Bagno

Quale bagno è migliore: acrilico, acciaio o ghisa?

Quale bagno è migliore: acrilico, acciaio o ghisa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche comparative
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Qual è la scelta migliore?
  5. Panoramica delle recensioni

Molti specialisti moderni e consumatori ordinari non sono ancora d'accordo su quale dei materiali sia ottimale per la produzione di sanitari. Il nostro articolo ti aiuterà finalmente a capire quale bagno è meglio: acrilico, acciaio o ghisa.

Peculiarità

Le fontane da bagno sono generalmente realizzate con soli 3 materiali: ghisa, acciaio e acrilico. Ognuno di loro ha i suoi fan e ha caratteristiche individuali di funzionamento.

Ghisa

La ghisa è stato il primo materiale che ha iniziato ad essere ampiamente utilizzato nella produzione di vasche da bagno. Infatti, questo materiale è una lega resistente di ferro e carbonio. I primi bagni in ghisa furono realizzati nel 1925 dai fratelli spagnoli Roca, che decisero di ampliare la loro gamma di prodotti in ghisa e ebbero l'idea di creare bagni in ghisa durevoli. Ad oggi, il marchio Roca rimane uno dei leader mondiali nella produzione di vasche da bagno in ghisa di alta qualità e durevoli.

La resistenza dei prodotti in ghisa può variare notevolmente a seconda della quantità di elementi come silicio, manganese e zolfo nella lega. Un bagno in ghisa di alta qualità dovrebbe avere pareti con uno spessore di almeno 0,5 cm, nonché uno spesso rivestimento di smalto, che viene applicato in due fasi in fabbrica.

Acciaio

L'acciaio è considerato un materiale più conveniente della ghisa - il prezzo per i prodotti in acciaio di alta qualità può essere molte volte inferiore rispetto ai modelli in ghisa più semplici.Una delle caratteristiche principali dei caratteri in acciaio e metallo è un'enorme varietà di forme e dimensioni: ci sono molti modelli rotondi, angolari, asimmetrici e poligonali tra le vasche in acciaio.

Un buon bagno in acciaio dovrebbe essere costituito da lamiere di acciaio con uno spessore compreso tra 2,3 mm (per modelli a parete sottile) e 3,5 mm (modelli con spessore standard). Qualsiasi vasca da bagno in acciaio è inoltre ricoperta da uno strato di smalto, che di solito è più sottile dei caratteri in ghisa.

Acrilico

Gli impianti idraulici e le vasche da bagno in acrilico e quaril (una versione più resistente dell'acrilico) sono ancora considerati nuovi. L'acrilico è un polimero sintetico ottenuto dall'acido acrilico: il risultato è un materiale con un'elevata resistenza all'usura, ai raggi UV e all'esposizione all'ossigeno. L'acrilico è apprezzato da molti consumatori appunto per una superficie lucida, liscia e rapidamente riscaldata.

Una vasca da bagno in acrilico è prodotta in condizioni specifiche utilizzando due tecnologie.

  • In una speciale camera a vuoto, i fogli acrilici vengono piegati nella forma desiderata. Il prodotto ottenuto in questo modo non sarà particolarmente resistente: le pareti di un tale bagno si piegheranno alla minima pressione e possono deformarsi anche dall'acqua fredda. Per rafforzare un tale bagno, la superficie del prodotto viene trattata con resina epossidica e fibra di vetro in più strati.
  • Sul telaio stesso in fibra di vetro, realizzato in una certa forma, viene applicato uno strato di acrilico. Questa tecnologia per la produzione di vasche da bagno in acrilico è considerata più affidabile.

Caratteristiche comparative

Per capire quale degli elementi è il migliore per creare vasche da bagno, è necessario fare una caratteristica comparativa con le differenze visive dell'uno o dell'altro materiale. Di seguito sono riportati i fattori che aiuteranno a determinare la differenza tra vasche da bagno in acciaio, ghisa e acrilico.

Montaggio

Dal punto di vista dell'installazione e del fissaggio, la maggior parte dei problemi saranno causati dai bagni in ghisa - non funzionerà da solo per portare un tale font nell'appartamento e installarlo in bagno. Inoltre, tali contenitori richiedono un buon supporto sotto forma di supporti laterali aggiuntivi o gambe speciali. e la vasca in ghisa deve poggiare su una superficie piana e dura che non si deformi sotto il peso della struttura.

La vasca da bagno in acciaio si monta anche su gambe, ma è abbastanza leggera da gestire solo l'installazione e il drenaggio. Questa è l'opzione più semplice in termini di installazione.

La minipiscina in acrilico può essere installata solo su un telaio di supporto che ne impedisca la deformazione. È necessario installare il telaio in anticipo, insieme alla pianificazione dell'installazione delle comunicazioni per l'approvvigionamento e il drenaggio dell'acqua.

Quindi, in questo caso, i prodotti in acciaio diventano i leader, quindi si trovano le strutture acriliche (dove è necessaria l'installazione di un telaio), ma l'ultimo posto è stato meritatamente preso da pesanti caratteri in ghisa.

Cura

Prendersi cura delle proprie vasche da bagno implica pulire regolarmente lo sporco per mantenere un aspetto gradevole.

La ghisa in caso di partenza è la più esigente - viene lavorato con uno spesso strato di smalto, che non si consuma per decenni anche con un uso non particolarmente attento e tollera perfettamente gli effetti della pulizia degli elementi chimici.

I caratteri in acciaio hanno anche uno strato di smalto, che rende la superficie dei caratteri più piacevole e liscia, ma di solito è leggermente più sottile delle vasche in ghisa. Ecco perchè quando si prende cura di tali prodotti, è necessario prestare attenzione e, se possibile, non utilizzare detergenti aggressivi.

Le vasche da bagno in acrilico non sono così stabili: non hanno uno smalto e uno strato protettivo che le protegga da graffi e danni meccanici. Quando si prende cura di un prodotto acrilico, non utilizzare agenti abrasivi e detergenti chimici aggressivi.

Confrontando tutti i fattori, diventa chiaro che la ghisa è la più esigente riguardo alla cura, l'acciaio è al secondo posto, ma l'acrilico è sceso modestamente all'ultimo, terzo posto.

Durata d'uso

Sono i prodotti in ghisa che sono considerati i più durevoli oggi: la loro lunga durata è spiegata dalla struttura dura e incredibilmente resistente della ghisa e dall'alta densità del rivestimento in smalto. Media i bagni in ghisa possono durare fino a 50 anni o più.

I prodotti in acciaio non sono così resistenti, ma comunque affidabili - di solito vengono utilizzati con successo fino a 30 anni.

Per quanto riguarda i caratteri acrilici, secondo gli esperti, possono durare al massimo 10-15 anni con un'attenta cura..

Ancora una volta, la ghisa prende il sopravvento, mentre l'acrilico rimane alla fine. Steel ha consolidato la sua posizione al secondo posto.

Forme

Uno dei fattori di acquisto più importanti per i consumatori che cercano una vasca da bagno con un design o uno stile particolare è la varietà delle forme.

Se parliamo di ghisa, qui non hai molta scelta: la maggior parte delle marche offre solo bagni in ghisa rettangolari o ovali. Sfortunatamente, la struttura forte ma fragile della ghisa non consente la creazione di prodotti di forme più moderne e varie da questo materiale.

Per quanto riguarda l'acciaio e l'acrilico, c'è solo una vasta selezione di opzioni davanti agli acquirenti. Con l'aiuto di questi materiali, puoi incarnare le forme più insolite e sofisticate. È il materiale ideale per le vasche idromassaggio su misura.

Nel caso di questo fattore, la ghisa cade all'ultimo posto, ma i modelli in acciaio e acrilico vengono eliminati insieme alla posizione di leader.

Dimensioni (modifica)

Questo fattore può essere importante per i consumatori che scelgono una vasca idromassaggio, puntando sulle dimensioni rigorose del bagno.

I pochi marchi che producono esclusivamente vasche da bagno in ghisa creano font di dimensioni rigorosamente definite e standardizzate. Se parliamo di modelli domestici di vasche da bagno in ghisa, qui troverai molto spesso modelli con una lunghezza da 120 a 150 cm e una larghezza fino a 70 cm.Considerando le opzioni europee, qui puoi trovare un cast di grandi dimensioni -i caratteri in ferro fino a 180 cm.

Quando si tratta di acciaio e acrilico, le dimensioni non hanno confini chiari. Molti marchi europei producono prodotti in acrilico e acciaio con una lunghezza fino a 190 cm e oltre, una larghezza fino a 90 cm e una profondità di 81 cm In questo caso, tutto è determinato solo dai desideri del cliente.

Di conseguenza, la ghisa è di nuovo all'ultimo posto, ma l'acciaio e l'acrilico devono condividere il primo posto.

Caratteristiche dell'alloggio

In genere, i caratteri vengono installati in due punti: lungo una delle pareti del bagno o direttamente al centro della stanza. In alcuni stili, il posizionamento del carattere può influenzare notevolmente l'intero design degli interni del bagno.

È preferibile installare la ghisa lungo una delle pareti. - ciò è dovuto al peso e alla particolarità del fissaggio di tali strutture. Nell'angolo, anche un font in ghisa sarà difficile da installare. Se vuoi installare un modello del genere al centro della stanza, avrai bisogno di forti gambe di supporto.

Grazie al loro peso ridotto e alla varietà di forme, le vasche da bagno in acciaio e acrilico possono essere installate in qualsiasi luogo - nell'angolo, vicino al muro o al centro della stanza.

In questo caso, molto dipende dalla forma del carattere: gli stessi modelli angolari saranno impossibili da posizionare al centro della stanza.

Comodità e convenienza

Il comfort di utilizzo di qualsiasi vasca da bagno dipende da diversi fattori.

  • Risparmio di calore. La ghisa si riscalda lentamente, ma trattiene il calore a lungo. L'acrilico si riscalda rapidamente e rimane caldo anche per molto tempo. Per quanto riguarda l'acciaio, si riscalda rapidamente, ma si raffredda quasi istantaneamente.
  • Livello di rumore. Le superfici acriliche e in ghisa a pareti spesse non fanno rumore se esposte all'acqua. L'acciaio invece è molto rumoroso e necessita di insonorizzazione con schiuma poliuretanica.
  • Deformazione. Se l'acciaio sottile e l'acrilico sono soggetti a deformazioni durante le fluttuazioni di temperatura, i caratteri in ghisa di alta qualità si distinguono per il completo assorbimento di vibrazioni e suoni.

Di conseguenza, possiamo concludere che i più comodi e convenienti sono i modelli in ghisa, poi ci sono i caratteri acrilici, ma all'ultimo posto - l'acciaio. Questa valutazione condizionale sarà scossa quando si tratta di funzioni aggiuntive nelle moderne vasche da bagno: maniglie, braccioli e idromassaggio possono essere installati solo su font in acciaio e acrilico.

Il peso

La massa del bagno dipende dallo spessore del materiale di cui è composto. Quindi, le opzioni in ghisa sono veri pesi massimi - fino a 130 kg. La posizione centrale è occupata dai modelli in acciaio: di solito non pesano più di 30 kg. I più leggeri sono i caratteri acrilici, che pesano non più di 20 kg.

Quando si confronta il peso dei modelli da bagno realizzati con materiali diversi, è necessario navigare per uguali indicatori delle loro dimensioni.

Di conseguenza, i più comodi in termini di peso sono i prodotti acrilici, quindi l'acciaio con un piccolo margine e, all'ultimo posto, i modelli in ghisa, che richiederanno più di un paio di mani per essere posizionati in un appartamento.

Prezzo

Le famiglie con un budget ridotto prestano principalmente attenzione al prezzo dei singoli modelli.

Le vasche da bagno in ghisa di alta qualità sono considerate le più costose oggi. Se parliamo di modelli domestici con il design e la decorazione più semplici, possono essere acquistati per 60-70 dollari, ma se si tratta di opzioni d'élite, l'asticella aumenta qui - da 500 a 700 dollari.

I prezzi delle vasche idromassaggio in acciaio sono molto più democratici - per i caratteri in acciaio più semplici, non pagherai più di $ 50. Se parliamo di modelli europei di qualità superiore, il prezzo per quest'ultimo partirà da $ 100.

Il mercato moderno vanta un'enorme varietà di prezzi per i modelli in acrilico. Tra le opzioni più economiche, puoi trovare modelli da $ 60, i caratteri europei sono più costosi - da $ 150 e oltre. Qui devi tener conto che molto dipende dalla configurazione e dalla funzionalità: molti di questi prodotti sono dotati di funzioni aggiuntive sotto forma di sistema idromassaggio.

Vantaggi e svantaggi

Ogni materiale utilizzato nella produzione di bagni e font ha i suoi vantaggi e svantaggi. Di seguito verranno discussi i principali vantaggi e svantaggi delle vasche da bagno in ghisa, acciaio e acrilico.

Ghisa

Non per niente oggi la ghisa è considerata l'elemento più durevole e affidabile nella creazione di sanitari: questo materiale ha molti vantaggi individuali.

Cominciamo con i professionisti.

  • Vita utile più lunga - fino a 5-6 decadi. Nessun altro materiale può vantare una tale durata.
  • La ghisa è caratterizzata da elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e chimiche - non ha paura di deformazioni, urti e cure con l'aiuto di detergenti aggressivi. Nel caso della ghisa, devi solo preoccuparti dell'integrità del rivestimento smaltato.
  • La ghisa può essere facilmente distinta, se possibile tieni caldo a lungo - in queste vasche idromassaggio puoi crogiolarti nell'acqua calda per diverse ore.
  • Il rivestimento di smalto esclude la presenza di pori nella superficie della ghisa, il che significa che tali prodotti non si intasano e si puliscono facilmente dallo sporco.
  • Acqua che cade in un font in ghisa non farà molto rumore (tuttavia, tutto dipende dallo spessore delle pareti del bagno).
  • Ghisa resistente agli sbalzi di temperatura e non si deformerà con l'uso prolungato.

    Ma ci sono anche degli svantaggi.

    • Se confrontiamo il peso di diversi bagni, allora quelli in ghisa sono il leader indiscusso - a causa delle grandi dimensioni e della grande massa, le vasche da bagno in ghisa avranno bisogno di un fissaggio di alta qualità e possono anche causare problemi durante il trasporto in un appartamento (sarà impossibile sollevare tale struttura con un ascensore a causa delle sue dimensioni, e 3 -4 uomini avranno bisogno di aiuto per raggiungere il piano superiore).
    • La struttura in ghisa consente la realizzazione di vasche idromassaggio solo in forme e dimensioni standard. - solitamente le vasche in ghisa hanno forma ovale, rettangolare o tonda. Tra i modelli di vasca sfaccettati e asimmetrici, non ne troverai nemmeno uno in ghisa.
    • I prodotti in ghisa e l'impianto idraulico sono spesso più costoso dei prodotti acrilici di altissima qualità.
    • Dopo un uso prolungato, lo strato di smalto delle vasche da bagno in ghisa diventa gradualmente più sottile. - possono comparire crepe, scheggiature e rugosità, che non possono essere eliminate a casa.

    Acciaio

    L'acciaio è un materiale più economico ma relativamente affidabile per creare un font. Pertanto, ha molti vantaggi.

    • Relativamente peso leggero rispetto ai prodotti in ghisa - di solito da 15 a 50 kg, che è la metà del peso dei prodotti in ghisa.
    • Possibilità di realizzare vasche in acciaio in un'ampia varietà di forme, dimensioni e design.
    • Acciaio resistente alle sollecitazioni meccaniche e reagisce con calma agli elementi chimici presenti nei prodotti per la pulizia.
    • Il prezzo più basso e conveniente rispetto ai prodotti acrilici e in ghisa.
    • I bagni in acciaio sono solitamente ricoperti da uno strato di smalto, grazie al quale tali strutture sono facili da curare.
    • Il design speciale delle vasche in acciaio consente di fornire tali vasche idromassaggio funzioni ed elementi aggiuntivi, che rende l'utilizzo del bagno ancora più confortevole. Tra le aggiunte più popolari ci sono la funzione idromassaggio, maniglie aggiuntive, supporti e poggiatesta.

      Tali prodotti non sono privi di svantaggi.

      • I bagni d'acciaio sono considerati il più rumoroso, tuttavia, molto qui dipende dallo spessore della lamiera di acciaio con cui è realizzato il font. Per ridurre il rumore dei bagni in acciaio, alcuni proprietari trattano la loro superficie esterna con schiuma di poliuretano.
      • L'acciaio si riscalda rapidamente dall'acqua, ma si raffredda altrettanto rapidamente - in tali bagni non sarai in grado di assorbire più di mezz'ora.
      • Bagni in acciaio a parete sottile possono deformarsi a causa di improvvisi sbalzi di temperatura. Lo stesso vale per le deformazioni da impatto fisico.
      • Acciaio senza rivestimento aggiuntivo e strato di smalto corroso, e quindi i prodotti in acciaio a basso costo perdono molto rapidamente il loro aspetto e perdono la loro integrità.

      Acrilico

      Oggi l'acrilico è considerato da molti il ​​materiale ottimale per realizzare vasche da bagno, ma ha anche i suoi pro e i suoi contro.

      Ci sono parecchi vantaggi.

      • Acrilico si scalda velocemente dall'acqua corrente e si mantiene calda a lungo.
      • I prodotti acrilici hanno peso leggero. Ciò semplifica notevolmente il loro trasporto e installazione in bagno.
      • Con l'acrilico puoi creare vasche da bagno un'ampia varietà di forme e dimensioni.
      • La struttura in acrilico consente di attrezzare vasche idromassaggio funzioni aggiuntive - idromassaggio, maniglie e altri elementi di comfort.
      • Se una vasca da bagno in acrilico si rompe, puoi sempre contattare uno specialista che può in breve tempo ripristinare il prodotto.
      • L'acrilico possiede superficie liscia, lucida e piacevole al tattoche è piacevole stare in piedi o appoggiarsi.
      • Questo materiale non perde il suo aspetto attraente può essere utilizzato per un tempo molto lungo per molti anni e con un'attenta cura.
      • L'acqua che entra nella vasca dall'acrilico non fa rumori fastidiosi.
      • Acrilico non risente della corrosione.

        È necessario parlare dei contro.

        • Modelli in acrilico di scarsa qualità potrebbe deformarsi dalle alte temperature e sotto stress meccanico.
        • Esigenze acriliche in cura speciale senza l'uso di prodotti chimici, abrasivi e in polvere. Quando si puliscono i prodotti acrilici, non utilizzare spazzole dure: questo materiale si graffia facilmente.
        • Vasche da bagno in acrilico sconsigliato a persone con animali di grossa taglia... Questi ultimi, durante il lavaggio, possono causare danni significativi alla superficie del prodotto con i loro artigli.
        • La forza e la rigidità dell'acrilico sono trascurabili rispetto all'acciaio e alla ghisa, e quindi, quando si utilizza un tale carattere, è necessario essere estremamente attenti ed evitare urti meccanici sulla superficie del prodotto.
        • Prodotti acrilici di qualità non può essere chiamato a buon mercato - i bagni realizzati con questo materiale costano meno di quelli in ghisa, ma possono anche incidere sul budget del consumatore.
        • Carattere acrilico necessita di un supporto o telaio aggiuntivo, che distribuirà la pressione dall'acqua e fisserà la forma del bagno.

        Qual è la scelta migliore?

        La vasca idromassaggio può essere considerata l'elemento principale di qualsiasi bagno, e quindi la scelta di tale impianto idraulico dovrebbe essere sempre trattata con molta attenzione.

        • Forme. Le vasche da bagno di forma ovale o rettangolare standard sono realizzate con qualsiasi materiale, ma le vasche da bagno asimmetriche e sfaccettate e le fontane di forme insolite possono essere realizzate solo in acrilico o acciaio.
        • Dimensioni. Nel mercato idraulico è comune trovare vasche dimensionali in acrilico; le vasche di dimensioni standard sono realizzate in acciaio e ghisa.
        • Stile e design. Le vasche da bagno più moderne con design unici sono generalmente realizzate in acrilico: questo è il materiale più flessibile per creare design insoliti.
        • Prezzo. Quando si valuta un budget, non c'è scelta più pratica di un font in acciaio. Semplicemente non troverai vasche da bagno in ghisa e acrilico di alta qualità ed economiche, o dureranno non più di 2-3 anni.
        • La presenza di animali in casa. Graffi e scheggiature che possono rimanere dopo il bagno degli animali si vedono meglio sull'acrilico, ma lo strato di smalto nei modelli in ghisa e acciaio è più fedele a questo.

          I consigli di seguito ti aiuteranno a decidere la versione giusta del bagno direttamente durante l'acquisto del modello nel negozio.

          • Dai un'occhiata da vicino alla geometria del bagno - i suoi lati dovrebbero essere uniformi e non dovrebbero esserci pieghe e rigonfiamenti sulla superficie del prodotto. Se l'incavo delle vasche da bagno in acrilico può ancora essere sostenuto con angoli speciali durante l'installazione, con prodotti in acciaio e ghisa questa tecnica non sarà possibile.
          • Prestare attenzione al peso del prodotto. Una vasca da bagno in ghisa di qualità non può essere troppo leggera. Lo stesso vale per i prodotti acrilici: la leggerezza di quest'ultimo può essere spiegata dalla mossa astuta del produttore, che usa la plastica travestita da acrilico durante la creazione di caratteri.
          • Verificare l'integrità del rivestimento del prodotto - i graffi non dovrebbero essere visibili sull'acrilico, ma sui modelli in acciaio e ghisa non dovrebbero esserci rugosità e scurimento.

          Inoltre, non dimenticare di verificare con il venditore tutta la documentazione con una descrizione completa del prodotto e una garanzia per l'uso.

          Panoramica delle recensioni

          Gli esperti ti consigliano di scegliere un bagno esclusivamente in base alle tue esigenze e capacità. Non c'è consenso tra gli esperti su quale dei materiali di cui sopra sia migliore per la creazione di caratteri. Ciascuno degli elementi è adattato a specifiche condizioni d'uso e può manifestarsi in modi diversi in una situazione particolare.

          Molti esperti hanno il seguente parere pratico sulla scelta tra vasche da bagno in acrilico, acciaio e ghisa: tra 20 anni il consumatore cambierà 4 bagni in acrilico, 2 in acciaio e massimo uno in ghisa - la scelta è ovvia.

          Per informazioni su quale vasca scegliere, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa