Decorazione della stanza

Come decorare una stanza con le tue mani?

Come decorare una stanza con le tue mani?
Contenuto
  1. Cosa puoi usare?
  2. Idee di interior design
  3. Suggerimenti per decorare stanze diverse
  4. Bellissimi esempi

È del tutto possibile decorare una stanza con le proprie mani e senza gravi costi finanziari. Molti elementi decorativi (dai poster alle composizioni floreali) possono essere realizzati indipendentemente.

Cosa puoi usare?

L'autoverniciatura delle pareti di un appartamento richiede un bel po' di soldi. Di norma, i materiali da costruzione e gli strumenti rimasti dopo la riparazione vengono utilizzati per preparare la superficie, quindi non resta che acquistare vernici e ripetere il disegno da Internet usando uno stencil. Oppure inventati qualcosa da solo. È molto facile decorare le pareti con poster, dipinti o fotografie. Si propone di stampare da soli le immagini finite su una stampante a colori o in uno studio fotografico, quindi racchiuderle in cornici, che possono essere realizzate anche a casa. Da loro si ottengono anche adesivi interni molto originali.

Adatto per la decorazione domestica di tutti i tipi di tessuti: cuscini e pouf, asciugamani e presine, tappeti e tende, pannelli per pareti e sedili per sedie. Tutti loro - con le competenze appropriate - vengono creati in casa. Composizioni di elementi naturali trasformano sempre la casa in modo vantaggioso. Puoi realizzare i davanzali delle finestre dei vasi con piante da interno e posizionare regolarmente un mazzo di fiori freschi sul tavolo, assemblare una composizione di piante grasse o creare tu stesso un florarium. Infine, dai materiali a disposizione, si ottengono numerose decorazioni per la casa, corrispondenti a diversi stili interni.

Quindi, le mensole originali sono ottenute da vecchie tavole di legno e da tagli di diverse dimensioni è possibile progettare un supporto, un pannello a parete e persino un tavolino. Perline di plastica scintillanti formano la base per una tenda interna luminosa e i telai delle finestre rinnovati aggiungono un fascino speciale a qualsiasi spazio.

Idee di interior design

Sarà possibile dare all'appartamento un'atmosfera completamente nuova utilizzando l'arredamento stagionale o festivo.

Autunno

Decorare lo spazio per la stagione autunnale sarà un compito facile se ti ispiri a motivi naturali. Ad esempio, l'uso delle zucche diventerà rilevante. I veri frutti possono essere posizionati sul tavolo da pranzo e sugli scaffali della libreria, decorare una credenza con figure in ceramica, mettere un cuscino a forma di zucca sul divano e appendere una ghirlanda di zucca fatta da sé sulle tende. Nelle composizioni che si svolgeranno su una cassettiera o un tavolino da caffè, vale la pena usare altri regali: zucca di forma insolita, zucchine e melanzane. Splendidi bouquet saranno realizzati con spighette di segale o grano, completati da rametti di physalis.

Si propone di appendere alla parete quadri stampati con motivi autunnali o un pannello realizzato con foglie secche raccolte nel parco. Naturalmente, saranno appropriate anche candele bianche laconiche fissate in barattoli di vetro legati con spago.

Primavera

In primavera, si sforzano di dare all'appartamento un'atmosfera di rinnovamento e freschezza. Dovresti assolutamente usare materiali naturali, ad esempio: metti un mazzo di salice con boccioli in espansione in un vaso o appendi una ghirlanda decorativa alla porta. Le pareti possono essere decorate con ricami o pannelli di perline sul tema della primavera. È indispensabile sostituire le tende e le federe dei cuscini decorativi.

Entro il nuovo anno

È molto facile decorare una stanza da soli per le vacanze di Capodanno. Un falso camino è abbastanza facilmente costruito in cartone, che viene poi riempito con candele, ed è anche decorato con ghirlande e calzini a maglia. Fiocchi di neve di carta o disegni realizzati con pennarelli a gesso troveranno il loro posto sulle finestre. Una ghirlanda di arance essiccate, coni e bastoncini di cannella si adatterà organicamente a qualsiasi parte dell'appartamento e dovresti assolutamente fissare una ghirlanda di Natale sulla porta.

Non dimenticare un mazzo di rami di abete raccolti nella foresta e vasi pieni di palline lucide e orpelli.

Entro Pasqua

La tavola apparecchiata per Pasqua è necessariamente decorata con una ghirlanda tradizionale, decorata con uova decorative, statuine di uccelli, perline, nastri e i primi fiori. Ovunque puoi posizionare i coniglietti pasquali sotto forma di figurine, dipinti, federe e, naturalmente, uova dipinte. L'interno festoso è completato da cesti di vimini, annaffiatoi in delicate tonalità e mazzi di fiori freschi.

Per il compleanno

La decorazione della stanza del compleanno è selezionata a seconda di chi è la persona che compie gli anni e quali interessi ha... Ad esempio, se un marito celebra una vacanza o è l'anniversario di una madre, è sufficiente un arredamento di base: una figura volumetrica sul muro, mazzi di fiori freschi, ghirlande e fasci di palline. Nell'angolo libero, puoi organizzare immediatamente una zona fotografica in carta ondulata. Con la vacanza di un bambino, tutto è molto più complicato. Ad esempio, se il figlio desidera celebrazioni in stile anime, dovrà preparare poster con personaggi giapponesi e personaggi dei cartoni animati. L'area del buffet si propone di essere decorata con lanterne cinesi e rami di bambù. Una vacanza nello stile di Harry Potter richiederà candele artificiali accese sul soffitto, tele con i simboli delle facoltà della scuola di Hogwarts, la presenza obbligatoria di un cappello di distribuzione e altri oggetti iconici della storia.

San Valentino

Per una serata romantica tornano utili candele, palloncini e fiori freschi. Si consiglia di decorare una delle pareti con un collage di fotografie in comune o una scritta LOVE in legno.Sono adatte anche ghirlande di cuori o ghirlande di fiori scarlatti.

Il 23 febbraio e l'8 marzo

Per non esagerare con gli addobbi del 23 febbraio, bisognerebbe soffermarsi su pochi elementi: una stella volumetrica a cinque punte, una ghirlanda di bandiere con congratulazioni e un mazzo di palloncini verde scuro pieni di elio. La vacanza delle donne richiede una decorazione universale dell'appartamento: fiori freschi, ghirlande tremolanti e candele in bellissimi candelabri.

Ad Halloween

Nella stanza dove si terrà la festa di Halloween, è meglio creare un'illuminazione soffusa: chiudi bene le tende e metti le candele ovunque. I mobili dovrebbero essere coperti con ragnatele e i pipistrelli di carta dovrebbero essere piantati su piante da interno e oggetti decorativi. Un panno bianco attaccato alla parte superiore dei palloncini gonfiati farà grandi fantasmi.

Zucche e calderoni "della strega", rami dipinti di nero, figurine di ragni e scheletri possono anche essere usati come elementi decorativi per le vacanze.

Per la dimissione dall'ospedale

L'interno dello spazio in cui si celebra la dimissione dall'ospedale non gioca un ruolo importante, ma vale la pena dedicarvi un po' di attenzione. Si consiglia ai giovani genitori di ordinare un'iscrizione tridimensionale con il nome del neonato, palloncini di elio e un poster o una ghirlanda di congratulazioni. Adesivi per interni, mazzi di fiori e torta a tema completeranno il quadro generale.

Suggerimenti per decorare stanze diverse

La scelta delle decorazioni dipende in gran parte dalla funzione che svolge una particolare stanza. Quando si progetta una cucina, è importante tenere conto del fatto che nello spazio si osservano costantemente elevati sbalzi di umidità e temperatura. Inoltre, qualsiasi elemento dell'arredamento può essere regolarmente esposto a un inquinamento piuttosto grave. Ciò significa che dovresti usare solo capi ben lavabili che non si deteriorano se esposti a schizzi d'acqua o grasso e non si deformano a causa dell'aumento delle temperature. Poiché la cucina è caratterizzata dalla presenza di odori tutt'altro che piacevoli, vale la pena pensare ai "sapori" interni degli interni. Ad esempio, su una delle pareti puoi posizionare mazzi di fiori secchi, decorare la mensola vicino ai fornelli con un sacchetto di chicchi di caffè e riempire le finestre di piante fiorite.

Naturalmente, nel design della cucina dovrebbe essere utilizzata un'ampia varietà di tessuti (dalle tovaglie agli asciugamani e presine) e bei piatti. I barattoli di vetro pieni di cereali e le boccette chimiche con le spezie possono diventare un budget, ma una decorazione d'interni piuttosto elegante. Gli scaffali aperti sono invitati a essere occupati con una collezione di bellissime tazze, figure decorative ed eleganti accessori da cucina: un pestello con un mortaio, la bilancia della nonna, un insolito macinacaffè.

Quando si decora un piccolo soggiorno, è importante non utilizzare oggetti che "nascondono" la sua area. Meglio limitarsi a qualche cuscino decorativo in federe auto-cucite, tende eleganti e un paio di quadri o fotografie sopra il divano.... Se stiamo parlando di una stanza più spaziosa, non puoi limitarti a nulla. Quindi, sul tavolino da caffè, vale la pena organizzare una composizione a tutti gli effetti di figure decorative, un vaso di fiori e i tuoi libri preferiti.

Sugli scaffali aperti, puoi posizionare i risultati della tua creatività, le fotografie dei tuoi cari o una collezione di oggetti.

Quando si decora una camera da letto, l'obiettivo principale sarà il letto. Puoi creare quasi tutti gli accessori per questo con le tue mani: cuscini, una coperta, un pannello o un quadro in testa, oggetti decorativi sui comodini. Le finestre sono meglio decorate con tende opache che si estendono fino al pavimento. È necessario che l'arredamento utilizzato nella progettazione del vivaio soddisfi diversi requisiti: deve essere realizzato con materiali ecocompatibili e con colori piacevoli alla vista.

Se il bambino ha già 4-5 anni, sarebbe bello se la decorazione della stanza corrispondesse ai suoi interessi. In generale, la fantasia in questo caso non ha confini: dipinti, poster e pannelli, figure decorative e splendidi tessuti sono sempre appropriati. Per i più piccoli, puoi decorare la culla con un piccolo baldacchino o una giostrina, mentre i più grandi apprezzeranno gli adesivi decorativi sulle pareti e sulle finestre. Una vasca da bagno con servizi igienici è decorata allo stesso modo di una cucina, cioè tenendo conto delle condizioni più favorevoli. Per decorare questi spazi vengono utilizzati tessuti di colori coordinati, candele, fiori secchi e bellissimi vasetti con contenitori. Risulterà per decorare le stanze igieniche con alcune piante che amano l'umidità, ma non hanno bisogno di illuminazione.

Bellissimi esempi

Decorare la stanza da soli, è importante non esagerare con gli elementi decorativi e non creare una sensazione di disordine nella stanza... Quindi, se l'enfasi principale nella stanza dei bambini è sui muri: farfalle di carta multicolori, un paio di dipinti e scaffali per libri, allora non ci sono figurine, figure decorative, ghirlande e mucchi di peluche. Anche in questo caso, poiché il letto, che svolge il ruolo principale, ha tessuti colorati di diverse tonalità, sia le pareti che il pavimento sono caratterizzati da calmi colori monocromatici. Lo stesso si può dire della camera da letto per adulti: il disegno di un dente di leone sul muro e i tessuti accattivanti sul letto sono bilanciati dalle calme tonalità beige del resto degli interni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa