Design e arredamento del bagno

Scegliere gli accessori per il bagno

Scegliere gli accessori per il bagno
Contenuto
  1. Tipi e materiali
  2. Soluzioni di design e colore
  3. Panoramica dei produttori
  4. Come scegliere?
  5. Come posizionare?
  6. Bellissimi esempi di interior design

Nessun interno è completo senza accessori armoniosamente selezionati. Completano il design, donano alla stanza la giusta atmosfera e personalità. Occorrono complementi eleganti e funzionali in ogni stanza della casa, bagno compreso. Il materiale in questo articolo farà conoscere al lettore le sfumature della scelta degli accessori per il bagno.

Tipi e materiali

Ci sono un'ampia varietà di aggiunte utili per il bagno. Differiscono per scopo, posizione, dimensioni e forma. La maggior parte di loro sono componenti indispensabili della composizione interna. Alcuni servono per riporre i prodotti per l'igiene personale e l'organizzazione razionale degli spazi, altri per asciugare le cose e riporre gli asciugamani, altri ancora per la biancheria sporca. Altri sono elementi decorativi che conferiscono al bagno un'atmosfera familiare.

Nella produzione di accessori per il bagno, i marchi utilizzano diverse materie prime. Alcuni dei materiali più richiesti includono ceramica, metallo, vetro, legno e plastica. Ognuno di loro ha i suoi indicatori di praticità ed estetica.

Gli accessori in ceramica sono piuttosto costosi, ma lo stato... Decorati con motivi a stucco, decalcomanie o decorazioni volumetriche, aggiungono un sapore speciale all'interno del bagno. Gli svantaggi della ceramica sono il peso e la fragilità. Tali prodotti sono presi per bagni spaziosi.

Organizzatori alla moda e accessori interni realizzati da dal vetro, conferiscono al design leggerezza e ariosità.

Il vetro si sposa bene con qualsiasi materiale utilizzato in bagno.Vasi di vetro, tazze, cofanetti non temono l'umidità, i fumi e i funghi. Il loro principale svantaggio è l'accuratezza delle cure.

Le aggiunte funzionali in legno si distinguono per la loro nobile trama. Aumentano significativamente lo stato degli interni, hanno un peso ottimale e sfumature diverse. Nonostante la complessità e la cura esigente, gli accessori in legno sono richiesti dagli acquirenti. Tuttavia, non sono adatti per completare ogni stile interno.

Funzionale accessori in metallo può essere visto nei bagni decorati in stili diversi. Oggi sono realizzati in acciaio inossidabile, bronzo e ottone e sono resistenti, estetici e durevoli. Vengono acquistati principalmente in set con un unico design e trama. Il materiale è poco impegnativo, si sposa bene con impianti idraulici e mobili.

Analoghi di plastica sono richiesti dagli acquirenti a causa dei costi, della varietà di trame e dei colori. Se prima la plastica sembrava economica, oggi i produttori le danno la consistenza di pietra, legno, metallo e altri materiali.

La plastica attualmente compete con il vetro e la ceramica. Il suo principale svantaggio è la sua instabilità ai danni meccanici, compresi i graffi.

da tavolo

È difficile immaginare un bagno senza prodotti per l'igiene personale. Tuttavia, non è consuetudine lasciarli sul piano di lavoro del lavandino o della mensola. L'uomo moderno è abituato a disporre ogni oggetto nel proprio organizzatore. Questi includono:

  • supporti per dentifrici e spazzolini;
  • bicchieri per sciacquare la bocca;
  • bottiglie per sapone liquido;
  • organizzatori per tamponi di cotone;
  • scatole per tovaglioli, portasapone;
  • contenitori per bombe e fragranze.

Questo gruppo include contenitori per riporre i pettini. A volte vasi e figurine possono essere visti su tavoli o mensole in bagni adattati ad alloggi. Sono selezionati in modo da esaltare il riconoscimento di uno stile particolare. In modo che sembrino espressivi e non sovraccaricano l'interno, il loro numero è dosato. Gli accessori da tavolo sono presentati nei negozi sia come articoli singoli che come set.

montaggio a parete

Raramente l'interno del bagno è privo di accessori da parete. Ad esempio, possono essere organizzatori compatti per dentifricio e spazzolini fissati a ventose o altri elementi di fissaggio. Le dimensioni del tuo organizer per l'igiene possono variare a seconda del numero di articoli che devi inserire. Sono inoltre fissati alla parete e ai distributori di sapone quando il piano del lavabo non ha una superficie aggiuntiva per gli accessori per la tavola.

Questi accessori includono portacarte, perché la conservazione della carta igienica dovrebbe essere anche esteticamente gradevole. Li comprano per unità idrauliche combinate. I supporti spettacolari nobilitano lo spazio, apportano un'organizzazione discreta. Sono eleganti, pratiche e compatte.

A seconda del tipo di fissaggio, i portarotolo sono da incasso, sospesi e da terra. La forma degli accessori varia: se lo desideri, puoi decorare l'interno del bagno con modelli aperti o chiusi. Il design potrebbe essere il più inaspettato. Oltre ai modelli dall'aspetto tradizionale, ci sono opzioni in vendita a forma di leoni in bronzo, teschi e altre figure.

Porta asciugamani

I portasciugamani sono pezzi chiave di ogni bagno. Per tipo di alloggio sono pavimento e parete. Le modifiche a pavimento sono adatte per stanze spaziose. Gli analoghi a parete sono disponibili in vendita in diversi modelli.

Il più semplice di questi sono i ganci. I modelli non sono comodi: non puoi asciugare un asciugamano su di essi. Tuttavia, sono molto popolari perché ottimizzare lo spazio dei bagni piccoli, tipici della maggior parte degli appartamenti vecchio stile.

I modelli con anelli e traverse sono pratici ed eleganti nel design. Sono laconici e straordinari, per cui sono perfetti per arredare bagni in stili diversi. Il numero di barre può essere diverso, il che consente di asciugare più asciugamani contemporaneamente.

Porta asciugamani a forma di mensole spiccano sullo sfondo di altri analoghi per praticità e praticità. Sono prodotti non solo nella forma classica, ma anche nella forma combinata. In vendita ci sono modifiche "2 in 1" (ripiano con traversa per asciugare gli asciugamani).

I modelli non standard includono supporti girevoli, sui quali l'asciugatura è più efficiente.

Scaffali

È impossibile immaginare un bagno senza funzionali mensole pensili. Gli scaffali sono dotati non solo della zona lavaggio. Oggi si trovano anche nelle docce. Ad esempio, possono essere modelli con più livelli per i detersivi o ripiani-sedili. Piccole mensole possono essere anche appese alla vasca, appoggiandovi sopra detersivi e spugne.

Gli scaffali del bagno possono essere molto diversi. A seconda del design, sono consolle, incasso, aperto, chiuso, abbinato. Alcuni sono più simili a scaffalature compatte. Altri sono nascosti dietro uno specchio e, se necessario, si spostano ai lati.

La forma delle mensole, così come la loro funzionalità, sono diverse. Alcuni di loro sono dotati di un rack e sono costituiti da diversi livelli. I prodotti possono essere laconico, telescopico, senza tavole o con staccionate.

Nella loro produzione vengono spesso utilizzate combinazioni di materiali, per cui è escluso che l'oggetto cada quando viene toccato accidentalmente.

Ganci

Questi accessori possono essere visti in piccoli bagni. Sono realizzati in metallo, legno e plastica. Le migliori varietà sono considerate opzioni in acciaio inossidabile. Si distinguono sullo sfondo di altri analoghi con un design accattivante e alta qualità. Durante il processo di produzione, il metallo è rivestito di cromo, quindi i ganci non arrugginiscono e fungono da elemento funzionale della disposizione per lungo tempo.

Il tipo di installazione del gancio è diverso. Sono fissati a viti autofilettanti, velcro, montati in modo nascosto. A seconda del tipo e dello scopo, vengono montati a parete nella zona lavaggio, su un mobile vicino alla zona lavaggio. Di tutte le opzioni, la più La fissazione in velcro è considerata inaffidabile (l'aria umida e vaporizzata deforma molto rapidamente il velcro).

Tende da bagno e doccia

Arrivano le tende da bagno polietilene, vinile, silicone, vetro, plastica, poliestere, teflon. A seconda del tipo di costruzione (morbida o dura), il loro fissaggio può essere ganci, anelli, occhielli, coulisse, clip con magneti. Una linea separata viene presentata con opzioni con uno straordinario fissaggio sotto forma di catene.

Per il tipo di esecuzione, le tende per il bagno sono classico rettilineo, scorrevole, battente, girevole, pieghevole, a scomparsa. Le strutture morbide sono costituite da un pannello, le controparti rigide possono avere da 1 a 7 sezioni.

Le varietà di vetro sono comuni e parziali, mentre il secondo tipo di prodotto ha un carico più decorativo. Tali schermi non proteggono il pavimento e le pareti del bagno dagli spruzzi d'acqua.

Il design delle tende per il bagno o la doccia è vario. Modelli morbidi non solo zonizzazione dello spazio, ma anche aggiungendo un sapore speciale ad esso. I temi delle stampe sono fiori, motivi etnici e vegetali, lettere, formule. Il design delle tende con stampa fotografica è bellissimo in bagno. Tende di vetro sono trasparenti, opache, vetrate, monocromatiche, fantasia, colorate, abbinate.

Valvole di dosaggio

I distributori di sapone si trovano oggi in quasi tutti i bagni moderni. Sono igienici, aiutano a mantenere un'atmosfera pulita in bagno.... Gli accessori sono diversi per design e materiale di fabbricazione, dimensioni e forma, differiscono nel design.

Nelle linee dei produttori, è possibile acquistare opzioni di tipo sensore per stanze con traffico diverso.Tali prodotti sono dotati di sensori di erogazione del sapone con una zona di risposta da 5 a 14 cm. I distributori funzionano da batterie o da un adattatore di alimentazione. Alcune versioni hanno la possibilità di segnalazione acustica dell'erogazione del sapone liquido.

Porta asciugacapelli

È difficile da gestire in un bagno senza un supporto per asciugacapelli. Tale accessorio è considerato uno dei gadget pratici e utili. Usalo per riporre correttamente l'asciugacapelli. Il supporto è resistente alla corrosione, non consente all'asciugacapelli collegato di entrare in contatto con una superficie umida.

Grazie al supporto è possibile risparmiare spazio nella zona dello specchio. Il design e la funzionalità dell'accessorio variano. Può essere semplice o integrato con scomparti per ferro arricciacapelli, ferro da stiro, pettine. Nonostante il costo, c'è un porta-asciugacapelli in quasi tutti i bagni.

Fissarlo con ventose su una base in silicone (modifiche sottovuoto) o tasselli (fisso). Un'opzione più popolare per un tale accessorio sono i modelli di cestino.

corrimano

I corrimano sono un elemento prezioso e funzionale degli interni per le persone con disabilità. Sono realizzati in metallo resistente alla ruggine (ottone, acciaio inossidabile, lega di alluminio, plastica rinforzata). Le modifiche si dividono in 2 categorie: alcuni hanno un set completo di elementi di fissaggio, altri devono selezionare in modo indipendente gli elementi di fissaggio necessari.

I prodotti differiscono per forma, design, scopo. Sono acquistati per una toilette, un lavabo, un bagno. Gli accessori sono pieghevoli e girevoli, hanno un fissaggio rigido in ogni posizione di lavoro. Le modifiche migliori e più durevoli sono i prodotti in acciaio legato.

Tappeti

I tappeti compatti antiscivolo sono considerati non tanto decorativi quanto accessori da bagno funzionali. I fili gommati sono intrecciati nella loro base; inoltre, a seconda del materiale di fabbricazione, possono essere puntiformi. I prodotti possono essere senza pelo e senza pelucchi, diversi per colore e design.

Negli interni moderni, non è raro trovare prodotti di forma rotonda, rettangolare, semicircolare. Inoltre, le modifiche sono asimmetriche. Se lo desideri, puoi decorare il pavimento del bagno con un tappeto funzionale dalla forma più insolita. La scelta di tali accessori è propensa a favore di modelli con un materiale igroscopico morbido in acrilico o microfibra.

Specchi

Nessun bagno è completo senza uno specchio. La sua dimensione è selezionata, tenendo conto dell'area della stanza e del filmato dell'area di lavaggio in cui si trova. Può essere con telaio, senza telaio, con ripiani, senza ripiani, piccolo, standard o grande... Nella forma, succede rotondo, ovale, quadrato, non standard (con bordi arricciati e design insolito).

A seconda dello stile degli interni, puoi decorarlo non solo con uno specchio ordinario, ma anche telescopico e persino ingranditore. Il foglio dello specchio può essere posizionato sull'intera parete sopra il piano di lavoro con lavelli ed elettrodomestici da incasso. Può essere illuminato con strip led, applique orizzontali o verticali.

Cesti per il bucato

I contenitori per la biancheria sporca sono un accessorio immancabile in ogni bagno. Secondo il materiale di fabbricazione, sono vimini, legno, metallo, plastica, tessuto. La gamma dei prodotti è ampia: in vendita puoi trovare sia modelli semplici chiusi che forati, cestini con diversi meccanismi di apertura e chiusura.

I cesti biancheria sono dritti e angolari, cilindrici e rettangolari, a rete, con o senza manici. I modelli con fori sono considerati i migliori tipi di righelli. Ciò garantisce la ventilazione all'interno del contenitore, e quindi la biancheria all'interno del contenitore non si inumidisce.

Contenitori per rifiuti

Puoi aumentare la funzionalità del tuo bagno con i cestini per rifiuti.Sono realizzati in plastica colorata, grazie alla quale i prodotti si distinguono per mobilità, peso ridotto e facilità di manutenzione. Il design dei bidoni della spazzatura può variare. Di solito si tratta di modelli compatti con un coperchio apribile di tipo mobile e una varietà di trame.

La consistenza e il colore del prodotto sono i criteri di acquisto chiave. I contenitori per rifiuti possono essere semilucidi, satinati, opachi, marmo.

Spesso la plastica imita il metallo, il che conferisce agli accessori uno status maggiore. Con un'attenta selezione, tale aggiunta completerà adeguatamente l'interno, senza uscire dallo sfondo generale.

Soluzioni di design e colore

Le decisioni di design degli accessori acquistati sono soggette alle risorse di uno stile specifico. Per esempio:

  • per stile classico acquistare prodotti con intagli in oro, decorazioni a stucco;
  • elementi necessari stile moderno si distinguono per la severità delle forme e la mancanza di decorazioni;
  • sullo stile paese o provenza indicare accessori con disegni antichi e accessori decorati;
  • per trasmettere stile soppalco abbiamo bisogno di prodotti dall'aspetto creativo e dalle forme non standard;
  • in stile bagno moderno gli accessori in plastica con una trama lucida staranno benissimo;
  • fare il bagno eco-stile sembrerà più espressivo se gli accessori in legno diventano i suoi accenti.

Per quanto riguarda il colore, qualsiasi accessorio si adatta meglio all'interno se selezionato in una delle tonalità di un design specifico. Seleziona il colore in modo che non risalti sullo sfondo principale. Gli accessori più richiesti sono i prodotti nei colori bianco, oro, argento, beige e sabbia. Inoltre, ai clienti piacciono i colori del marmo e del legno, così come i colori nero e latte.

Panoramica dei produttori

La gamma di accessori da bagno di design è enorme. Una vasta gamma di prodotti è offerta da aziende della Repubblica Ceca e dell'Italia. L'acquirente ha la possibilità di scegliere tra budget e accessori di lusso, tenendo conto delle possibilità del budget.

Tra i tanti marchi coinvolti nella produzione di articoli utili e funzionali per il bagno, si possono notare diversi marchi:

  • Langberger - un produttore tedesco di accessori da bagno di alta qualità;
  • Hayta– un'azienda famosa per i suoi prodotti lussuosi ed eleganti dal design moderno;
  • Grohe - un marchio di fama mondiale che offre ai clienti prodotti dal design e dall'ergonomia verificati nei minimi dettagli;
  • IKEA - un marchio popolare con un acquirente domestico, i cui prodotti sono adatti per interni di stili diversi;
  • Keuco - un produttore di sanitari e accessori di alta qualità dal design laconico;
  • FBS - Produttore ceco di accessori lucidati a mano con una superficie liscia resistente a qualsiasi impatto;
  • Colombo Design - un marchio che si distingue sullo sfondo dei concorrenti per la raffinatezza del design dei suoi prodotti.

Come scegliere?

Quando si scelgono gli accessori per il bagno, ci sono una serie di criteri da considerare. La chiave è la rilevanza del prodotto in un particolare interno... È necessario prestare attenzione allo stile della stanza: design, forma, colore sono selezionati per adattarsi al concetto generale di stilistica.

Se lo stile prevede l'uso di materiali sintetici e trame lucide, questo è esattamente ciò che dovrebbero essere gli accessori. Quando è necessario un design antico, le forme geometriche laconiche sono inappropriate. E anche il cesto della biancheria è selezionato in modo da indicare un'epoca precisa della storia. Queste regole si applicano a tutti gli stili interni.

Per scegliere gli accessori nel modo più armonioso possibile, vale la pena elaborare in anticipo un progetto di design: scegliere uno stile, delineare la posizione di impianti idraulici e mobili. Poi si vedrà dove e cosa si può mettere. Questo rende più facile determinare il numero di oggetti da ritirare, la loro rilevanza in un particolare bagno.

Come posizionare?

Il posizionamento degli accessori nel bagno dipende dalla loro quantità e tipologia. Se la stanza è spaziosa, potrebbero essercene di più; in uno spazio piccolo, devi essere limitato al minimo. Per risparmiare spazio, piccoli oggetti per la casa possono essere posizionati su mensole e supporti da parete. Quando la stanza è molto angusta, i singoli oggetti sono attaccati alla porta d'ingresso.

I cestini della biancheria sono talvolta installati in nicchie o mobili esistenti. I bidoni della spazzatura sono posizionati sotto il lavandino. Se una piccola vasca da bagno è dotata di uno schermo, i detersivi e altre cose sono nascosti lì. I portasciugamani riscaldati a pavimento sono posizionati nell'area del bagno; in piccole stanze, sono fissati controparti a parete, posizionandoli in un'area umida o asciutta (vicino a una vasca da bagno o uno specchio).

I ripiani angolari con un bancone sono posizionati non solo nella doccia, ma anche nell'area lavaggio. Quindi puoi liberare spazio sul piano di lavoro acquistando un grande lavabo o aggiungendo uno specchio da tavolo. Piccoli oggetti riposti negli organizzatori alleggeriranno visivamente lo spazio. In questo modo la stanza apparirà più pulita e spaziosa.

Quando si posizionano gli accessori, tenere a mente la sicurezza. Disporre gli oggetti in modo che non interferiscano con la libera circolazione. Lo specchio viene solitamente posizionato sopra il lavandino. La sua illuminazione dovrebbe essere posizionata a una distanza sufficiente dalle aree umide. Se è disponibile spazio sotto il lavabo, è possibile posizionare il cestino dei rifiuti.

Riempire il bagno di accessori non dovrebbe essere ridondante - in un interno elegante, tutto è dosato e quindi guarda al posto. Ad esempio, in un bagno piccolo, sul piano di lavoro c'è abbastanza spazio per i prodotti per l'igiene e ganci per gli asciugamani. In una stanza grande è consentito un numero maggiore di aggiunte funzionali, questo non è sorprendente.

Bellissimi esempi di interior design

Suggeriamo di prestare attenzione a 10 esempi di successo ed eleganti di una selezione armoniosa di accessori per il bagno.

Spettacolari porta-accessori per asciugamani e piccoli oggetti (anelli, orologi, bracciali) come accento area di lavaggio.

Scaldasalviette a pavimento con design a scala a pioli.

Un insieme armonioso di accessori per organizzare lo spazio lavabo.

Mensola a sbalzo e portasciugamani in un unico design per creare uno stile minimalista.

Uso funzionale di una nicchia in un piccolo bagno.

Selezione di accessori per la creazione design retrò nella zona lavaggio.

Un set di accessori per le procedure igieniche, realizzato nel disegno floreale.

Decorazioni all'interno del bagno utilizzate per creare un'atmosfera speciale.

Scaffali funzionali dal design semplice aiutano a organizzare lo spazio in modo chiaro.

Elegante set di accessori per riporre sapone liquido e solido, spazzolini da denti e dentifricio.

Per informazioni su come scegliere gli accessori per il bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa