Design e arredamento del bagno

Design del bagno con doccia

Design del bagno con doccia
Contenuto
  1. Opzioni di layout
  2. Piccolo spazio
  3. Bagno grande
  4. Tipi di cabine
  5. Materiali di finitura
  6. Spettro dei colori
  7. Soluzioni di stile
  8. Bellissimi esempi di interior design

Una persona moderna è abituata ad attrezzare la propria casa pensando alla massima comodità. Questo vale non solo per i soggiorni, ma anche per il bagno. E se prima il bagno era un elemento chiave dell'interno del bagno, oggi le cabine doccia si trovano sempre più nel design. In questo articolo, considereremo le sfumature della creazione di un elegante bagno interno con doccia.

Opzioni di layout

La disposizione del bagno dipende dal tipo di stanza, dalle caratteristiche della sua prospettiva, dall'area utilizzabile, dalla presenza di pareti divisorie, nicchie, aperture delle finestre e dalla posizione delle porte. Spesso, questi fattori determinano la posizione rigida dell'impianto idraulico, il che complica l'installazione secondo il progetto di design concepito. Tuttavia, con il giusto approccio alla disposizione, è del tutto possibile trasformare gli svantaggi del layout nei suoi vantaggi.

Le sporgenze possono essere delimitatrici di diverse aree funzionali del bagno. Ad esempio, nel caso di un bagno combinato, le pareti divisorie leggere possono dividere il muro in 2 zone: lavaggio e WC. Le aperture delle finestre sono tipiche dei bagni delle case di campagna private. Anche qui è possibile avere tramezzi simmetrici che delimitano la zona lavaggio, riposo e lavaggio.

Il layout del design dipende anche dalla forma della stanza.... Se è stretto, devi ricorrere a una disposizione lineare degli elementi della disposizione. In una stanza ampia, tutte le pareti sono coinvolte. In questo caso, il progetto può essere diverso.

Ad esempio, se c'è abbastanza spazio nella stanza, una parete può essere riservata per un bagno e una doccia.

Negli appartamenti di città vecchio stile (ad esempio, in "Krusciov") di solito è angusto.In considerazione di ciò, qualcuno sostituisce il bagno con una doccia spaziosa. Altri acquistano ciotole compatte e mettono accanto a loro modelli di doccia ad angolo. Considerando che il bagno dovrebbe essere il più funzionale possibile, qui è costruita una lavatrice. Può essere posizionato sia sotto il lavabo che accanto ad esso sotto un unico piano d'appoggio.

Gli elementi chiave del design sono una vasca da bagno, un box doccia, un lavabo, mensole con specchio e un termoarredo. A seconda dell'area della stanza, è possibile installare un set di mobili da parete e da terra, mensole funzionali, bidet, armadietti, appendiabiti, mensole per spazzolini da denti e dentifricio. In alcuni progetti vengono utilizzate poltrone e tessuti per finestre.

Piccolo spazio

Il progetto di un piccolo bagno con doccia è solitamente laconico. In spazi ristretti, non c'è spazio per basi e scatole a muro. Abbiamo a che fare con ripiani compatti, un piccolo cesto per la biancheria sporca, un semplice tipo di bobina. In questo caso pensano anche al tipo di apertura delle ante della doccia.

Gli impianti idraulici e le docce sono generalmente compatti qui, gli accessori sono il più funzionali ed ergonomici possibile. La cabina può essere posizionata di fronte o a lato della porta d'ingresso. Da un lato, può essere coperto con una partizione. Nel bagno combinato accanto ci può essere una lavatrice, un lavandino o un WC.

La scelta esatta dipende dalla larghezza della parete e dallo spazio occupato dalla doccia e da altri arredi.

Ad esempio, se rimane poco spazio tra la doccia e il muro per una lavatrice, la mettono.

Lo spazio sopra è utilizzato per mensole a sbalzo. Possono conservare detersivi o asciugamani per il lavaggio.

In base alla progettazione, un lavabo con specchio può essere posizionato tra la doccia e il WC... In genere, questo layout è tipico per bagni combinati molto piccoli (ad esempio, un'area di 3-4 metri quadrati. M). La serpentina qui è abbastanza semplice, più spesso del tipo di fissazione laterale. Per risparmiare spazio, comprano mensola con specchio. In questo modo è possibile conservare un set minimo di prodotti per l'igiene.

Scaffali angolari funzionali compatti su più livelli possono essere posizionati nelle cabine stesse. Conservano sapone, shampoo, gel doccia e salviette. Le lampade in queste stanze sono piccole l'illuminazione è prevalentemente centrale, poiché spesso non c'è abbastanza spazio per le applique. Di solito vengono posizionati in una zona "asciutta", lontano dalla cabina.

Bagno grande

In un grande spazio possono prendere vita soluzioni stilistiche artistiche e creative. Oltre allo stile, la differenza fondamentale rispetto al design degli interni dei bagni piccoli è la presenza di mobili. Se nei bagni piccoli sotto il lavandino, nella migliore delle ipotesi, c'è una lavatrice, allora c'è abbastanza spazio per installare non solo comodini o armadi a pavimento con cassetti, ma anche interi gruppi di mobili.

A seconda del filmato di una particolare stanza qui puoi installare non solo una doccia spaziosa, ma anche una vasca da bagno freestanding con piedistallo o scala con ringhiera. In ambienti particolarmente spaziosi è possibile installare composizioni di mobili lineari, angolari e a forma di U. I mobili a terra possono essere abbinati ad un unico piano di lavoro, sotto il quale possono essere posizionate lavatrice e asciugatrice.

I bagni di grandi dimensioni hanno molto spazio per gli accessori che suggeriscono l'appartenenza a uno stile interno particolare. Può esserci un manichino traforato su un supporto metallico, una gabbia per uccelli, un grande orologio, una sedia comoda e persino un orologio di forma insolita.

Diciamo che potrebbe essere un modello adesivo con quadrante e cifre al posto dei numeri.

L'interno degli ampi bagni può essere adattato al soggiorno. Questo di solito è consentito nelle case private, poiché docce e bagni possono essere installati solo dove non ci sono soggiorni sotto il pavimento.Fondamentalmente, tali composizioni interne sono impostate per creare lo spirito di un'epoca particolare. Hanno un aspetto straordinario, status e di buon gusto.

L'impianto idraulico nei bagni di grandi dimensioni può essere qualsiasi cosa, non è limitato a dimensioni, forma, colore e tipo di accessori. La cabina doccia può essere austera o particolare, con un design su pareti in vetro, decorata con accessori insoliti. A seconda dell'idea progettuale, potrebbe non contenere uno scaffale, ma una nicchia per detersivi e salviette. Inoltre, può essere dotato di una sedia, utile per le famiglie più anziane che hanno difficoltà a lavarsi stando in piedi.

Tipi di cabine

È possibile installare una cabina di tipo aperto, chiuso o combinato nel bagno. Le opzioni del primo tipo oi modelli prefabbricati sono integrate nelle pareti del bagno, il loro pallet è montato nel pavimento contro il muro o nell'angolo. Le pareti laterali vengono installate dopo aver collegato l'uscita dell'acqua. Il numero di pareti in vetro varia da uno a due.

Le restanti pareti sono rifinite con piastrelle. Queste docce non hanno una copertura superiore, quindi non c'è la doccia a pioggia. La doccia può essere con o senza piatto: a volte il design richiede una struttura monolitica sotto forma di piattaforma con rivestimento antiscivolo.

Le controparti di tipo chiuso sono considerate unità idrauliche autonome. Hanno pallet, pareti e soffitti. In realtà, si tratta di scatole dotate di un diverso insieme di funzioni integrate. Queste cabine si distinguono per isolamento acustico, facilità di installazione e connessione delle comunicazioni. Inoltre, il loro microclima è isolato dal bagno stesso. Vengono spesso acquistati per l'installazione in piccoli bagni (ad esempio, con una superficie di 4-6 mq).

I prodotti combinati si distinguono per la presenza di pallet profondi. Tali cabine possono essere utilizzate sia come bagni che come docce. Dal basso sono chiusi con pareti laterali, la parte superiore dei modelli può essere aperta o chiusa. Rispetto ad altri analoghi sono più grandi, vengono acquistati per organizzare bagni con una superficie di 7-8 mq. m.

Materiali di finitura

I materiali di finitura del bagno possono essere molto diversi. A seconda delle dimensioni di una particolare stanza, lo spazio del box doccia è rifinito con pannelli in plastica a parete e soffitto, piastrelle, mosaici. Il pavimento è decorato con piastrelle o gres porcellanato. In una casa di legno, è decorato con una tavola.

La trama del rivestimento e le sue dimensioni possono variare. Di norma, i materiali di finitura monocromatici vengono portati in una stanza con un'area più piccola. La decorazione di stanze spaziose può essere contrastante e modellata. Per quanto riguarda la piastrella, è rilevante per la progettazione dei rivestimenti murali delle cabine prefabbricate.

Sugli scaffali dei negozi di ferramenta, è presentato in una vasta gamma e può essere abbinato, il che consente di selezionare facilmente le matrici con un'esatta corrispondenza di sfumature. Può accentuare lo spazio, evidenziare le sue aree chiave, distogliere l'attenzione dalla mancanza di prospettiva.

I pannelli in plastica sono meno laboriosi da installare, ma sono in grado di imitare qualsiasi tipo di texture (fino ad una pietra che non esiste in natura).

Sono inerti all'umidità, non si deformano sotto l'influenza di cadute di temperatura e sono illimitate nelle soluzioni di colore.

Inoltre, non sono solo lisci, ma anche goffrati, grazie ai quali danno un effetto volumetrico.

Il soffitto del bagno è rifinito con cartongesso resistente all'umidità, pannelli in plastica per soffitti, doghe o film estensibile. Il film è unico in quanto non ha paura dell'acqua, dei fumi, si allunga perfettamente e non si sbiadisce sotto l'influenza della luce inclusa. Il suo colore può essere molto vario, la trama è opaca e lucida.

Spettro dei colori

Oltre alle preferenze del cliente, le soluzioni cromatiche degli interni del bagno sono soggette alle risorse di uno stile specifico. Allo stesso tempo, molto dipende dalle dimensioni di una particolare stanza: più è piccolo, più ha bisogno di colori chiari. I colori chiari hanno la capacità di aumentare visivamente lo spazio.Cancellano i telai rigidi delle pareti, riempiono la stanza di luce e apportano conforto. Oltre a loro, sono rilevanti le tonalità verde, vino, grigio-beige, pistacchio, blu, sabbia e pesca chiara.

In voga anche i colori scuri: asfalto bagnato, granito, cemento, cioccolato, legno scuro.

Tuttavia, affinché non portino negatività all'interno, devono essere ammorbiditi con leggeri contrasti.

L'impianto idraulico in questo caso è selezionato bianco. Se è uno stile moderno, il suo hardware dovrebbe essere cromato o argento. Quando viene scelta una direzione vintage o classica come base per il design, è richiesto il bronzo o la doratura.

Per quanto riguarda il colore delle cabine, viene scelto tenendo conto del design dello sfondo delle pareti e dei soffitti. Ad esempio, sullo sfondo di un muro beige-grigio, una cabina con vetri colorati e una cornice scura sembra fantastica. Allo stesso tempo, se lo desideri, puoi scegliere non solo il bianco, ma anche un colore scuro del pallet. A seconda del design degli interni, il vetro della cabina di pilotaggio può essere non solo trasparente, ma anche verniciato e persino colorato.

Soluzioni di stile

Oggi è consuetudine progettare i bagni secondo uno specifico stile di interior design. Di solito, viene preso come base lo stile in cui è realizzata l'intera abitazione. Quindi, quando si entra in bagno, non ci sarà alcuna sensazione di disagio interno. Allo stesso tempo, cercano di scegliere colori correlati a quelli utilizzati nei soggiorni di una casa o di un appartamento.

Se il bagno è grande, puoi sistemare l'interno al suo interno. in qualsiasi direzione dello stile classico. Tutti i rami di questo stile sono caratterizzati dal desiderio di pompa. L'impianto idraulico è selezionato con finitura bronzo o dorata, la doccia può avere un vetro smerigliato con una stampa traforata.

La priorità è data ai toni chiari della tavolozza dei colori: portano uno status elevato all'interno, e quindi il pavimento e le pareti dovrebbero essere leggeri. Il materiale di rivestimento viene selezionato senza motivo o con una trama di stato (ad esempio marmorizzato). E' possibile dotare la cabina di un comodo sedile sporgente. È indispensabile avere mobili in legno di colore chiaro, un bellissimo specchio in una cornice intagliata o traforata.

Oltre alla lampada centrale, all'interno vengono utilizzate applique in ferro battuto ed eleganti lampade da terra. La retroilluminazione deve essere presa con un'alta classe di protezione dall'umidità. Le applique devono essere disposte simmetricamente, mentre, oltre all'illuminazione locale della zona lavaggio, è consentita l'evidenziazione di cornicioni, luoghi di sosta.

Se vuoi incarnare una delle tendenze del design moderno nel bagno, inizia dallo spazio disponibile. Ciò è spiegato dal fatto che non tutti gli stili sono universali per il filmato: alcuni si adattano a uno spazio limitato, altri hanno bisogno di spazio. Ad esempio, in un bagno con una superficie di 2-4 mq. Il mio stile preferito è il minimalismo. Questo è un minimo di arredamento e un massimo di funzionalità.

Non c'è posto per gli accessori: l'impianto idraulico è selezionato compatto e laconico.

Il quadro rigoroso si applica anche ai colori: i colori vivaci in un piccolo bagno sono semplicemente inappropriati. L'ideale è il contrasto di toni neutri con una predominanza del bianco. Inoltre, è rilevante il pistacchio beige e sbiancato.

Il bagno in stile loft è creativo: qui è richiesto il contrasto della trama del mattone e dell'intonaco grezzo grezzo (o cemento). Oltretutto, è importante creare l'atmosfera di un impianto industriale e quindi sono escluse le decorazioni non necessarie. Il bagno, il box doccia dovrebbero sembrare semplici e funzionali. Allo stesso tempo, questo è uno stile bohémien: i singoli articoli per la casa devono essere costosi. Colori del loft: mattone, grigio, marrone scuro, l'impianto idraulico dovrebbe essere bianco.

Tra le direzioni moderne sono richieste hi-tech e moderno. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. Tuttavia, sono uniti dal desiderio di dimostrare la modernità. I materiali di finitura artificiali devono essere presenti nel design del bagno. Questi sono pannelli di plastica che imitano, ad esempio, il marmo. Sia le pareti che il pavimento dovrebbero essere monocromatici, possibilmente strutturati.

Le combinazioni di colori possono variare, ma entrambi gli stili amano le combinazioni di bianco con beige e legno. Allo stesso tempo, l'ombra legnosa può essere molto varia. Il tipo di apparecchi in entrambe le direzioni è necessariamente moderno: si tratta di faretti, faretti, pannelli, nastro flessibile. L'illuminazione a LED può essere utilizzata non solo sul soffitto: se lo si desidera, può illuminare mensole, specchio, nicchia, spazio sopra il bagno.

Nel bagno di una casa privata o di uno spazioso appartamento in città, puoi creare l'atmosfera del romanticismo rustico o degli stili country e provenzali. Qualsiasi direzione dell'interior design è satura di armonia con la natura. Le soluzioni cromatiche vengono scelte in base alla brama dei due stili di toni chiari e anche sbiancati, oltre a stampe di medie dimensioni.

Per le pareti vengono selezionati pannelli con l'imitazione di una tavola dipinta. I raccordi (rubinetti, rubinetti, docce) possono essere rifiniti in oro, rame, bronzo. Scaldasalviette, supporti per applique, maniglie per mobili avranno esattamente la stessa tonalità. Una caratteristica di questi bagni è l'uso di tessuti con una discreta stampa floreale. Inoltre, all'interno, le pareti possono essere decorate con piccoli pannelli, inserti di piastrelle con un motivo di medie dimensioni.

Tutti gli elettrodomestici in stile retrò sono mascherati dalle ante dei pensili. Inoltre, non è auspicabile installare televisori in grandi stanze adattate per soggiorni.

Anche gli accessori devono corrispondere allo stile: questo è necessariamente il vecchio design di flaconi per detersivi, brocche in cui riporre, ad esempio, bombe da bagno.

Anche un portasapone dovrebbe corrispondere a tutti gli elementi della disposizione.

I progetti etnici di soluzioni di design sono soggetti alle peculiarità di uno stile specifico. Ad esempio, lo stile scandinavo ha bisogno di aria, è caratterizzato dallo spazio, dall'uso di toni freddi, dal desiderio di funzionalità. L'arabo, d'altra parte, ha bisogno di un'abbondanza di abbellimenti. Si tratta sicuramente di una vasca da bagno free standing con supporti intagliati a forma di zampe di leone, che possono essere realizzati in tinta con la vasca o decorati con dorature.

Lo stile cinese è unico a modo suo... Qui hai bisogno di partizioni dello schermo, ogni elemento viene selezionato tenendo conto di un'era temporale specifica. Sono esclusi errori stilistici, questo viola l'integrità della composizione interna. L'africano ha un'atmosfera di colori più vivaci, accessori come figurine e pannelli a parete sono un must.

Bellissimi esempi di interior design

Suggeriamo di fare riferimento agli esempi della galleria fotografica, illustrando le possibilità di una razionale progettazione dello spazio bagno utilizzando una cabina doccia.

  • Un esempio di sistemazione di un bagno per un soggiorno utilizzando un box doccia bianco chiuso e mobili nella zona lavaggio.
  • Interno moderno del bagno con doccia angolare bianca, panca e mobili pensili.
  • Zonizzazione razionale dello spazio in zone funzionali separate utilizzando le partizioni.
  • Un progetto di design originale per un bagno spazioso senza servizi igienici, decorazione della cabina con pareti divisorie, specchi e lampade orizzontali.
  • Un esempio di layout del bagno in un piccolo spazio, un'opzione di design per un bagno con wc e un pensile vicino alla doccia.
  • Creazione di un design antico utilizzando colori diversi per diverse aree funzionali, giocando con il contrasto di texture e colore.
  • L'incarnazione dello stile loft in bagno, l'uso dei colori bianco, marrone e nero.
  • Un esempio di sistemazione di uno spazio in un bagno piccolo, box doccia con base bassa, creazione di una nicchia con ripiani in vetro e installazione di una lavatrice.
  • Divisione dello spazio per partizioni in zone funzionali separate, contrasto cromatico e illuminazione di ciascuna area.
  • Un'opzione di design con l'installazione di un box doccia combinato, enfasi sulla funzionalità e sulla severità delle forme.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa