Bagno

Inserti bagno: caratteristiche, tipologie e scelte

Inserti bagno: caratteristiche, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Come inserire?
  6. Panoramica delle recensioni

Un inserto da bagno viene spesso acquistato nei casi in cui non è possibile ripristinare il vecchio rivestimento e non si desidera eseguire procedure idriche in un contenitore arrugginito, rischiando di allagare i vicini. Le caratteristiche degli inserti in plastica ne consentono il posizionamento direttamente sopra la vecchia tazza del sanitario. Allo stesso tempo, il bagno è più caldo, più confortevole e all'esterno sembra nuovo. Ma non conta solo il lato estetico della questione, perché una base metallica che perde vicino allo scarico può portare ad allagamenti dei vicini e spese anche maggiori.

Come scegliere un overlay e cosa considerare quando lo si utilizza? Il rivestimento sostituirà completamente una nuova vasca da bagno o è una soluzione temporanea? Quanto è difficile montare correttamente l'inserto? Una panoramica delle recensioni e un'analisi dettagliata di tutte le opzioni disponibili aiuteranno a comprendere questi problemi.

Cos'è e a cosa serve?

L'inserto per vasca è un prodotto finito in materiali polimerici che riprende completamente le dimensioni e la forma di una gamma standard di rubinetteria. Tale inserto consente il ripristino del rivestimento esterno, sostituisce lo smalto usurato. L'uso di rivestimenti su prodotti in ghisa con pareti spesse è particolarmente importante. Durante l'installazione, la parte di fissaggio sottile non si piegherà e non si piegherà, ci sarà meno rischio di vuoti.

Ma per i bagni in acciaio, l'uso di rivestimenti aggiuntivi non è molto adatto: pareti troppo sottili daranno carichi di deformazione, rompendo un polimero fragile.

Va subito preso in considerazione che l'inserto è realizzato in materiale acrilico colato o composito in forme standard. Se deve essere ripristinata una vasca con parametri originali, acquistata all'estero, o semplicemente non standard in profondità, altezza, larghezza, forma, molto probabilmente l'inserto fallirà. Anche il materiale di fabbricazione è importante. Oltre all'acrilico, sul mercato sono disponibili vinile e una combinazione di plastica ABS industriale flessibile con uno strato esterno acrilico.

Lo scopo principale della copertura del bagno è ripristinare il suo aspetto presentabile e prolungare la durata del prodotto di diversi anni. Non dovresti contare sul suo uso a lungo termine. Con la durata stimata dell'acrilico a 20 anni, la durata effettiva del prodotto supera a malapena i 3-4 anni.

Di conseguenza, il rivestimento può essere visto come un'alternativa economica all'acquisto di una nuova vasca da bagno, consentendo di posticipare a lungo le spese maggiori.

Vantaggi e svantaggi

Tra gli ovvi vantaggi degli inserti da bagno, vale la pena notare i seguenti.

  1. Livello di comfort. È molto più alto di quello di qualsiasi vasca da bagno in metallo, permettendoti di non provare disagio dal contatto con una superficie fredda. Il bagno si riscalda più velocemente e fornisce una piacevole sensazione tattile.
  2. Conduttività termica. In questa capacità, i polimeri acrilici sono superiori alle loro controparti metalliche. La velocità di raffreddamento dell'acqua non supera 1 grado in 30 minuti, rispettivamente, fare il bagno con l'inserto sarà ancora più piacevole.
  3. Estetica. Le vasche da bagno in acrilico sono considerate tra le più belle. Il loro rivestimento è sempre perfettamente omogeneo e liscio, senza difetti o asperità. Anche dopo l'applicazione dello smalto, la ghisa rimane porosa e questa proprietà è chiaramente visibile durante il funzionamento. I pori accumulano intensamente lo sporco e possono diventare un luogo di accumulo di microflora patogena, muffe e funghi.
  4. Livello di rumore minimo. I polimeri hanno proprietà di assorbimento acustico più elevate, quindi possono attutire l'udibilità quando un getto d'acqua batte contro le pareti della vasca. Questo è importante se devi eseguire procedure idriche la sera o la notte.
  5. Alta densità. La mancanza di pori significa che il materiale non assorbe lo sporco allo stesso modo delle sue controparti più porose. Una spugna morbida e un detergente non abrasivo sono sufficienti per rimuovere la placca. Non hai più bisogno di strofinare il bagno per ore.
  6. Possibilità di autoinstallazione. Con un set minimo di strumenti e una seconda persona, anche un proprietario con poca esperienza può far fronte al lavoro.

Oltre ai vantaggi, ci sono anche degli svantaggi che complicano il funzionamento delle fodere acriliche. L'inserto stesso è molto più sottile di una vasca da bagno in acrilico convenzionale. e conserva le sue proprietà solo in parte. Inoltre, il prodotto non rimane lucido e brillante per molto tempo, la sua facile da graffiare e persino dividere... Nei prodotti multistrato con supporto in plastica, la parte inferiore diventerà inevitabilmente visibile dopo qualche tempo a causa dell'usura del rivestimento decorativo.

varietà

Tutti i tipi di inserti per la riparazione da bagno a bagno possono essere suddivisi in diverse varietà.

  • Cast, realizzato in acrilico. La forma desiderata viene data loro mediante riscaldamento e successiva lavorazione. Il prodotto risulta essere un pezzo unico, con pareti piuttosto spesse, uniformi in tutto il suo spessore. Il processo di produzione è semplificato il più possibile ed elimina la violazione dei parametri geometrici. Tali rivestimenti sono abbastanza resistenti, ma più spesso si deformano quando non si adattano perfettamente alla base della vasca.
  • Composito. Sono modellati in resina ABS, quindi rifiniti con uno strato acrilico per migliorare l'estetica. Il rivestimento in plastica è meno suscettibile alla deformazione, è più elastico, ma la sua durata è significativamente più breve. Inoltre, il rivestimento acrilico può usurarsi nel tempo.
  • Vinile. Il più fragile, piuttosto scivoloso, ma molto estetico, con una pronunciata lucentezza lucida. Il vinile dovrebbe essere considerato solo come un'opzione temporanea, fornendo con il suo aiuto il ripristino del bagno per 1-2 anni.

Ovviamente, ciascuno dei tipi di auricolari ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma l'argomento principale nella maggior parte dei casi è il prezzo minimo.

Come scegliere?

Tra i parametri più importanti nella scelta di un inserto, se ne possono distinguere diversi.

  • Colore del rivestimento... Se è acrilico colato, dovrebbe essere solo bianco, senza impurità e sfumature. La presenza di tinta grigia, blu, rosa indica l'uso di componenti di bassa qualità che non soddisfano gli standard di qualità. Un tale polimero si spezzerà piuttosto rapidamente.
  • spessore del muro... Si consiglia di verificarlo nell'area delle credenze, dove i produttori tradizionalmente risparmiano sui materiali. Lo standard è considerato uno spessore di 5-7 mm, ma più è grande, meno pericolosi saranno i carichi di deformazione. Quando viene premuto, l'acrilico può piegarsi, ma senza esitazioni e deformazioni eccessive.
  • Tipo di materiale... Se il budget lo consente, è meglio dare la preferenza all'acrilico colato. La plastica ABS può essere utilizzata dove si prevede di cambiare il bagno abbastanza presto ed è solo necessario chiudere le aree problematiche per un po'.
  • Difetti. Cedimenti, danni, graffi, deformazioni sono un segno di una violazione della tecnologia di produzione o delle regole di conservazione. In ciascuno di questi casi, le carenze rilevate possono influire in modo significativo sulla durata e sulle prestazioni del prodotto. Lievi irregolarità sono ammesse solo ai bordi.
  • Corrispondenza delle taglie. Se l'inserto viene selezionato in modo indipendente, vale la pena misurare preventivamente tutte le singole parti all'interno e all'esterno della vasca da bagno. È inoltre necessario tenere conto della forma del pallet interno: può essere arrotondato o con bordi rettangolari.

Tutti questi parametri possono aiutare nella scelta del liner corretto per il ripristino della vasca. Un prodotto di alta qualità non creerà problemi nell'installazione e durerà a lungo.

Come inserire?

Il processo di autoinstallazione del rivestimento nella vasca da bagno non è particolarmente difficile se si hanno gli strumenti necessari a portata di mano. Ma è meglio affidare l'installazione a professionisti, altrimenti durante il lavoro una scheda costosa potrebbe essere danneggiata accidentalmente. Il processo di installazione del liner può essere suddiviso nelle seguenti fasi.

  • Preparazione del bagno. La sua superficie viene pulita dallo sporco, il rivestimento viene rimosso dal lato (puoi saltarlo se c'è un bordo libero di almeno 10 mm). Tutte le tracce di sigillanti, cemento e altri composti da costruzione devono essere accuratamente rimosse. La ciotola stessa è trattata con composti acidi, sgrassata con bicarbonato di sodio. Successivamente, è necessario asciugare il rivestimento e rimuovere tutte le tracce di prodotti chimici domestici. Questo metodo ti consente di fare a meno di rimuovere completamente lo smalto con una mola.
  • Smontaggio dei raccordi di scarico. Vale la pena considerare che molto probabilmente lo scarico e il troppopieno dovranno essere acquistati di nuovo, tenendo conto delle dimensioni modificate e dello spessore della parete. Quando si installa il prodotto dal master, il sifone è spesso incluso nel kit.
  • Preparazione della fodera. Per prima cosa, prova sulla vasca da bagno per segnare il lavoro. È importante assicurarsi che tutti gli elementi si adattino perfettamente insieme. I fori tecnologici sono delineati (devi tagliarli da solo), i bordi sono tagliati che sporgono oltre i lati. La fodera è abbastanza grande, è meglio caricarla e scaricarla dalla vasca dopo averla provata insieme.
  • Tagliare buchi tecnologici. È necessario segare i bordi e ritagliare fori arrotondati sul fondo e su uno dei lati per installare i raccordi di scarico. Il taglio circolare viene eseguito utilizzando corone speciali. Si consiglia di utilizzare lame e lime speciali per plastica, che sono meno dannose per l'acrilico. Ma in generale, i lati possono essere tagliati anche con un seghetto standard per metallo.
  • Applicazione di sigillante e schiuma. Il fissaggio dell'inserto acrilico viene effettuato utilizzando una schiuma speciale con una struttura bicomponente. I composti da costruzione convenzionali non sono adatti a questi scopi.Inoltre, i fori di scarico e di troppopieno devono essere accuratamente trattati con sigillante siliconico in un cerchio in più strati - questo è necessario in modo che l'acqua non penetri tra le pareti della vasca e il rivestimento. La schiuma viene applicata con un reticolo lungo il fondo, i lati, i bordi della ciotola, con un passo tra le strisce di circa 10 cm.
  • Installazione del rivestimento. È fatto rapidamente, fino a quando la schiuma di polimerizzazione non si è polimerizzata - ci sono circa 15 minuti per tutto. È importante posizionare il rivestimento in modo uniforme, unendo i fori tecnologici e premerlo saldamente contro il bagno su tutta l'area. Successivamente, vengono montati un sifone e un troppopieno, il bagno viene riempito d'acqua per garantire la pressione richiesta sulla superficie del materiale. Il periodo di polimerizzazione della schiuma è individuale: puoi scoprirlo dalle informazioni sulla confezione.
  • Sigillatura di giunti. Mentre il rivestimento e il bagno sono incollati insieme con la schiuma, puoi iniziare a sigillare i giunti che si sono formati attorno al perimetro. Per questo viene utilizzato un sigillante a base di silicone con una struttura bianca trasparente o opaca. Inoltre, il perimetro del bagno è decorato con un bordo decorativo.

Una volta completato il processo di polimerizzazione, puoi scaricare l'acqua e utilizzare il bagno come al solito.

Panoramica delle recensioni

Le opinioni degli acquirenti sugli inserti da bagno possono essere definite piuttosto contraddittorie. Indubbiamente, tutti i consumatori notano i sorprendenti cambiamenti esterni nell'aspetto della sua ciotola. Sembra abbastanza esteticamente gradevole, il rivestimento copre completamente tutti i danni precedenti e rende l'impianto idraulico veramente aggiornato. Ma la gioia spesso si rivela di breve durata e le ragioni di ciò sono una violazione della tecnologia di installazione, una bassa qualità del prodotto e persino l'inosservanza delle regole operative.

Tra gli aspetti positivi, si nota la superficie calda del rivestimento acrilico: è molto più confortevole del metallo freddo. Inoltre, il prezzo dell'inserto costa circa la metà del costo di una nuova vasca, è meno laborioso nell'installazione e consente di eseguire tutti i lavori entro 1 giorno. Questo metodo di restauro di vecchie vasche da bagno evita di staccare la vernice dalla superficie e in generale ha un aspetto piuttosto attraente. Anche la cura di un tale rivestimento è semplificata il più possibile e si riduce alla pulizia con composti delicati senza particelle abrasive sotto forma di detersivo o sapone liquido.

Ci sono anche molti svantaggi per i teli da bagno. Si fa notare che sono scivoloso e non troppo sicurosoprattutto per gli anziani. In caso di installazione di scarsa qualità, si forma uno spazio tra i lati della vecchia vasca da bagno e il nuovo rivestimento, lasciando la sensazione che una persona sia seduta "in un bacino". Inoltre, se l'acqua penetra sistematicamente tra strati di 2 materiali diversi, inizierà inevitabilmente a "fiorire", emanando un odore sgradevole.

Le fodere acriliche sottili non sono resistenti ai carichi d'urto: anche far cadere una bottiglia di shampoo sul fondo della vasca può causare la rottura del materiale, per non parlare degli artigli degli animali domestici.

Per informazioni su come installare l'inserto in acrilico nella vasca, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa