Bagno

Bagni per disabili e anziani: tipologie e scelte

Bagni per disabili e anziani: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Accessori aggiuntivi
  4. Come scegliere?

I bagni per disabili e anziani sono un'invenzione abbastanza nuova, ma hanno già conquistato l'attenzione dei consumatori. La popolarità di tali modelli è dovuta alla facilità d'uso, al design ben congegnato e alla presenza di un gran numero di funzioni aggiuntive.

Peculiarità

Le persone con disabilità dell'apparato muscolo-scheletrico e i pensionati spesso incontrano difficoltà nell'esecuzione delle procedure igieniche e hanno bisogno di un aiuto esterno quando fanno il bagno. Per molti di loro, questo provoca disagio psicologico e fa venire voglia di lavarsi.

Le persone con disabilità, in particolare le persone su sedia a rotelle e le categorie di anziani sedentari, si trovano in una situazione simile.

Tuttavia, in questo caso, stiamo parlando non solo di disagio psicologico, ma anche di uno sforzo fisico molto pesante degli assistenti o dei parenti.che portano letteralmente gli infermi su se stessi al bagno e ritorno. Tale trasporto non aggiunge salute ai pazienti o alle persone che si prendono cura di loro e spesso porta a lesioni. Inoltre, anche le persone anziane abbastanza mobili vengono spesso ferite nei bagni e la natura del loro danno non si limita a semplici lividi, ma include distorsioni muscolari e fratture ossee.

Al fine di facilitare in qualche modo la procedura di lavaggio di una persona anziana, le persone hanno installato normali sgabelli e panche nelle vasche da bagno, ma ciò non ha garantito la sicurezza dei pensionati e talvolta ha portato a lesioni ancora maggiori. Per prevenire tali situazioni, i progettisti, sotto la stretta guida dei medici, inventarono modelli specializzati per disabili e anziani, rispondendo a tutte le esigenze di sicurezza delle persone con mobilità ridotta e facilitandone notevolmente la cura.

I modelli moderni consentono di fare il bagno agli anziani, che sono in grado di prendersi cura di se stessi, senza il rischio di cadere quando entrano o escono. Grazie a una speciale superficie antiscivolo e a tutti i tipi di dispositivi, le procedure idriche non sono più una procedura difficile e dispendiosa in termini di tempo per loro e possono essere eseguite in qualsiasi momento opportuno e senza l'aiuto dei parenti.

Per quanto riguarda i disabili, la creazione di modelli specializzati è stata una vera svolta nel campo della cura delle persone sedentarie, ha facilitato notevolmente la vita dei parenti e ha permesso a molte persone con disabilità di lavarsi.

varietà

Oggi esistono diverse varietà di modelli per persone con disabilità e anziani. Tra questi, ci sono sia campioni a profilo stretto destinati a utenti su sedia a rotelle o pazienti costretti a letto, sia serbatoi universali per pensionati piuttosto vigorosi.

Viene considerato il design più conveniente sotto tutti gli aspetti bagno con porta. Questi modelli sono dotati di guarnizioni delle porte a tenuta stagna e di un sistema di chiusura che ne impedisce l'apertura accidentale. La porta può essere posizionata sul lato destro o sinistro, spesso c'è un'area salotto nella ciotola e viene fornita una protezione contro il troppo pieno. Rubinetti e docce si trovano a portata di mano e quest'ultima può essere regolata in altezza. Il fondo di tali modelli è ricoperto da uno speciale composto antiscivolo che impedisce lo scivolamento sia in un bagno pieno che in uno vuoto.

Oltre alle opzioni con seduta alta, ci sono design con lati bassi, che suggeriscono bagni sdraiati o reclinabili. L'opzione necessaria viene scelta in base alla natura della malattia della persona e al livello della sua mobilità.

Una vasca da bagno ribaltabile è un design unico per le persone con disabilità. Il serbatoio ha una leggera pendenza su un lato, che consente di trasferirsi nella vasca direttamente dalla sedia a rotelle. Successivamente, la persona tappa il foro di scarico e apre l'acqua. Man mano che il bagno si riempie di liquido, assume una posizione orizzontale, che consente di fare il bagno completamente senza ricorrere all'aiuto dei parenti. Alla fine della procedura, il tappo di scarico viene rimosso, l'acqua inizia a uscire e il bordo della vasca ritorna nella sua posizione originale all'altezza del passeggino.

I bagni gonfiabili sono destinati a pazienti costretti a letto e possono essere utilizzati direttamente a letto. I prodotti sono dotati di compressore e tubi per mantenere la pressione richiesta all'interno della struttura gonfiabile. Oltre ai modelli a grandezza naturale che consentono di posizionare una persona a tutta altezza, esistono modelli compatti progettati per lo shampoo. I vantaggi dei prodotti gonfiabili sono il peso ridotto e non è necessario portare il paziente in bagno.

La persona viene accuratamente trasferita in una vasca da bagno raddrizzata sgonfia, quindi pompata con un compressore e riempita d'acqua. Dopo il bagno, tutte le manipolazioni vengono eseguite nell'ordine inverso.

Le vasche idromassaggio sono ideali per le persone sedentarie. Con l'aiuto di vari ugelli, è possibile effettuare un massaggio delicato, ma allo stesso tempo molto efficace. Ciò previene il verificarsi di piaghe da decubito nei pazienti costretti a letto e migliora le condizioni delle persone che soffrono di dolori muscolari e problemi della pelle.

Inoltre, gli idromassaggi rilassano, alleviano lo stress e preparano il corpo al sonno.

Accessori aggiuntivi

I bagni specializzati per disabili e anziani sono piuttosto costosi e spesso le persone non hanno i mezzi per acquistare tali impianti idraulici.In questo caso, i dispositivi aggiuntivi verranno in soccorso, contribuendo a rendere confortevole e sicuro un normale bagno per questa categoria di cittadini.

Sedia

Utilizzato dalle persone anziane che hanno difficoltà a sedersi sul fondo della vasca da bagno durante il lavaggio e ancora più difficile alzarsi dopo. Queste sedie hanno punte antiscivolo sulle gambe o sono dotate di ventose in gomma. I sedili sono in plastica o legno e le gambe, spesso telescopiche, sono in metallo. Grazie al design scorrevole la sedia può essere regolata in altezza per adattarsi all'altezza della persona.

Sono considerati molto comodi modelli con quattro gambe di cui due installate nella vasca e due a pavimento. Tali prodotti si distinguono per una buona stabilità e forniscono a una persona una sicurezza completa.

posto a sedere

I sedili da bagno sono anche popolari tra i pensionati. A differenza delle sedie, non devono essere installate e rimosse ogni volta. La maggior parte dei modelli ha un meccanismo di inclinazione o rotazione, che consente di estrarlo semplicemente dalla vasca quando non è necessario. Spesso le sedute sono concepite come comode panche con braccioli, schienali e apertura igienica. Molti di loro hanno la possibilità di regolare l'altezza.

Corrimano

I corrimano sono anche un efficace dispositivo di assistenza. e aiutare le persone con mobilità ridotta e gli anziani a spostarsi verso il bagno. I moderni modelli di corrimano sono realizzati con materiali durevoli con rivestimento antiscivolo. In alcuni campioni, questo rivestimento è sostituito da una guaina di plastica.

Per una presa più comoda, la maggior parte dei corrimano ha un diametro di 3 cm.

Con il loro aiuto, non solo puoi sederti nella vasca da bagno, ma anche aderire, estraendo gli accessori da bagno dagli scaffali. I corrimano sono fissati in modo estremamente rigido, utilizzando elementi di fissaggio in acciaio. L'uso di modelli con ventose a vuoto è inaccettabile, poiché c'è sempre il rischio che cadano dalla vasca o dal muro.

Scala a pioli

La scala è un altro elemento importante ed è progettata per bagni alti. La maggior parte dei modelli è montata lateralmente e dotata di gradini antiscivolo e corrimano per prevenire lesioni. Le scale vengono selezionate tenendo conto dell'altezza e delle capacità fisiche della persona anziana, nonché dell'altezza dei lati del bagno. L'opzione più semplice è un singolo gradino attaccato senza corrimano. Tuttavia, per utilizzare un tale modello la persona dovrebbe essere in buone condizioni fisiche e non avere problemi di coordinazione.

I modelli più costosi hanno illuminazione, funzione aromaterapia, riscaldamento, sterilizzatore dell'acqua all'ozono e un morbido poggiatesta.

Come scegliere?

Non esistono consigli universali per la scelta di una vasca da bagno per disabili, poiché esiste un'opzione diversa per ogni caso specifico. Ciò tiene conto sia della natura della malattia che delle condizioni fisiche generali, nonché delle caratteristiche individuali di ogni persona e di quanto abbia bisogno dell'aiuto di estranei.

Ad esempio, per una persona, per il bagno indipendente, sarà sufficiente acquistare un gradino accessorio, un altro avrà bisogno di un modello con una porta e una terza persona potrà utilizzare solo un bagno incrociato. Forse il prerequisito comune per tutti i tipi di bagni è rivestimento antiscivolo che aiuta a ridurre al minimo il numero di lesioni.

Per quanto riguarda i modelli per pensionati e anziani mobili, in questo caso dovresti concentrarti sulle preferenze della persona stessa e prendere in considerazione in quale posizione vuole fare il bagno... La maggior parte dei modelli specializzati ha una lunghezza da 105 a 130 cm, che consente di nuotare in posizione seduta.

Dal punto di vista della sicurezza, questa è considerata l'opzione più ottimale rispetto al lavaggio sdraiato e annulla la probabilità di incidenti se una persona si ammala improvvisamente durante il lavaggio. L'eccezione sono i bagni per sdraiati: la loro lunghezza è di 220 cm.Per una persona che è in grado di servirsi da sola, l'opzione migliore sarebbe un modello con una dimensione di 130x100x70 cm.

E l'ultimo criterio di selezione è il prezzo. Il costo dei serbatoi varia notevolmente a seconda della loro funzionalità. I più costosi sono i bagni con una porta, il cui prezzo parte da 80 mila rubli e gli esemplari più avanzati costano 130-150 mila rubli. I più economici sono i bagni classici con i lati bassi: il loro costo è paragonabile al costo dei bagni tradizionali e varia da 5 a 10 mila rubli.

Nonostante l'alto costo dei bagni più specializzati, il loro acquisto è pienamente giustificato. Una persona anziana o disabile riceve non solo una cosa comoda e funzionale, ma acquisisce anche fiducia in se stessa. Ciò gli consente di aumentare l'autostima e soddisfare autonomamente i suoi bisogni urgenti, senza ricorrere all'aiuto dei parenti.

Il seguente video ti parlerà dei bagni per disabili e anziani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa