Lumache domestiche

Descrizione e contenuto di Achatina albini

Descrizione e contenuto di Achatina albini
Contenuto
  1. Origine e varietà
  2. Aspetto e carattere
  3. Cura e manutenzione
  4. Alimentazione
  5. Allevamento

Nel 21° secolo, è diventato estremamente popolare avere animali domestici esotici piuttosto insoliti: ragni, scorpioni, lucertole, serpenti e persino coccodrilli. Tuttavia, i rettili e gli insetti elencati sono molto pericolosi o troppo poco attraenti. Avendo un irresistibile desiderio di fare un simile "amico", puoi farlo senza spendere ingenti somme di denaro e senza provare un senso di disgusto. Stiamo parlando di lumache domestiche. Il mollusco più comune per questo è l'albino Achatina.

Origine e varietà

La patria del mollusco descritto è considerata le foreste tropicali dell'Africa, della Tanzania e del Kenya. In natura, le lumache sono caratterizzate da una rapida crescita e sviluppo. Per 1-1,5 anni, il loro guscio può crescere fino a 20 centimetri, quindi a casa sembra insolito e attira l'attenzione degli altri. Tutti i molluschi che appartengono alla specie reticulum hanno la stessa caratteristica conchiglia, di colore beige con striature e macchie marroni. Per colore, sono divisi in 3 tipi.

  1. Lo standard è una lumaca che ha un corpo chiaro e una testa marrone.
  2. La testa nera è una lumaca che ha una testa scura e un corpo di colore chiaro.
  3. Albino è una lumaca che ha perso completamente il suo pigmento ed è dipinta di bianco.

Anche oggi esistono altri tipi di molluschi estremamente diffusi (ad esempio Immaculata, Albopicta, Fulica, Iradeli e altri). Queste specie differiscono leggermente per struttura o colore dagli albini, ma le condizioni di detenzione sono le stesse per tutti.

Aspetto e carattere

La testa, il corpo e la pianta della lumaca albina Achatina sono bianchi o beige. Il guscio è marrone con superficie a coste. Spesso mostra strisce o macchie di una tonalità più scura.La conchiglia per tutti i molluschi è l'elemento più prezioso, con gravi danni a cui è più probabile che muoia la lumaca. Il guscio può avere una dimensione fino a 20 centimetri e il corpo fino a 25 centimetri. Gli albini crescono più lentamente di altre specie di molluschi, quindi anche in termini di dimensioni sono in ritardo rispetto alle loro controparti.

L'albino Achatina è una creatura molto amichevole e attiva. È sempre in contatto con le persone e ama giocare. La testa è sempre protesa in avanti, perché è molto curiosa e vuole essere a conoscenza di tutti gli eventi. La lumaca, secondo i proprietari, si distingue per la sua intelligenza e capacità di apprendimento. Possiamo dire con certezza che la lumaca diventerà un animale domestico buono e amato da te e dai tuoi bambini. Non morde né graffia nessuno, non sente assolutamente alcun odore e non fa rumore.

Inoltre, non ci sono reazioni allergiche alle lumache, inoltre, sono utilizzate nei cosmetici.

Cura e manutenzione

Le lumache sono estremamente facili da curare. Non richiedono molta attenzione e cura. Ci vuole poco sforzo e investimento per mantenere un ambiente favorevole. La prima cosa di cui dovrai occuparti è dove vive il tuo animale domestico. Per fare questo, puoi acquistare un terrario speciale, ma se improvvisamente hai problemi finanziari e non vuoi spendere soldi, puoi usare un vecchio acquario o persino un contenitore per alimenti. Non è consentito l'uso di cartone o compensato per la dimora della lumaca.

Requisiti obbligatori per condizioni di vita confortevoli nella "casa delle lumache":

  • la presenza di una copertura con possibilità di ricambio d'aria;
  • pareti trasparenti;
  • la forma del contenitore non dovrebbe essere rotonda;
  • materiale ecologico.

Se hai optato per un terrario, allora hai sicuramente bisogno di avere alcune informazioni. Questi dispositivi sono disponibili in versione orizzontale o verticale. La forma più conveniente è orizzontale. In un contenitore già pronto da un negozio di animali, tutto è già pensato per te: un supporto per un termometro e un igrometro, ventilazione e così via. L'unico svantaggio significativo è il prezzo, ma dipenderà dai materiali con cui, infatti, è realizzato il terrario.

La maggior parte degli aspiranti appassionati di lumache africane sceglie prima un acquario. È importante che sia rettangolare e abbia un volume di almeno 20 litri, a condizione che vi viva 1 individuo. Se hai molte più lumache, avrai bisogno di molto più spazio. Qui, da solo, dovrai dotare la ventilazione per il ricambio d'aria attivo, nonché una copertura per impedire la fuga della lumaca. Sfortunatamente, l'acquario presenta molti svantaggi, ad esempio è estremamente fragile, pesante e scomodo da usare.

Oggi, il contenitore per alimenti sta guadagnando sempre più popolarità tra gli acquirenti. È realizzato con materiali ecocompatibili e ha caratteristiche abbastanza durevoli. Ci sono opzioni con pareti trasparenti, quindi è possibile osservare la vita di questi piccoli amici.

Ogni organismo che vive sul nostro pianeta ha bisogno di aria fresca. Oggi ci sono 2 affermazioni sulla ventilazione per le lumache. La prima è che bastano pochi fori al mollusco per rinnovare l'aria e asciugare il terreno, evitando che ammuffisca. Il secondo sostiene una posizione più corretta di ventilazione forzata, poiché è importante che l'aria non solo entri, ma esca. Quindi, i fori dovrebbero essere fatti in questo modo:

  • in una delle pareti - a livello del suolo;
  • nella parete opposta - proprio sotto il coperchio.
  • i fori non devono essere più larghi della testa del fiammifero.

Non dimenticare che la luce solare diretta è controindicata per le lumache, quindi è meglio posizionare la casa per le lumache su uno scaffale. Inoltre, evita la formazione di correnti d'aria, che è anche molto pericolosa per i piccoli residenti.

Il terreno adatto alle lumache ha diverse opzioni.

  1. Il substrato di cocco è il substrato più comune ed economico.Lettiera che assorbe bene l'umidità e non macchia il terrario.
  2. Anche la torba è un terreno abbastanza comune. Si consiglia l'uso in combinazione con altri terreni.
  3. Il muschio è il tipo di terreno più accessibile. Assorbe perfettamente l'umidità e previene la riproduzione di fastidiosi moscerini. Serve come una sorta di indicatore di umidità nell'acquario.
  4. La terra è un terreno eccellente in cui le lumache si sentono benissimo.
  5. La lettiera è sia terreno indipendente che aggiuntivo.

È severamente vietato utilizzare la sabbia come lettiera, poiché graffia il guscio e ostruisce l'apparato digerente, che può portare alla morte dei crostacei. Anche le rocce sono vietate perché la lumaca può rompersi su un terreno così duro. Si consiglia di evitare l'uso di segatura e argilla come terriccio.

È altrettanto importante mantenere la temperatura per un soggiorno confortevole. A causa del fatto che le lumache provengono da un paese caldo, la temperatura dovrebbe aggirarsi tra i 24 ei 29 gradi. Per creare e mantenere un tale regime, viene utilizzata una lampada a incandescenza o un cavo termico, ma in nessun caso la casa deve essere posizionata accanto a apparecchi di riscaldamento. Questo ha un effetto estremamente negativo sulla salute delle lumache.

Non dimenticare l'umidità. Il livello di umidità normale è considerato del 70-90%. Per fare ciò, è necessario spruzzare il terreno 1-2 volte al giorno con acqua tiepida, senza inumidire lo spazio.

Il terrario può essere decorato per creare un'atmosfera accogliente. Quindi, all'interno puoi aggiungere un pezzo di corteccia, muschio, alcuni coni e persino un guscio di cocco. Inoltre, puoi piantare piante vive come felce, ringiovanita, albero dei soldi, edera e altra vegetazione. Nel tempo, le piante dovranno essere aggiornate, poiché a volte i residenti della casa si nutriranno di esse.

Alimentazione

Di solito la lumaca viene nutrita 1 o 2 volte al giorno. I molluschi sono senza pretese per il cibo e mangiano quasi tutto. Se necessario, possono sopportare una settimana di fame. Va ricordato che gli abitanti hanno bisogno di minerali e vitamine aggiuntivi, quindi puoi mettere pietre di gesso nell'acquario. Alcuni schiacciano i gusci e li aggiungono al cibo per rafforzare i gusci.

Cibo:

  • verdure (lattuga, broccoli, prezzemolo, spinaci e altro);
  • verdure (patate, pomodori, carote, cetrioli, zucchine, zucca);
  • frutta (mela, pera, banana, melone e così via);
  • frutti di bosco (lamponi, anguria, fragole, uvetta e tanto altro);
  • vegetazione selvatica (foglie di trifoglio, piantaggine);
  • cereali (grano saraceno, riso, orzo perlato, fiocchi d'avena, corn flakes).

Ci deve essere un contenitore con l'acqua in casa. Lo userà non solo per bere, ma anche per prendere le procedure dell'acqua. È importante tenere conto del fatto che la ciotola non è profonda. Sostituire l'acqua quando si sporca.

Allevamento

    Albino achatina vivono in coppia e sono ermafroditi, cioè entrambi gli individui depongono le uova. La frizione dovrebbe essere attentamente monitorata e i bambini dovrebbero vivere separatamente dagli adulti, poiché possono causare enormi danni al guscio dei genitori. E, molto probabilmente, non ci sarà abbastanza spazio.

    L'individuo inizia a deporre le uova dall'età di uno. Può portare fino a 300 uova alla volta. Se il proprietario non ha bisogno di così tante larve, alcune di esse vengono congelate e macinate, quindi alimentate come additivo per rafforzare la salute e il guscio. Piccole lumache compaiono il decimo giorno o poco dopo. Devono essere tenuti separati dagli adulti fino a quando il loro guscio non raggiunge i 4 centimetri.

    Puoi dare un'occhiata più da vicino a questo tipo di lumache.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa