Decorazione della stanza

Come decorare un davanzale?

Come decorare un davanzale?
Contenuto
  1. Opzioni classiche
  2. Design tematico
  3. Idee creative
  4. Bellissimi esempi

I proprietari di ampi davanzali e gli intenditori del comfort domestico mostrano interesse per il loro riempimento armonioso. Lo spazio libero sotto la finestra può essere utilizzato funzionalmente o dato per l'arredamento. In ogni caso, il davanzale della finestra sarà organizzato a modo suo in ogni stanza.

Opzioni classiche

Fiori freschi: il design tradizionale del davanzale con le tue mani. A volte questa attività è così eccitante da trasformare le casalinghe in veri coltivatori di fiori. Sul davanzale della finestra cresce un rigoglioso giardino fiorito. Ogni pianta è curata, nutrita e annaffiata. Ma se guardi l'interno con uno sguardo generalizzato, si scopre che il giardino fiorito non è in contatto con il design della stanza, non supporta il tema dato e viola tutti i principi dell'armonia.

Per creare un disegno floreale su un davanzale, devi mettere in atto alcune regole.

  1. Molto non significa bene. Alcune piante veramente belle attireranno più attenzione di un davanzale traboccante di vasi di verde. Puoi coltivare 2-3 tipi di orchidee di diverse tonalità, violette o coleria, fioriscono a lungo e sembrano incredibili. Un'ode alla stella di Natale con splendide foglie scarlatte è sufficiente per catturare sguardi ammirati.
  2. Le misure contano... Le piante vengono selezionate tenendo conto dei parametri dell'apertura della finestra. Per una piccola finestra sono necessarie composizioni compatte sottodimensionate, ad esempio da piante grasse nel florarium. Sono adatti anche litopi esotici unici, simili a pietre fiorite viventi. Per una finestra allungata stretta, vengono selezionate anche piante appropriate. Orchidee o bambù da interni illumineranno perfettamente l'altezza. Grandi aperture a più stadi richiedono non solo piante alte ma anche rigogliose come la medinilla o l'albero di limone.
  3. Giardino fiorito su sospensioni... Il classico riempimento dell'area della finestra con fiori freschi può avvenire anche dall'alto, se appendi la vegetazione in un vaso di fiori. Quindi l'area sotto la finestra viene liberata per un uso più pratico. Sul davanzale della finestra, puoi mettere libri, riviste durante la lettura o una scatola con matasse di fili mentre lavori a maglia.
  4. Praticità... È ragionevole coltivare non solo verdure belle, ma anche pratiche sul davanzale della finestra in cucina.

Piante come lattuga, finocchio, prezzemolo, basilico, coriandolo, citronella creeranno una piacevole atmosfera fresca nella stanza e lungo la strada daranno ai piatti un gusto e un aroma speciali.

Design tematico

Con l'avvento delle finestre con doppi vetri in plastica, sui davanzali delle finestre ha cominciato ad arrivare meno polvere dalla strada. C'era l'opportunità di non aprire completamente la finestra, ma di esporla per la messa in onda, il che significa che non era necessario rimuovere le cose che interferivano con il movimento dei telai delle finestre. In tali condizioni, oltre ai fiori in vaso, puoi utilizzare qualsiasi altro arredamento che corrisponda allo scopo e allo stile della stanza o creare composizioni temporanee e tematiche per qualsiasi vacanza, evento, stagione.

Diamo un'occhiata più da vicino a come appare un davanzale, decorato su un argomento specifico.

Inverno

Questa stagione è associata al candore abbagliante della neve, alla freschezza gelida, allo splendore del gelo argentato e ai ghiaccioli trasparenti. Tali sensazioni provocano il desiderio di trasmettere una tale combinazione di colori nell'arredamento invernale.

  • Sul davanzale ci sono figurine di cervi, abeti, la regina delle nevi... L'intero arredamento è bianco. La vista fuori dalla finestra sembra essere una meravigliosa continuazione di essa.
  • Piante globose di conifere in vaso, torreggianti su zampe sottili, manichini di uccelli accartocciati - tutto ciò crea un'immagine discreta ma pittoresca dell'inverno.

Primavera

La decorazione primaverile del davanzale della finestra è associata alle primule, la luminosa festa di Pasqua, con la festa della donna l'8 marzo. Più nello specifico, concentriamoci sulla decorazione stagionale:

  • i primi fiori, una voliera e attrezzi da giardino nell'arredamento indicano chiaramente la loro appartenenza al tema della primavera;
  • candelieri e fiori di stagione, in questo caso primaverili, sono spesso usati per decorare il davanzale.

Estate

L'arredamento estivo è infuso di calore e sole, contiene piante fiorite e tutti i tipi di cose piacevoli che formano un'intimità.

  • Il davanzale della finestra è troppo saturo di oggetti, ma non crea una sensazione di pesantezza. Vetro, elementi in rete, tulle trasparente, fiori delicati: tutto questo nelle tonalità del bianco puro sembra leggero e confortevole a casa.
  • Un cesto e un cappello realizzati con materiali naturali, fiori di campo estivi e oggetti di vetro sono usati per decorare un davanzale in stile provenzale. Tutto è semplice, chiaro e allo stesso tempo sofisticato e sensuale.

Autunno

L'autunno è ricco di raccolti di frutta, verdura, colori succosi di fiori e foglie. Con una tale abbondanza, decorare un davanzale con materiale naturale in stile ecologico non è difficile.

  • Il decoro di noci, cereali, foglie e frutti in accentuati colori rossi indica inconfondibilmente l'arrivo dell'autunno. Le enormi candele bianche aggiungono romanticismo stagionale.
  • L'area della finestra della cucina in stile country è decorata con ricchi frutti autunnali.

Il design a tema si riferisce alla decorazione del davanzale della finestra associata a festività o altri eventi importanti. Come esempi, citeremo la decorazione delle finestre preparate per molte delle più grandi festività.

Pasqua, luminosa risurrezione di Cristo

Le uova di Pasqua sono il simbolo della festa. Figure di lepri, primule, erba verde, ramoscelli d'albero sono collegati alle decorazioni, tutto questo crea un'atmosfera leggera e calda. Si possono citare a titolo esemplificativo le seguenti composizioni:

  • elegante decorazione del davanzale in colori monocromatici;
  • illustrazione colorata allegra per le vacanze di Pasqua.

Capodanno

Il capodanno è la festa preferita di tutti. Puoi fantasticare all'infinito su questo argomento. Fiocchi di neve, ghiaccioli, alberi di Natale ed eroi delle fiabe, ghirlande, orpelli, cervi e pupazzi di neve - tutto è adatto per decorare un davanzale tematico.

  • Bellissimo design rustico in pastelli, rossi e verdi. Puoi ammirare un tale davanzale o sdraiarti per riposare.
  • Da rami di abete rosso artificiale, coni, noci e fiori secchi si ottiene una meravigliosa composizione di Capodanno.

Idee creative

I metodi per decorare un davanzale in un appartamento dipendono dalla stanza in cui si trova: in soggiorno, camera da letto, asilo nido o cucina. Lo scopo di queste stanze è diverso, il che significa che l'arredamento sarà diverso.

Ma non importa con cosa sia decorato il davanzale della finestra, l'aspetto dovrebbe corrispondere allo stile della stanza.

A volte basta mettere cuscini di forme diverse, sosterranno i tessuti nel soggiorno o nella camera da letto e creeranno un ulteriore luogo di riposo. Ma a volte sono necessarie cose piuttosto insolite per il design, ad esempio celle ricci o fiale e bottiglie di vetro vuote.

I seguenti riempimenti del davanzale sono più spesso utilizzati:

  • cornici fotografiche... Si abbinano bene con lampade da terra, statuine, cofanetti e libri.
  • vasi... Per molti, le navi sono un argomento preferito. Non sempre vengono integrati con fiori, rami o fiori secchi, più spesso rimangono vuoti.

Con l'aiuto dei vasi, vengono selezionate le forme, le trame e i colori necessari per supportare il design della stanza.

  • Candele e candelieri... Trame familiari per molte camere da letto e corridoi. Si alternano a fiori, vasi, statuine, libri, a seconda del significato che si vuole dare al disegno del davanzale.

Bellissimi esempi

Considera alcuni altri esempi di fantastici davanzali:

  • i frutti del raccolto possono diventare una decorazione della cucina;
  • design semplice e austero con tocchi retrò;
  • tema di design: fiori e piatti;
  • un lungo davanzale può diventare un rifugio per molte cose piacevoli;
  • una finestra con davanzale è unita da un unico decoro invernale;
  • set vintage per amanti del caffè;
  • quando ti manca il tuo cottage estivo in inverno, ottieni un arredamento della trama.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa