Bagno

Bagni asimmetrici: varietà, consigli per la scelta

Bagni asimmetrici: varietà, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Produttori
  7. Opzioni di alloggio
  8. Raccomandazioni per la selezione
  9. Bellissimi esempi all'interno

Per una persona moderna, un bagno non è solo un luogo per le procedure igieniche, ma anche una spa a casa. Un luogo per rilassarsi e distendersi. Non sorprende che con la popolarità delle cabine doccia, la maggior parte delle persone non rifiuti ancora il bagno in bagno. L'installazione di una vasca da bagno asimmetrica contribuirà a conferire agli interni un aspetto originale.

Peculiarità

La caratteristica principale della vasca asimmetrica è, ovviamente, la forma della vasca. I caratteri rettangolari sono considerati standard, mentre i prodotti angolari, trapezoidali, ovali e rotondi, nonché le vasche da bagno di forme complesse e inimmaginabili, sono considerati asimmetrici.

Indubbiamente, una vasca da bagno asimmetrica aggiungerà gusto al bagno e renderà l'interno più unico.

Dovrebbe essere capito che non tutti i materiali, per la loro plasticità, possono essere adatti alla fabbricazione di ciotole asimmetriche. Molto spesso, il mercato è rappresentato da prodotti acrilici, che combinano l'equilibrio tra qualità e prezzo.

Vantaggi e svantaggi

I bagni asimmetrici vengono solitamente scelti in due casi: quando è necessario risparmiare spazio (un'opzione per bagni piccoli) e, al contrario, quando l'area del bagno consente di scegliere un'opzione insolita per la ciotola.

Pertanto, i vantaggi di questi prodotti sono la capacità di rendere la stanza più originale, insolita, oltre a risparmiare spazio. Una tale ciotola può essere realizzata su ordinazione, il che renderà l'interno del bagno ancora più attraente.

Allo stesso tempo, dovrebbe essere chiaro che un bagno asimmetrico nella maggior parte dei casi ha un volume inferiore a una ciotola della solita forma rettangolare.

Cioè, possono avere le stesse dimensioni, ma la ciotola asimmetrica conterrà meno acqua.

Non tutti i bagni possono essere asimmetrici. Ad esempio, i prodotti in ghisa sono difficili da lavorare, quindi i bagni in ghisa non possono sorprendere con una varietà di forme. Infine, le ciotole asimmetriche sono solitamente più costose delle controparti standard.

varietà

L'asimmetria può essere diversa. L'opzione più popolare è vasche angolari asimmetriche, compatte nell'appoggio, ma piuttosto spaziose nel volume. Può essere sia un prodotto piuttosto piccolo con una lunghezza di lato di 150 cm, sia uno più voluminoso con un lato di una ciotola di 200 cm.

I modelli angolari sono destrimani - sono posizionati nell'angolo sul lato destro del bagno - e mancini (rispettivamente, sono installati sul lato sinistro del bagno).

Sono comuni anche le ciotole asimmetriche. a forma di trapezio. Tali modelli hanno la forma di un trapezio a 5 lati, 3 dei quali sono angoli retti. Cioè, la vasca ha 4 lati diritti uguali, mentre il quinto lato è solitamente reso più arrotondato. Un tale bagno richiede più spazio per il posizionamento rispetto a un bagno d'angolo.

Eleganza e lusso speciali possiedono bagno ovale. Sta bene sia contro la parete del bagno che al centro della stanza. Tuttavia, in ogni caso, occupa molto spazio.

Queste vasche sono formate da due lati che formano un angolo retto.

Con questo angolo, la vasca è installata in uno degli angoli del bagno. Il terzo lato può essere diritto o rotondo.

Le differenze possono valere anche per la presenza di funzioni aggiuntive nella vasca. Una delle opzioni popolari è idromassaggio (massaggio con flusso d'acqua). E anche bagni con massaggio ad aria (le bolle d'aria forniscono un effetto massaggio), cromoterapia (cambio illuminazione dell'acqua). Le vasche asimmetriche possono essere dotate anche di sedili, braccioli e poggiatesta per uno o due utenti).

Materiali (modifica)

Tutti i bagni (indipendentemente dalla forma e dalle dimensioni) sono realizzati con materiali diversi.

Acrilico

Uno dei materiali più popolari, caratterizzato da durata (durata - 20-25 anni), aspetto attraente, prezzo accessibile.

I bagni acrilici realizzati per fusione sono considerati di qualità superiore. Le varianti realizzate utilizzando la tecnologia di estrusione sono inferiori a loro per affidabilità e igiene (tali bagni sono vietati in molti paesi europei).

Infine, ci sono le vasche da bagno realizzate in plastica ABS, che sono ricoperte solo di acrilico sul lato anteriore. Tali prodotti non sono destinati a un uso frequente e sono adatti, ad esempio, solo per l'installazione nel paese.

I vantaggi dei prodotti acrilici sono i loro peso leggero, bassa conduttività termica (l'acqua in una tale ciotola si raffredda lentamente), effetto autopulente (la superficie acrilica è liscia, non ha pori in cui lo sporco potrebbe mangiare). Le vasche da bagno in acrilico possono essere di qualsiasi forma e dimensione.

Kvaril

Spesso, tali bagni non sono distinti in un gruppo separato, ma sono considerati una sottospecie di prodotti acrilici. Ciò è dovuto al fatto che kvaril è un materiale a base di acrilico modificato e quarzo. Ciò fornisce al prodotto finito una maggiore resistenza e una maggiore durata, migliori caratteristiche estetiche e prestazionali. Come l'acrilico, kvaril si piega bene, quindi la ciotola può essere di qualsiasi forma.

Ghisa

Le vasche da bagno asimmetriche in ghisa sono un fenomeno raro. Ciò è dovuto al fatto che il materiale non è in grado di assumere alcuna forma e quindi le opzioni asimmetriche sono piuttosto esclusive. Il prezzo per tali modelli sarà superiore alla media.

Vale la pena notare la lunga durata della ghisa, un tale prodotto può durare fino a 50-70 anni. La ghisa ha una conduttività termica ancora inferiore rispetto all'acrilico e quindi il raffreddamento dell'acqua in così spesso sarà ancora più lento.

A differenza dell'acrilico, le superfici in ghisa sono più durevoli e resistenti ai danni meccanici.Quando si raccoglie l'acqua, il materiale non fa rumore (questo è il vantaggio competitivo della ghisa rispetto alle opzioni in acciaio).

Degli "svantaggi" - il grande peso del prodotto, il costo considerevole.

Acciaio

I bagni asimmetrici in acciaio in vendita si trovano più spesso della ghisa. Tuttavia, in termini di popolarità, sono ancora inferiori ai modelli in acrilico. L'acciaio è facile da lavorare, quindi non ci sono problemi con la sagomatura della ciotola, anche le forme più insolite. Tuttavia, la durata di un tale prodotto non supererà i 12-15 anni. Il punto debole di tali modelli, di regola, è il rivestimento in smalto, che si rompe e si stacca.

I bagni d'acciaio sono leggeri, ma fanno rumore e vibrano quando l'acqua viene raccolta. Inoltre, hanno una bassa conduttività termica e quindi l'acqua in una tale ciotola si raffredda rapidamente. Ridurre il rumore e le vibrazioni e migliorare le prestazioni di isolamento termico del bagno in acciaio aiuta trattamento della parte inferiore della vasca con speciali materiali termoisolanti.

Calcolo

I modelli in pietra sono sempre esclusivi, il che significa che sono prodotti piuttosto costosi. La base è una pietra artificiale, più economica e più leggera della pietra naturale. Anche l'uso della pietra naturale deve essere abbandonato a causa della radiazione di fondo che ha, della scarsa igiene (questo è un materiale poroso).

Dimensioni (modifica)

Tutte le dimensioni esistenti di vasche asimmetriche possono essere ridotte a uno dei gruppi.

Di piccole dimensioni

La lunghezza della ciotola è di 120-130 cm, tali prodotti sono destinati a piccoli locali. Tra i modelli popolari di ciotole di piccole dimensioni, le opzioni 140x70 cm sono particolarmente apprezzate (c'è un'opzione più piccola - 130x70 cm).

Per "Krusciov", puoi consigliare ciotole, la cui dimensione è 140x90 cm o 150x70 cm. La dimensione più piccola è 90x90 cm e 100x100 cm. Questi sono prodotti compatti ma confortevoli. Le ciotole con una lunghezza laterale inferiore a 90 cm nella maggior parte dei casi non sono così funzionali e comode.

Se viene scelta una ciotola trapezoidale per una piccola stanza, di solito ha una lunghezza e una larghezza di 120x70 cm, 120x90 cm, 130x90 cm, 130x80 o 135x90 cm Di norma, con la corretta disposizione di impianti idraulici e mobili, le ciotole di queste le taglie si adattano anche a Krusciov.

Standard

Le ciotole sono lunghe 150-160 cm, sono più voluminose. Tuttavia, sono adatti per l'installazione nella maggior parte degli appartamenti tipici. La forma di tali prodotti è nella maggior parte dei casi angolare o vicina all'ovale. I bagni sono considerati standard nelle dimensioni 150x80 cm, 150x75 cm, 140x100 cm, 160x70 cm, 160x80 cm, 160x90 cm e 160x100 cm.

Quando si sceglie una dimensione, è meglio concentrarsi sulle dimensioni della stanza., poiché quando si utilizzano ciotole da 140x80 cm e 150x90 cm, praticamente non differiscono, tuttavia, a causa di questi 10 cm, utilizzare la stanza nel suo insieme può diventare scomodo.

Oversize

La lunghezza della ciotola di un tale prodotto è di 170-190 cm e la forma può essere assolutamente qualsiasi. Adatto per l'installazione in locali di grandi dimensioni, generalmente abitazioni private. Questi possono essere sia piuttosto piccoli tra le ciotole di grandi dimensioni - 170x75 (alcuni produttori non hanno vasche da bagno di queste dimensioni, ma offrono una versione di 170x80 cm), 180x80, 190x90 cm, sia vere "piscine" di 170x100 e persino 170x170 cm.

Le ciotole misurano 170x110 cm e quelle vicine a questa si adattano alla maggior parte dei bagni, anche agli appartamenti standard. Le dimensioni dei caratteri più grandi di solito richiedono l'installazione in case private.

Se stiamo parlando di un trapezio o, più spesso, di una forma complessa per stanze grandi, molti scelgono un carattere che misura 180x80 cm o 180x100 cm.È conveniente che anche un adulto alto si corichi in essi, mentre la larghezza del bagno è ottimale anche per un posizionamento confortevole, ma il prodotto non occupa molto spazio.

Parlando delle differenze tra i bagni, vale la pena menzionare le possibili profondità della ciotola. Nella maggior parte dei casi, questa è una profondità di 47-49 cm, i modelli europei hanno spesso una profondità di 50 cm e ci sono anche ciotole con una profondità di 42-45 cm, di solito sono installate in una casa dove vivono gli anziani.

Spesso, modelli esclusivi di forme insolite sono dotati di gambe aggraziate, che sembrano particolarmente belle su ciotole ovali.

Inoltre, la vasca può essere appoggiata direttamente a pavimento o montata su un apposito supporto.

Produttori

Considera i marchi più popolari che includono vasche da bagno asimmetriche.

Pucsho

Marchio premium tedesco. La principale direzione di produzione sono i bagni in ghisa, e quindi la maggior parte dei prodotti sono "rettangoli" standard. Tuttavia, possiamo citare come esempio la vasca da bagno asimmetrica modello 2017. La silhouette è vicina a quella classica rettangolare, ma uno dei lati lunghi è più arrotondato. Il prodotto ha una forma squisita, al posto delle gambe: supporti in legno con impregnazione resistente all'umidità. Disponibile in taglia unica 170x70 cm.

Roca

Uno dei migliori produttori di sanitari, comprese le vasche da bagno asimmetriche. I prodotti principali sono i bagni acrilici, anche se ci sono anche righelli con ciotole in ghisa. La collezione comprende circa 200 modelli di ciotole asimmetriche, caratterizzate da un design elegante e dalla massima qualità. Il produttore offre una garanzia di 10 anni per i suoi prodotti. È importante acquistare prodotti da un negozio specializzato rispettabile e richiedere certificati di qualità dal venditore, poiché è questo marchio che viene spesso contraffatto.

Ravaki

I prodotti di questo marchio ceco non sono molto inferiori all'impianto idraulico sopra descritto, ma allo stesso tempo sono un ordine di grandezza più economici. In combinazione con la durata e la varietà del design, ciò ha assicurato la popolarità dei prodotti tra gli acquirenti. Lo svantaggio può essere chiamato il fatto che spesso i componenti della ciotola devono essere pagati separatamente.

Cersanit

Il marchio a volte viene erroneamente chiamato domestico, ma è più corretto parlare di una produzione congiunta polacco-rumeno-russa. È caratterizzato da resistenza all'usura, una varietà di modelli, la qualità dei prodotti soddisfa gli standard europei, ma il prezzo è molto più basso. Tra gli svantaggi: lo spessore insufficiente delle pareti dei prodotti di classe economica.

Aquanet

Secondo l'opinione degli esperti, questo è uno dei migliori produttori nazionali di vasche da bagno asimmetriche in acrilico. L'assortimento è abbastanza ampio, la qualità è solida. L'eccezione sono i modelli molto economici, le loro pareti sono troppo sottili.

Kolo

I prodotti di questo marchio polacco saranno apprezzati da chi ama le vasche da bagno di dimensioni e colori insoliti. La qualità soddisferà anche sia gli standard esistenti che i severi requisiti degli acquirenti. Il marchio è apparso relativamente di recente, non ha avuto il tempo di guadagnare ampia popolarità. Tuttavia, i primi acquirenti hanno apprezzato i vantaggi dei prodotti, nonché l'accessibilità dei prodotti. Mentre i prodotti di questo produttore si trovano solo nei negozi specializzati, se stai cercando prodotti con idromassaggio, non ce ne sono molti nella linea.

Opzioni di alloggio

Il vantaggio dei modelli asimmetrici è che ci sono diverse opzioni per il loro posizionamento.

Per i piccoli bagni tipici, di solito viene scelta una ciotola ad angolo, che si trova contro la parete di fondo.

Un lavandino è installato sull'altra parete, se il bagno è combinato, un wc, una lavatrice.

Se la vasca ad angolo ha lati diversi, una parte più lunga della vasca viene posizionata lungo la parte lunga del muro, quindi dall'altra parte c'è spazio per il lavandino, il water o la lavatrice. Di solito, le ciotole a trapezio sono disposte secondo lo stesso principio.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di tutto, dovresti decidere le dimensioni e la forma della ciotola, assicurati che il bagno si adatti al bagno, sarà comodo e armonioso trovarsi al suo interno. Assicurati che l'orientamento (e possono essere destrorsi e mancini) sia giusto per il tuo spazio.

Scegli prodotti da produttori affidabili e rispettabili.

I migliori prodotti sono prodotti in Germania e in Italia. Ma i prodotti cinesi raramente possono essere definiti di qualità.

Prestare attenzione allo spessore della parete del prodotto. Dovrebbe essere di almeno 5-6 mm. Un prodotto con pareti più sottili vibrerà, potrebbe deformarsi e durerà meno. È necessario bussare alle pareti del bagno, il suono dovrebbe essere attutito. Le pareti della vasca da bagno non devono deformarsi quando vengono premute.

Se stai acquistando una vasca da bagno asimmetrica in acrilico o ghisa, assicurati che abbiano una cornice sicura.

Bellissimi esempi all'interno

Un'opzione di design per una stanza abbastanza spaziosa. Tuttavia, il processo di stoccaggio è organizzato in modo molto razionale ed ergonomico. Queste sono nicchie sopra il bagno, un supporto speciale sulla ciotola stessa. La forma arrotondata della vasca sottolinea il design classico della stanza, aggiunge lusso e felicità all'atmosfera.

Un'opzione per posizionare un bagno di forma simile in un piccolo bagno. La vasca da bagno si trova lungo il lato lungo, accanto ad essa un lavabo incernierato e un tavolino. Quando l'interno è integrato con ripiani (ad esempio un supporto ad angolo), portasciugamani e uno specchio, il bagno diventerà più confortevole, ma non perderà la sua funzionalità.

Un altro esempio che un bagno piccolo non è un motivo per rifiutare di usare una ciotola asimmetrica.

Uno spazio elegante e accogliente che non assomiglia a un bagno, ma a una spa. In effetti, con una grande quantità di spazio libero, un tale bagno può essere posizionato ovunque nella stanza. La forma filante della vasca è sostenuta da un pouf arrotondato, mentre gli inserti in legno contribuiscono ad aggiungere più naturalezza e calore agli interni.

Forma insolita della ciotola - disposizione insolita nella stanza. La vasca qui è come un prolungamento di un mobile comodo e funzionale, quindi la sua collocazione non viene percepita come "sbagliata". Sullo sfondo di pareti grigie e finiture scure, spicca la vasca, che ne sottolinea ulteriormente la forma esclusiva.

Una ciotola a forma di lacrima, piastrelle azzurre sul pavimento e un inserto trasparente sulla vasca da bagno: tutto questo rende la stanza non solo un bagno, ma sembra trasferirla al mare. Quindi tutto è calmo e armonioso in questo interno. La combinazione di acrilico bianco brillante, rubinetteria cromata e finitura nera rende lo spazio ancora più elegante ed elegante.

Puoi scoprire quale vasca da bagno scegliere dal video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa