Piastra per capelli

Protezione termica per stirare i capelli con la piastra: tipologie e consigli per la scelta

Protezione termica per stirare i capelli con la piastra: tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Perché è necessaria la protezione?
  2. Tipi di fondi
  3. Valutazione dei migliori
  4. Regole di selezione
  5. Caratteristiche di utilizzo
  6. Panoramica delle recensioni

Con la stiratura regolare dei capelli, il problema dei danni ai capelli sotto l'influenza dell'alta temperatura diventa molto acuto. Le domande su dove trovare i migliori rimedi casalinghi per lisciare i capelli continuano a persistere. La necessità di applicare formulazioni speciali nel salone non è nemmeno discussa. Per l'uso domestico, puoi trovare anche prodotti adatti per ridurre i rischi quando usi un ferro da stiro per lisciare e lisciare i capelli. Le loro caratteristiche, varietà, regole di selezione e applicazione dovrebbero essere considerate nel modo più dettagliato possibile.

Perché è necessaria la protezione?

Per capire perché è necessaria la protezione termica dei capelli dalla stiratura, è sufficiente studiare l'effetto che si ha sulle ciocche quando vengono a contatto con una superficie calda. I dispositivi utilizzati per il raddrizzamento possono riscaldare fino a 230 gradi nell'area di contatto con i ricci.

È importante ricordare che ogni capello è costituito da una proteina indurita - la cheratina, che viene distrutta dal calore. Lo strato esterno che protegge il carapace di squame strettamente adiacenti è chiamato corteccia, è lui che determina la pigmentazione, influenza la gamma cromatica dei fili.

A contatto con una fonte di calore, l'umidità evapora dall'asta di cheratina, perde il suo grasso. I capelli diventano fragili, si spezzano alle punte, perdono la loro lucentezza. Utilizzando dispositivi di protezione, la probabilità di danni è notevolmente ridotta... Inoltre, la corteccia rimane protetta, poiché le squame non si aprono durante l'esposizione termica.

Un ulteriore scopo degli agenti di protezione termica è rendere i capelli più pesanti: diventano più obbedienti, più facili da acconciare e mantengono più a lungo la forma dell'acconciatura.

Tipi di fondi

Le tipologie esistenti di termoprotettori possono essere suddivise in diverse categorie, secondo il metodo e le caratteristiche del loro impiego. Esistono formulazioni che vengono utilizzate esclusivamente per lo styling dei capelli. Puoi proteggere i fili con loro immediatamente prima del contatto con un ferro caldo. I prodotti lavabili sono utilizzati come componenti di cure complete, come balsami, shampoo e balsami.

La loro azione protettiva si basa su un regolare e sistematico rafforzamento e ripristino della struttura del capello.

Di norma, oltre ai brillantanti, è necessario utilizzare anche composti indelebili. Sono usati su capelli asciutti, forniscono la saturazione dei fili con vitamine e altri nutrienti. Questa categoria di protezione termica è rappresentata da sieri, fluidi, oli, spray. Le formulazioni alcoliche sono progettate per capelli grassi, quelle grasse mirano a garantire sicurezza durante il riscaldamento di ciocche molto secche.

Lavabile

È consuetudine fare riferimento alla categoria dei prodotti di protezione termica lavabili che utilizzato nella cura quotidiana dei capelli.

  • Shampoo. Le composizioni con proprietà termoprotettive forniscono una pulizia delicata, rimuovono il sebo in eccesso. Quando si scelgono i prodotti, è necessario assicurarsi che la composizione contenga idrosaccaridi e xilosio. In combinazione, questi fondi controllano la chiusura delle squame dei capelli, aiutano a formare uno speciale film protettivo sulla superficie del capello.
  • Balsamo. I prodotti dalla struttura avvolgente sono la migliore soluzione per il restauro complesso dei capelli dopo l'esposizione termica. Con la giusta scelta della composizione, puoi ridurre significativamente l'effetto sui fili di elettricità statica. I balsami termoprotettivi vanno tenuti sui capelli, come le maschere, per almeno 15 minuti, distribuendoli su tutta la lunghezza. Quindi il risultato dell'uso sarà impressionante.

Indelebile

Tra i prodotti che non necessitano di risciacquo si possono individuare composizioni che si distinguono per un intenso effetto nutriente. Avvolgono i capelli, proteggendoli dagli effetti negativi delle alte temperature e aiutano a ripristinare i danni allo strato di cheratina. Vale la pena considerare in modo più dettagliato le forme più popolari di rilascio di protezione termica indelebile.

Crema

Tali prodotti vengono applicati sui capelli umidi dopo lo shampoo, distribuiti su tutta la loro lunghezza. Questa opzione è consigliata per l'uso su capelli ricci e ingestibili, nonché con un'alta densità di capelli. Le creme si assorbono bene senza appesantire i capelli, facilitano la pettinabilità e fanno scorrere il ferro.

Con l'uso costante, danno lo stesso effetto della stiratura alla cheratina del salone.

Spray

Vaporizzare sui capelli asciutti o umidi, funge da sorta di booster tra il fusto del capello e la piattaforma di stiratura calda. Aiuta a preparare i capelli per la stiratura. La maggior parte degli spray per la protezione dal calore contiene cheratina. Scegli una texture in base al tuo tipo di capelli. Più sono grassi e sottili, più leggera dovrebbe essere la composizione.

Burro

Questa è una categoria speciale di fondi, utilizzato su capelli molto secchi e gravemente danneggiati. La cheratina è una parte dell'olio termoprotettivo, che assicura il ripristino della struttura del capello. Tali formulazioni di solito non vengono applicate su tutta la lunghezza, distribuendola esclusivamente sulle punte. L'olio rende più facile lisciare i capelli ribelli e ricci.

Per lo styling

I prodotti che facilitano lo styling e allo stesso tempo proteggono i capelli dagli effetti termici negativi sono considerati la scelta migliore per gli amanti della stiratura a caldo. Tra le opzioni più popolari qui ci sono la schiuma che fornisce una tenuta stabile, lucentezza fluida e spray. Il principio di funzionamento di tutte le opzioni è lo stesso: formano un film sui capelli che impedisce l'evaporazione dell'umidità e hanno un pronunciato effetto fissante necessario per preservare i risultati del raddrizzamento.

Valutazione dei migliori

Considerando i migliori protettori termici per l'uso con un ferro da stiro, puoi evidenziare i prodotti dei marchi presentati di seguito.

  • L'Oreal. L'azienda produce prodotti di diverse classi, focalizzati sulla fornitura di una protezione termica dei capelli di alta qualità. Ecco le creme Absolute Repair e Nutrifier, Steam Pod Serum. Alta efficienza, una varietà di forme di rilascio ti aiutano a scegliere il giusto agente di protezione termica per diversi tipi di capelli.
  • Schwarzkopf. Il marchio produce la linea di protezione termica Schwarzkopf Professional, che consente lo styling a temperature fino a 220 gradi. I prodotti levigano visibilmente i capelli, donano un aspetto curato, ma non ripristinano le doppie punte. L'azienda possiede anche il marchio Gliss Kur, che produce un olio spray per la protezione termica durante lo styling. La composizione è altamente efficace ed è consigliata per l'applicazione sulle punte dei capelli.
  • Matrice. Il marchio è considerato abbastanza popolare anche in un ambiente professionale, ma i suoi composti di protezione termica causano impressioni contrastanti. Di particolare interesse è la serie Heat Resist: shampoo, balsamo, lozione levigante, se combinati con altri prodotti, forniscono un ripristino più rapido dei capelli. Design Pulse styling e fissante spray e crema rafforza lo styling invece di proteggerlo dal calore. Ma a basse temperature, è abbastanza efficace.
  • Estel. Il marchio russo ha prodotti di protezione termica professionali e amatoriali. La gamma Airex comprende uno spray leggero alle proteine ​​della seta adatto per l'applicazione a secco o ad umido. Thermal Protection è un'altra linea di formulazioni di Estel. Lo spray di questa serie aiuta anche a ridurre la porosità dei capelli, ha un leggero effetto fissante, ed è adatto per l'uso con un ferro da stiro a temperature fino a 200 gradi.
  • Kapous... Il marchio ha una linea professionale di protezione termica per saloni Thermo Barrier, che fornisce una facile spruzzatura della composizione sui capelli. Tra l'altro, il prodotto facilita lo scorrimento del ferro tra i capelli, rimuove l'effetto crespo.

Queste formulazioni sono adatte ad un uso non professionale, incentrato sulla massima semplicità e facilità di applicazione. La categoria di prezzo varia dal medio al budget, il che consente a ciascun acquirente di trovare la propria versione del prodotto a proprio piacimento.

Regole di selezione

Un'analisi dettagliata di tutti i punti importanti aiuta a comprendere le regole con cui viene selezionata la protezione termica per i capelli dalla stiratura. Tra i criteri più significativi ci sono le caratteristiche individuali: tipo di cuoio capelluto, presenza di processi infiammatori, allergie. Inoltre, sono importanti la secchezza o i capelli grassi, la loro densità e anche la struttura. Consigli utili ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.

  • Capelli normali e un cuoio capelluto sano ti permettono di scegliere la protezione stirante senza restrizioni. Questo può essere un balsamo lavabile con acqua o uno spray che non deve essere rimosso dopo aver tirato i fili. Le formulazioni leave-in migliori di altre proteggono i capelli dagli effetti termici. Hanno una consistenza più leggera e sono ben assorbiti.
  • Capelli molto secchi cuoio capelluto ferito o sensibile intolleranza all'alcol. Per loro, la protezione termica è selezionata su base grassa e oleosa. La forma ottimale per l'applicazione sono spray e schiume che si distribuiscono facilmente sulla superficie di fili di diverse lunghezze e li avvolgono uniformemente.
  • I capelli sono normali o grassi alla radice e secchi alle punte deve essere sottoposto a intensi effetti terapeutici. Le terapie vengono utilizzate in modo indelebile, sotto forma di spray intensamente idratanti e oli naturali senza componenti minerali. Se le estremità sono molto secche, si rompono spesso, durante il loro trattamento è necessario rifiutare l'uso del ferro. Dopo il recupero, quando si tirano i fili, è necessario prestare maggiore attenzione alle estremità e distribuire solo una piccola parte della composizione su tutta la lunghezza.
  • Capelli grassi è meglio non appesantirsi con la protezione termica applicata senza risciacquo. Qui puoi usare shampoo, balsami, balsami. Le formulazioni senza olio in questo caso accelereranno solo la contaminazione dei fili e non ti permetteranno di ottenere la conservazione a lungo termine di una bella acconciatura.
  • Capelli sottili senza volumerichiedono l'utilizzo di prodotti leave-in dalla texture molto leggera. I fluidi o le emulsioni saranno appropriati qui. Non appesantiscono l'acconciatura, la mantengono volume e allo stesso tempo aiutano a fornire una protezione termica sufficiente.
  • Capelli ricci, ricci si consiglia di preparare lo styling con un ferro da stiro utilizzando agenti di risciacquo. Sarà molto più difficile distribuire uniformemente la composizione sotto forma di spray o siero su tutta la lunghezza sui ricci asciutti. La scelta della protezione termica a risciacquo è preferibile a favore di prodotti densi e di consistenza densa.

Considerando questi suggerimenti, puoi trovare il prodotto di protezione termica ottimale per la cura dei capelli prima della stiratura.

Caratteristiche di utilizzo

Per rendere sicura la tua procedura di strappamento dei capelli a casa, ci sono alcuni suggerimenti che dovresti prendere in considerazione per migliorarne l'efficacia. Prima di iniziare a utilizzare una composizione specifica, è indispensabile studiare le raccomandazioni del produttore ad essa allegate. Non tutti i prodotti per la protezione dal calore sono adatti per l'uso con un ferro da stiro, alcuni sono orientati al riscaldamento con un asciugacapelli.

È necessario prendere in considerazione l'intervallo di temperatura ottimale e il metodo di applicazione della composizione ai fili: potrebbe implicare il loro inumidimento preliminare.

Non è sufficiente leggere attentamente le istruzioni. È inoltre necessario tenere conto dell'intensità dell'impatto. Solo i termoprotettori con il più alto grado di protezione sono adatti per l'uso con il ferro. Non applicare composti indelebili sui ricci sporchi - lo shampoo preliminare è una parte obbligatoria della cura. Per il periodo estivo è necessario scegliere formulazioni contenenti filtri UF.

Panoramica delle recensioni

Una revisione delle recensioni dei clienti aiuta a valutare quanto la protezione termica aiuta a evitare che i capelli si secchino. Non tutti notano l'effetto reale dell'uso di speciali composizioni chimiche. Inoltre, se l'installazione viene eseguita regolarmente, non sarà comunque possibile ottenere una protezione al 100% - i capelli avranno bisogno di cure speciali e di un restauro completo... Ciò che conta, secondo i normali consumatori, è il proprio tipo di capelli. Quelli secchi richiedono una composizione molto più intensamente nutriente, per quelli grassi sarà sufficiente uno spray leggero.

Recensioni di agenti di protezione termica per raddrizzare i fili in generale rendono possibile capire che con l'uso regolare del ferro, il loro uso è semplicemente inevitabile... Si segnala che le formulazioni più efficaci sono quelle relative a prodotti professionali o premium. Ma i prodotti del mercato di massa spesso non sono all'altezza delle aspettative.

I prodotti per la protezione termica non sono un componente di cura su cui risparmiare e al momento dell'acquisto è meglio dare la preferenza ai marchi che si sono dimostrati e hanno le più alte valutazioni dei consumatori.

Per informazioni su cosa è la protezione termica per capelli e come usarla, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa