Lumache domestiche

Rassegna delle specie e sottospecie popolari di Achatina

Rassegna delle specie e sottospecie popolari di Achatina
Contenuto
  1. Storia
  2. Fatti interessanti
  3. varietà

Le achatine giganti sono membri della sottoclasse delle lumache polmonari terrestri... Si trovano sempre più nelle collezioni domestiche. Sempre più persone preferiscono avere in casa questi molluschi alla pari dei tradizionali cani e gatti.

Tuttavia, prima di iniziare queste simpatiche creature a casa, devi conoscere le loro varietà e alcune delle caratteristiche del loro contenuto. Ci sono molti tipi di Achatina in natura. È impossibile fornire una descrizione di tutti loro nell'ambito di un articolo, quindi considereremo brevi caratteristiche di alcuni dei nomi più spesso menzionati nella letteratura e tra gli allevatori.

Storia

Achatina sono stati portati in Europa dai paesi esotici del sud. Vivono in gran numero in Africa, Sud America, Mauritius e altre isole meridionali. Grazie alla loro enorme fertilità, sono in grado di insediarsi rapidamente in intere colonie su vasti territori, mangiando vegetazione e danneggiando i terreni agricoli. Pertanto, in alcuni paesi tropicali, è vietato allevarli e venderli. Ma in una zona climatica temperata, non sopravvivono e sono in grado di riprodursi solo in condizioni artificiali.

Sono considerati i più grandi tra tutti i tipi di lumache. La taglia di un adulto può raggiungere i 20 cm. Questa lumaca attrae con la sua disposizione mite, la mancanza di rumore, odore e allergie, nonché una varietà di colori del guscio.

Fatti interessanti

Il guscio, che funge da specie di casa per il mollusco, cresce per tutta la sua vita: più vecchio è l'individuo, più giri ci sono sul guscio. Inoltre, il carapace può cambiare colore a seconda del cibo che l'animale mangia. Tutti gli Achatina sono ermafroditi, cioè hanno un principio maschile e femminile, quindi non hanno bisogno di un partner per la fecondazione. Se due individui vivono nello stesso spazio, sono in grado di fecondarsi a vicenda.

Non tutte le specie di Achatina depongono le uova. Alcuni di quelli viviparo... Questi molluschi non distinguono assolutamente i suoni e distinguono solo leggermente i semitoni.

A casa, le lumache vivono in media 4-5 anni. Tuttavia, con cure adeguate e una corretta alimentazione, Achatina può vivere fino a 10-15 anni.

varietà

Se decidi di avere un animale domestico così esotico a casa, dovresti imparare come identificare le razze di lumache e le loro sottospecie. Le condizioni di vita di queste lumache sono simili, ma ci sono alcune differenze nel comportamento e nell'aspetto. Come accennato in precedenza, ci sono molti tipi diversi di Achatina in natura - circa 60 titoli, alcuni di loro hanno sottospecie. Elenchiamo i più famosi di loro.

Achatina achatina

Sono facilmente riconoscibili dalla colorazione tigre del guscio: macchie marrone scuro su fondo giallo. Tra questi ci sono individui con un colore standard, e ci sono anche l'albino Achatina, il cui corpo è bianco, privo di qualsiasi pigmento, e il guscio è giallo chiaro. Si ritiene che in questo modo la lumaca si adatti alle alte temperature della sua terra d'origine e si protegga dal surriscaldamento. Si ritiene che per la prima volta gli albini siano stati portati in Russia nel 2009 da un allevatore austriaco. Da allora la popolazione è andata aumentando.

A casa, l'albino Achatina deve creare condizioni vicine ai tropici: aumento della temperatura e dell'umidità.

Achatina fulica

La specie più numerosa e senza pretese di Achatina. Può stare senza cibo e bevande fino a diverse settimane e moltiplicarsi senza condizioni particolari. È consuetudine distinguere tra 5 principali sottospecie di Achatina fuliki.

  • Standard Fulika... La conchiglia stessa è bruna con varie sfumature e disegni variegati, mentre l'apice e la columella (la parte interna della conchiglia vicino alla bocca) sono bianche. Il colore del corpo può variare dal beige chiaro al marrone scuro.
  • Fulica hemeli (hamillei). Si distingue dallo standard per il suo apice rosa (l'arricciatura superiore sulla conchiglia).
  • Fulica corpo albino (corpo albino). Il colore del guscio può essere quello che vuoi e il corpo è esclusivamente di colore bianco latte. In alcune fonti è anche chiamato "White Jade" (White Jade).
  • Fulica Rodatzi Dunker. Il corpo e il guscio sono di un solido colore giallo senza motivo.
  • Fulica leucist (Achatina fulica leucistic). Hanno anche un corpo bianco, ma le loro pupille sono nere.

Achatina glutinosa

Achatina glutinose, dal latino si traduce come appiccicoso - il suo guscio ha una superficie lucida simile allo zucchero e sembra appiccicoso. È leggermente più piccolo del fuliki in termini di dimensioni - la sua lunghezza è di circa 10 cm.

Achatina reticolata

Reticulata (tradotto dal latino come maglia) ha un guscio con una superficie ruvida e un motivo a maglie fini. La testa della lumaca è solitamente leggermente più luminosa del resto del corpo.

Achatina albopicta

A prima vista, albopicta è molto simile al reticolo. Si distinguono per la presenza di un apice rosa. Inoltre, l'albopicta non ha una nervatura così pronunciata come nelle specie precedenti. Il ricciolo finale sul guscio è solitamente più scuro degli altri e i primi riccioli sono chiazzati, di colore non uniforme.

Achatina iredalei

Iradeli è anche chiamato limone per via del guscio giallo. La dimensione delle lumache è piccola - solo 5-8 cm, differisce dai suoi parenti in questo non depone uova, ma dà alla luce cuccioli vivi.

Achatina craveni

I Kraveni sono inoltre caratterizzati dalla loro piccola taglia (5-7 cm con la conchiglia) e sono anche vivipari. Kraveni non tollera bene il calore, quindi, a casa, tra questi c'è un alto tasso di mortalità. La temperatura ottimale per la conservazione è di circa + 15 ... 20 gradi Celsius. Amano l'umidità elevata.

Archachatina marginata ovulo

L'ovulo Marginata appartiene alla famiglia degli archahatina. A differenza di Achatina, questi sono individui più grandi e massicci. Il loro guscio è più largo e arrotondato, di colore giallo-marrone, e la gamba ha una silhouette a forma di V. Il corpo è scuro, grigio-marrone.

Achatina immacolata

Immacolata cresce rapidamente. Una lumaca adulta è lunga fino a 15 cm.Il colore del guscio può essere diverso, ma molto spesso si tratta di variazioni sul tema del rosso e del marrone. L'intensità del pigmento può variare leggermente negli individui, a seconda delle condizioni di detenzione e dell'habitat. Un'ampia fascia corre lungo tutto il corpo, partendo dalla testa della lumaca. Diverse volte hanno cercato di importare un imaculum da due tonnellate per l'allevamento in Russia.

La particolarità di questa sottospecie è che la bobina finale sul guscio è bicolore. Tuttavia, questa sottospecie di lumache si è rivelata molto capricciosa e inadatta alle condizioni di vita in cattività.

Ad oggi non ci sono informazioni sulle immacolate bicolore disponibili sul territorio del nostro Paese.

Achatina panthera

La pantera Achatina è una lumaca molto bella. Il suo guscio è decorato con strisce multicolori. A causa del suo colore iridescente, la pantera è molto popolare tra gli allevatori. La sua dimensione è di circa 14 cm. A seconda del colore del guscio, è consuetudine distinguere diversi sottogruppi della pantera Achatina.

  • Ferussac. Questo gruppo è considerato lo standard. La sua patria è Mauritius. Il loro guscio è color noce con strisce arcobaleno che vanno dal bianco-rosa al viola intenso. Ricoperto da una sottile pellicola protettiva, che si stacca gradualmente verso l'età di un anno.
  • Lamarckiana Pfeiffer. Questa sottospecie vive in Malawi, Madagascar e Mauritius. Il Lamarckian ha un guscio più allungato rispetto ad altre pantere, il modello è sotto forma di macchie e tratti caoticamente sparsi. Il giro finale del guscio è monocromatico.
  • Antourtourensis Crosse. Questa è una sottospecie piuttosto rara. Secondo alcuni rapporti, si è formato in Madagascar, quindi a volte questo gruppo di Achatina è chiamato "Madagascar". Questo gruppo è albino: il guscio è privo di qualsiasi colore e la lunghezza del corpo della lumaca è di soli 8-9 cm.

Zanzibarica Bourguignat

Le lumache di Zanzibariki, originarie dei paesi africani di Zanzibar e della Tanzania (da cui il nome), sono una specie vivipara. In cattività, raramente crescono più di 10 cm Il corpo dello zanzibariki è grigio chiaro, la testa ha una striscia scura. Gli individui nati in condizioni naturali hanno un corpo più scuro di quelli nati in cattività. La conchiglia è di colore giallo paglierino, con trama a maglie brune variegate. I modelli possono variare tra molluschi naturali e d'allevamento. Negli individui addomesticati, è più astratto, mentre nei giovani addomesticati si osservano ampie linee di pigmento marrone.

A volte il disegno potrebbe mancare.

Weynsi Dautzenberg

I paesi del Congo e del Burundi sono considerati la patria di questa specie. La dimensione della conchiglia è di poco inferiore ai 10 cm, il colore è beige chiaro con motivo a zig zag marrone. Il colore dell'apice è rosa con vari gradi di intensità, la columella è bianco puro.

Tincta

Anche questa specie è originaria del Congo. La lunghezza della conchiglia è di circa 12 cm, il colore è tigrato, l'intensità dipende dal luogo di provenienza, il corpo è bruno-rosato, l'apice è bianco dalla nascita, vira al rosa entro l'anno.

Achatina vestita

Una specie molto rara, praticamente introvabile in collezioni private. Patria - i paesi del Sud Africa. In natura conduce uno stile di vita arboricolo. La dimensione della conchiglia è di circa 7 cm, la superficie è ruvida ed esfoliata, come per un effetto "cannone". Il corpo è beige, con una striscia marrone, la testa è leggermente più scura del corpo. Lo sfondo principale della conchiglia è marrone con un motivo leggermente sfocato.

Achatina varicosa

Achatina varicosa è di circa 7-10 cm, originaria dell'Africa. In alcune fonti si trova anche il nome zebra. La conchiglia è leggera, con onde marroni o nere. Apex e Columella sono bianchi e rosa. A temperature inferiori a +15 gradi Celsius, va in letargo.

Achatina schweinfurthii

Un'altra specie rara e poco studiata di lumache, che è diventata nota al grande pubblico nel 2013. Queste lumache sono state portate nel continente europeo dal Sudan e dal Congo. Le conchiglie di queste Achatina crescono fino a 14-15 cm Una conchiglia dalla superficie lucida, color pistacchio, con striature marrone scuro.

Per informazioni su come prendersi cura delle lumache Achatina reticulata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa