Design e arredamento del bagno

Bordo bagno in ceramica: varietà e scelte

Bordo bagno in ceramica: varietà e scelte
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e dimensioni
  3. Design
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Esempi nell'interior design

Nel design del bagno moderno, la superficie più comune sono le piastrelle di ceramica, che, grazie a una vasta selezione di colori e trame, possono essere abbinate idealmente a qualsiasi stile.

Affinché la stanza possa avere uno sguardo completo alla fine della decorazione murale, si consiglia di installare anche angoli in ceramica. Non solo decoreranno la finitura decorativa in modo originale, ma assicureranno anche la sigillatura delle giunture.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei problemi più comuni riscontrati nel processo di ristrutturazione dei bagni è la formazione di spazi tra le pareti e il bordo del font. Puoi facilmente eliminare un tale difetto installando un bordo speciale. Questo è un elemento decorativo da parete, il cui materiale è solitamente la ceramica. Tale confine ha numerosi vantaggi oltre al suo aspetto attraente.

  • Resistente all'umidità elevata. Durante la produzione, la superficie del prodotto è ricoperta da uno strato di smalto, che non consente il passaggio di liquidi.
  • Durata e resistenza ai danni meccanici... Grazie a questa qualità, l'angolo e il bordo delle piastrelle possono essere utilizzati per almeno 25 anni.
  • Facile da curare. La ceramica non ha paura degli effetti aggressivi dei detersivi, quindi il rivestimento può essere lavato con qualsiasi composizione chimica.

Per quanto riguarda le carenze, è possibile attribuire loro una serie di sfumature.

  • Alto prezzo. Per questo motivo, molte persone preferiscono acquistare un'opzione di plastica più economica, ma a differenza di un prodotto in ceramica, serve un periodo più breve e perde rapidamente il suo aspetto attraente.
  • Nonostante il fatto che un cordolo in ceramica sia caratterizzato da resistenza, è ancora fragile e in caso di impatto possono apparire crepe sulla superficie del materiale... Di conseguenza, l'umidità inizierà a raccogliersi, il che fungerà da ambiente favorevole per lo sviluppo di microrganismi.
  • Installazione di bordi in ceramica solitamente applicato all'adesivo per piastrelle, per il quale è necessaria una certa esperienza.

Tipi e dimensioni

Le crepe tra le piastrelle e le pareti dell'impianto idraulico possono comparire per vari motivi: può essere la curvatura delle superfici, un errore di rivestimento e altro ancora. Per eliminare efficacemente un tale difetto nel design della stanza, per il bagno viene utilizzato un bordo in ceramica. Questo elemento decorativo è presentato in diversi tipi.

  • Angolare. È una piastrella stretta che sembra un angolo. Questa opzione viene solitamente utilizzata per chiudere gli spazi medi e grandi formati tra il bagno e la superficie del muro.
  • Matita. Questa è una piastrella di ceramica rettangolare che ha una larghezza di 3-4 cm e una lunghezza di 30 cm Questo tipo è destinato solo alla chiusura di piccoli spazi. Inoltre, tale bordo può essere utilizzato per la suddivisione in zone della stanza.
  • Fregio. Sembra una piastrella speciale, che viene utilizzata per la prima fila di superfici sopra il bagno. A differenza delle piastrelle convenzionali, sul taglio inferiore del fregio viene posizionato un cedimento, grazie al quale gli spazi vengono chiusi. Adatto per spazi stretti.

Anche i bordi in ceramica variano di dimensioni. Sono prodotti standard nelle lunghezze di 20, 25, 30, 40 e 60 cm Le dimensioni dei cordoli devono essere selezionate tenendo conto del design delle pareti e dell'area del bagno stesso. La larghezza dei prodotti può variare da 30 a 50 mm.

Per la decorazione degli angoli, vengono utilizzati separatamente i tasselli, chiamati "asterischi".

Design

Un bordo decorativo in ceramica consente di conferire al design del bagno una certa eleganza, raffinatezza e originalità. Affinché il battiscopa si combini armoniosamente con altri elementi interni, è importante tenere conto di molte sfumature, altrimenti il ​​design creerà una sensazione di incompletezza. Oggi i confini sono rappresentati da una varietà di modelli e colori, che apre enormi opportunità ai designer nella realizzazione dei progetti più interessanti.

Nel caso in cui il pavimento sia bianco nella stanza, è necessario selezionare le piastrelle appropriate sulle pareti e creare decorazioni utilizzando bordi dorati o neri. Anche la lucentezza sembra meravigliosa in queste stanze: in questo caso, dovrebbero essere selezionati i bordi con l'immagine di forme geometriche o con motivi vegetali.

Con l'aiuto dei bordi in ceramica, puoi evidenziare zone separate nella stanza, disponendo i bordi verticali o orizzontali per le nicchie. Per gli appassionati di design insolito, gli esperti consigliano di scegliere elementi decorativi in ​​colori vivaci: i colori giallo, arancione e rosso saranno una buona scelta per questo. Le tonalità fredde (grigio, blu, verde) contribuiranno, al contrario, all'emergere di un'atmosfera rilassante. Le composizioni realizzate con materiali di diverse trame sembrano insolite nel design, ad esempio le pareti sono rivestite con piastrelle opache e viene scelto un bordo lucido.

Se il design del bagno prevede uno stile speciale, allora i cordoli devono necessariamente corrispondere ad esso... Per lo stile classico e il minimalismo, i battiscopa di tonalità chiare, senza immagini, sono l'ideale; in Provenza e in stile country, al contrario, sarà opportuno posizionare i bordi con immagini di fiori o geometrie.

Suggerimenti per la selezione

Affinché un bordo in ceramica funzioni in modo affidabile per lungo tempo e si adatti armoniosamente all'aspetto generale della stanza, è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche prima di sceglierlo. Quindi, per una stanza rivestita con pannelli in PVC, un bordo in ceramica non funzionerà. È inoltre necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzata la vasca da bagno. La finitura ceramica non è consentita per i prodotti acrilici. Altrettanto importante è un indicatore come la dimensione dello spazio tra il bagno e la superficie del muro. Le grandi fessure sono meglio coperte con battiscopa realizzati con un materiale diverso.

Quando si sceglie un lato decorativo per il bagno, è necessario prestare attenzione alla sua larghezza - dovrebbe essere 2-3 cm più grande dello spazio stesso... Inoltre, oltre ai cordoli, è necessario acquistare angoli che devono corrispondere alle dimensioni, al materiale e alla combinazione di colori dei bordi stessi. Per prima cosa devi decidere il loro numero, contando il numero di angoli interni ed esterni. Lo spessore degli angoli dovrebbe essere di diversi millimetri più grande di quello della piastrella.

Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, è abbinata alla piastrella stessa; gli angoli possono essere in contrasto con la finitura o fondersi con la tonalità principale.

Esempi nell'interior design

Oggi, il design del bagno può essere decorato in vari modi, ma se le piastrelle sono state utilizzate nella decorazione delle pareti, un bordo in ceramica aiuterà a dare alla stanza un aspetto completo. Sembra originale e insolito, riempiendo l'interno di note speciali. Puoi applicare i bordi nel design utilizzando varie opzioni a seconda dello stile della stanza.

  • Bagno in stile provenzale. Questa direzione prevede la presenza di tonalità chiare, pertanto il rivestimento e la pavimentazione delle pareti dovrebbero essere realizzati nei toni del bianco neve o del beige. In questo caso, è necessario decorare la decorazione con bordi con ornamenti floreali. Una soluzione insolita sarebbe se le loro immagini fossero continuate sul soffitto. Per fare ciò, installa un soffitto teso stampato. Dovrebbe anche essere fornita una buona illuminazione, grazie alla quale la composizione sui battiscopa acquisirà espressività.
  • Camera in stile classico... Tali bagni devono essere distinti per la loro solidità, quindi è importante utilizzare nel design bellissimi soffitti a più livelli con illuminazione a LED e rivestimenti delle pareti con piastrelle di ceramica in toni sobri. Per rendere tutto naturale e naturale, è necessario selezionare sanitari in porcellana o pietra naturale e chiudere gli spazi tra esso e la superficie delle pareti con bordi in ceramica che imitano i materiali naturali. Un'ottima soluzione sarebbero i prodotti con imitazione del legno o del marmo.
  • Stile moderno... In questo design, tutto dovrebbe sembrare semplice e costoso allo stesso tempo. Per la decorazione murale sono adatte ceramiche monocromatiche di grandi dimensioni, che devono essere decorate con bordi del colore appropriato. I prodotti in ceramica senza motivi sono una buona scelta. Aiuteranno a chiudere gli spazi tra il box doccia, il lavandino, la vasca da bagno e le superfici delle pareti. Allo stesso tempo, è auspicabile che tali lati siano della stessa tonalità dei mobili. Ad esempio, i bordi marrone scuro con un effetto dorato saranno splendidi su uno sfondo beige di piastrelle.
  • Stile etnico. Questa tendenza è molto popolare tra i designer, in quanto consente di decorare i bagni con interni insoliti. Per la decorazione delle pareti vengono solitamente utilizzate piastrelle, sulla cui superficie vengono applicati ornamenti, che indicano un particolare gruppo etnico. Un'opzione interessante sarebbe installare un pannello sopra il bagno con un'immagine di savane africane e, in questo caso, gli spazi tra l'impianto idraulico e il muro dovrebbero essere chiusi con un bordo in ceramica di colore contrastante. Dovrebbe essere armoniosamente combinato nella stanza con mobili e altri oggetti decorativi.
  • Gli amanti della naturalezza possono decorare il bagno. in stile "rustico", scegliendo per la decorazione di piastrelle con imitazione di pietra naturale e mattoni. È necessario decorare il rivestimento con stretti cerchi in ceramica, sui quali vengono applicati motivi di tessitura.

Tali bordi sembrano belli sullo sfondo dei cesti della biancheria in vimini e sono armoniosamente combinati con i tessuti naturali.

Per informazioni su come incollare correttamente lo zoccolo in ceramica sulla vasca, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa