuni usano in bagno intonaco decorativo. Questa opzione sembra elegante e costosa, ma richiede un'attenta elaborazione. Non è sufficiente applicare l'intonaco secondo tutte le regole, quindi dovrebbe essere coperto con composti speciali in più strati. Ma in una stanza umida, l'intonaco perde le piastrelle in termini di durata.

Può succedere che tra un anno o due le pareti abbiano bisogno di restauro, cosa che sicuramente non accadrà alle piastrelle se incollate secondo tutte le regole usando colla di alta qualità.

L'opzione con i rivestimenti in legno richiede anche un approccio speciale e un'attenta lavorazione.... È molto più saggio utilizzare pannelli di plastica e semplicemente coprire le pareti con vernice che non teme l'umidità e può essere facilmente lavata via con una spugna umida.

Non è consigliabile dividere una stanza troppo piccola in zone, ma la parte del muro che non è esposta a eccessiva umidità (ad esempio, di fronte al bagno) può essere ricoperta di carta da parati detergente. Sono resistenti all'umidità, ma nel tempo possono allontanarsi dal muro se la stanza è costantemente umida. Questa opzione è più adatta per una persona che non usa la vasca da bagno così spesso come, ad esempio, in una famiglia numerosa con bambini.

Soffitto

La soluzione più comune è controsoffitto. La sua produzione e installazione richiede un po' di tempo. È resistente all'umidità e ha un bell'aspetto in una stanza spaziosa o piccola. Puoi scegliere una finitura lucida o opaca. Il primo sembra bello alla luce artificiale, il secondo è più facile da pulire. Sui lucidi, le macchie e le gocce sono più evidenti. Ci vuole uno sforzo per liberarsene. Molto spesso, per il bagno viene scelto un soffitto bianco o una tonalità molto chiara, che sarà combinata con altre finiture.

In alternativa puoi usare pannelli di plastica, pannelli del controsoffitto, vernice. Ma qualunque sia l'opzione scelta, è necessario tenere conto delle peculiarità di una piccola stanza. Non scegliere tonalità scure. Renderanno visivamente il soffitto ancora più basso, ma comunque non differiscono in altezza nei "Krusciov".

Opzioni di progettazione

La scelta del design per un piccolo bagno è limitata a determinati stili che saranno più appropriati in una stanza del genere. Ma allo stesso tempo, il numero di idee non diminuisce.

  • Minimalismo. Forse l'opzione più ideale in questa situazione. Tonalità chiare o contrastanti, un minimo di cose renderà la stanza visivamente più spaziosa. Prendendo il bianco come colore principale, puoi aggiungere alcune sfumature, evidenziando aree separate per la decorazione con esse.
  • Puoi scegliere un pavimento beige chiaro, pareti e soffitto bianchi. Le pareti possono avere accenti luminosi sotto forma, ad esempio, di piastrelle arancioni, oppure una delle pareti può essere completamente così. Prima di tutto, devi decidere l'impianto idraulico: se sarà una vasca ad angolo o una normale, un box doccia o solo una doccia con un vassoio. Immediatamente, il posto dovrebbe essere dato alla toilette e al lavandino. Dai mobili: un comodino per le cose necessarie e una mensola con uno specchio. Una buona illuminazione completerà lo stile.

I colori possono essere scelti e altri, blu, verde chiaro, giallo lo faranno. Ma le sfumature devono corrispondere l'una all'altra.

  • Stile scandinavo. Come nessun altro, è adatto per un bagno e una piccola stanza non interferisce con esso. Puoi enfatizzarlo con tessere interessanti, che possono rappresentare la vita marina o le gocce. Ma solo una parete dovrebbe essere incorniciata in questo modo. Colori: bianco, azzurro, blu, turchese. Una buona opzione sarebbe una finta finestra, dietro la quale potrebbe esserci un paesaggio marino o una spiaggia.

Questo viene fatto usando piastrelle a specchio, puoi dipingere il paesaggio con le vernici. L'uso della carta da parati fotografica per questo scopo è un'opzione meno efficace. La finestra può anche essere decorata con una cornice, davanzale, tende.

  • Provenza. L'imitazione di una finestra apparirà armoniosamente in questo stile. Dietro questa finestra si può trovare un prato o un giardino. E le tonalità scelte per il bagno (verde, rosa, blu, beige) enfatizzeranno con successo l'atmosfera generale. Qui gli scaffali alle pareti, i tessuti possono servire come aggiunta.
  • Patchwork. In questo stile, puoi decorare solo frammenti di spazio, scegliendo "toppe" più silenziose o, al contrario, luminose. Un tale pannello può decorare un angolo con una doccia, una parte del muro sopra la vasca da bagno o un lavandino. Altri oggetti luminosi in un tale bagno saranno superflui. Tutte le altre sfumature dovrebbero essere calme. Questo vale anche per impianti idraulici, mobili e altri accessori.

Suggerimenti per l'arrangiamento

Finiture di buon gusto e materiali di qualità sono metà della battaglia.Successivamente, dovresti scegliere l'impianto idraulico, i mobili e installarli correttamente in modo che ogni membro della famiglia si senta a suo agio in bagno.

impianto idraulico

Per una piccola stanza, è necessario selezionare modelli idraulici di piccole dimensioni. Puoi scegliere un WC sospeso. In questo caso, sarà possibile risparmiare spazio poiché tutte le comunicazioni saranno nascoste all'interno.

Per quanto riguarda la vasca, il modello angolare sarebbe una buona soluzione. Accanto ad esso, su uno dei lati, puoi posizionare una lavatrice o un comodino per riporre le cose necessarie, oltre a un lavandino.

Un'altra buona opzione che ti consente di risparmiare notevolmente spazio è organizzare una doccia senza box. Per questo, uno scarico viene semplicemente realizzato in uno degli angoli. La doccia può essere con o senza piatto. Come divisorio è possibile utilizzare vetro, strutture in plastica o una normale tenda da bagno.

Arredamento

Non puoi mettere molti mobili in un bagno di Krusciov. Qui l'accento dovrebbe essere posto su astucci stretti, che occuperanno un po' di spazio, ma ti permetteranno di posizionare tutte le cose necessarie. Un'altra possibilità per riporre tutto è appendere alle pareti mobili angolari e mensole. Un'opzione conveniente sarebbe un piccolo comodino con ruote che può essere spostato nello spazio.

Un mobile con specchio diventerà un elemento irrinunciabile all'interno del bagno. È molto comodo, perché puoi nascondere vari accessori all'interno e una porta con uno specchio ti consente di eseguire comodamente le procedure igieniche.

È meglio non posizionare scaffali aperti in stanze piccole. Accatastare vari oggetti sopra di loro ruberà spazio e creerà un senso di disordine.

Illuminazione

L'illuminazione ben congegnata ti consente di espandere lo spazio. Non dovrebbe essere buio in un bagno del genere. La fonte di luce principale si trova solitamente sul soffitto. Molto probabilmente, queste saranno diverse torce luminose. Una fonte aggiuntiva può essere a parete sotto forma di lampada per piacevoli momenti di riposo serale e relax. Su uno scaffale con uno specchio, le lampadine si trovano spesso anche per la comodità di eseguire le procedure igieniche.

Se la stanza dispone di una zona doccia, è consigliabile posizionare lì una fonte di luce separata.

Errori comuni

Per evitare errori nella riparazione, è necessario considerare attentamente il progetto, la scelta dei materiali e il posizionamento di tutti gli articoli.

Molto spesso, quando si organizza un piccolo bagno, si commettono i seguenti errori:

  • scegli tonalità troppo scure per la decorazione di pareti e pavimenti o troppe tonalità che creano una sensazione di variegatura;
  • ottenere l'impianto idraulico sbagliato, ad esempio, un bagno di grandi dimensioni o un box doccia che occupa tutto lo spazio;
  • posizionare troppi comodini e altri oggetti non necessari, a causa dei quali semplicemente non c'è modo di muoversi;
  • alla ricerca del risparmio di spazio, rimuovono completamente il lavandino, senza il quale è molto scomodo, quindi, in ogni caso, nel bagno dovrebbe essere presente un lavabo a tutti gli effetti;
  • decidere di utilizzare materiali non resistenti all'umidità per la decorazione, che è una scelta estremamente sfortunata in una stanza piccola dove c'è alta umidità e scarsa ventilazione.

Esempi di un bellissimo interno

Non è sempre immediatamente possibile definire chiaramente dove e cosa sarà posizionato e quali materiali sono i migliori in una data situazione. Quindi possono venire in soccorso esempi reali, a partire dai quali è possibile elaborare il proprio design.

  • Una stanza molto piccola può includere tutti gli elementi necessari. C'era un posto per un bagno completamente confortevole, un water e persino una lavatrice, e grazie alla corretta illuminazione e alle tonalità ben scelte delle piastrelle, la stanza sembra luminosa e spaziosa.
  • Ed ecco un degno esempio di come tutto ciò di cui hai bisogno può essere posizionato in una piccola area, e anche il design del mosaico non divora lo spazio. E qui il ruolo principale è giocato da una combinazione riuscita di bianco e nero.Una piccola vasca da bagno si è inserita con successo nello spazio e c'era un posto per una cabina doccia stretta. Tutti gli elementi necessari sono a portata di mano.
  • La stanza sembra molto bella ed elegante in una combinazione di colori, dove una delle pareti ha una tonalità più scura. L'illuminazione piacevole e calma si adatta al riposo e al relax.
  • La riuscita selezione di combinazioni di colori è diventata un vantaggio in questo caso. La vasca, dalla forma originale, occupava un po' più di spazio. Ma d'altra parte, un'ottima soluzione è stata quella di posizionare un modello compatto della lavatrice sotto il lavello.
  • Il concept di questa stanza si basa su una combinazione di contrasti. Luminoso, elegante e tutti gli elementi sono a posto. Il clou degli interni è lo specchio originale.
  • Lo spazio elegante ed elegante è decorato con colori scuri, e questo è ciò che gli conferisce il suo fascino... Ma poi lo spazio aumenta visivamente a causa dell'enorme specchio.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa