Bagno

Scegliere una piccola vasca ad angolo

Scegliere una piccola vasca ad angolo
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Dotazioni e funzionalità
  4. Forme e dimensioni
  5. Come scegliere?

Le piccole vasche angolari sono ideali per stanze con spazio limitato. Consentono l'uso più pratico di ogni centimetro di spazio, mentre staranno bene in tutte le soluzioni di stile. In questo materiale, conoscerai le caratteristiche della scelta di piccole vasche angolari.

Vantaggi e svantaggi

I moderni bagni angolari hanno un numero enorme di vantaggi rispetto alle classiche opzioni rettangolari e quadrate.

  • Bagno ad angolo - ideale per l'installazione in una piccola stanza... Ti consente di distribuire e pianificare efficacemente ogni centimetro libero della stanza e posizionare con successo tutti i mobili e l'impianto idraulico pianificati nella stanza.
  • I tipi di bagni angolari sono considerati i più sicuri, poiché per la maggior parte hanno una forma arrotondata, dove non ci sono spigoli vivi che i bambini o gli anziani possano urtare.
  • Nonostante la disposizione angolare di tali bagni, possono essere realizzati in diverse forme e da diversi materiali, così come in una varietà di disegni e colori. A questo proposito, non sono in alcun modo inferiori alle versioni classiche dei caratteri.
  • Piccole dimensioni e laconicismo esterno non sovraccaricano l'interno del bagno, renderlo più leggero, diretto ed estetico. Inoltre, tali vasche da bagno possono completare con successo uno stile particolare o diluire una particolare soluzione di stile.
  • Come i modelli classici della vasca idromassaggio, le opzioni angolari possono includere funzioni aggiuntive, che renderanno ancora più piacevole e confortevole l'utilizzo di questo tipo di impianto idraulico.
  • Nonostante il mito comune, i bagni angolari hanno quasi la stessa cilindrata dei modelli classici.

    L'unico inconveniente dei caratteri angolari è che non saranno in grado di allungare completamente le gambe, specialmente per le persone alte. Il resto degli svantaggi di tali vasche da bagno riguarderà un materiale specifico o un modello particolare.

    Materiali (modifica)

    Molto spesso, nella produzione di sanitari vengono utilizzati 5 materiali: ghisa, metallo (sotto forma di alluminio, acciaio o acciaio inossidabile), minerali, acrilico e la sua versione più moderna - kvaril.

    I pro e i contro di ciascuno di questi materiali saranno discussi di seguito durante la creazione di caratteri con angoli piccoli.

    • Ghisa. Questo materiale non viene utilizzato molto spesso nella realizzazione di vasche angolari, in quanto non ha sufficiente plasticità ed è di difficile lavorazione. Nonostante ciò, i bagni in ghisa sono considerati i più durevoli, affidabili e silenziosi. Tuttavia, questo materiale ha anche i suoi svantaggi: prima di tutto, un peso elevato, motivo per cui tali prodotti richiedono un'installazione più forte, nonché un costo elevato per i modelli in ghisa di alta qualità. I prodotti in ghisa sono generalmente ricoperti da uno spesso strato di smalto, che può diventare più sottile nel tempo.

    I modelli in ghisa avranno un aspetto migliore nei bagni in stile retrò o country.

    • Acciaio. È molto più facile trovare font in acciaio inossidabile sul mercato: queste vasche da bagno possono essere realizzate in qualsiasi dimensione e forma, inoltre, l'acciaio è molto più leggero della ghisa, non è particolarmente esigente nella cura e non necessita di un fissaggio affidabile.

    Ci sono anche degli svantaggi: i prodotti in acciaio fanno molto rumore sotto i flussi d'acqua, si raffreddano rapidamente, sebbene si riscaldino rapidamente e possono anche deformarsi a causa di temperature estreme. Anche i caratteri in acciaio sono ricoperti da uno strato di smalto, ma nel loro caso è più sottile di quello delle unità in ghisa.

    • Acrilico. Oggi è il materiale più diffuso per la realizzazione di vasche idromassaggio. È abbastanza robusto, può assumere qualsiasi forma e non fa particolarmente rumore per l'impatto di un getto d'acqua. I prodotti realizzati in acrilico colato sono più resistenti. Nonostante la sua buona resistenza, l'acrilico non tollera danni meccanici: su questo materiale si noteranno graffi, crepe e ammaccature.
    • Kvaril. Questo materiale è una miscela di quarzo e acrilico. Ha una struttura più forte e più duratura rispetto all'acrilico e ha una caratteristica lucentezza lucida che lo distingue da tutti gli altri materiali. Come con l'acrilico, i caratteri al quarzo possono assumere qualsiasi forma, ma di solito costano molto di più delle opzioni acriliche.
    • Minerali. Questo gruppo include modelli angolari realizzati in pietra artificiale o naturale. Molto spesso è marmo artificiale. Nonostante le ottime caratteristiche di robustezza e resistenza agli agenti abrasivi, questi prodotti attirano maggiormente l'attenzione proprio per il loro aspetto.

    A causa del loro aspetto lussuoso e del prezzo elevato, tali prodotti sono installati esclusivamente in bagni moderni o classici riccamente arredati.

    Dotazioni e funzionalità

    Le moderne vasche ad angolo sono dotate della più ampia gamma di funzioni aggiuntive pensate per rendere ancora più piacevole e confortevole il processo di utilizzo della vasca idromassaggio.

    Tra questi ci sono:

    • telecomando;
    • idromassaggio e massaggio ad aria incorporati;
    • regolazione automatica e manuale della potenza di alimentazione dell'acqua;
    • braccioli aggiuntivi o testiere morbide;
    • sedili per una comoda doccia;
    • maniglie di sicurezza e scaldasalviette;
    • mensole per l'installazione di accessori per il bagno;
    • sensori di controllo della temperatura dell'acqua;
    • funzione di retroilluminazione e cromoterapia (terapia della luce);
    • schermo elettronico per il controllo delle funzioni e delle impostazioni di potenza;
    • sistema di disinfezione dell'acqua;
    • superficie inferiore antiscivolo;
    • sistemi di protezione contro il funzionamento a secco e griglie di troppopieno.

    Inoltre, i bagni angolari dovrebbero essere dotati di gambe di sostegno o ganci per il fissaggio dell'unità direttamente alla parete.

    Forme e dimensioni

    Nei negozi puoi trovare versioni simmetriche e asimmetriche di vasche da bagno, nonché modelli di forme non standard.

    • Simmetrico. Tali unità sono completamente universali, in quanto possono avere un bell'aspetto in qualsiasi angolo, pur essendo saldamente attaccate alle pareti del bagno. Nei caratteri simmetrici, miscelatori e rubinetti si trovano sulle pareti laterali o, in rari casi, sulla parte anteriore del carattere. Una variante comune di unità simmetriche può essere considerata anche una fonte esagonale, che allo stesso tempo occupa poco spazio ed è abbastanza spaziosa per fare il bagno.
    • Asimmetrico. Questo gruppo comprende modelli trapezoidali di vasche da bagno e fontane a forma di ovale troncato. Tali modelli sono suddivisi in destrimani e mancini. Il loro principale vantaggio è che ti permettono di allungare le gambe e possono essere utilizzati per installare tende da doccia.
    • Moduli non standard... Di solito si tratta di modelli costosi di vasche angolari che vengono installati per mantenere un certo stile nella stanza. Inoltre, questi caratteri vengono solitamente realizzati su ordinazione in base alle preferenze speciali del cliente. Tra le forme non standard che si trovano più spesso sul mercato, si possono distinguere le opzioni di petali e i modelli a forma di lacrima tagliati.

      Per quanto riguarda le dimensioni, tutti i modelli di vasche angolari con dimensioni inferiori a 140x140 cm (nel caso di quelle simmetriche) e 75x150 (per quelle asimmetriche) sono già considerati piccoli. Se parliamo di piccoli modelli angolari, le dimensioni più popolari sono considerate opzioni 120x120 cm e 130x130 cm.La capacità del carattere stesso in questo caso può variare da 200 a 300 litri.

      Nei negozi, puoi trovare caratteri angolari di dimensioni molto ridotte, ad esempio 120x80 o 100x70 cm, ma tali modelli vengono acquistati esclusivamente in piccoli bagni con una quantità limitata di spazio libero.

      Come scegliere?

      Ci sono diversi fattori importanti da considerare quando si scelgono piccole vasche angolari.

      • Attrezzatura. Prima di tutto, è necessario valutare la carnagione o la taglia di tutti i membri della famiglia che utilizzeranno la vasca ad angolo. Tieni presente che le persone in sovrappeso avranno difficoltà a utilizzare questa versione del carattere, soprattutto quando si tratta di un modello asimmetrico.
      • Sicurezza. Se la tua famiglia ha bambini o anziani, escludi dalla selezione del modello di bagni angolari con spigoli vivi - fortunatamente sul mercato ci sono pochissimi prodotti di questo tipo.
      • Dimensioni. Prima di andare al negozio, è necessario prendere misurazioni accurate del bagno e dell'area nella stanza in cui si troverà il carattere. È molto importante prestare attenzione alla larghezza del passaggio nel bagno, nonché alla posizione del resto dei mobili e dell'impianto idraulico. Per proteggersi il più possibile in questo senso, redigere in anticipo una planimetria, tenendo conto delle dimensioni di tutti i mobili.

      Non dimenticare di lasciare qualche centimetro di sicurezza libero per posizionare la vasca accanto ai mobili già installati.

      • Funzionale. Decidi esattamente perché hai bisogno di una vasca idromassaggio. Se questa unità è progettata esclusivamente per lavare o lavare i vestiti, sarà più redditizio rimanere con i modelli standard senza funzioni aggiuntive. Gli acquirenti che desiderano ottenere il massimo da tale impianto idraulico potrebbero voler prendere in considerazione opzioni con funzionalità integrate come luci o idromassaggio.
      • Materiale di fabbricazione. Questo è un fattore molto importante che dovresti decidere prima di andare al negozio. Ricorda che gli articoli più costosi sono la ghisa, il quarzo e la pietra artificiale, i più economici sono l'acciaio. I bagni in ghisa saranno i più affidabili in questo caso, ma è improbabile che quelli in acciaio e acrilico durino più di 15 anni. Prestare attenzione anche al peso del modello: la ghisa sarà la più pesante e quindi, prima di acquistarle, è necessario pianificare in anticipo le condizioni di installazione e preparare elementi di fissaggio aggiuntivi.
      • Design... Scegli un modello di vasca in base agli interni e allo stile del tuo bagno.La vasca idromassaggio dovrebbe essere in armonia con la combinazione di colori della tua stanza, enfatizzare o completare determinati dettagli o elementi interni.
      • Le tende... Se in futuro prevedi di installare tende per il bagno, dovresti selezionare modelli con tende e un'asta della stessa forma. Altrimenti, dovrai dedicare molto tempo alla ricerca di un'opzione adatta in futuro.
        • Acquisto e aspetto. Quando si scelgono caratteri angolari piccoli, è meglio concentrarsi sulla gamma di siti Web ufficiali di grandi produttori, questo ti proteggerà dall'acquisto di un falso. Quando si sceglie un bagno in un negozio, prestare attenzione all'aspetto del modello. Assicurarsi che la superficie del prodotto sia priva di graffi, scheggiature, pieghe, ammaccature o crepe.

        Non dimenticare di redigere documenti di garanzia e familiarizzare con il certificato di qualità per l'attrezzatura.

        Nel prossimo video imparerai come scegliere la vasca angolare giusta per un bagno piccolo.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa