Bagno

Tappi da bagno: cosa sono e come sceglierli?

Tappi da bagno: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Varietà e loro descrizione
  2. Come scegliere?

Al giorno d'oggi, tra un gran numero di prodotti, è abbastanza difficile trovare qualcosa di buono e di alta qualità. E anche un accessorio così semplice come un tappo per un bagno richiede un'attenta considerazione nella scelta.

Nei negozi specializzati, puoi trovare qualsiasi opzione: da un semplice tappo di gomma a un semiautomatico. Inoltre, questa cosa semplice può aggiungere un tocco di romanticismo e comfort all'interno. I produttori offrono tappi di gomma e silicone sotto forma di alghe, fiori, giocattoli di gomma e così via.

Varietà e loro descrizione

Semplice

La soluzione più semplice ed economica è un classico tappo terminale su una catena. Tali prodotti erano fatti di gomma in epoca sovietica, ma poi erano privi di originalità e venivano prodotti sotto forma di sughero.

I produttori ora offrono queste opzioni in gomma, silicone e plastica. Il design della spina è estremamente semplice, quindi servirà per diversi decenni. Ma gli esperti raccomandano di scegliere varietà di gomma e silicone per una serie di motivi:

  • sono più resistenti, non si rompono, non si rompono;
  • è più facile rimuovere tale tappo dal foro di scarico se è bloccato;
  • un tappo di gomma o silicone chiude più saldamente il foro e l'acqua non lo attraversa;
  • non ha paura dei cambiamenti di temperatura, è facile da usare: installando un tappo di gomma, puoi tranquillamente goderti un bagno caldo.

Gli esperti sconsigliano l'acquisto di tappi di plastica a causa della loro fragilità e fragilità. Sotto l'influenza dell'acqua calda, la plastica si deforma, il che significa che anche la tenuta della parte è rotta. Inoltre, se rimane bloccato nel foro, non sarà facile estrarlo: dovrai smontare lo scarico.

Nonostante la semplicità del design, oggi puoi scegliere molti tappi creativi e belli, aggiungendo un tocco di umorismo, romanticismo e comfort all'interno del bagno.

  • Varietà di colori. Scegli accessori di qualsiasi colore: classico bianco o nero, rosa acceso, blu, verde. La cosa principale è che ti piaccia e si adatti allo stile generale della stanza.
  • Varietà di forme. Ci sono tappi sotto forma di animali, pesci, figure di uomini, alghe, fiori. Ci sono opere d'arte: prototipi di statue greche, la Torre Eiffel, il Colosseo e le piramidi egizie.
  • Con i giocattoli a una catena: anatre, barche, pesci, cani. Questa opzione delizierà particolarmente i bambini.
  • Spine ad alta tecnologia... Sono dotati di un termometro che cambia colore al variare della temperatura dell'acqua.

.

Gli accessori con una ninfea gonfiabile su una catena sono molto popolari. Quando il bagno è pieno, galleggia sulla superficie dell'acqua.

Ventose

In base alla progettazione, tali spine sono simili a una spina classica, ma il loro principio di funzionamento è leggermente diverso. Non viene inserito nel foro di scarico, ma viene applicato dall'alto e, grazie alla creazione di un vuoto, chiude in modo affidabile il foro. Il materiale con cui sono realizzate le ventose è il silicone. È flessibile, leggero e pratico da usare, inoltre non teme le alte temperature. Nei negozi specializzati puoi trovare ventose di qualsiasi colore e con diversi elementi decorativi. Questo design è facile da usare e affidabile.

Per scaricare l'acqua dopo aver fatto il bagno, basta premere al centro del tappo. Quindi i bordi si piegheranno e sarà possibile estrarlo. Chi ama un bagno pulito apprezzerà la ventosa in silicone. Non ha parti metalliche, il che significa che non arrugginisce nel tempo. Inoltre, è facile da rimuovere e lavare, in modo che lo sporco non si accumuli sotto.

Dispositivo semiautomatico

Una presa semiautomatica è una soluzione meno popolare per le vasche da bagno classiche, più spesso un tale sistema viene installato in una vasca idromassaggio. In apparenza, praticamente non differisce dagli ingorghi automatici più complessi, ma il principio di funzionamento è più semplice.

La spina è installata nel foro di scarico della vasca e uno speciale interruttore a levetta è posizionato sotto il miscelatore, che è collegato alla spina con un cavo. Per aprire o chiudere la spina, è necessario ruotare l'interruttore a levetta, quindi il cavo viene tirato e spinge la spina nello scarico.

I vantaggi del sistema semiautomatico:

  • facilità d'uso;
  • aspetto attraente.

Lo svantaggio del sistema è la sua bassa affidabilità. Tali tappi si guastano particolarmente rapidamente quando l'acqua non è di ottima qualità, con un alto contenuto di ferro o calce. E il cavo che collega la leva e la spina inizia a incepparsi nel tempo. Nelle regioni con acqua dolce, un tale sistema durerà circa 4 anni.

Affinché le spine semiautomatiche ti delizino più a lungo, è necessario installare filtri per l'acqua che ammorbidiscono e puliscono il fluido in ingresso dalle impurità distruttive.

Automatico

Le spine automatiche sono considerate le più moderne e belle. Un tappo automatico è un pezzo rotondo di metallo che viene incorporato direttamente nello scarico. Per chiudere il foro di scarico è sufficiente premere il tappo con la mano o con il tallone. Puoi aprire il foro allo stesso modo.

Questi modelli sembrano molto eleganti e costosi. Sono ampiamente utilizzati dai designer nella progettazione dei bagni. Tuttavia, le macchine presentano anche degli svantaggi:

  • quando il bagno è pieno, non è molto conveniente aprire un tale scarico;
  • un meccanismo automatico, rispetto a un semplice tappo di gomma, non durerà a lungo;
  • quando si utilizza una presa automatica, sotto di essa si accumula molta sporcizia e capelli.

Gli esperti dicono che la vita della spina automatica è di circa 2 anni. In un tale sistema, il meccanismo di fissaggio della spina di solito fallisce. Non è possibile acquistarlo separatamente nei negozi, quindi è impossibile riparare la spina automatica.

Come scegliere?

Quasi tutte le vasche da bagno hanno dimensioni standard di scarico, ma ci sono eccezioni. Se vuoi scegliere le opzioni semi-automatico o automatico, non puoi fare a meno di una misurazione accurata del diametro del foro Esistono diversi modi per trovare un tappo che corrisponda esattamente alla tua vasca da bagno.

  1. Misurazione del foro di scarico. Prendi un metro a nastro o un filo e allungalo lungo il fondo del foro di scarico. La cifra risultante sarà la dimensione della tua futura spina.
  2. Taglia un cerchio di carta che corrisponda alle dimensioni della tua prugna... Con questa cerchia, contatta il negozio e il consulente selezionerà l'opzione giusta per te.

Se non hai voglia di scherzare con le misurazioni, puoi semplicemente acquistare una spina universale. Ma quando si sceglie, prestare attenzione al fatto che la parte superiore è il più ampia possibile, quindi coprirà bene il foro di scarico.

Per informazioni su come realizzare un tappo da bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa