Bagno

Bagni in acciaio: varietà, marchi, selezione, cura

Bagni in acciaio: varietà, marchi, selezione, cura
Contenuto
  1. Caratteristiche della produzione
  2. Pro e contro, confronto con altri materiali
  3. Visualizzazioni
  4. Forme e dimensioni
  5. Valutazione dei migliori produttori
  6. Come prendersi cura?
  7. Panoramica delle recensioni

I materiali popolari per realizzare vasche da bagno sono ghisa, acrilico e acciaio. Le vasche da bagno in acciaio sono molto richieste dai consumatori. Si distinguono per il loro costo accessibile, leggerezza e durata. Anche la gamma di prodotti è enorme: sono disponibili per la vendita modelli di qualsiasi configurazione con varie dimensioni.

Caratteristiche della produzione

I bagni d'acciaio iniziarono a essere realizzati dall'epoca sovietica, più di mezzo secolo fa. Quindi il processo di produzione non era automatizzato. Con lo sviluppo della tecnologia, sono apparse nuove attrezzature che consentono di ridurre al minimo il lavoro umano.

I bagni sono realizzati in 2 tipi di acciaio: inossidabile e strutturale. I prodotti in acciaio inossidabile sono molto costosi e difficili da curare, motivo per cui vengono acquistati raramente. I caratteri in acciaio inossidabile sembrano fuori dalla scatola; non sono adatti a tutti gli interni.

A causa di queste caratteristiche, queste ciotole sono per lo più realizzate su misura.

La produzione di serbatoi sanitari in acciaio strutturale viene avviata grazie alla loro tecnologia di produzione leggera e al basso costo. Il processo di fabbricazione delle ciotole in materiale strutturale consiste in diverse fasi.

  • Controllo qualità del metallo... L'acciaio viene fornito alla produzione in bobine. Lo spessore delle lastre varia da 1,5 a 3,5 mm. Il metallo viene ispezionato per danni e vari difetti. I pezzi di alta qualità vengono forniti attraverso la linea all'attrezzatura di pressatura.
  • timbratura... Con l'aiuto di dispositivi speciali, sotto l'influenza dell'alta pressione, da pezzi grezzi di metallo si forma un "corpo" volumetrico del futuro bagno.
  • Potatura. Nella fase successiva, tutto il metallo in eccesso viene rimosso e gli spigoli vivi del prodotto vengono piegati.
  • Più avanti nella ciotola sono fatti fori di scolo dell'acqua, le staffe di montaggio sono installate.

L'ultima fase della produzione è il rivestimento. Gli inserti acrilici sono installati nel bagno d'acciaio o la ciotola è smaltata. Lo smalto è il rivestimento più popolare. In questo caso, la ciotola può essere completamente immersa nella soluzione o versata sopra. Spesso sulle linee di produzione vengono utilizzate attrezzature, grazie alle quali lo smalto viene spruzzato o applicato con un metodo elettrostatico. Dopo la verniciatura, i prodotti vengono essiccati e inviati alla zona di cottura. Se esposta ad alte temperature, la superficie delle vasche da bagno diventa perfettamente liscia e lucida.

Pro e contro, confronto con altri materiali

Le vasche da bagno in acciaio sono leggere, estetiche, resistenti e affidabili. Combinano i numerosi vantaggi dei contenitori da bagno in ghisa e acrilico. Consideriamo i loro vantaggi in modo più dettagliato, oltre a fare un confronto con i modelli in ghisa e acrilico.

  • Prezzo. Per molti acquirenti questo fattore è decisivo. Le vasche da bagno in acciaio sono più economiche delle vasche da bagno in ghisa o acrilico. Tuttavia, basso costo non significa scarsa qualità. Si tratta di tecnologie di produzione meno costose. Con un budget limitato, una vasca da bagno in acciaio sarebbe la soluzione migliore.
  • Peso leggero... Le ciotole in acciaio sono più pesanti dell'acrilico, ma molto più leggere della ghisa. Grazie alla loro leggerezza, le vasche standard sono facili da trasportare e installare.
  • Ampia gamma di configurazioni e dimensioni... A causa della plasticità e del peso ridotto dell'acciaio, questo materiale viene utilizzato per creare prodotti idraulici di un'ampia varietà di forme, comprese quelle asimmetriche. In termini di assortimento di forme, i prodotti in acciaio raggiungono quelli acrilici e superano quelli in ghisa. È possibile realizzare solo contenitori sanitari di dimensioni standard in ghisa.
  • Indicatori ad alta resistenza (vale per i modelli con pareti spesse). La finitura in acciaio e smalto è durevole. Sono in grado di resistere a forti sollecitazioni meccaniche senza deformarsi. Anche le ciotole in ghisa hanno questo vantaggio, ma le controparti in acrilico sono un po' "più deboli".
  • Durata. Fatte salve le raccomandazioni per la manutenzione e il funzionamento dei bagni in acciaio, possono servire, pur mantenendo la loro presentabilità, per almeno 20-30 anni. Anche i contenitori in ghisa sono resistenti e i prodotti acrilici non possono vantare un tale vantaggio.
  • Le ciotole da bagno in acciaio sono caratterizzate da un'elevata conduttività termica. Questa caratteristica fa sì che il contenitore si riscaldi rapidamente. D'altra parte, maggiore è la conduttività termica, più velocemente il liquido nel bagno si raffredderà. La ghisa e l'acrilico sono considerati materiali più caldi.
  • Non soggetto a crepe e scheggiature con la dovuta cura.
  • Persistenza a bruschi sbalzi di temperatura.
  • Facile montaggio del prodotto in acciaio. Rispetto ai bagni in ghisa, sono installati più a lungo e più difficili a causa del loro peso.

Ci sono anche vantaggi inerenti ai prodotti idraulici realizzati sia in acrilico che in ghisa e acciaio. Ad esempio, sono tutti esigenti in fatto di cura e igiene. Sulla loro superficie non si formano crepe, in cui viene creato un ambiente favorevole per lo sviluppo e la riproduzione attiva di microrganismi dannosi.

I bagni in acciaio presentano alcuni svantaggi. Il più importante è l'alto livello di rumore durante la raccolta dell'acqua. Tuttavia, questo problema può essere risolto utilizzando pastiglie speciali.

Anche una superficie interna scivolosa è considerata un aspetto negativo, a causa della quale sono possibili lesioni se il prodotto viene utilizzato con noncuranza.

Un altro svantaggio - rapida arrugginimento del font se lo strato di smalto è danneggiato... È possibile rompere l'integrità del guscio quando si utilizzano polveri abrasive e spugne di metallo duro. Per evitare problemi, vale la pena utilizzare i prodotti consigliati per la pulizia del bagno.Inoltre, uno svantaggio significativo è la suscettibilità alle deformazioni dei modelli a parete sottile. Tali prodotti sono realizzati con lamiere di acciaio con uno spessore inferiore a 3 mm. Nei caratteri con pareti sottili, la forma è spesso disturbata dallo stress quotidiano.

Le vasche da bagno in acciaio non vanno sottovalutate. Hanno vantaggi significativi e non gli svantaggi più "terribili". Puoi tranquillamente acquistare un font in acciaio se il consumatore è limitato nelle finanze e la facile installazione del prodotto, la sua estetica e affidabilità sono importanti per lui.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di vasche da bagno in acciaio. Sono classificati in base alla finitura.

  • Sanitari rivestiti in acrilico. Il telaio di tali prodotti è in acciaio e gli inserti in acrilico fungono da guscio esterno, che seguono esattamente i contorni del bagno. A seconda del modello, lo spessore dell'inserto può variare da 2 a 6 mm. Migliore è il prodotto, più spessi saranno i valori dello strato acrilico. I vantaggi di questi tipi di bagni includono la loro compatibilità ambientale, la perfezione esterna e la lucentezza della superficie, che non viene persa durante l'uso intensivo dell'impianto idraulico. Svantaggi: la fragilità dello strato acrilico, il rischio di danni all'acrilico quando si utilizzano agenti chimicamente aggressivi e spugne dure.
  • Rivestito in polimero. Tale guscio è caratterizzato da una bassa conduttività termica, a causa della quale l'acqua nel bagno non si raffredderà a lungo. Il materiale è inoltre caratterizzato da una porosità fine, grazie alla quale il rivestimento mantiene a lungo la sua lucentezza. Lo strato polimerico praticamente non fa rumore quando l'acqua si raccoglie. Tuttavia, presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, tale superficie è sensibile ai detergenti utilizzati. Se usi prodotti con abrasivi, può essere graffiato.
  • Con rivestimento in vetroceramica... Tale superficie è apparsa relativamente di recente sulle vasche da bagno. Il processo di applicazione della vetroceramica comprende due volte il trattamento del bagno con la composizione e la cottura del prodotto. Il risultato è una superficie liscia e lucida resistente a varie influenze meccaniche. Gli svantaggi dei bagni in acciaio con rivestimento in vetroceramica includono il loro prezzo elevato (soprattutto per i modelli con forme non standard).

Una categoria separata di bagni comprende i sanitari. con rivestimento antiscivolo. In questo caso, il fondo del contenitore viene trattato con un composto specializzato che provoca una reazione chimica. Come risultato dei processi in corso, si formano centinaia di migliaia di micropori, che impediscono lo scivolamento. I pori sono invisibili e invisibili durante le procedure igieniche.

Forme e dimensioni

I bagni in acciaio sono prodotti in qualsiasi dimensione e configurazione standard, in modo che l'acquirente non abbia alcuna difficoltà nella scelta del modello ottimale. Scelta della forma e delle dimensioni del prodotto, è importante tenere conto non solo delle dimensioni della stanza, ma anche della carnagione di tutti i membri della famiglia - ogni famiglia dovrebbe sentirsi a proprio agio quando si fa il bagno.

Forme

I produttori nazionali ed esteri offrono bagni di forme e configurazioni standard e non tradizionali. Il primo include prodotti rettangolari e ovali. Sono adatti a tutti i locali, indipendentemente dalle loro dimensioni. Le vasche da bagno a forma di rettangolo o ovale possono adattarsi a qualsiasi interno del bagno, dal classico al moderno. Sono convenienti, compatti e laconici. Tuttavia, non sono adatti a chi cerca design personalizzati.

Soluzioni ad angolo più spesso scelto dai proprietari di bagni spaziosi. Sono progettati per essere installati nell'angolo destro o sinistro della stanza. Possono essere sia simmetrici che asimmetrici. I caratteri angolari sembrano interessanti, tali soluzioni possono diventare il "punto culminante" principale del bagno. Si dovrebbe notare che le ciotole angolate sono più difficili da curare (a causa della maggiore larghezza dell'angolo) rispetto ai tradizionali design ovali o rettangolari.

Le vasche da bagno rotonde sono lussuose e aggraziate. Fondamentalmente, sono scelti dai proprietari di locali spaziosi in appartamenti di lusso o case di campagna. Per organizzare piccole stanze, è meglio rifiutare tali soluzioni. I caratteri arrotondati sono spesso installati non lungo il muro, ma nel mezzo del bagno. In questo caso, per passare inosservate le comunicazioni, al maestro saranno richieste accuratezza e determinate abilità. Le dimensioni delle vasche rotonde sono varie.

I produttori offrono soluzioni singole e doppie triple. Alcune vasche idromassaggio possono sembrare mini-piscine.

Anche in vendita modelli esagonali. Sembrano insoliti e splendidi. A seconda delle caratteristiche della stanza e delle preferenze personali dei proprietari, le modifiche esagonali possono essere installate nell'angolo della stanza o prendere un posto centrale.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei bagni in acciaio variano in un'ampia gamma. Ci sono entrambe le opzioni capienti che sembrano piscine in miniatura e modelli compatti. Tra l'enorme varietà, la più grande richiesta è per prodotti bugiardi. Sono progettati per fare il bagno sdraiati. Tali strutture possono avere lunghezze diverse e i loro lati hanno un angolo di inclinazione di 40-50 gradi.

I bagni per il bagno sdraiati possono essere grandi e di medie dimensioni. I modelli capienti più comuni hanno dimensioni di 180x70 cm e 180x80 cm. E ci sono anche più opzioni generali. Sono destinati esclusivamente a stanze spaziose.

Sarà conveniente per le persone di alta statura nuotarci dentro.

Considerato molto popolare vasche da bagno "sdraiate" di medie dimensioni. Sono rappresentati da modelli con dimensioni 160x70 cm, 165x70 cm, 170x75 cm e 170x70 cm. Sono ideali per le tipiche abitazioni plurifamiliari. Sono in vendita anche piccole vasche in acciaio. Possono essere entrambi sdraiati, e sedentario. I prodotti appartenenti a questo gruppo hanno dimensioni di 100x70 cm, 120x70, 130x70 cm, 140x70 cm e 150x70 cm.

I tipi più rari di bagni in acciaio sono prodotti fare il bagno in piedi... Fondamentalmente, sono preferiti da persone che, per qualsiasi motivo, non possono fare il bagno seduti o sdraiati. Visivamente, tali prodotti assomigliano a una piscina verticale. Sono dotati di porta sigillata, grazie alla loro compattezza occupano poco spazio. L'altezza standard di tali vasche da bagno è di 160 cm, gli indicatori a sezione quadrata vanno da 80 × 80 a 120 × 120 cm.

Il peso

La massa del bagno dipende da molti fattori. Prima di tutto, includono lo spessore delle pareti in acciaio, la forma del prodotto e le sue dimensioni. Le vasche da bagno standard rettangolari e ovali con pareti da 3 mm e dimensioni 120×70 cm pesano circa 20-30 kg, 130×70 - 30-35 kg, 140×70 - 34-39 kg, 160×70 - 42-46, 170× 70 - 46-50 kg. Vale la pena considerare che più sottili sono le pareti, minore sarà il peso del carattere.

Il peso della vasca da bagno è un indicatore importante... Prima di tutto, dipenderà la stabilità della ciotola e il livello delle vibrazioni. Ad esempio, meno pesa la vasca da bagno, più forte sarà il rumore all'apertura dell'acqua (questo è dovuto alla vibrazione delle pareti sottili).

Quando acquisti una vasca da bagno, dovresti considerare il suo peso, poiché esercita una pressione significativa sul pavimento. Non è consigliabile installare prodotti pesanti in vecchi edifici con soffitti in legno usurati.

Un contenitore pieno può creare un carico serio che il pavimento semplicemente non può sopportare.

Valutazione dei migliori produttori

I bagni di marchi stranieri sono particolarmente richiesti tra gli acquirenti. I prodotti di produttori famosi sono di alta qualità, design elegante e laconico, durata. Ecco una valutazione dei migliori produttori di bagni in acciaio.

  • Bette (Germania). Questa azienda tedesca è specializzata nella produzione di sanitari in acciaio satinato al titanio. Con questo marchio vengono prodotte vasche da bagno di varie configurazioni, colori e dimensioni. Il catalogo del produttore contiene oltre 70 modelli di vasche in acciaio.Tutti i prodotti sono coperti da una garanzia di 30 anni.
  • Roca (Spagna). L'azienda, che ha iniziato la sua attività nel 1917. Questo produttore si concentra sulla qualità dei prodotti realizzati, non sul loro numero. I bagni in acciaio con il marchio spagnolo sono prodotti in quantità limitate, ma tutti si distinguono per la massima praticità, stile e alta resistenza all'usura.
  • Kaldewei. Questo è un altro marchio tedesco noto al consumatore domestico. L'azienda produce vasche da bagno in acciaio di medie e grandi dimensioni. Alcuni modelli hanno uno speciale rivestimento antisporco che facilita la pulizia dei sanitari.
  • Laufen. marchio svizzero. L'azienda propone esclusive vasche da bagno in acciaio con rivestimento insonorizzante. La gamma di prodotti fabbricati è enorme: sono in vendita caratteri incorporati e indipendenti con gambe, soluzioni singole e doppie.
  • Blb (Portogallo). Il vantaggio principale delle vasche da bagno in acciaio di questo marchio è un prezzo accessibile. L'azienda offre al consumatore caratteri di forme tradizionali (ovali e rettangolari) nei colori bianchi. I prodotti realizzati si distinguono per la sobrietà nell'esecuzione, un'ampia selezione della spaziosità delle vasche idromassaggio.

Le ciotole da bagno sono resistenti e affidabili grazie all'utilizzo di materie prime europee di alta qualità.

  • Jika. Questo marchio ceco produce vasche da bagno in acciaio di forma anatomica resistenti agli shock termici, elevata resistenza, resistenza all'abrasione e vari danni meccanici.

Ci sono anche diverse aziende russe che producono vasche da bagno in acciaio con il miglior rapporto qualità/prezzo. Questi includono le imprese Donna Vanna e Reimar.

Come scegliere?

Per una profonda revisione in bagno, non puoi fare a meno di sostituire il carattere. L'acquisto di un tale prodotto idraulico è finanziariamente costoso. Se affronti leggermente la questione dell'acquisto di un bagno, ci sono grandi rischi di acquisire un'unità di bassa qualità, che presto richiederà la sostituzione. È più redditizio investire una volta in una vasca da bagno affidabile piuttosto che spendere soldi per riparare un contenitore di bassa qualità o acquistare una nuova vasca in seguito.

Per fare in modo che l'acquisto abbia successo, è necessario prestare attenzione a una serie di parametri importanti.

  • Spessore acciaio. Sono in vendita sia modelli a parete sottile (da 1,5 a 3 mm) che a parete spessa (oltre 3 mm). Non lesinare e acquista capi delicati. Sono meno resistenti e inaffidabili. La parte inferiore di tali caratteri può piegarsi durante il funzionamento, il che causerà molti inconvenienti. I prodotti a parete sottile possono perdere rapidamente la loro forma a causa della deformazione.
  • Danno. Prima di acquistare, è necessario ispezionare attentamente il bagno in acciaio, sia all'interno che all'esterno. Dovrebbe essere privo di crepe, irregolarità e altri difetti esterni.
  • Sicurezza. Se in famiglia sono presenti bambini, disabili o anziani, occorre prestare particolare attenzione ai problemi di sicurezza. Per ridurre il rischio di lesioni, è meglio acquistare un prodotto con fondo antiscivolo e maniglie laterali.
  • Dimensioni (modifica)... Le dimensioni del bagno sono selezionate tenendo conto dell'area della stanza e delle preferenze personali della famiglia. Per le piccole stanze, sono adatte soluzioni tradizionali o angolari in miniatura. Se lo spazio è limitato, non ha senso acquistare caratteri enormi: in questo caso, sembreranno ridicoli.
  • Design... La vasca da bagno dovrebbe inserirsi armoniosamente nello spazio ed essere combinata con successo con mobili, impianti idraulici e altri oggetti esistenti. Una varietà di forme e colori consente di scegliere la soluzione ottimale per qualsiasi tipo di stanza.
  • Funzioni aggiuntive. La vasca può essere dotata di sistemi idromassaggio, illuminazione a LED e una serie di altre opzioni. Se sono necessari, ognuno decide da solo. Tuttavia, vale la pena considerare che dovrai pagare una somma considerevole per tale comfort aggiuntivo.

Prima di acquistare un bagno, è necessario assicurarsi che l'attrezzatura idraulica esistente (tubi di approvvigionamento idrico e fognario) sia compatibile con i parametri del carattere acquistato. Si consiglia di prendere le parti aggiuntive necessarie insieme al bagno. È auspicabile che provengano dallo stesso produttore.

Come prendersi cura?

La qualità, la frequenza e la correttezza della cura del bagno dipendono direttamente da quanto tempo manterrà la sua perfezione esterna. Ogni tipo di vasca idromassaggio ha requisiti speciali per la pulizia dallo sporco e l'acrilico non fa eccezione. Per non sprecare molto tempo e fatica a pulire la ciotola da bagno, dovrebbe essere lavata subito dopo l'igiene.

Il primo passo è prendere una spugna. Dovrebbe essere morbido, per niente ferroso. Spugne troppo dure possono graffiare lo smalto sottile, facendo arrugginire la ciotola in acciaio e diventare presto inutilizzabile. Per mantenere pulito il contenitore, è necessario inumidirlo abbondantemente, insaponare la spugna con sapone da bucato e strofinare la superficie del font. Successivamente, la composizione del sapone viene lavata via con acqua pulita.

Per dare una lucentezza e una lucentezza speciali, la superficie viene strofinata con un panno morbido e asciutto.

Puoi utilizzare prodotti specializzati per la cura del tuo bagno smaltato.

  • Cif. Questo strumento è venduto sotto forma di crema o spray. Entrambe le formulazioni sono perfette per la cura del bagno. Non contengono abrasivi, alcali chimicamente aggressivi o acidi, ma fanno un ottimo lavoro con grasso e sporco ostinato.
  • Akrilan. Questo prodotto è progettato per la pulizia di prodotti acrilici. Tuttavia, è ideale anche per la manutenzione delle superfici smaltate. "Acrylan" sotto forma di spray, quando spruzzato, forma una schiuma densa. Pulisce efficacemente lo sporco ostinato e allo stesso tempo crea un rivestimento protettivo sulla superficie che respinge il grasso.
  • Silita. Questo prodotto è progettato per rimuovere la ruggine. Contiene un principio attivo - acido cloridrico, per cui si consiglia di utilizzare la composizione non più di 1-2 volte al mese. In caso contrario, lo smalto potrebbe sbiadire nel tempo.
  • Forsh. È un prodotto ecologico a base naturale. Non affronta bene lo sporco ostinato e i depositi ostinati, ma è ideale per la manutenzione quotidiana delle superfici smaltate degli impianti idraulici.

Ci sono anche prodotti che non possono essere utilizzati per lavare le vasche in acciaio. Questi includono composizioni contenenti particelle abrasive grossolane (Comet, Pemolux, Sorti) e varie polveri.

Panoramica delle recensioni

Le vasche da bagno in acciaio vengono acquistate attivamente dalle persone quando si sostituiscono i vecchi impianti idraulici con quelli nuovi. Allo stesso tempo, molti consumatori lasciano recensioni per tali prodotti. Le risposte degli acquirenti sono molto controverse. Di norma, le persone parlano con entusiasmo delle vasche da bagno con pareti spesse di produzione tedesca, italiana e portoghese. Notano i seguenti vantaggi:

  • aspetto attraente che non si perde durante l'uso intensivo;
  • comodità e comfort durante le procedure igieniche;
  • stabilità;
  • la capacità di resistere a carichi gravi e non deformarsi.

Tuttavia, ci sono anche recensioni opposte. Per lo più sono lasciati da acquirenti che hanno deciso di risparmiare denaro. Alla ricerca dell'economicità, hanno acquistato vasche da bagno in acciaio con pareti sottili. A giudicare dai commenti, tali prodotti sono instabili. Alcuni utenti si lamentano di sentire il fondo flettersi sotto il loro peso. Ciò causa alcuni inconvenienti durante il bagno.

I proprietari di sanitari economici notano che la lucentezza dalla superficie dei caratteri scompare gradualmente, svaniscono. Tutti i consumatori attribuiscono il rumore dei bagni allo svantaggio principale. Emettono suoni forti quando attingono acqua, così come quando gli oggetti cadono accidentalmente in una ciotola vuota.

Pochi possono abituarsi a tali effetti sonori.

      In generale, l'acquisto di vasche da bagno in acciaio è consigliato da chi non ha badato a spese e ha preferito modelli resistenti e affidabili con pareti spesse.... Tali soluzioni hanno buone proprietà prestazionali e appeal visivo. Dureranno a lungo e non causeranno disagio durante il bagno.

      Per suggerimenti sulla scelta di un bagno in acciaio, vedere il video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa