Piastra per capelli

Cosa sono le piastre per capelli e come sceglierle?

Cosa sono le piastre per capelli e come sceglierle?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Regimi di temperatura
  5. Larghezza del piatto
  6. Rigidità di fissaggio
  7. Caratteristiche aggiuntive
  8. Marchi popolari
  9. Come scegliere?
  10. Regole per stirare i capelli
  11. Suggerimenti per la cura
  12. Come riparare i capelli danneggiati?
  13. Panoramica delle recensioni

Piastre per capelli o piastre per capelli hanno rivoluzionato l'industria della bellezza, realizzando il sogno di milioni di proprietari di capelli ricci di ciocche perfettamente lisce. Ma c'è ancora polemica su come scegliere un buon dispositivo con allegati e le recensioni dei prodotti sono controverse. Tutto questo, oltre a come eseguire la corretta stiratura dei capelli con un ferro arricciacapelli, dovrebbe essere compreso in modo più dettagliato.

Descrizione

Una piastra per capelli è un dispositivo speciale progettato per raddrizzare le ciocche. Questo prodotto per lo styling è un apparecchio elettrico e può avere un cavo di alimentazione o una batteria ricaricabile incorporata. Il ferro può essere destinato all'uso quotidiano o avere restrizioni sulla frequenza di utilizzo. Esternamente, assomiglia un po 'a un ferro arricciacapelli, solo che i fili non sono avvolti sul cilindro a spirale, ma passano attraverso superfici piatte accoppiate realizzate sotto forma di "spugne".

Visualizzazioni

La classificazione principale in base alla quale sono suddivise le pinze raddrizzatrici comprende tipo di piastre usate... Come un ferro arricciacapelli, un ferro può essere metallo, con rivestimento ceramico o innovativo, mantenere il trattamento a freddo, ionizzare i capelli. E c'è anche una divisione per cablato e senza fili Modelli, ordinario e professionale opzioni. Tutte le caratteristiche importanti meritano di essere studiate in modo più dettagliato.

Convenzionale

Questa categoria comprende gli elettrodomestici progettato per un lavoro relativamente breve. Sono prodotti in serie, hanno una durata fino a 2 anni e sono il più facili da usare possibile. Tali ferri sono adatti per l'acconciatura occasionale, sono economici e si sporcano facilmente a contatto con i prodotti per lo styling.

Se prevedi di utilizzare il dispositivo di raddrizzamento più di 2 volte a settimana, è meglio dare la preferenza ai modelli professionali. Resistono ai carichi operativi più intensi, hanno accessori aggiuntivi per diversi tipi di stile.

Professionale

Le pinze contrassegnate come Professional differiscono dai normali elettrodomestici per una serie di parametri. Sono più potenti, progettati per il riscaldamento continuo a lungo termine, hanno una protezione aggiuntiva contro le sovratensioni e altri fattori negativi. Inoltre, le pinze professionali hanno un interruttore di modalità e opzioni che non sono disponibili nei modelli di classe domestica.

I modelli multifunzionali possono essere utilizzati per arricciare e lisciare i capelli.

Le piastre per capelli professionali sono realizzate con materiali resistenti e durevoli. Sono protetti dagli urti, facili da pulire dai prodotti per lo styling. Anche con l'uso quotidiano, la loro durata raggiunge i 5 anni. Le opzioni più sicure e più high-tech che non danneggiano i capelli vengono utilizzate come materiali per le piastre. Inoltre, la velocità di riscaldamento in tali modelli è significativamente più elevata: sono quasi immediatamente pronti per l'uso.

Materiali (modifica)

A seconda del tipo di materiale con cui sono realizzate le superfici di lavoro della piastra per capelli, i dispositivi possono essere suddivisi in diversi gruppi.

  • Metallo, acciaio. L'opzione più economica, che richiede un controllo rigoroso del tempo di esposizione alla superficie dei capelli. A causa del riscaldamento non troppo uniforme e della scarsa capacità di scorrimento, c'è un rischio piuttosto elevato di bruciare i capelli invece di stirarli.
  • Teflon... Questa opzione è considerata di bilancio, ma ha le sue caratteristiche. Lo strato di teflon sulla pinza diventa gradualmente più sottile, sotto c'è un metallo normale che non è molto utile per i capelli. In media, la durata di un tale ferro con un uso regolare non supera i 2 anni. Ma i cosmetici non si attaccano al rivestimento speciale e la sua cura è minima.
  • Titanio... Pinze professionali costose che richiedono una manipolazione attenta e attenta. Se non adeguatamente curato, la superficie si graffierà rapidamente. Le piastre in titanio si riscaldano rapidamente e, quando le si utilizza, è necessario controllare rigorosamente il regime di temperatura.

Questa attrezzatura è progettata specificamente per il raddrizzamento della cheratina del salone, non è molto rilevante a casa.

  • Ceramica... Un'opzione popolare presentata in diversi segmenti di prezzo. Le superfici di lavoro in ceramica si distinguono per un buon scorrimento, un riscaldamento uniforme e non danneggiano i capelli. Tali strumenti sono economici, ottengono buone recensioni, ma a contatto con prodotti per lo styling richiedono una pulizia successiva obbligatoria. La pinza potrebbe rompersi se lasciata cadere.
  • Marmo... Una categoria più costosa di dispositivi progettati per uso professionale o privato. All'interno del corpo ci sono 2 sezioni contemporaneamente, una delle quali riscalda il filo e l'altra fornisce un raffreddamento sicuro. Questo tipo di dispositivo è considerato sicuro, non danneggia la salute dei capelli, anche con trattamenti frequenti.
  • Tormalina... Sono anche conosciute come pinze di ionizzazione. Le piastre sono realizzate in pietra tormalina, che fornisce una buona scorrevolezza e rimuove l'elettricità statica. L'effetto termico sui capelli è il più delicato possibile.
  • giadeite... Le loro piastre di lavoro sono rivestite in pietra naturale e forniscono un riscaldamento delicato. Questo è uno dei pochi approvati per l'uso sui capelli bagnati. Una buona opzione, anche se costosa, per l'uso quotidiano.
  • Con ioni d'argento. Tali pinze hanno l'effetto più delicato sui fili, si prendono cura di loro e aiutano a far fronte all'elettricità statica.Questi dispositivi sono costosi, ma davvero efficaci, il risultato del raddrizzamento dura a lungo.

La scelta del materiale dipende dalle preferenze individuali del master che esegue l'installazione.... Le opzioni metalliche sono le meno apprezzate. Più moderno viene applicato il rivestimento, meno danni vengono arrecati ai capelli durante la procedura. La maniglia del dispositivo è spesso in plastica, nei modelli più costosi ha un rivestimento in gomma che non scivola nel palmo della mano.

Regimi di temperatura

L'alta velocità e l'intensità del riscaldamento non sono la cosa principale nelle piastre per capelli. Ma questo parametro diventa importante se vuoi domare i ricci violenti in Afrostyle. Qui, solo i modelli professionali possono far fronte al compito, in grado di riscaldare la piastra a 200-230 gradi in breve tempo, e quindi mantenere una determinata modalità.

Tale riscaldamento è controindicato per capelli sottili e indeboliti.... Qui conta la soglia inferiore per il riscaldamento delle superfici di lavoro. Va bene se è impostato a 130-150 gradi. Questo aiuterà a prevenire danni ai capelli. Per fili sani senza macchie, doppie punte, a seconda del loro spessore, è adatta una temperatura di 150-200 gradi.

Opzioni utili sono il display elettronico e i menu che consentono di impostare la temperatura al grado più vicino. In questo caso è possibile mantenere costantemente un riscaldamento uniforme delle piastre, escludendo il loro surriscaldamento accidentale.

Larghezza del piatto

Questo parametro è importante se la quantità di lavoro di raddrizzatura è piuttosto grande. Ferri con piastre larghe utile per i proprietari di capelli spessi e lunghi. In questo caso, l'elaborazione sarà più veloce, sarà possibile catturare fili più grandi. Per capelli sottili, corti e radi, adatto versioni mini o modelli con le lamelle più sottili... Dovrebbero essere sufficienti per eliminare ricci e pieghe.

Rigidità di fissaggio

Oltre ai classici ferri, in cui la posizione delle piastre è regolata solo dal morsetto, ci sono modelli innovativi. Sono dotati di elementi flottanti per fornire un effetto delicato anche su ciocche sciolte o danneggiate. Inoltre, la variazione di pressione influisce anche sulla temperatura di esposizione.

Il dispositivo è facile da usare, adatto per l'uso domestico... Quando si fa scorrere tra i capelli, l'effetto rimane il più delicato possibile; se la compressione è troppo forte, l'elemento a molla ammorbidisce il contatto, rendendolo più sicuro.

Caratteristiche aggiuntive

Molti produttori oggi offrono piastre per capelli con varie opzioni. Prima di tutto, stiamo parlando di ionizzazione - miglioramento dei capelli, miglioramento della loro struttura. Ma a volte questa modalità si rivela solo una trovata pubblicitaria, dovresti stare attento quando scegli un marchio affidabile.

I modelli con attacchi consentono variare la larghezza delle piastre di lavoro. Ciò è utile se l'installazione viene eseguita a turno da più persone o se il dispositivo viene acquistato per uso professionale. e allegati aggiuntivi può trasformare la tecnologia in multistyler, pensata non solo per lisciare, ma anche per arricciare, creare ricci o morbide onde.

Marchi popolari

Le piastre per capelli sono prodotte oggi da dozzine di marchi. Tra i modelli economici, puoi considerare le proposte Polaris, Scarlett, Maxwell. Queste aziende producono apparecchi a basso costo con piastre rivestite in ceramica. Aziende Braun, Bosch, Philips, Bellissima molti ferri da stiro per uso domestico con diversi tipi di rivestimento.

GA.MA È un produttore europeo con una buona reputazione. L'azienda italiana produce apparecchiature con piastre in tormalina per uso domestico. In questa direzione è stata segnalata anche una società cinese. Xiaomi, producendo una propria versione del ferro dal design luminoso e dalle dimensioni compatte. Il modello ha Piastra a vapore caldo Yueli c'è umidificazione a vapore. Tra i produttori della RPC, sono anche popolari Pritech, Sinbo.

L'attrezzatura professionale è prodotta da marchi Dewal, Moser, RiFF, Mark Shmidt, BB One, GHD, Hairway.

Offrono anche modelli 2 in 1 per uso domestico, ma i ferri in titanio per stirare la cheratina e altre opzioni progettate per lo styling del salone sono i più richiesti.

Come scegliere?

Anche la scelta di una buona piastra per capelli deve essere corretta. Ci sono una serie di parametri importanti a cui dovresti prestare attenzione.

  • Tipo di cibo... Il dispositivo può avere una batteria ricaricabile incorporata, funzionare da rete o supportare entrambi i metodi di connessione. Se il modello è combinato, dovresti assicurarti che l'adattatore CA da 12 volt sia incluso nella confezione. Se è presente solo una connessione cablata, la spina del dispositivo deve essere conforme agli standard del paese in cui verrà utilizzato.
  • Tipo di piastre. Se hai intenzione di lisciare i capelli spesso, non è necessario risparmiare. La scelta migliore sarebbe un dispositivo con tormalina, lastre di marmo. Tra i modelli economici, la ceramica è in testa. Con una frequenza media di utilizzo, puoi prendere modelli con rivestimento in teflon: sono abbastanza resistenti.
  • Metodo di controllo della temperatura. I dispositivi non regolabili sono da tempo fuori circolazione. Un ferro moderno può avere il controllo manuale con un controller rotante, che è conveniente per l'uso con una sola mano dell'attrezzatura, così come i pulsanti. Nei modelli professionali è necessario un display elettronico per un controllo accurato degli indicatori di temperatura.
  • Larghezza del piatto. Varia da 15 a 80 mm, le opzioni più strette sono convenienti per tirare fili corti e scoppi. Quelli larghi si adattano facilmente ai capelli lunghi o molto ricci.
  • Forma di oggetti di lavoro... Nei multi-styler, è arrotondato, poiché il dispositivo viene utilizzato anche come ferro arricciacapelli. Nella stiratura classica, gli angoli delle piastre devono essere diritti e netti.
  • Lunghezza della corda. Per l'uso domestico, dovrebbe essere di almeno 1,5 m Per i modelli professionali, questa gamma è ancora più ampia: un indicatore di 2-2,5 m o più è considerato la norma.
  • Attrezzatura... Gli accessori aggiuntivi per creare un effetto ondulato, tirare con la spazzolatura e altri tipi di styling non sono sempre un vantaggio. Molti di loro non verranno mai utilizzati. Ma la custodia per riporre e trasportare il dispositivo è un'utile aggiunta.

Quando si sceglie un ferro per lisciare i capelli, è importante ricordare che le sue piastre devono essere ben chiuse. Uno spazio superiore a 1 mm non consentirà un effetto pronunciato quando si lavora con il dispositivo. Anche nei modelli con piastre "fluttuanti", questo momento è rilevante.

Regole per stirare i capelli

Raddrizzare correttamente e non rovinare i capelli aiuta a seguire delle semplici regole per l'utilizzo del ferro. Analizziamo l'ordine delle azioni durante l'esecuzione della procedura.

  • Applicare prodotti protettivi e styling sui capelli umidi... È importante farlo dopo lo shampoo. Non è consigliabile raddrizzare i fili sporchi: il risultato sarà molto meno impressionante rispetto ai capelli puliti.
  • Usa un asciugacapelli. I capelli dovrebbero rilasciare l'umidità in eccesso, ma non è necessario asciugarli troppo. I ricci ricci vengono asciugati con un accessorio per spazzolare, estraendoli.
  • Regola la temperaturaimpostando i limiti per il riscaldamento dell'apparecchio. Qui devi prendere in considerazione il tipo di capelli. Saranno sufficienti 190 gradi sottili e porosi, spessi e densi dovranno riscaldare le piastre a 200 gradi Celsius per il raddrizzamento. È importante che lo strumento mantenga una regolazione accurata. I capelli tinti e gravemente danneggiati vengono trattati a una temperatura non superiore a 150 gradi.
  • Dividi i fili. È meglio acquistare in anticipo clip speciali per parrucchieri: possono essere piatte o sotto forma di granchi. I fili separati non devono superare la larghezza della superficie di lavoro delle piastre.
  • Raddrizzare... Una ciocca viene posizionata tra le piastre, quindi vengono passate delicatamente lungo la striscia di capelli separata. L'azione può essere ripetuta se la prima volta non si ottiene il risultato. Iniziano sempre a lavorare dalla parte posteriore della testa.
  • Fissare l'acconciatura... Per mantenere lo stile attraente più a lungo, vale la pena usare vernice o altri mezzi di fissaggio.

Quando si lavora con un ferro da stiro, è importante osservare precauzioni di sicurezza standard... Evitare il contatto della pelle con la superficie riscaldata delle piastre. Se il produttore limita la durata del funzionamento continuo del dispositivo, è necessario attenersi alla modalità da lui impostata per evitare guasti alle apparecchiature.

Quando ti raddrizzi dalle radici dei capelli, assicurati di fare un passo indietro di 2-3 cm per escludere ustioni del cuoio capelluto.

Per informazioni su come lisciare correttamente i capelli con un ferro da stiro, guarda il prossimo video.

Suggerimenti per la cura

Durante il funzionamento della piastra per capelli, potrebbe aver bisogno cura... Prima di tutto, questo vale per i modelli domestici, sulla cui superficie si forma facilmente la placca dei prodotti per lo styling. Quando riscaldati, questi depositi possono danneggiare i capelli e causare la spaccatura alle estremità. È abbastanza possibile pulire le superfici di lavoro dalla placca a casa. Questo richiederà panno di spugna morbida o panno in microfibra.

È possibile rimuovere i depositi di carbonio dalle piastre solo in uno stato riscaldato.... Quindi i depositi su di essi si riscalderanno, diventeranno morbidi. I piatti devono essere caldi, ma non troppo. Successivamente, il dispositivo viene disconnesso dalla rete, il tovagliolo viene inumidito in acqua tiepida e pulita, strizzato, strofinato con le suole del ferro. Allo stesso modo, è possibile rimuovere tracce di prodotti per lo styling da altre parti dell'apparecchio.

Per evitare che la placca danneggi la tua pettinatura, il suo aspetto è abbastanza semplice da prevenire.

Dopo ogni utilizzo della piastra dell'apparecchio, è possibile pulire con salviette di carta o tovaglioli imbevuti di soluzione alcolica, acqua. Successivamente, il ferro viene lasciato asciugare completamente.

L'uso di composizioni abrasive dure è escluso durante la cura del ferro. Ciò può graffiare o consumare lo strato protettivo, rendendo l'uso dell'apparecchio pericoloso. Evitare forti pressioni durante la pulizia. In luoghi difficili da raggiungere per rimuovere lo sporco, è necessario utilizzare tamponi di cotone inumiditi con acqua. È severamente vietato effettuare qualsiasi manipolazione con il dispositivo connesso alla rete.

Come riparare i capelli danneggiati?

Quando si usa un ferro, i capelli ricevono un intenso effetto termico. Un'adeguata protezione termica aiuta a ridurre al minimo i danni causati dal contatto con le piastre calde. La maggior parte dei prodotti moderni è adatta per l'applicazione a umido, ma è meglio distribuire la composizione appena prima del raddrizzamento.

Per i ricci gravemente danneggiati, è meglio scegliere una crema o una lozione, uno spray è adatto per capelli sottili e mousse e schiume sono adatte solo per ciocche sane.

In caso di violazione delle misure di sicurezza, surriscaldamento, bassa qualità o uso improprio del dispositivo, è quasi impossibile evitare problemi. I capelli danneggiati hanno bisogno di un restauro che possa eliminare le doppie punte, riportandoli alla loro naturale idratazione e spessore. Sarà utile seguire le raccomandazioni degli specialisti.

  • Sostituzione di prodotti per la cura convenzionali con quelli speciali. Devi scegliere uno shampoo, un balsamo contrassegnato "per capelli danneggiati". Cheratine, oli naturali, ingredienti vegetali sono i benvenuti nella composizione. I prodotti a base di solfato sicuramente non funzioneranno: aggraveranno solo il problema.
  • Utilizzo di mascherine per il recupero intensivo. È positivo se in questa veste viene utilizzato un prodotto professionale per la cura del salone. A seconda del tipo di capello, la maschera dovrà essere applicata da 2 volte a settimana.
  • Sottoporsi a una procedura di ripristino della cheratina... Questa fase è adatta a coloro i cui capelli sono già arrivati ​​a uno stato deplorevole e non possono essere regolarmente esposti agli effetti termici. L'effetto della procedura durerà fino a 6 mesi.
  • Protezione per capelli danneggiati... Per loro, l'influenza della luce solare, del sale marino, dell'acqua clorata è pericolosa.Controindicato per il periodo di recupero e visitando un bagno o una sauna, intenso scolorimento dei fili, loro scolorimento con composizioni che utilizzano perossido di idrogeno. È anche meglio rifiutare un asciugacapelli e pettini duri.
  • Nutrienti fatti in casa... Puoi fare il tuo risciacquo a base di brodo di bardana, fare un impacco con olio di bardana. Maschere a base di miele, prodotti a base di latte fermentato porteranno benefici. È importante solo che non ci siano reazioni allergiche a loro.
  • Rifilatura delle aree danneggiate. Se i capelli sono gravemente danneggiati, la soluzione più sensata sarebbe rimuovere le aree più problematiche. Molto spesso queste sono le estremità dei fili, a volte devi separarti con 10-15 cm di lunghezza.

È importante ricordare che quando si utilizzano piastre per capelli, potrebbe esserci alopecia locale nella regione temporale e sopra la fronte. Se si nota un tale fenomeno, non è necessario auto-medicare, ma contattare un tricologo per cure mediche professionali.

Panoramica delle recensioni

La maggior parte delle recensioni sulle piastre per capelli possono essere classificate come positivo... I consumatori che scelgono prodotti di aziende note notano l'alta qualità e la lunga durata dei dispositivi. I modelli moderni hanno comodi termostati e altre opzioni che rendono la procedura di stiratura a casa un'alternativa all'andare in un salone di bellezza. Tra le funzioni utili, c'è la protezione contro i piegamenti del cavo: i modelli con un supporto rotante sono comodi da usare quando si pettinano i capelli da soli.

Il grande vantaggio è il peso ridotto di tali apparecchiature, le sue dimensioni compatte. È conveniente portare con sé le pinze per raddrizzare in viaggio, in vacanza, in viaggio d'affari. Molto apprezzati anche i modelli di ultima generazione con display informativo e ampia gamma di parametri regolabili. Le recensioni più positive sono state ricevute dai ferri, in cui le piastre hanno una larghezza maggiore: si adattano meglio al trattamento di capelli spessi e lunghi.

Ci sono anche opinioni o critiche negative. Ad esempio, i modelli di fabbricazione cinese non hanno sempre a disposizione un adattatore CA, soprattutto se la merce viene spedita dall'estero. Alcuni utenti non sono soddisfatti del tempo di funzionamento limitato dei dispositivi, dei cavi di alimentazione troppo corti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa