Lumache domestiche

Achatina reticulata: tipi e coltivazione

Achatina reticulata: tipi e coltivazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di detenzione
  4. Alimentazione
  5. Come prendersi cura?
  6. Riproduzione

Attualmente, molti sono interessati agli animali esotici. Pertanto, i serpenti, tutti i tipi di roditori e lumache sono un serio concorrente di cani e gatti. Gli animali domestici insoliti includono una creatura come Achatina reticulata - una lumaca che sorprende non solo per le sue dimensioni, ma anche per la sua devozione ai suoi proprietari. Va notato che questa è una creatura molto interessante e intelligente. Tuttavia, per essere sempre attiva e in salute, ha bisogno delle cure giuste.

Peculiarità

Nel suo ambiente naturale, l'Achatina reticulata si trova più spesso nell'Africa meridionale. La lumaca è considerata un mollusco. L'ambiente marino predilige la terraferma con un clima caldo e umido. Inoltre, si trova in Australia o in Asia, dove prevalgono le zone tropicali o equatoriali.

Una tale lumaca si sentirà benissimo sia in un ambiente naturale che in condizioni create artificialmente.

Per sua natura, l'Achatina reticulata è molto affettuosa e gentile. Si aspetta lo stesso dai suoi proprietari. Questo mollusco cresce molto velocemente: dopo 150 giorni può crescere fino a 17 centimetri di lunghezza. Gli adulti in alcuni casi possono crescere fino a 35 centimetri, mentre il guscio - fino a 25 centimetri.

Nasce una lumaca sorda. Respira con tutto il suo corpo, compreso il guscio. Il suo corpo è di colore beige o addirittura marrone, mentre la testa è sempre leggermente più scura. Nella parte superiore della sua testa ci sono occhi con i quali vede solo ciò che si trova a una distanza non superiore a 2 centimetri da loro. Il guscio della lumaca assomiglia nella sua struttura a una piccola casa ondulata, che è dipinta di marrone. Tuttavia, ci sono varie macchie su di esso.

La pubertà di Achatina si verifica solo dopo 11 mesi. È in grado di cogliere qualsiasi aroma, perché il suo senso dell'olfatto è abbastanza ben sviluppato. Percepisce il mondo intorno a lei con tutto il suo corpo, e non solo con i suoi tentacoli. Ma con quest'ultimo, può facilmente determinare sia la forma dell'oggetto che la sua consistenza. Inoltre, con l'aiuto dei tentacoli, la lumaca percepisce l'illuminazione dell'oggetto. Quindi, se la luce è troppo intensa, si nasconderà immediatamente nella sua casa e, se la luce è troppo debole, la lumaca cercherà un posto più caldo.

Ci sono riccioli su entrambi i lati del guscio che mostrano l'età di un tale animale domestico. Se ce ne sono troppi, questo indica che la lumaca è vecchia. Le lumache sono considerate animali domestici silenziosi, ma comunque, in caso di pericolo, possono squittire molto forte. Nel loro ambiente naturale, gli Achatina sono pericolosi parassiti, perché si nutrono di vegetazione.

Ma in Giappone, tali lumache vengono conservate in speciali asili nido, in modo che in seguito possano essere semplicemente mangiate, perché in questo paese sono considerate una vera prelibatezza.

Visualizzazioni

Nell'ambiente naturale ci sono fino a cento specie di lumache così enormi. Tuttavia, solo alcuni di loro sono adatti per la casa. Questo elenco include solo 20 varietà. Secondo gli standard, tutte le sottospecie hanno tre tonalità principali: è beige o marrone, bianco e nero. Inoltre, possono incrociarsi solo con rappresentanti delle loro sottospecie.

Achatina fulica

Si differenzia dagli altri molluschi per la sua inattività. Molto spesso, una tale lumaca diventa attiva di notte. Ma durante il giorno dorme semplicemente nel posto più appartato. Il suo guscio ha dei tratti caratteristici: può cambiare colore a seconda di ciò che la lumaca ha mangiato a colazione oa pranzo.

Il corpo di questo mollusco è piuttosto massiccio e ricoperto da piccoli tubercoli. Colore: marrone scuro. In lunghezza, una lumaca fulica può crescere fino a 21 centimetri.

Lumaca Albino

Un albino può essere un reticolo, una lumaca tigre o una fulica. Il loro corpo è di colore chiaro e il guscio è giallo. La lunghezza non supera i 16 centimetri.

Tigre

Questi individui hanno un guscio a forma di botte, il cui colore è molto brillante. Inoltre, puoi vedere piccole strisce scure su di esso. Una volta raggiunta l'età adulta, le lumache crescono fino a 24-25 centimetri. La varietà tigre è stata elencata nel Libro rosso.

Il più grande rappresentante di questa sottospecie è stato davvero sorprendente: è cresciuto fino a 39 centimetri di lunghezza e pesa 900 grammi.

Reticolata dalla testa nera

Un individuo di questa sottospecie ha la testa dipinta di nero. In alcuni casi, l'intero corpo può essere nero. Le giovani lumache di questa sottospecie hanno strisce sottili e piccoli punti color ciliegia. Successivamente, acquisiscono un colore naturale.

Immacolato

Le lumache di questa sottospecie hanno un guscio beige. Inoltre, è ricoperto da una rete fantasia in una tonalità scura. Pesano non più di 200 grammi con un'altezza di 16 centimetri.

Condizioni di detenzione

Affinché la lumaca sia sempre sana e bella, avrà bisogno di condizioni di vita speciali. Se non vengono forniti, il mollusco potrebbe semplicemente andare in letargo o addirittura morire. Ciò non richiederà spese troppo grandi, perché per la lumaca, la cosa più importante è la comunicazione con i suoi proprietari, così come la giusta scelta del cibo.

Prima di tutto, è necessario dotare il suo luogo di residenza. A questo scopo è adatto un terrario o un semplice contenitore richiudibile. Una lumaca adulta richiede una capacità fino a 10 litri, il suo fondo deve essere di almeno 40 centimetri. Pertanto, se acquisti più di una lumaca, il terrario dovrebbe essere più grande.

Il coperchio non deve aderire troppo al contenitore stesso, poiché richiede ossigeno. Tuttavia, non vale la pena aprirlo completamente, perché la lumaca può semplicemente scappare lungo il muro del terrario. Il suo fondo può essere coperto con un substrato speciale, che può essere acquistato in un negozio speciale. Il più delle volte è costituito da sabbia, humus legnoso e cocco.

Lo strato di terra dovrebbe essere abbastanza spesso in modo che il tuo amato animale domestico possa seppellirlo.

Per la decorazione, puoi usare vari legni dalla forma insolita, o muschio, ma non ciottoli, perché possono danneggiare la lumaca ferendola. Assicurati di mettere un contenitore con acqua pulita nel terrario. Dovrebbe essere abbastanza stabile, perché le lumache non solo bevono acqua, ma ci fanno anche il bagno.

Inoltre, il terrario deve essere umido. Per fare questo, devi spruzzare le sue pareti ogni giorno con un flacone spray. Tuttavia, tutto questo deve essere fatto con molta attenzione in modo che non ci siano pozzanghere sul fondo, perché la lumaca può semplicemente annegarci dentro.

Se l'animale striscia troppo spesso sulle pareti del contenitore, questo può significare solo una cosa: il terreno è troppo bagnato. Nel caso in cui la lumaca si insinui nel guscio, il terreno, al contrario, è troppo secco.

La temperatura ottimale per le prove è 27-28 gradi. Tuttavia, se è leggermente più basso, questa creatura non si sentirà male.

La cosa principale è che non scenda sotto i 10 gradi. Per evitare ciò, è possibile acquistare speciali riscaldatori a nastro.

Alimentazione

Qualsiasi cibo vegetale può essere usato come mangime per i reticolati di Achatina: verdure, frutta e qualsiasi erba. Inoltre, puoi dare alla lumaca avanzi di carne bollita o uova sode.

Più ricca è la dieta, più forte diventerà il suo guscio. Per l'alimentazione, è meglio tagliare il cibo in piccoli pezzi in modo che la lumaca non possa soffocarli. Nel caso in cui l'animale non voglia mangiare nessuno dei prodotti, può essere sostituito con un altro o semplicemente rimosso dalla dieta.

Per un buon sviluppo, la lumaca ha bisogno di aggiungere calcio alla sua dieta. Per fare questo, puoi usare i gusci d'uovo o dargli una pietra minerale speciale, che viene acquistata da molti animali.

Non è necessario controllare la quantità di cibo, perché la lumaca non può mangiare più del necessario. Inoltre, dovresti sapere che il salato, il piccante o il fritto dovrebbero essere esclusi dalla dieta dell'animale.

Come prendersi cura?

Se parliamo di Achatina, allora questa è una lumaca piuttosto pulita. Si prende quasi sempre cura di se stessa. Ma allo stesso tempo, tutti i residui di cibo devono essere rimossi dal terrario in modo che non soccombono alla decomposizione.

Inoltre, la cura include la pulizia del contenitore in cui vive la lumaca. Questo dovrebbe essere fatto una volta al mese. Le pareti della custodia devono essere pulite con una spugna umida, ma senza aggiungere alcun detergente o detergente. Inoltre, una volta all'anno deve essere effettuata una pulizia generale. Ciò include un cambio completo del terreno e la pulizia del serbatoio con acqua pulita.

Il tuo animale domestico ha anche bisogno di essere lavato sotto l'acqua corrente 3-4 volte al mese e il suo guscio può essere pulito con una spazzola morbida. Mentre nuota, la lumaca può sporgere la testa dal guscio e metterla sotto il getto d'acqua.

Tuttavia, la pressione non dovrebbe essere troppo forte e l'acqua troppo calda. Se segui tutte queste regole, la lumaca si sentirà bene.

Riproduzione

Per loro natura, i reticolati di Achatina sono considerati ermafroditi. Per la riproduzione, è sufficiente piantare due lumache di una sola sottospecie in un contenitore. Gli specialisti hanno registrato diversi casi di autofecondazione.

Quei molluschi che non hanno ancora 10 mesi non possono diventare femmine. Di solito svolgono funzioni maschili. Subito dopo il processo di fecondazione, la lumaca scava una buca nella quale deve deporre almeno 45 uova. Hanno tutti un guscio trasparente. Quando la lumaca le depone, il proprietario deve spostare le uova in un altro contenitore con una temperatura compresa tra 28 e 29 gradi e un'umidità di almeno il 50 percento. Tuttavia, questo non è del tutto necessario ed è necessario solo affinché la femmina non li calpesti o li mangi.

Dopo 21 giorni, i bambini dovrebbero apparire da loro. In questo momento, sono abbastanza mobili e anche curiosi. Strisciano ovunque, provano tutto nel terrario.Inoltre, cercano di entrare in contatto con i loro proprietari il più spesso possibile. I bambini dormono più spesso insieme, formando una pallina.

Le lumache adulte, specialmente quelle piuttosto grandi, depongono le uova più volte all'anno. Di norma, si riproducono da 5 a 9 volte. Ma non sopravvivono così tanti cuccioli.

Un animale domestico come Achatina reticulata può diventare un amico per qualsiasi membro della famiglia, perché ha un carattere meraviglioso e mostra quasi sempre affetto e gentilezza. Il proprietario deve solo prendersi cura di lei e, beh, un po' di tempo per comunicare con il suo amato animale domestico.

Vedi sotto per i dettagli sulla cura delle lumache.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa