Lumache domestiche

Cosa e come nutrire le lumache dell'acquario?

Cosa e come nutrire le lumache dell'acquario?
Contenuto
  1. Regole generali di alimentazione
  2. Cosa puoi dare?
  3. Nutrizione di giovani individui
  4. Cibi proibiti

Un acquario è un'ottima idea. Si adatta bene a qualsiasi interno, piace alla vista e calma i nervi. E se lo integri con le lumache, il mondo marino cambierà notevolmente.

Questi molluschi sono abitanti sottomarini amichevoli e senza pretese. Ma i loro mezzi di sussistenza dipendono in gran parte dalla loro alimentazione, quindi è importante conoscerne alcune sfumature. Dipende direttamente dal fatto che le lumache diventeranno i tuoi animali domestici preferiti o aggiungeranno colori non necessari alla tua vita in acquario.

Regole generali di alimentazione

Le lumache d'acquario sono le migliori infermiere nel tuo acquario. Si puliscono coscienziosamente mentre si nutrono della placca batterica che si forma sulla superficie dell'acqua, del vetro e delle piante. E anche le alghe, quindi, svuoteranno periodicamente il contenitore dalle piantagioni invase.

E loro stessi sono pieni e l'acquario è pulito. Anche se dimentichi di dare da mangiare agli animali corazzati, non moriranno di fame. Ma ci sono alcune difficoltà in questo.

  • Non posizionare piante esotiche accanto alle lumache. È molto probabile che vengano mangiati o che si rompano sotto il loro peso.
  • Non puoi sovralimentare questi crostacei. In questo caso, diventeranno pigri e non solo smetteranno di pulire l'acquario, ma lo contamineranno ulteriormente con prodotti di scarto.

Non è consigliabile nutrire le lumache troppo spesso a causa della loro fertilità.

Una nutrizione potenziata stimola la loro fertilità e presto la maggior parte dello spazio dell'acquario sarà riempita di vongole. Ciò influisce sulla qualità dell'acqua e se le lumache vivono con altre creature viventi, anche su di essa. In particolare, questo può portare a una mancanza di ossigeno e all'accumulo di tossine nella colonna d'acqua.

Molti allevatori di lumache scelgono di non dar loro da mangiare di proposito, se i loro animali domestici vivono in un acquario. La lumaca troverà sempre qualcosa da mangiare. Tuttavia, non toccherà il pesce. Non riesce proprio a stare al passo con loro.

In alcuni casi, la stessa lumaca può diventare oggetto di persecuzione. Alcuni pesci si pizzicano i baffi, altri li usano come cibo. Tali vicini fatali per i molluschi saranno, ad esempio, tetradon, ciclidi, fahaca, barbus e persino un pesce rosso. Ecco perchè al momento dell'acquisto delle lumache, specificare tutti i dettagli del contenuto della loro specie. Potrebbe essere necessario un acquario separato per loro.

Il volume dell'acquario è selezionato in base a: 1 lumaca - 10 litri d'acqua. Questa è la quantità ottimale che permette alla lumaca di sentirsi a suo agio senza contaminare l'acqua con i prodotti della sua attività vitale.

La risposta alla domanda su quanto spesso nutrire le lumache dell'acquario sarà controversa. Una specie richiede cibo più volte al giorno. Per un altro, un paio di volte a settimana saranno sufficienti. Se un mollusco vive con il pesce, viene nutrito meno spesso dei singoli individui. Una porzione di cibo non dovrebbe essere più grande della lumaca stessa in volume.

Un indicatore della sovralimentazione della tua lumaca è una porzione di cibo che non è stata toccata per diverse ore. Sebbene, d'altra parte, ciò possa indicare che l'animale non percepisce questo cibo come fonte di cibo.

Il digiuno per una lumaca è controindicato tanto quanto la sovralimentazione. Cesserà di crescere di dimensioni, moltiplicarsi e alla fine morirà.

Cosa puoi dare?

Le lumache sono senza pretese nel cibo. E la loro offerta di cibo è piuttosto ampia. Per cominciare, delineiamo cosa possono mangiare nell'acquario senza alimentazione aggiuntiva.

  • Placca batterica - una pellicola grigia formata su alghe, pareti di cisterne, pietre.
  • Alga marina, accumulandosi principalmente su altre piante e sul vetro. Tuttavia, con una mancanza di nutrizione, possono danneggiare altre piante. Alcuni, alla ricerca del verde, scavano nel terreno, scavandolo dalle radici. Sebbene ci siano rappresentanti della flora marina che non sono commestibili per le lumache. Ad esempio, Elodea canadese.
  • Pesce morto.
  • Cibo per pesci. Alcune specie di lumache si riproducono bene proprio nell'acquario dove i pesci vengono nutriti abbondantemente e parte del cibo si deposita sul fondo. Sono entrati in esso con vegetazione acquisita e altri attributi. I gasteropodi preferiscono il cibo per annegamento, poiché non possono ottenerlo dalla superficie dell'acqua. La preferenza è data alle forme o ai piatti della compressa.
  • Uova di pesce.

Ora parliamo di come puoi nutrire i tuoi animali domestici.

Prima di tutto, queste sono verdure e verdure. Molti gasteropodi sono vegetariani convinti. Puoi coccolarli con cavoli e carote, cetrioli, zucca e zucchine, piselli. Particolare preferenza è data all'insalata e agli spinaci. È consentito dare aneto, prezzemolo, sedano, dente di leone, ortica e piantaggine alle lumache.

La seguente regola si applica a verdure ed erbe aromatiche: devono essere morbide in modo che la lumaca possa rosicchiarle... Per fare questo, dopo un accurato lavaggio, vengono bolliti per diversi minuti o scottati con acqua bollente. Sbucciare e tagliare a pezzetti. Tale cibo dovrebbe essere somministrato ai molluschi in dosaggio. Altrimenti, la parte che non hanno padroneggiato rimarrà nell'acquario, inizierà a marcire e rovinerà l'acqua.

Dai frutti, i gasteropodi preferiscono mele, banane, pere e uva, melone e anguria, fragole, kiwi e altri frutti dolci.

Si consiglia di rimuovere dal contenitore i residui di cibo che non sono stati mangiati.

In modo che la frutta e la verdura sommerse non galleggino e le lumache possano prenderle, vengono attaccati dispositivi speciali o vengono infilati su una forchetta.

Oltre alle verdure, le lumache mangiano anche carne. Viene loro dato sotto forma di carne macinata. E anche la dieta è ampliata con dafnie, bloodworms, tubifex.

È consentito nutrire le lumache con mais, avena e semole di riso, grano saraceno, lino e orzo. Puoi diversificare il tuo cibo con i funghi.Arachidi e semi, zucca e girasole, saranno un'ottima fonte di proteine ​​e grassi vegetali per le lumache.

Ovviamente ogni tipo di lumaca ha le sue abitudini alimentari. Ad esempio, le ampolle e la bobina amano i verdi: verdure, alghe. Melania si nutre di residui organici e mangimi. E gli Helen, in generale, sono predatori. Cacciano altri molluschi, anche se possono accontentarsi dei bloodworms.

    Esistono anche specie decorative per le quali è stato sviluppato un alimento specifico. Tutte le caratteristiche nutrizionali dovrebbero essere chiarite quando si acquistano le lumache.

    È molto importante che tutti i gasteropodi consumino abbastanza calcio per formare il loro guscio.

    Lo disegnano dall'acqua. Pertanto, è necessario mantenere la sua rigidità, mantenendo il pH a 7,0 e oltre. Ciò può essere ottenuto mescolando nell'acqua marmo frantumato, gesso o altri crostacei. Alcuni mettono interi i gusci delle vongole, delle ostriche o delle seppie e le lumache ne staccano una parte. Puoi anche acquistare preparazioni speciali che consentono di mantenere la quantità di calcio al giusto livello.

    Nutrizione di giovani individui

    Non sarà difficile per te allevare una giovane prole di lumaca a casa se aderisci alle semplici regole per mantenerla.

    Per evitare che le piccole lumache diventino cibo per altri abitanti dell'acquario, è meglio sistemarli in un contenitore separato.

    Molto spesso, i giovani animali vengono nutriti con cibo per pesci. Ma deve essere completamente schiacciato. Dai cibi vegetali, insalata e cetrioli, lenticchia d'acqua e riccia sono adatti a loro. I verdi vengono scottati con acqua bollente e tritati. È imperativo che l'acquario con individui giovani sia ben illuminato. Questo stimola la crescita delle alghe che sono vitali per loro.

    È molto importante per i bambini gasteropodi, tuttavia, così come per gli adulti, sciacquare accuratamente tutte le verdure che arrivano a loro. E sbuccialo. Le sostanze chimiche velenose che possono essere contenute in esso sono molto indesiderabili per le lumache.

    Cibi proibiti

    Nonostante il fatto che le lumache siano esigenti riguardo al cibo, ci sono ancora alcune restrizioni.

    • Le verdure e la frutta acide sono vietate: agrumi, pomodori e sottaceti. L'acido in questi alimenti distrugge il guscio dei crostacei.
    • Non dare da mangiare alle tue lumache con cibi grassi. Pertanto, se vuoi rinforzarli con la carne, non usare carne di maiale o agnello tritata per questo. Sono controindicate anche spezie, carni affumicate, marinate e dolci.
    • Le patate crude non sono raccomandate per le lumache. Contiene carne in scatola, che è dannosa per loro.
    • Non dovresti offrire gasteropodi e prodotti a base di farina. Il loro sistema digestivo non è adatto a digerire tali alimenti. Causeranno ostruzione intestinale e l'animale morirà.

    Accontentare le lumache non è un affare complicato. Un po 'di attenzione - e questi animali senza pretese e "sociali" diventeranno non solo motivo di ammirazione, ma anche utili compagni di stanza per il mondo dell'acqua domestica.

    Per informazioni su cosa puoi dare da mangiare alle lumache, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa