Lumache domestiche

Lumaca Mariza: caratteristiche di conservazione e allevamento

Lumaca Mariza: caratteristiche di conservazione e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura e manutenzione
  3. Compatibilità
  4. Come allevare?

La patria della lumaca mariza sono i bacini idrici dell'America meridionale e centrale. Si tratta di molluschi che preferiscono vivere in acqua dolce, ma possono insediarsi anche in acque poco saline, tuttavia in tali condizioni non si riproducono. Attualmente, la lumaca mariza è nota alla maggior parte degli acquariofili, perché può diventare non solo un oggetto per decorare un acquario, ma anche beneficiare il suo proprietario.

Descrizione

Il guscio di questo mollusco è decorato con 3-4 spire a spirale. Negli adulti la conchiglia ha una forma piatta a causa della spina dorsale che non si eleva al di sopra dei vortici. Nelle giovani lumache, la spina dorsale è rialzata, quindi possono essere distinte dal loro guscio globulare. Le strisce trasversali sul guscio si trovano vicino al foro, che ha una piastra in miniatura che funge da copertura per il guscio del guscio.

I colori possono essere diversi. Di solito il colore varia dal giallo scuro al marrone. Le strisce a spirale sono sempre scure - nere o marroni. A volte ci sono esemplari senza strisce o con un guscio monocromatico. Il corpo della lumaca è biancastro, sono possibili motivi gialli, grigi o scuri. Una caratteristica della marise è il suo tubo respiratorio compatto, che è più piccolo di quello di altri ampollari. Queste creature superano i 5 cm di altezza e i 2 cm di larghezza.

Questi animali sono apprezzati dagli acquariofili non solo per le loro qualità estetiche, ma anche per i benefici che possono apportare al loro proprietario, ovvero:

  • gli esperti non hanno identificato un solo caso di allergia alle lumache, quindi questo è un ottimo animale domestico per gli amanti degli animali che non hanno l'opportunità di avere un animale domestico a causa di allergie;
  • il muco dei crostacei è considerato curativo, ad esempio, è in grado di guarire abrasioni e graffi, puoi lasciare che la lumaca strisci un po' sopra l'area danneggiata della pelle, quindi la ferita guarirà più velocemente;
  • a differenza di gatti, cani o roditori, le lumache non rovinano nulla in casa, non odorano né fanno rumore; e l'aspetto sorprendente del marize può essere rilassante: la vista affascinante di lumache striscianti nere e gialle ti prepara per emozioni positive e ti fa dimenticare le tue paure e ansie.

Cura e manutenzione

Nel loro ambiente naturale, le marises vivono in corpi idrici stagnanti o fiumi con flusso molto lento. A loro piace stabilirsi in acque poco profonde, abbondantemente ricoperte di vegetazione. Se tali condizioni vengono create nell'acquario, le lumache vivranno una vita lunga e confortevole.

Tuttavia, quando si piantano le alghe, tenere presente che le marises sono molto voraci. In breve tempo, distruggeranno la maggior parte del verde, quindi non piantare esemplari di piante rare e costose nell'acquario.

I limiti di temperatura favorevoli per il marise sono + 21– + 25 gradi, acidità - 7,5–7,8, durezza - moderata. Se l'acqua è morbida, i crostacei hanno problemi con la formazione del guscio, quindi evita gli indicatori troppo morbidi. Queste creature hanno l'abitudine di fuggire dall'acquario, quindi prenditi cura di un coperchio per un serbatoio artificiale. Ma tieni presente che deve esserci uno spazio d'aria tra la copertura e la superficie dell'acqua. Il fatto è che questi individui possono salire in superficie e respirare usando un tubo speciale.

Quando si conserva il marise, evitare di trattare il pesce vicino con preparati contenenti rame. - questo elemento è fatale sia per le marize che per le altre lumache. Se non puoi evitare di utilizzare il prodotto, deposita i molluschi in un contenitore separato per tutta la durata del trattamento. In un serbatoio artificiale, le marises trovano il proprio cibo per se stesse. Pesci morti, frammenti di piante marce, placca batterica sulle pareti dell'acquario e decorazioni diventano bocconcini. Ma è importante nutrire ulteriormente queste creature voraci. Verdure come cetrioli, zucchine e lattuga sono adatte come additivo. I molluschi non rifiuteranno il mangime in compresse per il pesce gatto.

Importante! Se la mariza viene lasciata senza cibo, è in grado di distruggere completamente tutti gli spazi verdi. Per evitare ciò, si consiglia di spargere regolarmente particelle di scaglie d'acquario sul fondo in modo che la lumaca abbia sempre accesso al cibo.

Compatibilità

Sono lumache pacifiche e amichevoli che vanno d'accordo con la maggior parte degli abitanti dell'acquario.

Per preservare il numero delle marise, evita di condividerle con labirinti, ciclidi, tetraodon, battaglie, gourami, badis e altre specie che non rifiuteranno di regalarsi crostacei.

La marise può convivere comodamente con altre lumache, ma non lasciate che la lumaca predatrice Helena cada nel serbatoio comune, per la quale la marise diventerà sicuramente preda. Le tartarughe d'acqua sono eterne cacciatrici di lumache.

La mariza stessa non toccherà i suoi vicini, ma è in grado di mangiare uova di pesce e altri molluschi, quindi se hai bisogno di allevare pesci d'acquario, metti gli individui in una zona di riproduzione. Pesce gatto pacifico, neon, tetra, rasbora, barbe dorate non danneggeranno la lumaca.

Forse il quartiere con i pesci rossi, ma queste creature ribelli, di cattivo umore, possono mordere la mariza. Per quanto riguarda le piante, poi mariza può essere alloggiata presso qualsiasi rappresentante della flora, ma è importante tenere conto dell'eterna fame del mollusco e cercare di non piantare campioni nell'acquario, con cui il proprietario sarà dispiaciuto di separarsi.

Come allevare?

    A differenza di molti dei loro congeneri, le marises sono lumache eterosessuali. Inoltre, maschi e femmine sono abbastanza facili da distinguere l'uno dall'altro. Quindi, i maschi hanno un corpo beige chiaro con macchie marroni, i loro amanti hanno un corpo color cioccolato o marrone scuro.L'accoppiamento può richiedere diverse ore. Successivamente, la signora depone le uova sulle foglie delle piante o su superfici dure. Esternamente, le uova sembrano una capsula di gelatina con un uovo all'interno. Dopo 14-20 giorni, i cuccioli si schiuderanno dalle uova e strisciano sull'intero bacino artificiale.

    Il tasso di sopravvivenza delle lumache è basso. Spesso muoiono, diventando preda dei pesci, cadendo in un filtro o in assenza di cibo. Al fine di preservare il maggior numero possibile di individui, è necessario prendere precauzioni già nella fase di deposizione delle uova. Si consiglia di spostare con cura le uova in un contenitore separato e attendere che crescano le marise schiuse. Se la quantità di caviale è troppo grande, l'eccesso può essere rimosso manualmente.

    Imparerai di più sulla lumaca Mariz guardando il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa