Lumache domestiche

Caratteristiche di tenere le lumache a casa e prendersene cura

Caratteristiche di tenere le lumache a casa e prendersene cura
Contenuto
  1. Selezione e sistemazione di un acquario
  2. Temperatura e umidità
  3. Cosa e come nutrire?
  4. Prendersi cura del lavandino
  5. fare il bagno
  6. Prevenzione delle malattie
  7. Cura delle uova e dei piccoli crostacei
  8. Rappresentanti in crescita di diverse specie
  9. Lumache di casa decorative

La cura e la manutenzione delle lumache a casa per una persona non iniziata sembra abbastanza semplice e diretta. Ma in pratica, le preoccupazioni con un tale animale domestico non sono inferiori a quelle di altri rappresentanti della fauna selvatica. Come può un principiante tenere correttamente in casa lumache piccole e grandi? Qual è la differenza tra specie terrestri e acquatiche di bellissimi molluschi decorativi? Quale temperatura, umidità, regime alimentare dovrebbero essere osservati?

Alla ricerca di risposte a tutte queste domande, gli allevatori alle prime armi spesso scelgono il metodo per tentativi ed errori, sono delusi dai loro nuovi animali domestici. Puoi evitare queste conseguenze se studi in anticipo tutte le sottigliezze dell'allevamento di lumache di specie diverse. Un proprietario esperto mantiene la salute degli animali domestici e dell'ambiente nel luogo di residenza in condizioni ottimali senza inutili difficoltà, e per questo trae un vero piacere dall'interazione con i molluschi domestici.

Selezione e sistemazione di un acquario

Quando si crea una casa per le lumache domestiche, vale la pena considerare le peculiarità del loro habitat naturale. Gli animali terrestri richiedono un mollusco o un terrario con un volume di 10 litri o più per individuo. Per le grandi specie esotiche, si consiglia di scegliere un contenitore al ritmo di 15-20 litri per lumaca.

Le specie acquatiche devono essere allestite in un classico acquario con piante o possono essere piantate in una vasca già pronta. Per 1-2 individui è necessario un volume di 5 litri o più.Le lumache non sono molto sensibili all'acidità e alla durezza dell'acqua, ma reagiscono negativamente ad alti livelli di fosfati, nitrati e altri segni di degrado ambientale. I regimi di temperatura di conservazione dipendono da quali condizioni sono tipiche della vita dei molluschi in natura.

La disposizione dell'ulitaria implica la creazione dell'ambiente più sicuro per le lumache di terra. È imperativo creare fori di ventilazione nel contenitore, con l'aiuto del quale verrà regolato il microclima.

Le alette di ventilazione non dovrebbero avere un diametro troppo grande, altrimenti piccole lumache possono fuoriuscire da esse.

Sul fondo del terrario viene posato un substrato speciale: torba, cocco o terra, con uno spessore dello strato da 2 a 10 cm, decorazioni, piante, ciotole e abbeveratoi sono immersi all'interno. Un coperchio viene posizionato sulla superficie del contenitore e fissato. Una casa per lumache che sono attive principalmente di notte, non è necessaria un'illuminazione aggiuntiva. Per loro, il cambio regolare del giorno e della notte è molto più importante. Non posizionarli in aree di una stanza con una forte illuminazione artificiale.

Temperatura e umidità

Le migliori condizioni di vita per le lumache di terra implicano la conservazione costante di determinati indicatori di temperatura e umidità. I bruschi cambiamenti nello stato dell'ambiente sono particolarmente pericolosi per i molluschi. I migliori indicatori sono considerati + 20-26 gradi Celsius. Con una diminuzione di questi indicatori, i molluschi tropicali possono andare in letargo.

Le specie che vivono nella Russia centrale sono in grado di resistere a temperature più basse senza particolari conseguenze.

L'umidità è importante anche per le lumache in cattività. L'atmosfera all'interno del terrario dovrebbe essere intorno all'80%. In base al tipo di mollusco, questi parametri possono variare del 10% in entrambe le direzioni. Il modo più semplice per controllare questi dati è con termometri e igrometri speciali. Il contenuto di umidità del terreno dovrebbe essere ottimale, perché è in questo ambiente che le lumache trascorrono la maggior parte della giornata.

Cosa e come nutrire?

Le lumache vengono nutrite a giorni alterni o giornalmente, a seconda della specie e dell'età. I giovani vengono nutriti 2-3 volte al giorno. Il cibo dovrebbe essere il più vario possibile e molto moderato.

Periodicamente, vale la pena cambiare i prodotti per non abituare il tuo animale domestico a un tipo di cibo troppo monotono.

La dieta delle lumache domestiche di solito consiste in:

Condimenti minerali

Sono necessari per l'ingresso del calcio nel corpo, la formazione del guscio. Gusci d'uovo macinati, gesso possono essere usati come condimento superiore, si possono dare miscele già pronte.

Verdure fresche

Costituisce la maggior parte della dieta, include foglie di lattuga, giovani germogli di verdure. È utile dare agli animali germogli di tarassaco, piantaggine, germe di grano e altri cereali.

Frutta fresca e bacche

La polpa succosa di lamponi, fragole, meloni, angurie, pere e banane è il miglior regalo per le lumache.

Verdure

Buona la polpa di zucca, zucchine, cetriolo, pomodoro.

Prodotti proteici

Vengono forniti albume d'uovo sodo, carne, miscele di mangimi già pronte.

Con una dieta equilibrata, non devi preoccuparti della salute del tuo animale domestico.

Come prendersi cura?

Il processo di cura delle lumache a casa non sembrerà difficile, anche per gli allevatori alle prime armi.

I grandi animali domestici di specie esotiche non richiedono particolare attenzione e trascorrono la maggior parte del loro tempo nel terreno.

Ma questo non significa che dovrai monitorarli meno degli altri abitanti del terrario. Tra le regole generali:

  • bagni periodici in acqua calda;
  • pulizia completa e pulizia dell'acquario almeno 1 volta a settimana;
  • sostituzione regolare della biancheria da letto;
  • eseguire una pulizia extra se necessario.

Di tanto in tanto, le lumache possono andare in letargo.

Non è consigliabile prolungare questo periodo di oltre 2 mesi a causa dell'alto rischio di morte del mollusco.

Puoi svegliare una lumaca tenendola sotto un getto di acqua calda per un po'.

Prendersi cura del lavandino

Il guscio dei molluschi domestici necessita di cure e attenzioni regolari da parte dell'allevatore.Più grande è la lumaca, più attento dovrà essere il proprietario. Se vengono rilevate crepe, scheggiature e altri danni, è necessario aumentare il volume degli integratori minerali, per aumentare la percentuale di calcio nella dieta. Misure simili vengono prese quando vengono rilevati segni di muta, delaminazione del guscio. Se c'è una grande crepa o scheggia sulla superficie, l'individuo deve essere depositato separatamente, per escludere i rischi di ulteriori lesioni e per eseguire un trattamento antisettico.

fare il bagno

Le lumache amano nuotare, ma è molto importante farlo bene. Per ricevere le procedure idriche, il mollusco viene piantato nel palmo della mano e posto sotto un sottile flusso di acqua calda.

Non puoi mettere la lumaca in un contenitore freddo con acqua, lasciarla entrare in contatto con prodotti chimici domestici.

Durante un bagno adeguatamente organizzato, l'animale si rilasserà, si mostrerà in tutto il suo splendore.

Prevenzione delle malattie

Se vengono violate le misure di sicurezza o le regole per tenere una lumaca domestica, gli animali domestici possono ammalarsi. Segni di cattiva salute sono stratificazione del guscio, rifiuto di mangiare, letargia generale del mollusco, abbondante secrezione di muco. Per per escludere possibili problemi, è imperativo proteggere la lumaca dal vicinato con specie più grandi o più aggressive, scarsa ventilazione, eccessiva contaminazione del contenitore. Anche le lumache si ammalano con un forte calo di temperatura, un acquario troppo angusto, un'eccessiva secchezza del substrato. Vale la pena eliminare le fonti di possibile disagio e quindi gli animali domestici si sentiranno meglio.

Cura delle uova e dei piccoli crostacei

Molte lumache sono vivipare: i loro bambini nascono dopo che le uova maturano nel corpo della madre. Ma ci sono anche specie ovipare e la loro prole richiede maggiore attenzione a se stessa. Questi tipi di lumache includono Achatina (ad eccezione di alcune specie) - uno dei molluschi terrestri più popolari.

Dopo la fecondazione, la lumaca porta le uova per un certo tempo - per Achatina, questo periodo è di 6 settimane. Dopo questo periodo, la femmina scava una buca nel terreno e fa una covata.

Dopodiché, non è consigliabile toccare le uova, a meno che non siano sparse per il terrario. Se la muratura è fatta in modo compatto, durante la pulizia nel terreno, sarà possibile notare elementi rotondi, simili a vitamine, con un guscio esterno fragile. Ci sono anche uova false - senza un guscio forte, con un colore del guscio traslucido piuttosto che opaco.

Si consiglia di dividere frizioni molto grandi, congelare alcuni degli embrioni. Non puoi buttare via la frizione senza congelare, altrimenti le lumache possono riprodursi nei luoghi più inaspettati. Le uova non sono consigliate per essere lasciate senza terra, hanno bisogno di alta umidità e una temperatura costante nel terrario. Sarà ottimale trasferire la muratura nell'acquario dei "bambini": semplicemente la staccano delicatamente con un cucchiaio insieme al substrato e la trasferiscono, quindi la coprono con un letto umido.

Ci vorrà circa 1 mese per aspettare che appaiano i bambini. Non tutta la prole sopravviverà: devi essere preparato per questo. Se i bambini vengono tenuti con la madre, dopo la schiusa, lei si prenderà cura dei bambini nati.

Strisceranno fuori dal terreno dopo che il guscio d'uovo è stato mangiato.

Le lumache appena nate richiedono un'attenta manipolazione. Il loro guscio è piuttosto fragile e può rompersi facilmente. L'alimentazione dovrebbe essere effettuata in modo standard, offrendo ai giovani lo stesso cibo degli adulti, ma con supplementi minerali aggiuntivi per rafforzare il guscio.

Rappresentanti in crescita di diverse specie

Le lumache domestiche sono rappresentate da una varietà abbastanza ampia di specie, ma ciò non significa che i molluschi di strada siano adatti alla cattività. Se vuoi avere un animale domestico, dovresti dare la preferenza alle opzioni conosciute e provate. Quasi tutte le specie di terra preferiscono seppellirsi nel terreno durante il giorno e vengono in superficie solo di notte. Per contenerli correttamente, è necessario considerare la loro compatibilità e alcuni altri punti importanti.

Lumache di casa decorative

Le lumache domestiche devono essere allevate in base alla loro specie. Alcune specie possono essere ospitate insieme, ma vivere insieme porterà all'incrocio interspecie.

Inoltre, quando le vongole grandi vengono abbinate a quelle più piccole, possono verificarsi attacchi di cannibalismo associati a carenze nutrizionali. Gli allevatori esperti raccomandano di non mescolare le specie nel terrario e di separare il compartimento del bambino nell'ulitario in modo che non vengano mangiati dai parenti adulti.

Tra i molluschi terrestri e ornamentali popolari per la casa, si possono notare questi tipi.

Achatina (reticulata, fulica, albino albopicta, immakulata)

Queste lumache africane sono ospiti esotici negli spazi aperti russi, ma sono molto popolari e richiesti per la loro generale senza pretese, il contatto e l'aspetto attraente. L'Achatina è considerata una specie adatta alla "formazione". Riconoscono il proprietario, sono in grado di abituarsi a un determinato programma di alimentazione, amano fare il bagno e comunicano volentieri con il proprietario.

Uva

Piccole lumache (fino a 5-6 cm) che attecchiscono facilmente nei terrari. Nel contenuto, sono il più senza pretese possibile, hanno una varietà di colori della conchiglia.

Giardinaggio

Lumache di terra comuni che non possono essere acquistate al negozio di animali.

Questi molluschi di strada possono essere raccolti in giardino alla pari dei molluschi d'uva che si trovano nelle regioni meridionali della Russia.

Una caratteristica distintiva delle lumache da giardino è la longevità: sono in grado di raggiungere l'età di 15 anni, ma in media vivono solo fino a 7-8 anni.

Arkhahatins

Un altro tipo africano di lumaca di terra, inferiore all'Achatina in termini di decoratività. Il guscio di queste lumache è arrotondato anziché appuntito. La sottospecie di marginato è considerata la più grande; cresce fino a 16 cm di lunghezza.

Caracolus

Lumache cubane legnose, la cui conservazione è consigliata in un acquario verticale.

Sono abbastanza mobili e hanno gusci di piattino dai colori vivaci.

È meglio avviare tali animali domestici in stormi, con il posizionamento obbligatorio di rami e strappi all'interno del terrario.

Subbuline di ottoni

Una delle più piccole lumache domestiche, raggiungendo non più di 3-5 cm di lunghezza in cattività. La colonia è in grado di stabilirsi anche in un acquario in miniatura. I molluschi sono senza pretese ed è piuttosto interessante osservarli. L'unico inconveniente può essere la riproduzione incontrollata delle lumache.

Megalobulimus o Megas

Le lumache di terra sudamericane sono di dimensioni gigantesche: la lunghezza del guscio raggiunge gli 11 cm Le giovani lumache sono di colore tenue, nei toni del marrone, hanno un corpo grande rispetto al guscio. Non sono molto fertili in cattività, il che si confronta favorevolmente con Achatina, preferiscono dormire per 2-3 giorni nel terreno, non è consigliabile svegliarli durante questo periodo.

Le raccomandazioni per la cura delle lumache di terra non hanno praticamente grandi differenze. Sono dotati di una lettiera con terreno spesso e sciolto. Inoltre, il proprietario dovrà:

  • assicurarsi che i vassoi degli alimenti vengano cambiati regolarmente;
  • effettuare la pulizia a umido delle pareti della casa più volte alla settimana;
  • lava periodicamente il tuo animale domestico.

Molluschi d'acqua dolce adatti alla conservazione domestica - le lumache d'acquario possono essere acquistate apposta o entrate accidentalmente nell'acquario trasferendole con piante o terriccio.

Se mantenute in numero ridotto, le specie di terra possono allentare il substrato inferiore, addolcire l'acqua e combattere le alghe verdi e le fioriture dell'acqua.

Ma con l'allevamento incontrollato, le lumache stesse possono diventare un serio problema nell'acquario.

Tra le specie adatte alla manutenzione dell'acquario si possono individuare le seguenti.

Apularia

Un grande mollusco che si trova naturalmente nei fiumi degli Stati Uniti. Si distingue per le sue grandi dimensioni, molto apprezzate dagli acquariofili.

Batman

Una lumaca capace di vivere in acqua salata. È considerato uno dei migliori detergenti per vetri alle alghe.

Helena

Una lumaca predatrice in grado di fornire una regolazione naturale dell'abbondanza di crostacei in un acquario. Viene avviato per distruggere una popolazione riproduttiva eccessivamente attiva di specie più piccole.

Cornuto d'acqua dolce

Un tipo di lumaca con un guscio dai colori vivaci, che combina strisce nere e gialle di escrescenze simili a corna sul guscio.

A contatto con i molluschi, devi stare attento: le loro corna sono piuttosto affilate, le loro iniezioni sono dolorose.

Maryse

Una lumaca con un bellissimo guscio arrotondato. Marise è serena, si può sistemare insieme a diversi tipi di pesce. Ma è difficile per lei creare condizioni ottimali di detenzione.

Spina del diavolo

Una lumaca con un lussuoso guscio conico. Richiede acqua salata in acquario, preferibilmente in un acquario senza pesci, ma solo con crostacei della stessa specie. Altrimenti, il mollusco siederà nel terreno per la maggior parte del tempo.

Tylomelania o coniglio arancione

Molluschi insoliti originari dell'Indonesia con un colore del corpo brillante, la cui tonalità dipende dal tipo di terreno.

Gli esemplari arancioni e gialli brillanti sono particolarmente popolari. Più aggressivo è l'ambiente, più ricco è il colore.

Si sconsiglia la conservazione congiunta con pesce e gamberi a causa dell'aggressività dei crostacei.

Neritina Zebra

Una lumaca popolare tra gli acquariofili, si distingue per un carattere vivibile. Nell'ambiente acquatico, agisce come un ordinato, distruggendo le alghe verdi dannose. Il guscio a strisce dai colori vivaci ha uno sfondo nero e strisce giallo-verdi di varie larghezze. Il mollusco è sensibile alla qualità dell'acqua, va d'accordo con i pesci d'acquario calmi, ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva.

Se tenute insieme al pesce, le lumache non hanno bisogno di cure aggiuntive: si accontentano di detriti alimentari, alghe.

Ma con un numero maggiore di lumache, le loro condizioni di detenzione potrebbero peggiorare. La densità di popolazione ottimale non è superiore a 1-2 molluschi per 5 litri di acqua.

Osservando le raccomandazioni per la cura e la manutenzione, è possibile creare condizioni ottimali sia per le lumache d'acqua che di terra per la vita a casa. Vale sempre la pena considerare le caratteristiche individuali della specie, prestando sufficiente attenzione alla salute degli animali domestici. Quindi l'osservazione dei crostacei porterà solo emozioni positive.

Come tenere le lumache in casa, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa