Bagno

Piastrelle per cordoli da bagno: varietà e consigli per la scelta

Piastrelle per cordoli da bagno: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Applicazione
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori e disegni

Quando si posano le piastrelle di ceramica nel bagno, i proprietari sperano che la stanza abbia un aspetto elegante e che tutti gli elementi si adattino il più piatti possibile. Tuttavia, quando compaiono delle crepe, oltre che semplicemente per la bellezza, i bordi sono indispensabili. Cosa sono e come vengono utilizzati esattamente, parleremo nel nostro articolo.

Applicazione

I cordoli possono essere utilizzati ovunque vengano posate le piastrelle. È con il suo aiuto che la stanza assume un aspetto finito, diventa elegante ed elegante. Il bagno non ha fatto eccezione. Il cordolo può fungere da funzione decorativa qui e viene anche utilizzato per la suddivisione in zone.

Tali piastrelle non sono solo piastrelle da parete, ma anche piastrelle da pavimento. È selezionato in base alla ceramica di base. I designer considerano attentamente i dettagli principali in modo che i loro colori e le loro trame si fondano tra loro.

Inoltre, le opzioni ben scelte possono sia espandere visivamente che ridurre lo spazio.

Nel bagno, i cordoli hanno un'altra importante funzione. Con il suo aiuto, viene rimosso lo spazio tra il muro e il bagno stesso. Se questa condizione viene trascurata, lo spazio non sarà ermetico, l'umidità si accumulerà alla giunzione, rispettivamente, questo minaccerà la comparsa di funghi e muffe.

I cordoli sono essenziali quando si organizza l'area della piscina. Il fatto è che funge da rivestimento antiscivolo. Inoltre, non solo sembra esteticamente gradevole, ma viene anche utilizzato per battere le onde nei casi in cui i nuotatori sono particolarmente attivi.

Visualizzazioni

I cordoli sono disponibili in diverse versioni. È possibile distinguerne tipi come plastica, autoadesivo, acrilico e ceramica. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

Plastica

Un bordo di plastica è l'opzione più economica. Tuttavia, ciò non toglie nulla ai suoi meriti. Inoltre, gli utenti notano che le piastrelle di alta qualità di questo tipo, dopo l'installazione, sembrano ceramiche.

Questa piastrella può essere utilizzata con qualsiasi materiale. La sua versatilità è un altro vantaggio. Per quanto riguarda l'installazione, puoi nominare le opzioni esterne, interne e in due pezzi.

Nel caso in cui venga utilizzata l'installazione interna, si presume che l'installazione venga eseguita sotto le piastrelle. Per quanto riguarda l'esterno, il cordolo viene posizionato all'incrocio quando il lavoro di rivestimento è terminato. Nella terza versione è inizialmente richiesto il fissaggio della barra portante. Il confine è attaccato dopo.

Tuttavia, questo materiale ha i suoi svantaggi. Non può essere definito durevole e non dura troppo a lungo. Inoltre, visivamente, alcuni modelli sembrano molto economici.

Ceramica

I cordoli in ceramica sono molto richiesti e questa non è una sorpresa. Per cominciare, va notato che è assolutamente ecologico. Il materiale contiene solo sabbia, argilla, feldspato, carbonati, coloranti e smalti, che sono naturali. Tuttavia, i vantaggi possono essere elencati per molto più tempo.

In primo luogo, ovviamente, è la lunga durata delle piastrelle, che si ottiene grazie all'elevata resistenza del materiale. I cordoli sembrano molto eleganti e possono essere abbinati a qualsiasi design del bagno. Coprono ermeticamente le aree necessarie, non assorbono acqua e sono resistenti agli sbalzi di temperatura e all'aumento di temperatura. Inoltre, la ceramica può essere lavata con vari detergenti, questa procedura non la danneggerà.

I cordoli in ceramica sono disponibili sul mercato in diverse versioni. Il fregio è pensato per chiudere il giunto tra la parete e il bagno. "Pig" si distingue per la sua forma allungata. I suoi smussi sono smussati e la parte anteriore è convessa. Per scopi decorativi, è prevista una piastrella "matita" rettangolare stretta. Infine, le piastrelle d'angolo possono essere utilizzate come battiscopa.

Acrilico

Il bordo in acrilico è rilevante quando si tratta di vasche da bagno in acrilico. Può anche essere chiamato un materiale ecologico. Inoltre, ha una lunga durata, durante la quale non perde la purezza del colore.

Si può anche notare che la vasca da bagno si sposa bene con un tale bordo, rispettivamente, la composizione apparirà molto ordinata.

Autoadesiva

Il bordo per piastrelle autoadesivo sarà ancora più economico dell'opzione in plastica. Va notato la flessibilità di questi prodotti. Un altro vantaggio è che puoi installare le tessere da solo e la procedura di installazione non causerà difficoltà e non richiederà fondi aggiuntivi.

Tra gli svantaggi del prodotto ci sono la fragilità, nonché un livello di tenuta non troppo elevato. Tale confine può durare per circa 2 anni. Tuttavia, allo stesso tempo, il prezzo non può che gioire, quindi alcune persone preferiscono usarlo come un modo temporaneo per nascondere i difetti.

Materiali (modifica)

I materiali con cui sono realizzati i cordoli possono essere identificati dai loro nomi. Le piastrelle per bordi autoadesive sono a base di LDPE. I cordoli di plastica sono fatti di cloruro di polivinile.

In alcuni casi si può optare per piastrelle in gres porcellanato. È popolare quando si prevede di installare un pavimento caldo nel bagno. Questa opzione è resistente alle temperature estreme, ignifuga e impermeabile.

I cordoli decorativi possono anche essere realizzati con materiali meno popolari. Allo stesso tempo, sembrerà molto interessante e impressionante, ma non porterà un carico funzionale.

Prima di tutto, tra tali prodotti, va notato un bordo di vetro. Ingrandisce visivamente la stanza e rende il bagno elegante e moderno. Sempre più spesso viene utilizzato un fregio a specchio per la decorazione.Dà una sensazione di leggerezza e assenza di gravità, inoltre, sembra molto impressionante.

Un cordolo in metallo sembra lussuoso e costoso. Tra i materiali della sua fabbricazione ci sono alluminio, ottone e acciaio inossidabile. Tali piastrelle sono ben tollerate da ambienti aggressivi e trattamenti chimici.

Uno dei materiali più costosi è la pietra naturale o artificiale. Tuttavia, in questo caso, ha senso acquistare la piastrella stessa, fatta di pietra. Molto spesso vengono utilizzati per decorare il pavimento, ma in alcuni casi possono essere posizionati all'incrocio tra il muro, la vasca da bagno o il lavandino.

La condizione principale è scegliere i bordi in modo che corrispondano al design della stanza. Allo stesso tempo, si può notare che possono servire quasi per sempre.

Ma allo stesso tempo, non si può non dire che il prezzo per una tessera del genere è molto alto.

Colori e disegni

I cordoli rendono senza dubbio il design del bagno più elegante e interessante. Tuttavia, affinché il quadro generale appaia completo, deve essere attentamente pensato in anticipo. Si dovrebbe notare che i produttori offrono questi prodotti in una vasta gamma... Puoi scegliere la tonalità e la trama desiderate, lo stile richiesto. E il padrone della stanza può pensare da solo alla disposizione degli elementi per rendere unico e inimitabile il suo bagno.

Gli esperti raccomandano di rendere il pavimento contrastante. Ad esempio, se è bianco, un bordo nero o dorato apparirà impressionante su di esso. Si tratta però di una condizione facoltativa, tutto dipende dai gusti del consumatore. L'argomento è vario, non ci saranno problemi nemmeno con la sua scelta.

I cordoli sono un ottimo modo per evidenziare aree specifiche. È anche usato per evidenziare nicchie.

Uno specchio decorato con bordi verticali e orizzontali di colori ben scelti avrà un bell'aspetto.

Per informazioni su come realizzare un bordo del bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa