Pulire la casa

Come lavare un cuscino di piume a casa?

Come lavare un cuscino in piuma e piumino a casa?
Contenuto
  1. Fondi
  2. I modi
  3. Lavaggio delle mani
  4. Rondella
  5. Come asciugare?
  6. Regole di cura
  7. Raccomandazioni

Insieme all'uso di riempitivi sintetici, i cuscini continuano ad essere tradizionalmente imbottiti con piume di uccello. I rappresentanti degli uccelli acquatici del mondo degli uccelli - cigni, anatre, oche, edredoni - condividono questo eccellente materiale termoisolante e resistente all'umidità con gli umani. Per aumentare la morbidezza degli accessori per dormire e ridurne il peso, i produttori utilizzano una combinazione di piume.

Tali cuscini hanno molti vantaggi pratici: igroscopicità, permeabilità all'aria, stabilità dimensionale e piacevole elasticità, che per molti è un prerequisito per un sonno confortevole.

Ma per tutti i suoi meriti, qualsiasi prodotto in piuma e piumino è una fonte di potenziale rischio per la salute. L'origine naturale del piumino e delle piume ne fa un terreno fertile per muffe microscopiche e parassiti, in particolare acari della polvere domestica, che provocano reazioni indesiderate ed esacerbazione dei sintomi delle patologie respiratorie. Una corretta manutenzione della biancheria da letto, che dovrebbe essere pulita ogni anno, può aiutare a ridurre al minimo il rischio di questi problemi.

Parliamo di come lavare in casa un cuscino in piuma e piumino e di quali metodi di lavorazione sono garantiti per restituire freschezza ai prodotti e aiutare a mantenere la loro morbidezza originaria.

Fondi

Nonostante l'ampia gamma di prodotti chimici per la casa, non tutti i detersivi sono adatti per la pulizia di cuscini in piuma e piumino. Quindi, è consigliabile abbandonare immediatamente l'uso di detersivi e anche di marchi noti, perché È abbastanza problematico risciacquare qualitativamente i granuli di polvere dal ripieno di piume e piume.

Il secondo punto negativo riguarda la consistenza fluida dei prodotti in polvere, che influisce negativamente sulle qualità benefiche dei materiali naturali. Ma quando non c'è nient'altro a portata di mano, l'uso della polvere dovrebbe essere rigorosamente dosato, non più di 50 g per carico della macchina.

Per la cura dei riempitivi in ​​piuma e piumino si consigliano bio-agenti delicati sotto forma di gel. Di solito lavano tessuti delicati e prodotti realizzati con fibre naturali. E questo è esattamente ciò di cui hai bisogno per lavare i cuscini di piume e piumino.

Quale dei farmaci merita attenzione:

  • Concentrato specializzato "Unipuh". Non contiene fosfati, candeggianti aggressivi e cloro. Fa un buon lavoro rimuovendo un'ampia varietà di sporco, mantenendo l'integrità della struttura del riempitivo, il rivestimento lipidico e la traspirabilità dei cuscini. La lavorazione "Unipuh" riduce la fragilità delle piume e impedisce al ripieno di rotolare. Sono bravi a pulire piumini e piumini.
  • Agente biologico ad azione delicata BioMio - ecologico e inodore. Ideale per la pulizia delicata e di alta qualità di prodotti realizzati con materiali naturali.
  • Biogeli per lavare i vestiti dei bambini - prodotti di alta qualità che, grazie alla formula in gel, sciacquano senza problemi dalla struttura delle fibre naturali. Sono ipoallergenici e possono rimuovere facilmente le macchie ostinate.

Non ci sono dubbi sui benefici del sapone da bucato con un alto contenuto di alcali e acidi grassi in un volume di almeno il 72%. Ancora una volta, elenchiamo i principali vantaggi del noto strumento a tutti:

  • Ha un effetto antibatterico, che è un ulteriore vantaggio nella lotta contro gli acari della polvere.
  • Ha una composizione completamente ecologica senza il minimo accenno di additivi sintetici.
  • Ipoallergenico: elimina il rischio di sviluppare o esacerbare allergie.

Metodo di applicazione: la barra viene schiacciata con una grattugia e dai trucioli risultanti viene preparata una soluzione di lavoro. Meno: dopo il lavaggio, le cose devono essere accuratamente risciacquate.

Oltre al detersivo liquido o al sapone, si consiglia di utilizzare una miscela di uno o più oli profumati per neutralizzare l'odore specifico delle piume di uccello.

I modi

Per lavare correttamente un cuscino di piume a casa, e questo viene fatto con metodi manuali e meccanici, è importante prepararsi correttamente per la lavorazione.

Dovresti sapere che, indipendentemente dal metodo utilizzato, solo il ripieno è soggetto a pulizia. E poiché tali prodotti non si lavano completamente, avrai bisogno di coperture, dove il riempitivo verrà posizionato in parti, per evitarne la perdita.

Chintz è adatto per cucire custodie in tessuto, sebbene possano essere utilizzati anche altri tessuti di cotone sfusi. La garza, a proposito, non è assolutamente un'opzione adatta: un fragile materiale a strato singolo, punte affilate di piume si sfondano rapidamente e un guscio di garza a due strati ostruisce istantaneamente la peluria. In entrambi i casi, il volume di imballaggio diminuirà drasticamente, il che è inaccettabile.

La larghezza delle valigie dovrebbe coincidere con la larghezza dell'accessorio per dormire, pur essendo lunga il doppio. Con sacchetti di queste dimensioni, è conveniente eseguire qualsiasi manipolazione durante il lavaggio e l'asciugatura del contenuto richiederà molto meno tempo.

Puoi usare un paio di vecchie federe come fodere. La soluzione ottimale per lavaggi multipli sono le federe con cerniere.

Per preparare in qualsiasi modo un prodotto lanuginoso per la pulizia, procedere come segue:

  • Innanzitutto, la polvere accumulata all'interno viene rimossa utilizzando un battipanni (cracker).
  • Stacca con cura il napert da un bordo.
  • Facendo attenzione, trasferiscono il ripieno nelle casse. Un lenzuolo di cotone umido eviterà che il piumino senza peso si diffonda in tutta la stanza quando viene rimosso dalla federa.Inoltre, le fibre di cotone naturale hanno proprietà antistatiche, che facilitano anche la manipolazione di piume leggere.
  • Le custodie sono ben legate, se non per pigrizia, quindi fissano il bordo strappato con fili o fissano la cerniera.

Si consiglia di pulire immediatamente il letto eviscerato. Non dimenticare di eliminare la lanugine rimanente prima del lavaggio.

Lavaggio delle mani

Il processo di lavaggio manuale della biancheria da letto comprende tre procedure:

  • ammollo prolungato;
  • il lavaggio stesso;
  • risciacqui multipli.

L'acqua calda viene versata in un ampio contenitore o bagno, la temperatura ottimale va da 30 a 40 ° C.

L'acqua calda provoca la comparsa di un odore sgradevole, dal quale non sarà realistico liberarsene in seguito.

Un ammollo di due ore di coperte con imbottitura in piumino e piume è abbastanza per avere il tempo di assorbire correttamente e anche lo sporco più profondo inizia a uscire. Il lavaggio può avere alcune sfumature, che dipendono direttamente dal grado di usura del cuscino.

Pulire un nuovo cuscino

L'imbottitura dei cuscini acquistati di recente è completamente fresca, quindi le piume sono saldamente attaccate alle aste, cioè non devi preoccuparti della sicurezza del riempitivo durante la lavorazione a umido.

Procedura:

  • il prodotto è imbevuto di uno dei detersivi precedentemente elencati;
  • la federa è liberata dalle piume;
  • il ripieno viene posto in parti in uno scolapasta, sciacquato e strizzato;
  • separare la massa di piume bagnate per rimuovere i granelli rimanenti;
  • le piume vengono trasferite nuovamente in uno scolapasta e si ripete la procedura di risciacquo;
  • diluire alcune gocce di olio aromatico in un contenitore di dimensioni adeguate e immergervi le piume.

Grazie a questa procedura, il riempitivo acquisirà un odore gradevole e sarà nuovamente disinfettato. L'effetto migliore è fornito da oli aromatici naturali di arancia, pino, cipresso. Le fragranze sintetiche possono causare prurito alla pelle o emicrania. Dopo l'aroma del bagno, resta da asciugare le piume, di cui parleremo di seguito.

Pulire il vecchio cuscino

Qui, dovrai agire con cautela per evitare danni all'imballaggio utilizzato ripetutamente. In questo caso, i preparati per la pulizia e gli oli aromatici vengono utilizzati in modo simile. Per eliminare l'odore persistente delle piume e migliorarne le condizioni durante l'immersione, l'ammoniaca viene aggiunta all'acqua. In assenza di ammoniaca, puoi usare l'aceto al ritmo di 15 ml di essenza per 5 litri di soluzione di sapone funzionante.

A differenza della nuova imbottitura, quella vecchia viene accuratamente lavata direttamente negli astucci di stoffa.

Rondella

La biancheria da letto di piume può essere lavata a casa usando una lavatrice. Al fine di migliorare la qualità del lavaggio, non trascurare le capacità di speciali palline di plastica morbida per la pulizia delle imbottiture in piuma. Il loro principio di funzionamento è estremamente semplice: quando il tamburo spruzza acqua e gira il contenuto insieme alle palline, colpiscono più volte il prodotto e "eliminano" lo sporco profondamente radicato. Un'altra funzione utile delle palline è evitare che le piume cadano in grumi.

Un'alternativa a una pallina di plastica è una pallina da tennis, che fornirà un effetto simile quando si lavano le piume.

Le regole generali per il lavaggio in lavatrice includono:

  • Utilizzo di coperture resistenti realizzate in materiale denso in grado di resistere a più rotazioni del tamburo e alla pressione dell'acqua. Il nuovo accessorio compatto non sarà un problema, anche se lavato completamente con l'imbottitura. Considerando che la resistenza di un letto usurato è dubbia, il che significa che esiste un'alta probabilità di danneggiarlo durante il processo di lavaggio e ciò può portare a un malfunzionamento della macchina automatica.
  • Distribuzione uniforme del carico all'interno del tamburo. Il caricamento irregolare durante l'inserimento di una custodia provocherà forti vibrazioni.Per questo motivo, è necessario aggiungere un asciugamano o un paio di federe, quindi l'equilibrio verrà ripristinato.
  • Scegliere la giusta modalità di lavaggio: creare le condizioni ottimali per un lavaggio in lavatrice comporta l'utilizzo dei programmi: "Lavaggio delicato", "Lavaggio a mano", idealmente - "Lava un piumino / piumino". Ognuna di queste modalità è caratterizzata da una combinazione di una temperatura di 30°C e un doppio risciacquo intensivo con una centrifuga a bassa potenza fino a 400-500 giri/min.

Sequenza di lavoro durante la lavatrice:

  • le casse piene vengono poste nel tamburo;
  • il gel incapsulato viene aggiunto direttamente al tamburo e il concentrato viene riempito in uno scomparto appositamente progettato per i prodotti liquidi, dopodiché vengono aggiunte le perle;
  • al termine del lavaggio, le casse vengono rimosse e adagiate su una superficie piana per l'asciugatura.

Come asciugare?

Per cominciare, ecco alcune linee guida generali per l'asciugatura e gli accessori per dormire in piuma:

  • Quando si schiaccia la massa di piume, è necessario rimuovere l'umidità in modo efficiente. Le piume bagnate sono interessanti per gli organismi e le muffe che causano malattie. Da un prodotto con un caratteristico odore sgradevole che è apparso, che sarà già un chiaro segno di danni alla muffa, non resta che liberarsene.
  • Si consiglia di pulire a umido gli accessori in piuma e piumino in estate. Nella stagione calda, i prodotti si asciugheranno alla massima velocità. Pertanto, ci vorranno solo un giorno o due per asciugarsi. Più velocemente l'umidità evapora, minore è la probabilità di sviluppare un fungo.
  • Un prerequisito per l'asciugatura del piumino di alta qualità è una buona circolazione dell'aria, pertanto le custodie piene vengono collocate in luoghi sufficientemente ventilati.

Considera i tre modi più comuni e più convenienti per asciugare e riempire di piume.

All'aperto

L'essiccazione delle piume in strada può essere effettuata non solo nella stagione calda, ma anche nella stagione invernale. Vantaggio asciugatura estiva - la capacità di trattare le piume con la luce ultravioletta - un'arma di distruzione di massa di virus e batteri patogeni. Un effetto simile può essere ottenuto "congelando" il ripieno in inverno, poiché l'effetto dell'aria gelida è altrettanto distruttivo per tutti i microrganismi dannosi.

Come asciugare correttamente:

  • le coperte imbottite vengono strizzate con movimenti delicati usando un asciugamano di spugna;
  • poi le mani impastano i grumi arruffati di piume;
  • casi appesi per strada.

Se il ripieno viene essiccato in estate, viene periodicamente agitato impastando a mano. In inverno, le coperture vengono prima portate al calore, consentendo all'umidità congelata di scongelarsi e solo allora il contenuto viene raddrizzato.

Batteria

Se fuori fa troppo freddo, è possibile utilizzare i termosifoni per asciugare l'imbottitura in piuma lavata. Per evitare che il piumino e le piume si secchino, vengono distribuiti su più casse, riempiendo il 50%, sbattendo e impastando sistematicamente i grumi, senza dimenticare di girare più spesso le coperte.

Con l'aiuto di strumenti speciali

In questi giorni, solo i pigri non hanno un comodo asciugabiancheria per i vestiti. Questa è proprio questa cosa utile che torna utile per asciugare custodie con imbottitura in piuma e piumino. Per aumentare la velocità di asciugatura, è posto nelle immediate vicinanze dei termosifoni.

Un altro assistente moderno nella vita di tutti i giorni è un'asciugatrice. Questa è la soluzione perfetta per asciugare la biancheria da letto lavata. Secondo le istruzioni, tale unità garantisce la loro completa asciugatura entro quattro ore a una data temperatura di 30 gradi. Se metti alcune palline nell'asciugatrice, puoi eliminare i grumi allo stesso tempo. I proprietari di macchine automatiche dotate di essiccatore dovrebbero anche utilizzare sfere miracolose, che si occuperanno di montare uniformemente il ripieno.

Qualunque sia il metodo utilizzato, la fase finale della lavorazione dei cuscini consiste nel riempire il cuscino lavato e stirato con lo stucco essiccato. Il bordo tagliato è cucito insieme.

Regole di cura

Con una manutenzione adeguata e tempestiva, un cuscino di piume durerà molto più a lungo.

Cosa è necessario per questo:

  • Agitare i cuscini ogni giorno per ridurre la quantità di incrostazioni. Si consiglia di farlo al mattino, in modo che il prodotto abbia il tempo di ripristinare la sua forma originale entro la sera.
  • Ventilare la biancheria da letto all'aria aperta mensilmente. Conosci già gli effetti benefici delle radiazioni ultraviolette e dell'aria gelida. È anche un ottimo modo per rinfrescare il cuscino, su cui sarà un piacere dormire. Un regime di elevata umidità in un appartamento è un motivo per un'asciugatura più frequente.
  • Lo stoccaggio a lungo termine di cuscini in piuma e piumino comporta l'uso di fodere in tessuto denso. Lo svantaggio dei sacchetti di plastica è la ventilazione insufficiente, a causa della quale il prodotto può "soffocare".

La soluzione più semplice per chi non vuole lavare lo stucco o semplicemente non ha tempo libero sono i servizi di lavaggio a secco. Affidando i cuscini a professionisti, riceverai accessori puliti e disinfettati di alta qualità in fodere per cuscini nuove di zecca.

Ricordiamo ancora una volta che la lavorazione annuale dei filler naturali non è solo parte integrante della cura della qualità.

Mantenere puliti i cuscini e l'altra biancheria da letto è la tua salute al primo posto. E, come sai, non puoi comprarlo per soldi.

Raccomandazioni

Infine, offriamo alcuni suggerimenti in più per la cura dei cuscini in piuma e piumino.

Per rianimare la massa avvizzita, vengono utilizzati i seguenti metodi:

  • Metti i sacchetti con il ripieno appiccicoso in un sacchetto di plastica ingombrante. È fantastico se c'è uno speciale sacchetto sottovuoto per riporre le cose. Prendono un aspirapolvere e inseriscono un tubo nella confezione, dopo aver precedentemente scollegato l'ugello. Il punto di aggancio è avvolto il più strettamente possibile con del nastro adesivo. Quindi, tutta l'aria viene pompata, dopo di che - reiniezione. La procedura viene ripetuta un paio di volte.
  • Il prodotto viene posto su una base morbida orizzontale e, utilizzando un cracker di plastica, picchiettarlo sistematicamente dai lati.

L'aspetto di un odore sgradevole, macchie scure e striature dopo il lavaggio è motivo di ripetute lavorazioni a umido.

Piume e piumino non solo della numerosa famiglia di uccelli acquatici, ma anche dei polli possono essere usati come ripieno. A differenza delle piume di anatra, cigno, oca, il contatto con l'acqua è controindicato per le piume di pollo, poiché provoca la loro deformazione.

Pertanto, tali letti vengono mostrati esclusivamente metodi di lavaggio a secco, vale a dire il loro:

  • messo fuori combattimento con un petardo;
  • aspirare con una bocchetta usata per pulire i mobili imbottiti;
  • fritto alla luce diretta del sole. Un'opzione alternativa è stirare senza attivare la funzione vapore;
  • con l'inizio del freddo, si congelano in condizioni di strada, mettendoli sul balcone.

Tuttavia, il risultato più efficace può essere ottenuto solo attraverso il lavaggio a secco con lampade a raggi ultravioletti in combinazione con il trattamento dell'aria. A tale scopo, il ripieno viene rimosso dalla cassetta da letto e quindi collocato in un apposito apparato per il soffiaggio. I flussi d'aria rimuovono efficacemente gli accumuli di polvere negli strati profondi del riempitivo e aiutano anche a ripristinare il volume delle piume. La radiazione UV si prenderà cura della distruzione dei microrganismi.

Per informazioni su come lavare un cuscino di piume a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa