Design e arredamento del bagno

Interno del bagno

Interno del bagno
Contenuto
  1. Caratteristiche di un interno moderno
  2. Come selezionare i materiali di finitura?
  3. Regole di corrispondenza dei colori
  4. Stili di moda
  5. Quanto è bello arredare?
  6. Bellissime opzioni di illuminazione
  7. Idee interessanti

Il bagno è uno dei luoghi più visitati in un appartamento o in una casa, quindi il suo interno deve essere pensato nei minimi dettagli. Questa stanza dovrebbe essere insolitamente confortevole e dotata di tutti gli attributi necessari. Diamo un'occhiata più da vicino a quali caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si decorano gli interni di un bagno, oltre a conoscere le tendenze della moda e le regole per le combinazioni di colori popolari.

Caratteristiche di un interno moderno

L'interno di un bagno moderno assume una combinazione di comfort e soluzioni stilistiche originali. Ad esempio, è stato a lungo fuori moda utilizzare un gran numero di ornamenti ed elementi decorativi, ma tali soluzioni sono abbastanza accettabili e sembrano molto belle in combinazione con semplici piastrelle da parete.

I materiali costosi stessi sembrano lussuosi, quindi devi solo combinarli correttamente.

Ma con le opzioni di budget, tutto può essere più complicato, poiché la loro qualità spesso lascia molto a desiderare e gli ornamenti possono sembrare un po' obsoleti.

Fortunatamente, le moderne tecnologie consentono di produrre materiali economici, il cui aspetto sarà quasi identico al design delle piastrelle di lusso. Nel design del bagno moderno, vengono spesso utilizzate piastrelle per pavimenti di grandi dimensioni e materiali per pareti rettangolari abbastanza grandi.Molto meno spesso vengono utilizzate tessere quadrate standard di piccoli parametri, ma vengono utilizzati attivamente mosaici decorativi, ideali per decorare una delle pareti di una stanza o una parte separata di essa.

Poiché gli interni moderni sono costituiti non solo da materiali di finitura, è inoltre necessario selezionare gli opportuni elementi complementari. Ad esempio, attributi tessili o vari prodotti decorativi che vengono utilizzati piuttosto come accessori e praticamente non portano alcun carico funzionale. Ma per coloro che sono contrari a mettere cose inutili in bagno, ci sono vari prodotti originali che possono essere sia la decorazione d'interni che un attributo funzionale originale.

Ad esempio, articoli per riporre dischetti e bastoncini di cotone, mensole decorative, armadietti e molto altro.

Inoltre, ci sono molte altre caratteristiche principali inerenti agli interni moderni di una stanza destinata all'assunzione di procedure idriche. Ad esempio, la presenza di un gran numero di sfumature chiare nel design. Le pareti scure sembrano molto cupe e creano un'atmosfera crepuscolare nella stanza, indipendentemente dal numero di sorgenti luminose utilizzate.

Ma il design della luce, al contrario, renderà visivamente la stanza più spaziosa e leggera, rendendo molto più piacevole esserci dentro.

Come selezionare i materiali di finitura?

Poiché lo spazio di una tale stanza è a contatto quotidiano con l'umidità, è necessario scegliere i materiali di finitura in base, prima di tutto, a questo fattore e solo successivamente concentrarsi sulla componente decorativa. È proprio a causa dell'alto livello di umidità che i materiali con una base di carta o legno non vengono utilizzati per decorare un bagno: si deterioreranno rapidamente e perderanno il loro aspetto originale.

Piastrelle di ceramica è il materiale più pratico e popolare per la decorazione di pareti e pavimenti.

È resistente ai danni meccanici e non si deteriora se esposto all'umidità.

Inoltre, questo materiale ha un costo molto favorevole e nell'assortimento puoi persino trovare opzioni di budget adatte a coloro che amano risparmiare.

Per chi desidera rendere più originale e insolito l'interno del proprio bagno, ci sono molte altre finiture. Ad esempio, le piastrelle con un supporto in rete trasparente e ciottoli di ceramica sembreranno vere opere murarie. Sulle pareti, tale decorazione sarà appropriata solo sotto forma di decoro in combinazione con piastrelle semplici, ma nella versione da pavimento assomiglierà alla riva del mare.

Spesso usato per decorare una stanza del genere conchiglie. Da loro vengono create cornici per armadietti a specchio o altri elementi decorativi e vengono anche utilizzate attivamente nella progettazione di pareti e battiscopa. Ma questo tipo di decorazione può essere troppo difficile per l'auto-esecuzione, quindi Molto spesso, le conchiglie possono essere viste sulle pareti del bagno sotto forma di una bella stampa su piastrelle di ceramica.

Look eleganti e moderni muratura all'interno del bagno con doccia, soprattutto se è progettato in un certo stile.

Naturalmente, per tali soluzioni non vengono utilizzati mattoni veri, poiché riducono significativamente lo spazio nella stanza.

Ma ci sono molte altre opzioni per creare un tale arredamento, tra cui l'uso di pannelli di rivestimento decorativi.

Si dovrebbe notare che un'opzione di design piuttosto originale con piastrelle di ceramica può essere creata raccogliendo prodotti di forma insolita. Gli elementi più comuni sono sotto forma di favi. Puoi prendere una piastrella semplice e stendere tutte le pareti con tali favi, oppure puoi anche creare un ornamento spettacolare e originale.

Per i materiali del soffitto, è meglio utilizzare tessuti elastici o pannelli di plastica, poiché il montaggio di materiali ceramici su una superficie del soffitto può essere pericoloso.

Regole di corrispondenza dei colori

Naturalmente, quando si crea una composizione interna, è necessario selezionare correttamente le combinazioni di colori in modo che il risultato finale sia armonioso e organico. Per fare ciò, è necessario prestare attenzione non solo alla gravità di una particolare tonalità, ma anche alla sua temperatura, poiché i colori di diverse direzioni di temperatura raramente si combinano armoniosamente tra loro.

Diamo un'occhiata più da vicino a questo problema.

  • Piastrella d'argento sembra abbastanza organico all'interno del bagno, anche con la decorazione completa delle pareti. La cosa principale è scegliere un tono leggero, poiché uno saturo sembrerà pesante e persino volgare. Inoltre, il colore argento sarà combinato con successo con lilla, turchese, mentolo, giallo chiaro e bianco.
  • A proposito di bianco vale la pena menzionare separatamente, poiché è abbastanza versatile e si abbina perfettamente a qualsiasi altra tonalità. È spesso usato come tono principale all'interno, completando la composizione con colori più luminosi. Non è consigliabile utilizzare questa tonalità senza una combinazione con altre, poiché la stanza sembrerà fredda e scomoda.
  • Perfetto per il bagno tonalità blu o lilla piastrelle di ceramica. Possono essere armoniosamente combinati tra loro e, completando con colori più chiari, creare un ornamento originale. In combinazione con queste tonalità, puoi usare un tono giallo freddo, rosa brillante in piccole quantità, colori grigio, blu e smeraldo.
  • Una stanza così, decorata in un leggero tono di limone. Di solito è combinato con colori bianco, grigio chiaro e mentolo chiaro, e il design in questi casi è presentato sotto forma di dipinti olistici e disegni discreti su un tema marino o naturale.
  • In rari casi, all'interno del bagno vengono utilizzati sfumature di nero, grigio scuro, viola scuro, marrone scuro e blu scurocompletato da un leggero effetto glitter. Gli elementi in ceramica di questi colori vengono utilizzati per la stesura dei pavimenti e per piccoli ornamenti originali.
  • Interni di questo tipo di locali, realizzati in una combinazione di colori delicata e piacevole. In questo caso, le preferenze sono date alle tonalità beige, crema, cipria e rosa chiaro. E con questo design delle pareti, i rivestimenti per pavimenti sono decorati nei toni del marrone scuro, oltre che in una tonalità che viene comunemente chiamata "rosa polveroso".

Stili di moda

Le soluzioni stilistiche giocano un ruolo altrettanto importante, poiché non è sufficiente scegliere le sfumature e combinarle con successo, tutto ciò deve essere presentato efficacemente e integrato con dettagli caratteristici. Forse lo stile nautico può essere giustamente definito forse la tendenza più popolare nel design del bagno, dal momento che molti designer professionisti e persone comuni credono che qualsiasi tema dell'acqua sia una soluzione ideale per tali locali.

Considerando versione classica, quindi possiamo osservare nel design tratti caratteristici come la predominanza dei colori blu, blu e bianco, la presenza di ornamenti sotto forma di conchiglie, ancore, navi e altri attributi.

Se parla di opzioni più originali e insolite, qui tutto è molto più interessante. Spesso, un'immaginazione progettuale illimitata può creare un vero mondo sottomarino con tutte le sue incredibili bellezze sulle pareti dei tuoi locali.

Ecostile particolarmente apprezzato dagli amanti dei materiali naturali e di tutto ciò che è naturale. Il fatto è che anche quando si decora un bagno, vengono utilizzate piastrelle di ceramica con una stampa che imita i colori legnosi, una grande quantità di vegetazione artificiale o accessori del tono corrispondente, nonché elementi in legno naturale impregnato di composti resistenti all'umidità. Ma va tenuto presente che eventuali formulazioni perdono le loro proprietà nel tempo, quindi si sconsiglia di utilizzare legno in grandi quantità e gli oggetti realizzati con tale materiale devono essere collocati il ​​più lontano possibile dall'acqua.

Stile africano negli interni una stanza del genere è qualcosa di insolito, unico, distintivo e incredibilmente elegante. Questa tendenza è caratterizzata dalla predominanza delle classiche tonalità marrone e bruno-rossastro, dalla presenza di varie stampe animalesche, che a volte vengono utilizzate per decorare anche elementi idraulici, oltre a decorare dettagli minori con sfumature più scure.

Vale anche la pena notare che molto spesso varie maschere e figurine etniche vengono utilizzate negli interni in stile africano, rendendo l'atmosfera generale ancora più colorata.

Struttura stile moderno può essere così sfocato che a volte è difficile definire chiaramente cosa si riferisce ad esso, specialmente quando si tratta del design degli interni di una stanza per le procedure di presa dell'acqua. La moderna direzione stilistica può essere chiamata un insieme di vari elementi inerenti ad altre tendenze del design.

Nonostante la vaghezza della definizione, si possono ancora identificare diversi tratti caratteristici:

  • minimalismo e massima praticità, grazie alle quali viene praticamente esclusa la presenza di oggetti inutili nella stanza;
  • soluzioni cromatiche il più vicino possibile alle tonalità naturali naturali;
  • non dimenticare la presenza di attributi idraulici e mobili alla moda, il cui design esterno è anche il più vicino possibile alla semplicità e alla praticità.

Shabby chic è qualcosa di incredibilmente sofisticato ed elegante. Ecco perché l'interno del bagno in questo stile diventerà la scelta incondizionata di una natura romantica da sogno. Questo stile è caratterizzato dall'uso del bianco come colore principale all'interno, dalla presenza di stampe floreali leggere sotto forma di piccoli disegni, nonché dall'aggiunta dell'immagine complessiva con dettagli di tonalità chiare tenui.

I mobili per una stanza del genere, decorati in stile shabby chic, meritano un'attenzione particolare, poiché alcuni modelli possono persino essere paragonati a opere d'arte. I frontali dei piedistalli e degli armadietti sono decorati con eleganti intagli e i prodotti stessi sono realizzati in legno di alta qualità e affidabile.

Stile patchwork noto per le sue caratteristiche insolite.

Il fatto è che questa direzione è caratterizzata dalla compilazione di un ornamento originale da molti piccoli dettagli.

Nel design tessile, questo viene fatto attraverso l'uso di varie macchie colorate, e all'interno del bagno, una tavolozza acromatica maliziosa è disposta da piccole piastrelle semplici o da parti con stampe diverse.

Quanto è bello arredare?

La disposizione dei mobili e la disposizione di altri attributi gioca un ruolo importante all'interno. Ad esempio, con l'aiuto del corretto posizionamento di determinati oggetti, è possibile espandere visivamente la stanza o, al contrario, ridurne il volume. Inoltre, in modo simile, puoi dare al bagno una certa forma o zonare il suo spazio.

Il modo in cui gli oggetti saranno disposti all'interno dipende direttamente dalle dimensioni della stanza, pertanto, è molto importante prendere in considerazione tutte le sfumature e pensare correttamente al layout.

  • È improbabile che molti mobili si adattino a una piccola stanza del bagno, separata dal bagno, quindi si consiglia di fare solo il più essenziale. È necessario disporre gli oggetti nel modo più compatto possibile e soprattutto nella stessa parte della stanza in cui si trova il lavandino.
  • In un bagno, combinato con un bagno, che ha dimensioni standard per gli appartamenti in "Krusciov", tutto è un po 'più semplice, poiché lo spazio consente di integrare l'interno con piccoli mobili con metodi di fissaggio a cerniera.
  • Per quanto riguarda le camere spaziose, qui puoi agire secondo le tue preferenze personali, ma al momento della sistemazione devi tenere conto, prima di tutto, del comfort. Pertanto, si consiglia di posizionare nelle immediate vicinanze gli oggetti necessari per fare il bagno.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali accessori, attributi dei mobili e altri dettagli sono necessari per una splendida cornice in una stanza di questo tipo.

impianto idraulico

L'armamentario idraulico, sebbene sia per la maggior parte la funzionalità della stanza, svolge ancora un ruolo importante all'interno.

Ecco perché la scelta non dovrebbe essere presa con noncuranza, perché è necessario non solo entrare nello stile generale, ma anche tenere conto della combinazione di colori.

Ad esempio, per interni in un certo stile, vengono realizzati rubinetti e soffioni speciali di una tonalità bronzo con effetto anticato. E per progetti di design colorati, raccolgono persino una vasca da bagno, un lavandino o un water con colori animaleschi che imitano i motivi sulla pelle di qualsiasi animale. Inoltre, è possibile selezionare accessori idraulici di una certa forma, dimensione, con un insolito sistema di accensione, funzionamento e scarico, che creerà un interno davvero unico e insolito.

Arredamento

Una parte integrante degli interni di qualsiasi bagno è un'aggiunta di mobili, ma deve essere scelta con molta attenzione, tenendo conto di tutte le sfumature importanti. Dovrebbe essere organico, ben abbinato alla composizione generale, ma allo stesso tempo piuttosto neutro, per non soffermarsi sull'arredo, distraendo dagli elementi più importanti e centrali di questa tipologia di ambienti. La struttura degli attributi dei mobili deve essere realizzata con materiali impermeabili o almeno avere un'impregnazione resistente all'umidità.

Come affermato in precedenza, tali ambienti sono caratterizzati da un elevato livello di umidità, pertanto i mobili che non hanno le proprietà appropriate possono essere seriamente danneggiati.

Vale anche la pena notare che gli attributi dei mobili dovrebbero essere il più funzionali e spaziosi possibile, poiché molto spesso è nel bagno che vengono conservati molti accessori per l'assunzione di procedure idriche, una grande quantità di prodotti di bellezza e varie sostanze per la pulizia della casa. Se tutti questi oggetti hanno spazio di archiviazione, puoi sempre mantenere la stanza in ordine.

Se parliamo di accompagnamento cromatico, si può notare che non è consigliabile che gli attributi dei mobili siano troppo luminosi, a meno che l'idea progettuale non lo richieda.

Nella maggior parte dei casi, la preferenza è data ai prodotti in colori neutri - bianco, beige, cipria e marrone chiaro. Se vuoi completare in qualche modo l'interno di un bagno standard, dovresti prestare attenzione alle raccomandazioni dei designer e prestare attenzione ai mobili del marchio svedese IKEA, il cui assortimento comprende modelli piuttosto originali di pensili per WC con specchio e armadietti stretti- casse con e senza porte. Particolarmente degno di nota è il modello, il cui telaio è realizzato sotto forma di una raffinata ghisa.

Accessori

Oltre al riempimento dell'impianto idraulico e dei mobili, puoi anche aggiungere accessori all'interno del bagno. Molto spesso, vengono scelti dettagli utili per una stanza del genere, che non solo enfatizzano in modo ordinato l'idea stilistica, ma svolgono anche determinate funzioni.

Ad esempio, una tenda da doccia non serve solo come decorazione, ma protegge anche i locali dagli spruzzi d'acqua e consente anche di ritirarsi e rilassarsi.

Alcuni prodotti sono realizzati in materiale resistente che non consente il passaggio dell'aria, quindi, in questi casi, la tenda fungerà da isolamento termico, trattenendo il calore in una determinata area, il che contribuisce a procedure idriche ancora più confortevoli.

Come accessori possono essere utilizzati anche vari portasciugamani, piccoli ripiani, porta carta igienica e persino un supporto per lo stantuffo dal design accattivante. Tutte queste piccole cose, decorate nello stesso stile, diventano un'aggiunta completamente organica all'interno. Vale anche la pena notare che Un portasapone o un contenitore per sapone liquido, un portaspazzolino, bicchieri usati per il collutorio, asciugamani e un tappeto sono anche accessori e aggiungono al design della stanza.

Bellissime opzioni di illuminazione

L'illuminazione in bagno gioca un ruolo piuttosto importante, dal momento che molte donne trascorrono una quantità sufficiente di tempo a raccogliere e applicare cosmetici in questa particolare stanza, quindi si consiglia di pensare alla posizione delle lampade non meno attentamente dell'intero interno. Per una piccola stanza, sembrerebbe che l'illuminazione centrale e un dispositivo a bassa potenza siano sufficienti, ma con questa disposizione le parti angolari rimarranno spente, il che influirà sul comfort personale.

Si consiglia di installare piccoli corpi illuminanti lungo il perimetro dell'intero spazio, saranno sufficienti 4 o 6 faretti.

E per poter regolare in modo indipendente l'illuminazione della stanza, puoi dividerli e distribuirli su più interruttori.

Una stanza di medie dimensioni può essere dotata anche di faretti, aumentandone il numero a 8-10 pezzi. Ma ci sono opzioni per combinare l'unità centrale e le suddette lampade, posizionando 2 pezzi ciascuno in aree separate della superficie del soffitto, ad esempio sopra una vasca da bagno o un lavandino. Un bagno ampio e spazioso necessita di un sistema di illuminazione speciale.

Ecco perchè oltre al corpo illuminante centrale e ai faretti, puoi anche completare l'interno con eleganti applique e lampade funzionali, situato nell'area dello specchio.

Idee interessanti

Per rendere più facile decidere e scegliere l'interno del bagno a proprio piacimento, ti consigliamo di familiarizzare con alcuni esempi del design di tali locali in un appartamento o in un cottage.

  • Un design sofisticato nei toni del beige e del marrone piacerà agli intenditori di comfort e una grande quantità di spazio libero ti consentirà di combinare una vasca da bagno e una doccia. Lo spazio di una stanza del genere è ideale per una casa privata, ma in un appartamento può essere utilizzato con maggiore vantaggio.
  • Quando gli interni ordinari e familiari sono noiosi, puoi sempre rivolgerti allo stile italiano. Le piastrelle originali sul pavimento e sulle pareti, gli accessori idraulici di forma insolita e altri dettagli molto colorati contribuiranno a creare un ambiente davvero pieno di sentimento e molto bello.
  • Un bagno piccolo e stretto può anche essere originale e bello, devi solo scegliere una piastrella turchese, combinarla armoniosamente con il bianco e aggiungere una quantità minima di mobili alla stanza senza sovraccaricarla.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa