Design e arredamento del bagno

Opzioni di design del bagno senza servizi igienici

Opzioni di design del bagno senza servizi igienici
Contenuto
  1. impianto idraulico
  2. Mobili e specchi
  3. Finitura
  4. Colore e luce

La presenza di un water separato è percepita positivamente dai membri delle famiglie numerose. Allo stesso tempo, i bagni perdono metri in più di spazio. Ogni stanza chiusa sembra ancora meno di quanto non sia in realtà. Ma vuoi davvero posizionare il lavandino, gli armadietti e, naturalmente, la vasca da bagno. Quali sono le tecniche di progettazione che ti permettono di mettere in pratica il tutto?

impianto idraulico

Dovremo rinunciare a tubature ingombranti. Dal punto di vista della razionalità (per risparmiare metri quadrati) è meglio installare una cabina doccia, soprattutto in stanze di 170x170 cm. Esistono modelli con un vassoio profondo, che consente di utilizzarlo come bagno, comodo per fare il bagno a bambini o animali.

Gli specialisti offrono anche cabine doccia di tipo aperto.

Sono installati nell'angolo al posto della vecchia vasca da bagno... Le porte dovrebbero essere trasparenti, con un meccanismo scorrevole. Si possono installare anche cabine doccia chiuse, ma occupano più spazio.

Se non vuoi rinunciare al bagno, allora puoi scegliere modelli più compatti o angolari. Per stanze molto piccole, sono adatte vasche da bagno, la loro larghezza può arrivare fino a 65 cm.Si consiglia inoltre di rifiutare un lavandino integrato.

Durante l'installazione, andranno persi circa 20 cm di spazio.

La lavatrice è meglio posizionata sotto il lavandino: sia aperto che nascosto nel paracarro. Puoi anche metterlo vicino al lavandino, quindi la superficie orizzontale fungerà da ripiano aggiuntivo, ad esempio, per riporre gli accessori da bagno. Rispettivamente, i modelli di lavatrici dovrebbero essere scelti non solo compatti, ma anche con un cestello orizzontale.

Mobili e specchi

Grandi armadi e specchi in cornici massicce "mangiano" lo spazio disponibile. È meglio usare astucci alti e stretti con una profondità ridotta. Praticamente non occupano spazio, ma allo stesso tempo sono molto funzionali.

Più superfici specchiate riflettono la luce, più spaziosa appare la stanza. Per un piccolo spazio ristretto, questo è molto importante. Pertanto, un grande specchio posizionato sopra il lavabo non è solo pratico, ma rende anche la stanza più ampia e luminosa.

Alcuni designer suggeriscono di creare un corridoio a specchio posizionando due specchi uno di fronte all'altro. In questo caso, lo spazio della stanza sembra essere infinito. Ma un tale trucco di design non si adatta alle persone impressionabili e profondamente religiose. Molte storie mistiche sono associate a corridoi a specchio. Potrebbe esserci disagio psicologico dall'essere in una stanza del genere e persino paura irrazionale.

L'opzione più pratica per posizionare un armadietto è sopra il lavandino. Il modello deve essere con anta a specchio. Al set possono essere abbinati anche altri mobili con inserti a specchio ed elementi lucidi, come le maniglie cromate.

I ripiani in vetro aperti sono fantastici. Danno all'interno una certa ariosità, sono funzionali e non attirano l'attenzione se sono vuoti. Naturalmente, tali mobili richiedono un'attenta manutenzione, ma compensano completamente i contatori catturati con un'espansione visiva dello spazio.

A causa delle riprese limitate, è importante non sovraccaricare il design del bagno senza servizi igienici.

Ecco perchè utilizzare con cura i vari accessori. In spazi ristretti, possono causare una sensazione di disordine e disordine.

Finitura

Il materiale più richiesto per i bagni sono le piastrelle di ceramica. Si consiglia di scegliere una forma rettangolare di medie dimensioni: distorce meno lo spazio.

Un disegno di grandi dimensioni dovrebbe essere abbandonato: sovraccarica lo spazio.

È meglio usare una tessera con un tale motivo. solo per accenti singoli.

Ma i pannelli di piastrelle oi mosaici stanno benissimo nei bagni piccoli. Lungo il perimetro, puoi posizionare inserti decorativi che riprendono il motivo. Aumenta perfettamente lo spazio delle immagini di prospettive, una foto di una stanza, una città o una spiaggia. Il disegno viene applicato con vernice o con carta fotografica impermeabile.

Le piastrelle non sono l'unico materiale resistente all'umidità che può essere utilizzato per decorare un bagno. I pannelli in PVC e la vernice resistente all'umidità sono perfetti. Per evitare che il materiale di finitura si inumidisca, è necessario realizzare un cappuccio di alta qualità e farlo passare attraverso la toilette adiacente.

Colore e luce

I colori vivaci dovrebbero fornire visivamente più spazio, ma l'effetto opposto si osserva spesso nei bagni chiusi. Meglio usare sfumature chiare e calme.

Fai attenzione con il bianco.

Queste stanze sembrano sterili ed evocano associazioni con gli ospedali. Pertanto, è necessario diluito con vari accenti di colore... Inoltre, un interno monocromatico, per così dire, leviga l'intero spazio, perde volume, forma, non c'è nulla che attiri l'attenzione.

Si consiglia di utilizzare diverse fonti per l'illuminazione: principale e locale. È possibile aggiungere l'illuminazione lungo il contorno dei mobili. La cosa principale è che il colore stesso è morbido e diffuso, non colpisce gli occhi.

Il bagno non è solo un luogo per svolgere le procedure igieniche, ma anche una sala relax. Ecco perchè più il design è comodo e pratico, più l'effetto rilassante si ottiene.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa