Bagno

Vasche da bagno freestanding: varietà, consigli per la scelta

Vasche da bagno freestanding: varietà, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Opzioni di installazione
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni e forme
  6. Soluzioni di colore
  7. Produttori
  8. Come scegliere?
  9. Bellissimi esempi all'interno

Le vasche da bagno freestanding conquistano il cuore di molte persone. Un tempo sembravano un elemento di lusso, ma oggi sono considerati i componenti chiave degli eleganti interni del bagno. Il materiale in questo articolo ti parlerà di cosa sono, quali sono i loro vantaggi e svantaggi. Inoltre, segneremo una serie di punti sulla selezione dei prodotti, indicando le loro dimensioni, i materiali di fabbricazione e anche la forma.

Peculiarità

Una vasca freestanding si differenzia dalla sua controparte classica per una serie di sfumature. Ad esempio, queste sono caratteristiche ingegneristiche che vengono pensate nella fase di creazione di un progetto di design. Installa un tale bagno vicino al muro (non vicino) o al centro del bagno. La vasca freestanding è dotata di accesso da tutti i lati.

Questi modelli sono dotati di piatti doccia separati. Il mixer si trova sulle pareti laterali. Il luogo di installazione viene selezionato tenendo conto degli aspetti estetici e pratici del layout della stanza.

Idealmente, la distanza dal muro e da altri oggetti dovrebbe essere di almeno mezzo metro. In questo caso, è necessario aderire a una composizione interna assiale o asimmetrica. Meno spesso, un tale bagno viene installato in una nicchia, mantenendo la distanza richiesta.

Una caratteristica di queste modifiche è posizionamento della rete fognaria e dei tubi di alimentazione dell'acqua nel pavimento... Non c'è spazio sotto la vasca autoportante per l'installazione di un sifone e comunicazioni. Molti modelli richiedono una fossa durante l'installazione. Altre ciotole richiedono la capacità del pavimento di sostenere molto peso.

Vantaggi e svantaggi

Una vasca da bagno freestanding ha diversi vantaggi. Per esempio:

  • nella maggior parte dei casi può essere installato ovunque nel bagno, l'installazione è possibile sia in un appartamento di città che in una casa privata;
  • conferisce all'interno del bagno un'eleganza europea, ne aumenta lo status;
  • il prodotto è di dimensioni variabili, grazie al quale è possibile scegliere un'opzione per una stanza di qualsiasi dimensione;
  • i modelli si distinguono per una varietà di forme, che è utile per organizzare i bagni con una prospettiva diversa;
  • una ciotola indipendente allarga visivamente i confini della stanza, introduce spazio in essa;
  • puoi rilassarti, sdraiarti, è adatto a persone di diverse età e carnagioni;
  • il prodotto consente un diverso tipo di installazione: se non ti piace il design con i supporti, costruiscono un podio.

Il grande vantaggio è la fornitura di diverse funzionalità ai modelli. Oltre alla balneazione, sono adatte per bagni medicinali e cure termali. Le modifiche spesso includono poggiatesta e poggiapiedi.

A seconda del tipo di prodotto, l'opzione chiave per l'acquirente potrebbe essere:

  • idromassaggio, fornito dalla pressione dell'acqua fornita attraverso i getti;
  • massaggio ad aria - un'opzione di tipo simile, in cui il flusso d'aria viene fornito attraverso gli ugelli laterali;
  • massaggio lombare - possibilità di massaggio dolce in acqua, fornito da micro-getti ea pressione dell'acqua ridotta;
  • ozonizzazione o disinfezione e saturazione dell'acqua con bollicine d'aria fini;
  • essiccazione, necessario per prevenire la comparsa di microrganismi dannosi;
  • disinfezione, che è la prevenzione della contaminazione e funziona per mezzo di ugelli;
  • illuminazione che consente di creare un'atmosfera speciale per il relax.

Oltretutto, Le opzioni possono includere pannelli di controllo impermeabili.

Tuttavia, insieme ai vantaggi, le vasche da bagno freestanding presentano diversi svantaggi. Ad esempio, oltre al peso, c'è un alto costo di acquisto e trasporto. La sfumatura è anche sgradevole che installare i modelli in grandi stanze. Spesso non c'è abbastanza spazio in un piccolo locale di installazione.

Anche il prezzo per l'installazione è diverso: è significativamente più alto rispetto all'installazione delle controparti convenzionali.... L'installazione deve essere eseguita da uno specialista altamente qualificato, il che aumenta anche i costi complessivi di riparazione. A causa del grande peso, queste modifiche non sono desiderabili per l'acquisto in appartamenti di vecchie case con pavimenti in legno.

I pavimenti portanti devono avere un'elevata resistenza, altrimenti semplicemente non sosterranno il peso del carattere.

Lo svantaggio dei modelli con gambe è l'alto rischio di ribaltamento. Le difficoltà sorgono anche con la manutenzione dei sistemi di ingegneria. Tali ciotole sono difficili da isolare e le superfici aperte su tutti i lati emettono più calore. Da questo, l'acqua si raffredda molto più velocemente, devi riaccendere quella calda. E questo porta già ad un aumento della quantità di acqua.

Non è escluso lo spostamento della ciotola durante il funzionamento dei modelli leggeri. Ciò può compromettere la tenuta nell'area delle connessioni fognarie e dei tubi dell'acqua e portare a perdite. Alcuni utenti sono sicuri che in termini di facilità d'uso, le vasche da bagno freestanding sono inferiori alle controparti convenzionali a parete.

Opzioni di installazione

L'installazione di una vasca da bagno freestanding è pensata in modo tale che in modo che ci sia accesso alle comunicazioni da dietro. Questo è ciò che li rende difficili da installare in piccole stanze. L'installazione dei caratteri è piuttosto laboriosa, perché oltre al lavoro preparatorio, è necessario costruire supporti nello spessore del pavimento. Senza di essi è impossibile accedere alle comunicazioni e condurle.

A volte, prima dell'installazione, è necessario livellare il pavimento utilizzando piccoli supporti. Se non è prevista l'installazione della vasca su piedi-gambe, viene incassata nel pavimento. Oltretutto, per l'installazione, vengono spesso costruiti podi, in cui sono nascoste le comunicazioni fornite.

Tuttavia, questo design è inferiore nelle caratteristiche estetiche ai caratteri su bellissimi supporti. Le vasche da bagno integrate e le modifiche alle passerelle appaiono più massicce.E se i caratteri sulle gambe vengono utilizzati in interni stilistici pomposi (ad esempio barocco, classici), allora queste opzioni sono buone per l'incarnazione del moderno design degli interni.

Molto spesso, vengono installati bagni il più vicino possibile alla tubazione. Le comunicazioni possono essere condotte dietro uno schermo decorativo. Il pavimento dovrebbe essere in pietra o piastrellato.

Materiali (modifica)

Oggi le vasche da bagno freestanding sono realizzate con diverse materie prime. In uso di produzione ghisa, acciaio, pietra artificiale e naturale (ad esempio marmo), nonché acrilico e persino vetro. Ogni tipo di materiale ha le sue caratteristiche, che si riflettono nelle caratteristiche di qualità e prestazioni dei prodotti.

Per esempio, ghisa le vasche da bagno sono le più pesanti, il loro design può essere sia antico che moderno. Vengono anche acquistati per l'implementazione di soluzioni ultra alla moda, perché sono durevoli e convenienti in termini di costi. Tuttavia, sono pesanti e difficili da trasportare e installare.

Tali caratteri hanno paura dei prodotti chimici aggressivi con abrasivi.

Le controparti acriliche si distinguono per un prezzo democratico, elevate caratteristiche tecniche e una ricca gamma di modelli. Sono variabili in termini di dimensioni, colori e design, hanno un piedistallo e uno schermo. Pesano meno delle loro controparti in ghisa, la durata è progettata per non più di 10-15 anni. È su questi bagni che non si può fare affidamento su tutto il corpo da un lato.

Non possono essere puliti con sostanze abrasive, poiché ciò graffierà la superficie.

I modelli in acciaio pesano più di quelli in acrilico, ma meno di quelli in ghisa. Hanno un prezzo ragionevole, hanno una durata ottimale (con la cura adeguata, possono durare circa 25 anni). Sono ricoperti non solo di smalto, ma anche di polimeri. Gli svantaggi di tali ciotole sono elevata conducibilità termica, basso isolamento acustico e peso.

Le vasche da bagno in pietra artificiale sono resistenti e durevoli. Svolgono un ruolo fondamentale negli interni del bagno, diventando accenti di design. Tuttavia, devono essere selezionati con maggiore attenzione rispetto ad altre opzioni. Lo svantaggio di tali prodotti è il costo piuttosto elevato.

Analoghi di quarile fatto da una miscela di acrilico e sabbia di quarzo. Sono più forti e più durevoli delle modifiche acriliche. I marmi si distinguono per le caratteristiche di elevata resistenza e fascino estetico. Quanto ai modelli in vetro, legno e rame, oggi sono rari. Acquista queste ciotole per arredare i bagni di case private e di campagna. Il prezzo per loro è alto, di solito sono stilizzati in stile antico.

Dimensioni e forme

Le caratteristiche delle vasche freestanding sono diverse, a seconda del modello della vasca, possono essere ovali, rettangolari, rotondi, ricci e anche poligonali. Inoltre, possono essere simmetrici e asimmetrici, regolari e angolari. La varietà di scelte ti consente di scegliere un'opzione, tenendo conto del posizionamento in bagno di diverse dimensioni.

La forma può essere non solo la solita snella, ma anche simile a tazza, bagnetto, trapezio, vaso di fiori. In vendita puoi trovare modelli con testiera alta, opzioni barca, caratteri asimmetrici con elementi di forgiatura, varietà a forma di uovo. Le soluzioni creative sono la forma di una scarpa da donna o di una nave da crociera.

Le dimensioni sono variabili: nell'assortimento dei negozi puoi trovare modelli con parametri 150x70, 160x60, 130x70, 170x75, 180x80 cm. La dimensione del bagno dipende dalla sua forma. Ad esempio, nelle varietà ovali e rettangolari, le dimensioni possono essere 118, 154, 170 cm di lunghezza con una larghezza di 44 e 74 cm. La profondità interna è solitamente di 44-53 cm.

L'altezza delle varianti con piedistallo raggiunge i 70 cm. Nelle controparti basse senza podio, in media, è di 57 cm. In quelle alte, supera i 70-71 cm.

L'altezza dei modelli con piedi asimmetrici può variare. Nel punto più alto può raggiungere i 70-72 cm, in basso non supera i 64 cm.Allo stesso tempo, nel punto più largo le dimensioni della ciotola possono raggiungere gli 80 cm, nel più stretto - 20 centimetri in meno.

A seconda delle dimensioni della ciotola stessa, varia anche la distanza tra le gambe. La larghezza media tra le "zampe di leone" è di 55-56 cm La differenza tra la larghezza totale ed esterna della ciotola può arrivare fino a 40 cm La differenza di lunghezza può arrivare fino a mezzo metro.

Una vasca freestanding con una lunghezza totale di 175 cm e la forma di una nave può avere un'altezza di 80-81 cm dal lato di testa e circa 65 cm dal lato opposto.Contemporaneamente, l'altezza delle gambe di sostegno può anche differiscono, di solito questa differenza non supera i 5 cm I parametri di altezza delle gambe di supporto dipendono dall'idea progettuale, di solito sono 12-13 cm o più.

Per quanto riguarda i parametri della larghezza dei lati per le singole varietà, dipendono dal modello, possono essere piccoli o larghi. In media, sono 7,5-9 cm o più. I modelli senza lati sono generalmente spaziosi e profondi, la loro larghezza raggiunge i 90 cm con un'altezza di 63-65 cm.La lunghezza è di 170-180 cm e oltre.

Soluzioni di colore

Si realizzano modelli classici di vasche freestanding in bianco. Si abbina bene con altri toni della tavolozza dei colori, è appropriato in interni di stili diversi. Tuttavia, se desideri varietà, puoi ordinare una vasca da bagno dal design più inaspettato. Ad esempio, può essere un modello nero con striature bianche, una vasca da bagno bianca con strisce di diverse tonalità.

Sembra abbastanza straordinario all'interno di uno stile creativo vasca nera o grigia con gambe oro o bronzo. Inoltre, la ciotola può essere blu, verdastra, scarlatta, vino e combinata. Il prodotto può essere realizzato nel contrasto dei toni nero e rosso, bianco e nero.

Le opzioni sembrano insolite in combinazione di bianco con rosa brillante e chiaro, sabbia, argento, bronzo, rame, grigio-blu.

Di solito la vernice colorata è all'esterno, l'interno della ciotola è bianco. Tuttavia, toni e contrasti troppo luminosi possono semplificare la composizione interna, motivo per cui è necessario scegliere con cura la propria versione. Ad esempio, all'interno del kitsch, un bagno nei colori rosa e giallo è abbastanza appropriato, ma in un loft è necessario un grigio o un bianco con una finitura ruvida.

Sta benissimo nei bagni un carattere con un interno bianco e un esterno grigio sabbia. Insieme ai supporti in bronzo, conferiscono un certo status al design. Toni sommessi e nobili possono essere visti nelle linee dei produttori italiani. È beige caldo, mattone, rame, oro, grigio specchio.

Produttori

I bagni indipendenti sono prodotti da diverse aziende. Allo stesso tempo, i prodotti di varie marche possono essere non solo monocromatici. Alcuni di essi si distinguono per l'incisione laser dei disegni, mentre altri sono decorati con la pittura a mano. Anche i modelli con supporti interamente in metallo realizzati con elementi forgiati attirano l'attenzione.

Tra il vasto assortimento, si possono distinguere prodotti di diversi produttori. Ad esempio, l'azienda dispone di bellissime vasche da bagno in pietra artificiale. "Esteta"... Queste sono varietà sia bianche che colorate di forma rettangolare o ovale su gambe di supporto, nonché su un podio. La linea comprende varietà di tipo asimmetrico con comodi poggiatesta.

Le ciotole originali possono essere acquistate da un produttore nazionale. "Astra-Form"... Alcuni modelli sono dotati di schermi individuali, il marchio offre ciotole in bianco e qualsiasi altro colore, che sono nella gamma standard. I prodotti sono venduti attraverso la rete di rivenditori.

Marchio Esse è impegnata nella produzione di prodotti in marmo fuso. Queste vasche da bagno sono adatte per l'incarnazione di high-tech, moderno, vintage e qualsiasi delle tendenze classiche nell'interior design. I colori possono essere diversi, che si ottengono tingendo in massa, colorando, glitter.

I modelli possono trasmettere la trama di materiali diversi (ad esempio malachite, serpentino, diaspro, marmo, granito). La forma delle ciotole può essere rettangolare, trapezoidale.Le opzioni con più funzionalità sono più costose.

Bellissime vasche da bagno in ghisa con un rilascio superficiale lucido e Devon & devon... I modelli con e senza fori per rubinetteria possono essere verniciati in diversi colori. Inoltre, il cliente può scegliere una versione diversa delle gambe di supporto.

produttore inglese Victoria + Albert contraddistinto dal rilascio di sanitari di grandi dimensioni. Questi sono prodotti di una categoria di prezzo elevata con materiali di nostra progettazione, opzioni indipendenti su un piedistallo o gambe di leone. Il marchio offre opzioni sotto forma di guscio diviso per interni sofisticati, modelli sotto forma di scarpe da donna, ciotole sotto forma di navi da crociera. Oltretutto, nelle linee ci sono anche opzioni classiche adatte per l'installazione in attici e case di campagna.

Marchio russo "Colore e Stile" attira l'attenzione degli acquirenti con stand di design sotto forma di ponteggi per vasche da bagno freestanding. Inoltre, qui viene fornito un pacchetto esclusivo: può includere uno specchio, un astuccio, un armadietto e altri componenti di un interno elegante. I modelli sono realizzati con materie prime di qualità utilizzando tecnologie moderne.

azienda olandese Riho produce vasche da bagno in acrilico e pietra artificiale, tenendo conto dei propri sviluppi, materiali e tecnologie. La tecnologia di produzione prevede l'inclusione dell'acrilico nella composizione della pietra. La linea comprende modelli con ciotole tonde-triangolari, opzioni ellittiche, prodotti rettangolari, asimmetrici.

La linea è pensata per l'acquirente facoltoso che vuole incarnare gli interni del bagno in stile moderno.

Come scegliere?

L'acquisto di una vasca da bagno indipendente richiederà una serie di fattori da considerare. Per esempio, prima devi decidere la dimensione, per la quale misurano il posto per il futuro carattere... Allo stesso tempo, lasciano spazio per la libera circolazione nella stanza. Pensa immediatamente alla condotta dell'approvvigionamento idrico e dei tubi di drenaggio.

I proprietari di case private possono installare vasche idromassaggio in luoghi diversi. I proprietari di appartamenti in città hanno difficoltà: spesso non hanno una tale scelta. Pertanto, non funzionerà per mettere un bagno nei soggiorni, perché è vietato dai regolamenti. Non puoi mettere una ciotola né in soggiorno né in camera da letto: in fondo dovrebbe esserci un locale non residenziale. L'unica eccezione può essere l'approvazione dell'installazione di una vasca da bagno in un appartamento al piano terra.

La scelta di una stanza in una villa di campagna dovrebbe tenere conto di diversi punti. Ad esempio, una vasca da bagno in una stanza grande si raffredderà rapidamente. Non è consigliabile mettere un bagno in camera da letto, perché anche con una ventilazione costante, la stanza sarà umida. E questo accelererà i tempi per un'altra riparazione.

Dopo aver scelto un luogo, decidono quale materiale è preferibile. Ad esempio, la ghisa è resistente, ma per installare un tale bagno, dovrai rafforzare il pavimento. L'acrilico è leggero, ma una tale vasca può muoversi durante il funzionamento e sembra più semplice.

È disponibile un'opzione in acciaio, ma richiederà un montaggio a podio.

Una vasca da bagno in quarzo è più stabile di una in acrilico, una tale vasca può essere installata sia sul podio che sulle gambe. Il modello in pietra artificiale non è alla portata di tutti, ma non è solo resistente e pratico, ma anche elegante. Dopo aver soppesato tutti i pro e i contro di ciascun materiale, vengono determinati con priorità, dopodiché puoi andare al negozio per acquistare.

La scelta può essere influenzata possibilità di budget... Non dimenticare i soldi per il trasporto, il sollevamento e l'installazione. Già nel negozio, devi decidere come verrà eseguita esattamente l'installazione (su gambe, podio, stazionaria o meno).

Al momento dell'acquisto, è necessario chiedere informazioni al venditore una serie di opzioni per il prodotto che ti piace. Non vale la pena pagare per vasche da bagno con funzionalità non necessarie. Puoi risparmiare molto su questo. Inoltre, è necessario valutare la forma: se è più comodo fare il bagno non seduti, ma sdraiati, scegli un modello ovale o rettangolare di lunghezza sufficiente.

Le dimensioni della ciotola dovrebbero adattarsi alla porta, anche questo deve essere pensato in anticipo. Altri acquirenti fanno il "montaggio" nei negozi per capire quanto sia conveniente il prodotto in uso. Si siedono e addirittura si sdraiano nella vasca da bagno, prestano attenzione ai poggiatesta, all'altezza delle sponde, al volume. Questo permette di valutare non solo le caratteristiche estetiche, ma anche pratiche del prodotto.

Avendo deciso la funzionalità, la convenienza, il prezzo e il materiale di fabbricazione, guarda il colore del modello Di solito, le opzioni universali sono dipinte di bianco, il che è conveniente per adattare la ciotola all'interno di qualsiasi stile. Tuttavia, se l'acquisto di un prodotto colorato è concepito dal design, la tonalità è fondamentale.

Per tenere conto del tono della soluzione di fondo degli interni, puoi prendere da casa una piccola cosa dell'ombra desiderata.

Se hai bisogno di un modello di design a colori, puoi ordinarlo singolarmente. Gli accessori sono selezionati tenendo conto della direzione stilistica degli interni. Ciò migliorerà l'esperienza estetica premium del prodotto.

Per esempio, un'ottima soluzione sarebbe quella di acquistare un miscelatore da pavimento. Ma affinché appaia bello con i supporti, dovrà essere selezionato in un unico disegno e colore con loro. Anche i rubinetti antichi, che sono attaccati al bordo della vasca, sembrano molto impressionanti.

Al momento dell'acquisto, è necessario chiarire il set completo: spesso mixer, supporti, podi e poggiatesta sono già inclusi nel set.

Bellissimi esempi all'interno

Nulla racconta le possibilità di percezione estetica delle vasche freestanding più degli esempi illustrativi.

Modello dal design moderno di forma rotonda per una villa privata.

Elegante vasca da bagno con piedi ad artiglio in metallo sullo sfondo di un muro di mattoni.

Una variante del design laconico in grigio da abbinare al rivestimento della parete.

Un modello rosso scuro senza podio con miscelatore a pavimento all'interno di un bagno luminoso.

Una vasca autoportante di colore scuro è un elemento chiave in un bagno spazioso.

Un raro modello in legno per un'atmosfera di armonia con la natura.

Ciotola nera per arredo bagno dai colori neutri.

Un modello di vasca bello ed elegante per arredare un interno premium.

Una versione funzionale del prodotto dal design moderno.

Una sorprendente ciotola di medie dimensioni in un ampio design d'interni per il bagno.

Il seguente video offre una panoramica di una vasca da bagno indipendente di un noto produttore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa