Bagno

Vasche da bagno asimmetriche in acrilico: varietà, consigli per la scelta

Vasche da bagno asimmetriche in acrilico: varietà, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di alloggio
  6. Produttori
  7. Raccomandazioni per la selezione
  8. Bellissimi esempi all'interno

Ci sono molti tipi di impianti idraulici che meritano attenzione. Ma anche su questo sfondo, le vasche da bagno in acrilico con una forma asimmetrica si distinguono favorevolmente. Vale la pena sapere cosa sono, di quali prodotti di marca vale la pena fidarsi, come utilizzare questi dispositivi all'interno e altre sfumature di scelta.

Peculiarità

Anche 3-4 decenni fa, gli utenti non avevano molta scelta. Potevano usare solo bagni in acciaio e ghisa nei loro appartamenti. L'avvento delle vasche da bagno asimmetriche in acrilico ha immediatamente diviso il pubblico e persino gli esperti in 2 campi opposti. Alcuni credono che questa sia la soluzione ideale per tutti i casi, altri che non sia necessario considerare l'acrilico come una scelta seria.

La creazione di strutture asimmetriche in acrilico è semplicemente più semplice che in metallo, perché è più flessibile e più facile da lavorare. Ecco perché tale materiale è molto apprezzato dai designer. Al fine di aumentare la resistenza del prodotto, viene rivestito esternamente con uno strato di resina epossidica e posizionato su un telaio costituito da strutture metalliche. Spesso su Internet puoi trovare elenchi di proprietà positive e negative dell'acrilico.

Non dovresti concentrarti solo su di loro - dopotutto, molto dipende dall'uso corretto del materiale. Per quanto riguarda la forma asimmetrica, sembra interessante e straordinaria.

Vantaggi e svantaggi

I bagni asimmetrici sono apparsi relativamente di recente, perché prima non esistevano tecnologie corrispondenti. I prodotti sono realizzati sulla base di fogli acrilici. Pertanto, come vantaggio, tali costruzioni possono essere scritte:

  • unicità dell'aspetto (portando caratteristiche peculiari al bagno);
  • conducibilità termica minima (soprattutto per chi ama fare il bagno più a lungo);
  • mantenere un aspetto gradevole semplicemente al contatto con l'acqua calda;
  • facilità di rimozione non solo di graffi superficiali, ma anche di fori e fessure gravi.

I punti deboli della costruzione in acrilico saranno:

  • dimensioni piuttosto grandi (una vasca asimmetrica occuperà sempre più spazio di una rettangolare);
  • eccessiva flessibilità e deformabilità (sebbene questo si riferisca piuttosto a modelli di classe di budget di bassa qualità);
  • resistenza insufficiente a stress significativi (quando il bagno è utilizzato da persone "pesanti").

varietà

Una vasca angolare tradizionale può essere considerata un bel tipo di design asimmetrico. Tali prodotti sembrano molto belli e aggiungono immediatamente fascino alla stanza. Puoi lasciare più spazio all'immaginazione. Allo stesso tempo, anche il design angolare è abbastanza conveniente. In un tale bagno, è facile assumere quasi tutte le posizioni necessarie durante il lavaggio o la doccia.

Va tenuto presente che i bagni angolari possono avere un formato sinistro e destro. Non è difficile determinarlo. Hai solo bisogno di girare la tua faccia verso il bordo più lungo dei sanitari. Devi guardare da quale lato rispetto all'osservatore è l'angolo retto.

Va anche notato che i bagni angolari sono più costosi di quelli di un design più semplice.

E quelli che sono realizzati secondo uno schema ancora più intricato, si rivelano naturalmente i prodotti più costosi. Ecco perché gli esperti sconsigliano di inseguire l'unicità della forma del carattere. Ti consigliano di prestare meglio attenzione alla scelta del tipo di acrilico. Stiamo parlando dei suoi tipi tecnici e industriali. Tipo tecnico:

  • utilizzato nella fabbricazione di ciotole da bagno;
  • dura abbastanza a lungo;
  • resistente all'usura e alle sollecitazioni meccaniche;
  • relativamente affidabile.

Ma allo stesso tempo anche l'acrilico sanitario è popolare... Conserva tutte le pregevoli qualità della versione "tecnica". A causa di additivi speciali, è possibile bloccare lo sviluppo di infezioni pericolose per la salute.

Inoltre, vale la pena notare l'uso di altri additivi che rendono la ciotola più plastica, la proteggono dal burnout e semplificano le riparazioni successive.

Dimensioni (modifica)

Le vasche da bagno in acrilico rettangolari e asimmetriche sono disponibili in lunghezze di 1,5, 1,6, 1,7 o 1,8 m. Questi includono modelli:

  • 150x90cm;
  • 160x90cm;
  • 150x100cm;
  • 150x75cm;
  • 150x80cm;
  • 160x90cm;
  • 170x90 cm;
  • 170x100cm;
  • 170x110cm.

Allo stesso tempo, i modelli con una larghezza di 0,7 e 0,8 m sono abbastanza comuni.Ciò include dimensioni come 120x70, 130x70 cm, 140x70 cm, 140x80 cm.La profondità tipica è di 38 cm.La profondità di installazione consigliata è 60 ± 2 cm In questo caso, il conto alla rovescia viene eseguito dal pavimento al bordo superiore del lato. Si possono trovare anche vasche da bagno allungate (1,9 o 2 m) con una larghezza di 0,8-1,1 m, ma sono vendute relativamente raramente. Lo stesso problema vale per tutti coloro che cercano i modelli 140x90 cm, 140x100 cm. I seguenti parametri prevalgono nel segmento d'angolo:

  • lunghezza 1,4-1,7 m;
  • larghezza 1,4-1,7 m;
  • profondità - non inferiore a 0,4 m;
  • altezza di montaggio - 60 ± 2 cm.

Opzioni di alloggio

Abbastanza stranamente, ma anche lo standard "Krusciov" delle prime serie può essere adatto per posizionare un bagno asimmetrico... Lascia che l'area totale della stanza sia di circa 3 M. In questo caso, le sue dimensioni saranno pari a 1,6x1,9 M. Molto spesso, la vasca da bagno è attaccata al lontano e il lavandino (facoltativamente, la toilette ) alla parete lunga. Se si prevede di fare spazio anche alla lavatrice, questa dovrà essere posizionata rigorosamente a sinistra, altrimenti non sarà possibile allocare nemmeno la sezione minima per il passaggio.

Possono essere utilizzati anche modelli ad angolo. Ma è meglio che siano più piccoli. Quindi il posizionamento del bagno non sarà un problema. Inoltre, verrà liberata una notevole quantità di spazio lungo il muretto. Lì puoi installare un lavandino o una toilette.

Occasionalmente i bagni angolari asimmetrici sono posizionati con un bordo lungo contro il muro. Può anche essere completamente occupato.Quindi più spazio sarà nel mezzo del bagno, sarà possibile posizionare lì tutto ciò che è necessario. In una stanza quadrata, è ancora meglio acquistare bagni angolari simmetrici. Negli spazi stretti e allungati, invece, i design asimmetrici rivelano tutti i loro vantaggi.

Produttori

I prodotti sono piuttosto popolari Marchi bassi... L'assortimento di questo produttore russo comprende circa 100 modelli diversi. Il processo di produzione prevede l'uso di attrezzature straniere avanzate. Pertanto, la conformità agli standard internazionali è stata pienamente raggiunta. Tutte le modifiche sono calcolate sia per un'installazione integrata che per un'installazione autonoma. Il lato positivo di Bas è la garanzia di 10 anni. Anche il costo dei bagni delizierà i consumatori.

Ma i cattivi odori e le lamentele occasionali sulla scarsa qualità impediscono a questo marchio di essere considerato l'ideale. E il design di alcune modifiche non è molto buono.

un altro russo marchio - Tritone... I prodotti di questo produttore sono familiari non solo nel nostro paese, ma anche negli stati vicini. Il processo tecnologico prevede l'utilizzo di metodi di stampaggio sottovuoto, che si sono dimostrati eccellenti. Ci sono molte versioni nell'assortimento che differiscono per dimensioni. Non sarà difficile acquistare una versione decente a costi contenuti.

Tuttavia, a volte si trovano ancora esemplari difettosi. Inoltre, dovrai verificare se le pareti sono troppo sottili in un particolare modello.

Il livello più alto è tipico per i prodotti del polacco marchio Kolo... L'attrezzatura è stata recentemente installata nei suoi stabilimenti. I periodi di garanzia sono abbastanza soddisfacenti, ci sono modifiche di vari design, tuttavia, non è possibile trovare prodotti Kolo ovunque.

Dalla Spagna in dotazione Bagni SPA in piscina... Questa azienda presta particolare attenzione alla qualità del design dei suoi prodotti. Inoltre, controlla da vicino la varietà della linea e la sua qualità. Completando ogni modello, gli sviluppatori tengono conto di tutte le esigenze del consumatore.

La durata dell'originale è di alto livello, ma costerà molto e la probabilità di acquistare un falso è molto alta.

Le merci del russo marchio Aquanet... La stragrande maggioranza degli esperti nota che questo è il miglior marchio russo. Può offrire una varietà di prodotti ed è di solida qualità nei design. I consumatori apprezzeranno sicuramente la varietà di articoli complementari.

Tuttavia, le pareti sottili e la capacità di carico inadeguata sono talvolta problematiche.

Nella recensione è impossibile non menzionare e Cersanit... Questa azienda è uno dei leader mondiali nella produzione di vasche da bagno in acrilico. Riunisce la capitale polacca, russa e rumena. In Russia, è Cersanit che rappresenta una parte significativa del mercato. Il costo delle merci è molte volte inferiore a quello delle controparti dell'UE, tuttavia, le versioni economiche sono di scarsa utilità per le persone con un peso corporeo elevato.

La massima qualità, secondo un certo numero di esperti, è tipica per Prodotti Roca... Si tratta di un marchio straniero che ha trasferito nella Federazione Russa tutta la produzione orientata al nostro Paese. Siamo riusciti a farlo senza perdere qualità. Puoi scegliere tra un'ampia varietà di modifiche.

Ma, come qualsiasi altro marchio di successo, Roca sta attirando molta attenzione da parte dei falsari, quindi scegliere il design giusto è molto difficile.

Anche i prodotti di tali marchi possono funzionare bene:

  • "Acquatek";
  • "1Marca";
  • Alpen.

Raccomandazioni per la selezione

Anche se hai i soldi per acquistare una vasca da bagno di buona qualità da un produttore leader, e questo non è sicuramente un falso, devi considerare molte altre sottigliezze. Qualsiasi rinomato negozio di articoli idraulici può offrire un assortimento molto ampio, anche di 1 o 2 marchi leader. Occorre prestare attenzione al tipo di acrilico utilizzato. I modelli ABS/PMMA sono essenzialmente plastiche resilienti. Ma il polimetilacrilato è vetro organico con una struttura omogenea.

Se si utilizza ABS / PMMA, l'ABS rappresenterà circa il 90% della massa totale. In questo caso, il polimetilacrilato viene utilizzato solo per lo strato esterno. Questa combinazione sembra buona. Tuttavia, l'usura sarà piuttosto intensa. Normalmente puoi usare una vasca da bagno per non più di 3-5 anni.

Il motivo è semplice: l'ABS è igroscopico. Dopo essere stato saturo di umidità, inizia a deteriorarsi rapidamente. Lo strato superficiale di PMMA si consuma molto rapidamente. Pertanto, si consiglia di dare la preferenza ai prodotti più durevoli realizzati in PMMA monolitico. Lavoreranno per almeno 10 anni in condizioni di normale funzionamento.

Se fidarsi degli assistenti alle vendite, ognuno decide da solo. Tuttavia, vale comunque la pena ascoltare i loro consigli. Queste persone possono dire molto sui parametri tecnici di un particolare bagno, che non sono ovvi per un laico.

È molto importante stimare in modo indipendente il numero di strati in un prodotto sanitario. Puoi vederli tutti quando controlli il bordo del tallone.

3 strati sono ABS, base e polimetilacrilato. Nelle costruzioni con PMMA puro e una base, ci sono sempre solo questi 2 strati. Ma la costruzione più durevole non è sempre decisamente migliore. Non è necessario dove il bagno verrà utilizzato solo occasionalmente. Pertanto, puoi scegliere i modelli più economici in una casa di campagna.

Tuttavia, lo spessore dello strato facciale acrilico effettivo è critico. Può variare da 2 a 6,5 ​​mm. Ovviamente più è spessa meglio è. Non fidarti delle parole dei venditori che una superficie interna insufficientemente liscia è uno sviluppo così high-tech. In effetti, dietro termini e ragionamenti ostici, non c'è altro che una qualità dichiaratamente bassa.

Puoi capire l'amministrazione delle catene di vendita al dettaglio e dei venditori: stanno cercando di vendere merci illiquide dalle loro mani. Tuttavia, l'acquirente deve prima di tutto fare attenzione ai propri interessi. Normalmente, non dovrebbero esserci dossi e rigonfiamenti. Un palmo premuto strettamente per un buon bagno non può scivolare. Si attaccherà alla superficie come se fosse il vetro di una finestra pulito.

Lo spessore dello strato dovrebbe essere esattamente lo stesso in tutto. Alcuni produttori senza scrupoli stanno cercando di rinforzare il più possibile le estremità, mentre altre parti sono fatte francamente male. Gli acquirenti sofisticati non cadranno in questa trappola: cliccheranno sul fondo della ciotola e sulle pareti in punti diversi. Quindi diventerà chiaro quanto sia buono il rinforzo in tutto il volume.

Un ulteriore controllo viene effettuato utilizzando una torcia. È premuto contro il fondo della vasca. Accendendo la torcia, unisci i palmi delle mani. D'altra parte, dall'interno, il divario non dovrebbe essere visibile. Se è chiaramente visibile, il prodotto è di scarsa qualità. Quando si sceglie un bagno volumetrico con pareti alte, è più conveniente eseguire il test della lampada insieme.

Tali controlli sono particolarmente importanti quando si scelgono impianti idraulici di dubbia provenienza o quando si acquista in un negozio fino a quel momento sconosciuto. È meglio fare shopping nelle grandi catene di vendita al dettaglio o nelle filiali ufficiali dei produttori. Ma a volte vale la pena condurre test lì, soprattutto se devi scegliere un bagno nel segmento del budget.

L'altezza di un buon bagno è di 0,65-0,75 m sopra il livello del pavimento. In questo caso, la profondità della ciotola interna dovrebbe essere compresa tra 0,5 e 0,6 m.

Bellissimi esempi all'interno

Ecco come appare una vasca da bagno in acrilico asimmetrico bianco puro. In combinazione con un pavimento in legno chiaro e un ricco colore scuro delle pareti, sembra estremamente attraente. Anche la superficie dello specchio gioca un ruolo.

Un modello bianco ad angolo circondato da superfici scure potrebbe avere questo aspetto. Il disegno originale sul muro e l'abile manipolazione dell'illuminazione aggiungono un fascino speciale alla composizione.

Una vasca da bagno asimmetrica in acrilico può anche essere splendidamente combinata con superfici color legno. La sua continuazione logica è il pavimento bianco come la neve. Inclusioni di cioccolato leggero e oggetti decorativi si adattano molto bene a una tale composizione.

Una buona alternativa è il gioco dei biancorossi. Sono intrecciati a seconda dei casi.

Per informazioni su come scegliere una vasca da bagno in acrilico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa