Design e arredamento del bagno

Bagno turchese: sfumature, accostamenti cromatici, design

Bagno turchese: sfumature, accostamenti cromatici, design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. sfumature
  3. Stili
  4. Una combinazione di colori
  5. Opzioni di finitura
  6. Selezione di mobili
  7. Illuminazione
  8. Bellissimi esempi di interni

I normali colori degli interni sono fuori moda da molto tempo, i toni neutri sembrano noiosi, quindi la maggior parte delle persone preferisce usare tonalità più luminose all'interno. Ad esempio, sempre più spesso puoi vedere bagni decorati in colore turchese negli appartamenti.

Peculiarità

Il colore presentato è ideale per arredare un bagno. Ciò è dovuto principalmente alla sua associazione con il tema marino. Il turchese rende la stanza fresca, pulita e persino respira più facilmente in un'atmosfera del genere. Il vantaggio della finitura turchese è l'espansione visiva del bagno, cioè è un'ottima soluzione per decorare un piccolo spazio. Il turchese può essere un ottimo sfondo per l'impianto idraulico, che tende ad essere bianco.

Durante la doccia mattutina, il padrone di casa riceverà una vera sferzata di vivacità ed energia, schiarirà i pensieri, si preparerà per una nuova giornata lavorativa. La sera, l'atmosfera di un bagno turchese vi permetterà di rilassarvi, distendervi, liberare corpo e mente dalle negatività accumulate durante la giornata.

Il bagno turchese è di assoluta tendenza, grazie alla sua versatilità, garantisce il pieno rispetto degli standard odierni e, come altre tonalità naturali, è leader nella classifica della moda.

sfumature

Il turchese è anche apprezzato per essere disponibile in una varietà di sfumature. È in grado di riempire il bagno con toni caldi o freddi: la scelta dell'ombra è determinata dalle dimensioni della stanza e dalle preferenze personali del proprietario. Le tonalità luminose giocheranno allo stile, mentre le tonalità più calme creeranno un'atmosfera accogliente.

Il multiforme bagno turchese contribuisce all'acquisizione dell'armonia interiore.

Le tonalità scure e chiare del turchese vengono solitamente utilizzate in base alle dimensioni del bagno. Non dovresti rifiutare uno sfondo luminoso quando decori un piccolo spazio, puoi semplicemente scegliere i colori più chiari della tavolozza. Le tonalità eccessivamente sature di turchese sono le migliori per creare accenti. Se l'intera stanza è decorata con turchese, si consiglia di dividerla in zone. Per il soffitto in una situazione del genere, vengono selezionate le tonalità più pallide e per il pavimento - molto luminose.

Stili

Diamo un'occhiata agli stili di bagno più popolari per i quali il turchese è appropriato.

  • Minimalismo. In questo stile, è meglio progettare un piccolo bagno. È meglio decorare il muro in tinta unita senza stampe su uno sfondo di luci soffuse. Non dovrebbero essere presenti elementi decorativi, solo elementi interni funzionali.
  • retrò... Per questo stile, si consiglia di selezionare mobili di un sobrio colore turchese con dettagli che imitano l'usura, che sembreranno nobili sullo sfondo di un muro bianco come la neve. Sono ben accetti elementi con patina o parti invecchiate in rame.
  • Est. Nelle direzioni indiana e araba, il colore presentato è uno dei principali. Questo tono è molto impressionante in combinazione con indaco, blu oltremare, color miele. È consuetudine raffigurare ornamenti e piccoli mosaici nelle pannellature. Gli oggetti interni bianchi, neri e rossi appariranno spettacolari.
  • Stile mare... Forse non si può fare a meno del turchese in questa direzione. Inoltre, in questo design, puoi utilizzare qualsiasi tonalità di turchese. Il colore bianco completerà magnificamente la gamma; può essere utilizzato sia nella decorazione che nei mobili e nei sanitari.

È possibile includere nelle composizioni interne che illustrano il fondo dell'oceano, mosaici, grandi specchi.

Una combinazione di colori

Quando combini le sfumature, prova a scegliere i colori che si avvicinano alla gamma, ad esempio blu, verde, blu. Se vuoi riempire il bagno di atmosfera primaverile, puoi combinare toni turchesi e viola.

Cerca di evitare di combinare il turchese con i toni del nero e del rosso e, se non puoi farne a meno, usali al minimo nei piccoli dettagli. È meglio usare i derivati ​​di queste tonalità e solo in alcune aree della stanza.

Viene fuori un bellissimo tandem con il colore marrone, tuttavia, è importante non esagerare con esso, per non ottenere un design troppo rigoroso. Il marrone è adatto come accenti, ad esempio, può essere usato per decorare sporgenze o decorare accessori.

Per gli amanti della freschezza e della purezza, si consiglia di abbinare il presentato colore con il bianco. La luminosità del turchese appianerà la formalità e la scarsità del candore. Questa combinazione può essere utilizzata in una stanza di qualsiasi dimensione. Il turchese è combinato con successo con toni lattiginosi, perlati, pesca.

Opzioni di finitura

Quando si scelgono i materiali di finitura, è meglio preferire i tipi resistenti all'umidità che possono essere puliti senza problemi, poiché dovranno costantemente trovarsi in condizioni di elevata umidità. È importante considerare la combinazione di trame. Ad esempio, puoi ottenere un design estetico combinando finiture lucide e opache. In alternativa, è possibile combinare piastrelle di ceramica turchese e carta da parati impermeabile liquida di colore acqua o gesso e pannelli di plastica.

Tutte le superfici necessitano di finitura.

  • Pavimento. Per il pavimento, puoi utilizzare piastrelle di ceramica di colore turchese, materiali sfusi, pietra naturale. Se vuoi creare profondità, che viene spesso utilizzata nel design nautico, puoi decorare il pavimento con piastrelle 3D aggiornate. Per lo stile mediterraneo, viene spesso scelto un pavimento autolivellante. Ti permette di creare forme volumetriche realistiche. Il pavimento può essere realizzato in una tonalità turchese scuro, oppure può essere in tonalità beige, crema o sabbia, che riecheggia dolcemente l'azzurro delle pareti.
  • Muri. Le pareti rifinite con pietra naturale sembrano molto belle, ma questa è una soluzione costosa, quindi puoi sostituire i materiali di finitura con pietra artificiale. Creerà l'impressione di gocce d'acqua che scorrono lungo la pietra e trasferirà figurativamente i pensieri nel seno della natura.

Tieni presente che le piastrelle lucide ingrandiscono visivamente la stanza, sembra luminosa, brilla, brilla e, tenendo conto della luminosità del colore turchese, si può presumere che gli occhi possano stancarsi di tale variegatura, quindi si consiglia di selezionare opaco piastrelle turchesi per le pareti: ammorbidirà la saturazione dei toni e sarà più piacevole da guardare.

  • Soffitto. Per decorare lo spazio del soffitto, è meglio scegliere materiali di finitura bianchi o turchesi chiari. Se dai al soffitto un colore scuro, renderà otticamente la stanza bassa. Adatti per la finitura sono i pannelli in PVC che imitano una varietà di trame e sono presentati in una ricca gamma di colori, vernici a base d'acqua, strutture di tensione lucide.

Per creare lo spazio superiore in varie configurazioni, creare "strati" retroilluminati, è possibile applicare cartongesso resistente all'umidità.

Selezione di mobili

L'attributo principale di questa stanza è un bagno. È disponibile in forme ovali, rettangolari, angolari o rotonde. Se le dimensioni della stanza lo consentono, viene spesso posizionato lontano dalle pareti.

I mobili sono selezionati per essere resistenti all'umidità; gli elementi di arredo includono comodini, armadietti a specchio, astucci e scaffali per prodotti per l'igiene e prodotti chimici per la casa. Sono selezionati tenendo conto della direzione dello stile. Quindi, per i classici e la Provenza, vengono acquistati prodotti in legno, per il minimalismo: plastica e metallo, scaffali squisiti si adattano bene allo stile vintage.

I mobili presentati nel colore del turchese dovrebbero differire in diversi toni dallo sfondo. Ad esempio, scaffali e armadietti in una tonalità blu oltremare con decorazione murale bianca come la neve vanno bene. Per lo stile retrò, vengono selezionati mobili in un ricco colore turchese e, per i classici, sono più adatti mobili in colori turchesi chiari.

Illuminazione

Se si utilizza un controsoffitto, è bene abbinarlo a faretti e apparecchi di illuminazione al neon. Se le dimensioni del bagno lo consentono, puoi dotarlo di un lampadario che dia una luce discreta e piacevole. Per enfatizzare aree specifiche della stanza, si consiglia di utilizzare applique e spot sospesi. Le lampade aromatiche e i candelabri decorativi sembrano esteticamente gradevoli sullo sfondo del turchese, che, inoltre, creerà un'atmosfera romantica.

Bellissimi esempi di interni

Esplora i seguenti interni di successo nelle tonalità presentate.

  • Il bagno illustra l'armoniosa combinazione di pareti rivestite con piastrelle "acquerello" e pavimenti con finiture bianche come la neve.
  • Interni impressionanti del boudoir delle signore. Il colore delle pareti è in perfetta armonia con gli infissi in ottone, il sofisticato lavabo e le applique.
  • Questo esempio dimostra quanto siano interessanti gli accenti luminosi nel mezzo del monocromo. In questo caso, per decorare determinate aree vengono utilizzate piastrelle di una tonalità satura.
  • Il bagno mostrato ha un paraschizzi a parete turchese a prova di schizzi. E ha anche usato i colori della stessa tavolozza. Questa combinazione rende la stanza luminosa, succosa ed efficace.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa