Lumache domestiche

Lumache Theodoxus: descrizione, regole di conservazione e allevamento

Lumache Theodoxus: descrizione, regole di conservazione e allevamento
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Principali varietà
  3. Regole di contenuto
  4. Caratteristiche di allevamento

I Teodossi sono i preferiti di molti acquariofili, in quanto hanno un aspetto esotico e non presentano problemi in termini di manutenzione. Consideriamo le caratteristiche principali di questi gasteropodi e le sottigliezze della loro cura.

descrizione generale

Questi molluschi appartengono alla famiglia dei neritidi. I possibili habitat includono corpi idrici sia dolci che leggermente salati. Gli individui sono in grado di raggiungere i 2 centimetri di altezza. Il loro guscio è arrotondato, con un leggero ricciolo all'estremità, un po' come una tazza. La superficie della suola ha un piccolo cappuccio giallastro, che serve affinché Teodosso possa bloccare l'ingresso della sua casa, se necessario.

Gli acquariofili sono spesso attratti dai colori di queste lumache. Può essere molto vario. Il motivo rimane invariato, risaltando nettamente su uno sfondo chiaro o grigiastro con punti luminosi o strisce intermittenti a zigzag. Il guscio dei molluschi è molto resistente per le loro esigenze originarie. Il fatto è che i neritidi vivono in bacini con una forte corrente, rispettivamente, senza un forte guscio, avrebbero avuto difficoltà in tali condizioni.

Gli acquariofili apprezzano particolarmente i membri tropicali della famiglia dei neritidi. Sono questi molluschi che sembrano particolarmente esotici, il loro aspetto attira l'attenzione.

Va anche notato che queste lumache svolgono una funzione utile in acquario. Non sono interessati alle piante alte, ma allo stesso tempo non sono indifferenti alla placca che appare sulle pareti dell'acquario.Va detto che al momento queste creature non sono ancora molto comuni da tenere in casa, poiché poche persone sono impegnate nell'allevamento su larga scala e il prezzo per gli individui è piuttosto impressionante.

Principali varietà

Non ci sono così tante varietà di questi molluschi. Considereremo il più famoso di loro.

  • Theodoxus danubialis ha una conchiglia color lime. Mostra uno schema molto chiaramente visibile formato da zigzag di diverse dimensioni. La dimensione massima di tali lumache può essere di 1,5 centimetri. Molto spesso, in natura, possono essere osservati in bacini idrici con acqua dura.
  • Theodoxus fluviatilis - una delle varietà più comuni. Possono essere trovati non solo in Scandinavia e in Europa, ma anche in alcune regioni del nostro paese. Hanno un guscio abbastanza scuro, il cui colore può essere blu, viola o marrone. Il modello è un gran numero di punti luminosi chiari.

    Theodoxus fluviatilis ha una caratteristica. Prima di mangiare, la lumaca strofina prima la vegetazione sulle pietre. Per questo motivo, molto spesso il mollusco vive in bacini con terreno roccioso.

    • Theodoxus trasversalis - questi sono piccoli molluschi e il loro guscio non ha motivo. Possono avere un carapace grigiastro, marrone o giallastro.
    • Impossibile non parlare di theodoxus euxine o del Mar Nero. Il suo carapace è nero e ha una scanalatura a forma di mezzaluna all'interno. Il colore può essere diverso, come l'immagine. Il corpo è grigio chiaro, ci sono macchie scure sui lati e sulla testa. Si trova più spesso nei paesi europei caldi, comune in Grecia e Romania. In Russia, può essere visto nelle regioni della costa del Mar Nero.
    • Theodoxus pallasi vive in acqua salmastra o salata. Si trova più spesso sulle coste del Mar Nero, dell'Azov e dell'Aral. Può vivere anche nei fiumi appartenenti ai bacini di questi mari. Queste lumache sono molto piccole, possono crescere non più di un centimetro. Il carapace grigio-giallo è decorato con un motivo scuro a contrasto.
    • Theodoxus astrakhanikus è diffuso nella regione del Mar d'Azov e nel Dniester. Il colore del carapace è prevalentemente giallo, il motivo è costituito da bellissimi zigzag.

    Regole di contenuto

    Questi gasteropodi si sentono abbastanza a loro agio a casa. La loro manutenzione non è difficile per gli acquariofili. Il vantaggio principale è che non è necessario monitorare la temperatura dell'acqua. La lumaca è adatta sia per un indicatore di +19 che di +30 gradi.

    Non c'è alcun danno da questi bambini, ma i benefici sono significativi. Va notato che il cibo per loro sono le alghe, che nel tempo crescono sulle pareti dell'acquario. Pertanto, c'è una sorta di pulizia. Tuttavia, se l'erba è troppo dura, le lumache semplicemente non possono farcela. Inoltre, non sono interessati alle piante alte, il proprietario non dovrebbe preoccuparsi di danneggiarle. In generale, l'abitazione di tali molluschi in un acquario ha molti aspetti positivi, il principale dei quali è il mantenimento della pulizia nella vasca senza sforzo umano.

    La maggior parte delle sottospecie preferisce vivere in acque dure. Ciò è dovuto al fatto che contiene più calcio, necessario affinché il guscio sia forte. Le pietre calcaree marine sono utili anche per i bambini, devono essere posizionate appositamente nell'acquario. La cosa principale da tenere d'occhio è che il liquido non ristagni, theodoxus semplicemente non lo sopporta.

    Gli acquariofili dovrebbero tenere a mente che circa 6-8 individui possono essere collocati in un contenitore. Le lumache sono di piccole dimensioni, non più di 2 centimetri, quindi 1-2 pezzi saranno semplicemente invisibili. Vale anche la pena considerare il fatto che uno stormo di 8 pezzi non avrà problemi con la riproduzione anche in un acquario. È quasi impossibile distinguere tra maschio e femmina. I molluschi possono essere non solo eterosessuali, ma anche bisessuali.

    È necessario parlare di un'altra caratteristica piuttosto interessante di queste creature d'acquario. Ogni lumaca ha la sua zona.Questo si riferisce all'area dell'acquario dove può riposare o mangiare. Il mollusco ha bisogno di una superficie solida per riposare. I cuccioli di theodoxus si sistemano spesso nei gusci degli adulti.

    Caratteristiche di allevamento

    Se theodoxus sta andando abbastanza bene in un acquario domestico e la temperatura dell'acqua è giusta, non ci saranno problemi con la riproduzione. Teodosso può dare prole durante tutto l'anno. La temperatura media del liquido, confortevole per il suddetto processo, è di circa +24 gradi.

    I molluschi si riproducono deponendo le uova. Per fare questo, hanno bisogno di superfici dure come rocce o solo le pareti dell'acquario. Le uova stesse sono piccole, lunghe circa 2 millimetri, e sono racchiuse in più pezzi contemporaneamente in una capsula oblunga. Tuttavia, dalla capsula appare solo un cucciolo, per il quale il resto delle uova servirà da cibo.

    Va notato che i piccoli theodoxus crescono molto lentamente. Dopo essere nati, si nascondono nel terreno. Il loro guscio durante questo periodo è bianco e molto fragile. Nel tempo, il guscio si scurisce e acquisisce il colore richiesto, i motivi appaiono in più contrasto. Questa è un'indicazione che la vongola è maturata.

    La maturità sessuale in theodoxus tenuto in casa si verifica approssimativamente quando raggiunge i 6 mesi. In natura, questo accade dopo 2 anni, mentre i bambini vivono per circa 2 anni e mezzo. I maschi hanno una crescita caratteristica sul lato destro, necessaria per l'accoppiamento. Il periodo principale di riproduzione è considerato da aprile a ottobre.

    I molluschi si riproducono ad intervalli di 2-3 mesi. Tuttavia, questo non significa che presto dovrai sbarazzarti dei nuovi abitanti dell'acquario. Crescono molto lentamente e vivono meno di 3 anni, il che, in una certa misura, aiuta a mantenere l'equilibrio. Tutte le caratteristiche di cui sopra rendono Theodoxus uno dei preferiti dagli acquariofili, vengono acquisiti e iniziano a riprodursi sempre più spesso, poiché il contenuto non causa problemi e i bambini apportano benefici significativi.

    Una panoramica delle lumache theodoxus nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa