Design e arredamento del bagno

Lampade da parete per bagno

Lampade da parete per bagno
Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Soluzioni di stile
  5. Criteri di scelta
  6. Bellissimi esempi all'interno

L'illuminazione del bagno è essenziale. Consideriamo più in dettaglio le lampade da parete per il bagno, le loro caratteristiche e requisiti, i tipi e i criteri di selezione.

Caratteristiche e requisiti

La principale differenza tra gli apparecchi stagni e gli altri è il loro design e le caratteristiche tecniche. Il dispositivo è dotato di una serie di elementi aggiuntivi per impedire l'ingresso di umidità negli elementi strutturali chiave come la presa e i terminali. La resistenza all'umidità delle normali lampade non è tipica, quindi, prima dell'acquisto, si consiglia di prestare attenzione alla documentazione del dispositivo. Ci sono due requisiti fondamentali per le applique da bagno.

  • Sicurezza. In condizioni di elevata umidità è molto importante che il cablaggio sia ben protetto. Pertanto, le applique in bagno di solito hanno una custodia impermeabile chiusa.
  • Intensità (luminosità)... Qui non si tratta tanto di affidabilità quanto di comfort. Il livello di luce è selezionato individualmente per ogni cliente. A seconda del tipo di lampade, l'indicatore di potenza cambia (misurato in watt). Ad esempio, i LED vanno da 6 a 9 e le lampade alogene vanno da 23 a 28. Per i bagni più scuri, si consiglia di utilizzare sorgenti luminose più potenti.

Panoramica delle specie

Tutti gli apparecchi stagni possono essere suddivisi in diversi tipi a seconda delle caratteristiche del design e del grado di protezione. Nei negozi specializzati, vengono forniti all'attenzione dei clienti i seguenti tipi di lampade:

  • integrato;
  • in alto (muro);
  • appeso (lampadari);
  • pavimento.

In base alla progettazione

Le luci da incasso e a sospensione sono abbastanza comuni e sono disponibili in una varietà di forme e stili. Del pendente, i lampadari e le lampade sono le opzioni classiche. Gli apparecchi da incasso sono anche lampade di diversa potenza e proprietà tecniche. A seconda della complessità della struttura, cambia anche la complessità dell'installazione.

  • Le lampade da terra sono adatte per stanze spaziose. Di solito si tratta di lampade da terra alte, ma a volte il soffitto è montato direttamente nel pavimento. A volte possono fungere da appendiabiti, illuminati. In questo caso, di solito vengono presentate diverse tonalità.
  • L'illuminazione a parete di montaggio è adatta per stanze di qualsiasi dimensione. Sono spesso installati su entrambi i lati dello specchio e dotati di un interruttore per regolare l'intensità della luce. Le strisce LED sono installate lungo le pareti o alla base del soffitto. L'installazione viene eseguita alla fine dei lavori di riparazione, viene montato un interruttore speciale per regolare l'illuminazione.
  • Apparecchi montati sul fondo o sull'anta dell'armadio, sono anche usati abbastanza spesso oggi.

A seconda del tipo di costruzione, vengono installate anche lampade di un certo tipo. I più adatti sono quelli alogene, che a loro volta hanno una protezione dall'umidità incorporata. Possono essere utilizzate anche lampade fluorescenti e ad incandescenza, ma durante l'installazione è indispensabile prendersi cura della custodia protettiva, che deve essere sufficientemente sigillata. La tonalità del colore può essere diversa: dal giallo caldo al blu freddo.

Importante! Quando si scelgono i prodotti, è meglio prendere tutti i componenti da un produttore, il che eviterà incongruenze sia con il design che con la parte tecnica.

Per grado di protezione

Esternamente, non hanno differenze visive dalle loro controparti più semplici. Nei documenti, la protezione dall'umidità del dispositivo è contrassegnata da una linea IP con i numeri. La protezione è indicata sulla confezione, per ambienti con alti livelli di umidità deve essere conforme agli standard di produzione nazionali e internazionali.

Il grado di protezione della custodia è assegnato a tutti gli apparecchi elettrici. Il design fornisce una serie di elementi aggiuntivi per proteggere le parti importanti dal punto di vista funzionale. Questo determina le condizioni operative ottimali.

I numeri IP hanno una designazione rigorosamente definita, vale a dire:

  • protezione contro l'ingresso di piccole particelle di polvere e sporco;
  • il livello di protezione del corpo della lampada dall'acqua: più alto è questo indicatore, migliore è la protezione del dispositivo.

Per esempio, se nei documenti è indicato l'indicatore IP 54, significa che il dispositivo sopporterà con calma l'esposizione a polvere e particelle solide senza alterarne le prestazioni. Anche schizzi d'acqua possono entrare nel dispositivo, ma si sconsiglia l'uso mirato di getti d'acqua. Il set di box doccia è già dotato di illuminazione, quindi non è necessaria l'installazione aggiuntiva di una lampada. Per l'installazione sott'acqua, i dispositivi a LED con un indicatore di almeno 68 sono più adatti.

Materiali (modifica)

Se parliamo di materiali per la produzione, l'elenco è molto ampio, che va dal legno alla plastica moderna, al vetro decorativo o all'acciaio cromato. Le applique da parete possono essere realizzate in vari materiali con funzioni di resistenza all'umidità e alla polvere. Inoltre, vengono prese in considerazione le proprietà del materiale di base, che viene utilizzato durante la creazione di un modello specifico. Ad esempio, se un albero funge da base, è necessario notare i seguenti vantaggi:

  • compatibilità ambientale - la composizione contiene resine che rilasciano microelementi utili, avendo un effetto benefico sulle vie respiratorie;
  • facilità di lavorazione in fase di produzione - a differenza dell'acciaio o della plastica, non richiede grandi spese per attrezzature specializzate;
  • forza e durata - la superficie deve essere trattata con composti o vernici speciali per ridurre il rischio di muffe o funghi.

Puoi prendere una lampada in plastica, acciaio o persino vetro. I principali vantaggi di tutto quanto sopra sono durata e senza pretese nella cura, ma vale la pena considerare che tra loro i modelli possono differire per prezzo e caratteristiche.

Indipendentemente dal materiale selezionato, l'importante è che la struttura sia dotata di tutti gli elementi strutturali necessari.

Soluzioni di stile

Se parliamo di stile, allora tutto qui dipende non solo dai materiali selezionati, ma anche dalle caratteristiche del design e dell'illuminazione. In questo caso, all'acquirente vengono fornite diverse opzioni tra cui scegliere.

  • Finestra simulata - Questo è un bel tipo di decorazione in un ambiente urbano. Per questo, viene selezionata una sezione adatta del muro, vengono misurate le sue dimensioni, dopo di che viene acquistata una scatola luminosa con il paesaggio desiderato in sostituzione di una normale finestra. Il lightbox stesso è un dispositivo con una superficie piana, la cui luce è distribuita su tutto il piano, proiettando l'immagine selezionata. Può essere qualsiasi cosa, da un cielo stellato a un paesaggio invernale.

Se parliamo dell'area di utilizzo principale, la pubblicità viene spesso posizionata per le strade con l'aiuto di un lightbox. Il design include strisce LED, posizionate all'interno in un ordine rigorosamente definito e che forniscono un'immagine di alta qualità.

  • L'illuminazione "a zone" è adatta per stanze con pareti divisorie. Per ogni area viene selezionato uno schema di colori o un determinato tono. Le applique sospese o le lampade da tavolo sono più adatte per il lavandino e l'area del bagno dovrebbe essere illuminata da un dispositivo selezionato separatamente. Tale soluzione non è adatta a locali di piccole dimensioni, poiché visivamente le dimensioni sembreranno ancora più piccole di quanto non siano in realtà.
  • L'illuminazione a LED viene utilizzata più spesso come fonte di illuminazione aggiuntiva o per evidenziare determinati dettagli in una stanza. Per questo vengono utilizzati sia nastri che lampade fluorescenti di varie potenze. L'area di illuminazione è selezionata dal cliente in modo indipendente. Può essere monolitico o puntiforme o lineare. Il cliente ha sempre l'opportunità di discutere i dettagli chiave con un esperto e scegliere l'opzione più adatta.

Importante! Quando si utilizzano i soffitti tesi, cambia anche la tecnologia per l'installazione delle lampade. Si consiglia vivamente di consultare un professionista prima dell'acquisto.

Criteri di scelta

Uno dei principali criteri di selezione è la corretta distribuzione della luce nella stanza. La presenza di un'applique vicino allo specchio con la possibilità di regolare aumenterà la quantità di luce in un determinato momento. Se la stanza è divisa da partizioni, alcune aree dovranno essere illuminate. La possibilità di regolare l'intensità risolverà facilmente il problema dell'illuminazione insufficiente. Si consiglia di prestare particolare attenzione all'area vicino al lavabo o allo specchio, nonché alla vasca da bagno o al box doccia, se non è presente una luce predefinita.

Bellissimi esempi all'interno

Un apparecchio impermeabile in un bagno non è solo una necessità da un punto di vista funzionale, ma anche un dettaglio importante nell'organizzazione degli interni. Per ottenere un'atmosfera rilassante, è possibile combinare diversi tipi di illuminazione, a condizione che la luminosità sia regolata, l'utente ha sempre l'opportunità di creare un'atmosfera speciale nella stanza.

Ad esempio, un'illuminazione brillante è adatta per una sala o un soggiorno, che consentirà, se necessario, di scattare fotografie di alta qualità con gli ospiti. Per il bagno, al contrario, è più adatta una luce soffusa e fioca.

Le lampade di un certo stile sono selezionate per l'interno generale della stanza. Ad esempio, i designer esperti menzionano diverse soluzioni.

  • Stile classico... Molto spesso, le lampade vengono utilizzate con varie forme ricci.
  • Moderno o contemporaneo... Forme geometriche rigorose e combinazioni di colori chiare sono le benvenute qui.A volte il design utilizza una superficie morbida e lucida.
  • Stile combinato. Anche la combinazione di moderno e classico è molto popolare. La severità dei colori e le forme insolite delle lampade convivono qui. Quando si sceglie questo stile, è possibile evidenziare le aperture di finestre e porte.
  • High Tech - stile con forme perfettamente geometriche e illuminazione soffusa dei dispositivi.

Una qualsiasi delle soluzioni decorative di cui sopra può essere adatta per il bagno. Il processo tiene conto del design generale di un appartamento o di una casa e delle dimensioni della stanza nel suo insieme.

In caso di difficoltà, puoi sempre chiedere aiuto a uno specialista.

Per informazioni su come realizzare la giusta illuminazione in bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa