Lumache domestiche

Caratteristiche del mantenimento della lumaca tylomelania

Caratteristiche del mantenimento della lumaca tylomelania
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni di crescita
  3. Alimentazione e cura
  4. Riproduzione e aspettativa di vita
  5. Compatibilità

La lumaca tylomelania può diventare la decorazione principale di un acquario domestico. Questo è un mollusco brillante con un insolito rilievo di conchiglia. La bocca della lumaca è piuttosto comica e questa caratteristica attira molti appassionati di acquari. Il contenuto di questa creatura è disponibile non solo per gli specialisti, ma anche per gli acquariofili alle prime armi.

Descrizione

La lunghezza del guscio del mollusco è di 2-12 cm La struttura del guscio può differire in individui diversi, ad esempio, essere liscia o aciculare. Questa insolita creatura è conosciuta nei circoli degli acquariofili con diversi nomi: "lumaca di Darwin", "coniglio arancione", "testa arancione", "lumaca di Tilo".

E sebbene la maggior parte dei nomi includa la parola "arancione", il busto della lumaca potrebbe non essere solo di quel colore. Ci sono individui con macchie crema, nere, gialle o bianche, ci sono specie con corpi neri e tentacoli gialli. I piccoli occhi si trovano sotto i tentacoli. Il muso è grande e le antenne sono lunghe, con le orecchie pendenti.

In natura, le lumache vivono nelle acque del Lago Paso e del sistema lacustre di Malili, e per la prima volta questo animale è stato conosciuto nell'800. La tylomelania può essere trovata in diverse forme e colori e la loro specie è determinata dall'habitat.

Ad esempio, grandi lumache con un colore brillante e un massiccio corpo angolare vivono spesso su terreni rocciosi.

Condizioni di crescita

Quando si tiene una lumaca tylomelania, un individuo avrà bisogno di almeno 10-15 litri di acqua. I limiti di temperatura consigliati sono 27-30 gradi, idealmente 28 gradi. È importante rispettare la durezza media dell'acqua. Se questo parametro viene superato, il mollusco diventerà passivo e potrebbe andare in letargo e l'acqua troppo dolce provocherà la distruzione del guscio.

Prepara il terreno prima di mettere la lumaca nella vasca. Metti foglie, legni, pietre sul fondo che ricorderanno agli individui le rocce naturali. La grotta consentirà agli animali di nascondersi dalla luce intensa, che questi molluschi non sopportano e quindi raramente strisciano nello spazio illuminato. Scegli il terreno sabbioso o argilloso stesso.

Evita di usare la ghiaia, questo tipo di terreno non funzionerà per la tilomelania.

Alimentazione e cura

Questa interessante creatura ha un ottimo appetito, è costantemente alla ricerca di cibo ed è in grado di mangiare anche le alghe dalla fame. Delle piante acquatiche, a loro non piaceranno muschio e cladophora. Bene, queste lumache mangiano cibo secco e non importa mangiare un pesce morto. Un menu tylomelania può essere composto dai seguenti alimenti:

  • gamberetti;
  • filetto di pesce;
  • verdure tritate: cetrioli, zucchine, cavoli.

Puoi usare mangimi già pronti, ma quelli che si depositano sul fondo e non galleggiano in superficie. Gli esempi includono spirulina, pesce gatto e pellet e fiocchi di gamberetti. Affinché il guscio della lumaca si sviluppi completamente, è importante includere il calcio nella dieta.

Se la tylomelania viene tenuta insieme ad altri pesci, sarà in grado di mangiare cibo destinato ai pesci, mangiare i loro prodotti di scarto e pulire l'acquario dai frammenti morti di piante d'acquario. Cioè, questa lumaca potrebbe benissimo fungere da filtro biologico in un serbatoio artificiale.

Se il mollusco mangia cibo per pesci già pronto, assicurati che non contenga solfati di rame, poiché questa sostanza è velenosa per i gasteropodi. Il rame nocivo si trova anche nei fertilizzanti che alcuni acquariofili usano per nutrire le piante acquatiche. Gli individui vengono nutriti più volte al giorno, e questo è esattamente il caso in cui è meglio sovralimentare gli animali piuttosto che non dar loro da mangiare. In cerca di cibo, la lumaca può seppellirsi nel terreno.

Quando ti prendi cura della tylomelia, controlla il funzionamento del sistema di aerazione. Queste lumache hanno bisogno di un'abbondanza di ossigeno. È anche importante cambiare l'acqua per 1/3 del volume del serbatoio ogni settimana.

Riproduzione e aspettativa di vita

A differenza di molti dei loro congeneri, le lumache tylomelania sono molluschi vivipari eterosessuali. Tuttavia, è impossibile distinguere tra due individui per sesso. Le femmine di lumache partoriscono un bambino ogni 2 mesi.

I cuccioli nascono in un bozzolo di latte, che mangiano con la madre e altre lumache in modo che il bambino esca rapidamente. I bambini nascono di dimensioni 0,3-1,7 cm, crescono piuttosto lentamente, solo per 8 mesi le dimensioni di un giovane individuo raggiungeranno gli 8 cm In generale, i cuccioli sono abbastanza attivi, si adattano rapidamente alla vita nell'acquario e immediatamente iniziare a studiare la situazione.

A volte queste lumache partoriscono solo un bozzolo vuoto, questo fenomeno è chiamato shock delivery. Ciò accade quando si verifica un brusco cambiamento nei parametri dell'acqua o quando un nuovo mollusco viene aggiunto all'acquario. A volte il guscio non è vuoto, ma con un embrione sottosviluppato, abbastanza vitale.

In generale, l'allevamento in un bacino artificiale è piuttosto raro, soprattutto se le tylomelania vivono con i pesci. La durata della vita di questi animali è di 1-3 anni.

Compatibilità

Se gli individui sono di taglia media, vanno d'accordo con altre piccole lumache: bobine, ampularia, melania, pokemon. I gamberi di Sulawes possono essere vicini adatti: queste creature adorano banchettare con il segreto che trasuda tilomelania.

Se la lumaca è grande, allora è meglio non tenerla insieme a pesce e gamberetti. Se mantieni la tylomelania con pesci predatori aggressivi, presto diventeranno la preda di quest'ultimo.

I tylomelanias vanno d'accordo tra loro, è importante tenere almeno un paio di lumache in un contenitore. Allo stesso tempo, accetteranno bene il principiante, si avvicineranno a lui e lo conosceranno in modo tattile.Se il proprietario vede che nessuno mostra interesse per il nuovo residente, allora dovresti portare le lumache l'una con l'altra e aspettare che si tocchino la testa: questo rituale consentirà al nuovo arrivato di abituarsi rapidamente alla nuova casa.

Per le caratteristiche della cura di queste lumache, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa