Pulire la casa

Come pulire le finestre senza lasciare tracce a casa?

Come pulire le finestre senza lasciare tracce a casa?
Contenuto
  1. Materiali necessari
  2. Come pulire il vetro?
  3. Come pulire il davanzale e il telaio?
  4. Come pulire dopo la riparazione?
  5. La mia zanzariera
  6. Come lavarsi all'esterno?
  7. Precauzioni

Finestre pulite significano una casa ben tenuta e luminosa. Vuoi sapere come pulire le finestre per una pulizia perfetta senza spendere troppo tempo e fatica? Ti diremo come risolvere questo problema a casa. Per ogni compito, descriveremo i materiali necessari, i detersivi e daremo alcuni suggerimenti importanti da ricordare.

Materiali necessari

Se non utilizzi salviette detergenti speciali, dovrai lavare:

  • una spugna o uno straccio di lino grezzo (puoi scegliere microfibra o nylon);
  • un secchio o una ciotola in cui ci sarà una soluzione detergente;
  • il detergente stesso o la soluzione;
  • panno assorbente per la pulizia;
  • puoi anche usare uno speciale raschietto con attacco in silicone per rimuovere l'umidità in eccesso.

È possibile utilizzare un'ampia varietà di strumenti per pulire le finestre. I rimedi popolari sono l'opzione più economica, dal momento che puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno nella tua cucina.

Non sempre sono efficaci contro lo sporco ostinato e le macchie difficili (primer, cemento, fuliggine, colla, ecc.), ma fanno un ottimo lavoro con polvere e sporco, oltre a macchie di vario genere (da insetti, pioggia, ecc. ).

Rimedi più popolari

Popolari tra le casalinghe sono:

  • L'ammoniaca liquida laverà le finestre di plastica senza lasciare aloni. Inoltre rimuoverà perfettamente la pellicola di nicotina dai fotogrammi. Prendi 100 ml di ammoniaca (puoi usare alcol aromatizzato) e scioglili in un secchio di acqua fredda. Gli odori sgradevoli nell'appartamento non possono essere evitati, quindi, dopo aver lavato le finestre, la stanza deve essere accuratamente ventilata.
  • Le finestre possono essere perfettamente pulite utilizzando un normale aceto al 9%. Usa 4 cucchiai. l. aceto e 2 litri di acqua fredda. Con l'aceto, non solo pulirai le finestre in modo brillante. Grazie al suo odore pungente, protegge perfettamente la casa dagli insetti che entrano dalla strada.
  • L'amido può essere utilizzato anche per pulire le finestre macchiate. Preparare la seguente soluzione: 2 cucchiai. l. Sciogliere l'amido in 2 litri d'acqua. Mescolare bene l'amido. Con la miscela risultante, lava la finestra con una spugna o un pezzo di stoffa.
  • Patata. Se ci sono molte macchie secche sulla finestra, pulisci la finestra con mezza patata, quindi rimuovi semplicemente lo sporco rimanente con un panno in microfibra asciutto. Macchie e sporco verranno rimossi. Quindi lavare con acqua pulita o acqua con aceto fino a quando non diventa lucido.

Se pulisci il vetro con le patate e poi cammini con uno straccio normale, il film di amido risultante sulla finestra lo proteggerà dall'appannamento. Questo metodo può essere utilizzato anche per i vetri delle macchine.

  • Polvere di gesso. 3 cucchiai. l. tale polvere deve essere diluita in un bicchiere d'acqua o vodka. Strofinare la pasta densa risultante sulla superficie della finestra e lasciare asciugare. Quindi rimuoviamo il gesso dalla superficie con un tovagliolo o una microfibra. La vodka nella pasta risultante sgrasserà e laverà perfettamente la finestra senza aloni.
  • Cipolla. Le macchie di mosca possono essere rimosse dalla fibra di vetro con mezza cipolla. Quindi non resta che sciacquare la superficie con acqua e pulire con un panno asciutto.
  • Il sale da cucina ti consentirà di pulire la finestra dallo sporco non peggio dei prodotti speciali. Diluire alcuni cucchiai di sale in un bicchiere d'acqua e pulire la finestra con una soluzione in microfibra.
  • Glicerolo. Puoi pulire la finestra e proteggerla da ulteriori contaminazioni usando la normale glicerina della farmacia, mescolata con sapone liquido. La glicerina può essere diluita anche con acqua (100 grammi di glicerina e 50 grammi di acqua) e ammoniaca (piccola quantità). Sulla superficie della finestra si forma una pellicola che protegge la finestra da graffi e sporco.
  • Cherosene. Puoi usare il cherosene per far brillare le tue finestre. Un cucchiaio di cherosene va diluito in 3 litri d'acqua.
  • I collant in nylon possono essere utilizzati per pulire le finestre al posto degli speciali stracci in microfibra. Tra l'altro, ti permetteranno di ottenere la lucentezza del vetro.
  • La finestra può essere lavata con una soluzione di permanganato di potassio e blu, che conferisce al vetro una tinta bluastra. È importante non esagerare con la polvere in modo che la soluzione sia leggera, di colore traslucido.
  • Tergicristalli. I supermercati moderni offrono molti detergenti per vetri speciali. Sono disponibili sotto forma di spray che si distribuiscono su tutta la superficie del serramento tramite un dosatore, polvere da sciogliere in acqua, gel e paste che si applicano sul serramento con uno straccio o una spugna.

Come pulire il vetro?

Se vuoi pulire il vetro velocemente e senza fatica ed evitare sbavature, usa alcuni suggerimenti:

  • Per prima cosa, pulisci la finestra con una spugna per rimuovere la polvere.
  • Cammina sulla superficie del vetro con uno straccio imbevuto di una soluzione speciale (puoi usare i rimedi popolari sopra elencati o spray speciali, polveri, gel, paste, tovaglioli per pulire il vetro). Se l'appartamento ha grandi finestre panoramiche o lavi le finestre del balcone, puoi usare uno speciale flacone spray.

È meglio pulire i vetri delle finestre sul balcone con una scopa a doppia faccia con una spugna e un raschietto. Pulisci prima la finestra con una spugna e poi rimuovi l'acqua residua con un raschietto con punta in silicone.

  • Inoltre, l'agente viene rimosso dalla superficie del vetro con uno speciale raschietto di gomma. Scegli raschietti larghi per finestre grandi. Spostati dall'alto verso il basso, ruotando leggermente il raschietto di lato.
  • Quindi il vetro deve essere lucidato. Quest'ultimo passaggio è particolarmente importante se si desidera che i vetri siano lavati senza aloni e lucidi. Asciuga il bicchiere con un giornale accartocciato (puoi anche usare un pezzo di pelle scamosciata, calze o collant di nylon, un tovagliolo speciale).

Ora parliamo di rimedi forti che ti permetteranno di sbarazzarti di macchie secche e sporco a casa:

  • Versare 4 litri di acqua tiepida in un secchio e aggiungere 100 ml di ammoniaca e aceto bianco, aggiungere una piccola quantità di blu e 2 cucchiai. l. amido. La soluzione risultante deve essere applicata alla finestra con uno straccio o un flacone spray, quindi pulire la finestra con un tovagliolo o una spugna. Una soluzione con ammoniaca pulisce perfettamente anche il vetro dalla colla.
  • Puoi rimuovere le macchie nere di insetti dalla superficie pulendo le aree sporche con metà della cipolla. Questo metodo aiuterà a pulire la finestra dalle macchie senza sforzo.
  • Se è necessario pulire la finestra dopo un incendio e rimuovere la fuliggine, rimuovere prima i residui di fuliggine con una scopa o un panno asciutto. Dopodiché, lava la finestra con acqua e un detergente (va bene sia uno spray speciale per la pulizia dei vetri che un detergente per il bagno). Le finestre di plastica possono essere pulite dalla fuliggine con alcol chimico, diluente, benzina e altri prodotti contenenti alcol.
  • Dopo l'installazione, è possibile pulire il vetro di plastica da fogli o colla utilizzando un solvente o ammoniaca. Puoi anche usare il detersivo per i piatti. Deve essere applicato su una spugna e insaponare bene. Quindi applicare la schiuma risultante sulla superficie della finestra e attendere 10 minuti. Quindi risciacquare con acqua normale e lavare la finestra con un normale detergente per eliminare le aloni.
  • Se vuoi che le finestre brillino, allora una soluzione di 2 cucchiai è perfetta per questo. l. aceto diluito in un secchio d'acqua. Le finestre verranno pulite senza aloni e con la lucentezza desiderata.

Prendi nota: per rimuovere correttamente le macchie sul vetro, senza danneggiare la superficie o lasciare aloni, è meglio lavare le finestre con un movimento circolare dall'alto verso il basso.

Lavare il vetro solo con tempo asciutto e non al sole, poiché questo asciugherà rapidamente il detergente sulla superficie della finestra, lasciando forti aloni.

Come pulire il davanzale e il telaio?

Se la tua casa ha telai in legno e un davanzale, allora è meglio lavarli con sapone liquido o detersivo per piatti diluito in un secchio d'acqua. Gli abrasivi aggressivi possono danneggiare le vernici e non sono desiderabili per la pulizia di tali finestre. La soda è sconsigliata anche per la pulizia di davanzali e telai in legno. Non dimenticare di oliare i raccordi metallici dopo aver lavato il telaio.

Telai e davanzali in plastica. Per pulire il telaio e il davanzale, puoi usare:

  • una normale spugna o uno straccio;
  • uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco dalle fessure;
  • le spazzole dure sono ottime per i davanzali ruvidi;
  • spugna melaminica per superfici in plastica molto sporche. La spugna melaminica rilascia schiuma a contatto con l'acqua. Non sono necessari detergenti aggiuntivi. Tuttavia, la melamina è tossica e deve essere utilizzata con cautela e solo su superfici che non entrano in contatto con gli alimenti.

È meglio non usare un raschietto di metallo per evitare di graffiare la superficie. Per lo sporco leggero sulla plastica, è meglio usare sapone liquido o da bucato. Sciogliere il sapone in un secchio d'acqua e lavare il telaio con un normale panno. In alternativa al sapone, puoi usare un altro detergente a base di alcol. È meglio fare a meno di solventi e alcali.

Se ti trovi di fronte al compito non solo di lavare il davanzale e il telaio della finestra, ma anche di rimuovere le macchie più difficili dalla superficie, strumenti speciali ti aiuteranno qui.

I telai in plastica e i davanzali delle finestre ingialliscono nel tempo. Puoi ottenere il candore della plastica nei seguenti modi:

  • Bibita. Per eliminare il giallo e le macchie ostinate sul davanzale, il bicarbonato di sodio è perfetto. Per preparare la soluzione, utilizzare una piccola quantità di bicarbonato di sodio diluito in acqua. La soluzione deve essere morbida per non danneggiare la superficie in plastica. Se ci sono vecchie macchie sulla superficie della plastica, puoi usare il bicarbonato di sodio e il 9% di aceto.Per prima cosa, cospargi il bicarbonato di sodio sulle aree contaminate, quindi cammina sulla superficie con una spugna imbevuta di aceto. Le macchie verranno rimosse e la superficie bianca sarà pulita efficacemente. Quindi laviamo i telai e il davanzale della finestra con un panno normale e acqua fredda.

L'aceto è corrosivo per la pelle e ha un forte odore, quindi pulire con i guanti e aerare l'area dopo la pulizia.

  • Polvere per vestiti bianchi sbianca perfettamente la plastica. La polvere deve essere diluita in una piccola quantità di acqua calda (per ottenere una miscela densa). La pasta così ottenuta va applicata sulla superficie, se necessario, lasciata agire per 10-15 minuti, quindi strofinare con una spugna dura e risciacquare con abbondante acqua tiepida. Successivamente, asciuga la superficie di plastica con un tovagliolo di carta o un asciugamano. Invece della polvere per il bucato bianco, puoi usare gesso bianco in polvere, residui o polvere per denti. L'algoritmo delle azioni sarà lo stesso.

Il gesso e il dentifricio sono abrasivi più delicati, quindi trattano le macchie in modo più delicato.

  • Mezzi speciali. Numerosi prodotti per la pulizia speciali del negozio ti aiuteranno a lavare rapidamente e facilmente la plastica da macchie ostinate e ruggine. I detersivi in ​​polvere e aggressivi devono essere usati con cura per non danneggiare la superficie in plastica. La plastica laminata può essere lavata con qualsiasi prodotto senza paura. Di solito è necessario applicare uno spray detergente e lasciarlo sulla superficie per alcuni minuti. 15 minuti dopo l'applicazione del prodotto, non sarà difficile rimuovere le macchie. Il prodotto deve essere accuratamente lavato via dalla superficie. Se necessario, la stanza può essere ventilata.
  • Inoltre, per rimuovere le macchie di grasso dal davanzale, puoi usare prodotti sgrassanti per la cucina. Domestos per il bagno aiuterà a rimuovere sporco significativo, ruggine e macchie difficili. Applicare il prodotto sulla superficie, lasciare agire per 20 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua.

Quando si utilizzano prodotti aggressivi e tossici (tra cui gli smacchiatori più potenti), pulire solo con guanti di gomma e un respiratore per proteggere le mani e le vie respiratorie. Arieggiare il locale a fine lavoro. Dopo che la finestra si è asciugata, applicare un po' di olio per macchine sui raccordi metallici, la guarnizione in gomma deve essere trattata con grasso al silicone.

Prestare attenzione con le polveri detergenti (accettabili per la plastica laminata) e i detergenti contenenti benzina, diluenti o acidi. Tutti questi prodotti distruggono la superficie della plastica.

Può essere abbastanza difficile pulire lo spazio sotto il telaio, nel quale, di norma, si accumula molta sporcizia e polvere. Puoi usare un vecchio spazzolino da denti per pulire la fessura. Non solo laverà a fondo lo spazio, penetrando in punti difficili da raggiungere, ma avrà anche una setola sufficientemente morbida da non danneggiare la plastica.

Come pulire dopo la riparazione?

Le macchie secche di vernice, primer, contatto con cemento, cemento non vengono sempre rimosse con un normale panno umido. Pertanto, la pulizia del davanzale e del telaio richiede spesso detergenti forti. Affinché la pulizia non richieda troppo tempo, è necessario agire nell'ordine corretto:

  1. Prima di iniziare la pulizia, è meglio rimuovere tutti i tappi per lavare le crepe in cui si accumula una grande quantità di sporco dopo le riparazioni.
  2. Quindi rimuovere tutta la polvere dal davanzale, dai telai e dai pannelli con una spazzola o un panno asciutto.
  3. Rimuovere le macchie con una spazzola rigida, non uno straccio. Le macchie di vernice, colla o cemento vengono rimosse utilizzando prodotti contenenti sostanze abrasive. Vengono applicati per 15-20 minuti, quindi rimossi dalla superficie con abbondante acqua, è possibile aggiungere sapone da bucato.

Per lavare il primer, devi prima immergerlo. L'alcol o la schiuma di poliuretano sono adatti per questo.Sulla macchia del primer, puoi applicare la sua soluzione e pulirla rapidamente con un panno asciutto. Quindi lavare la superficie con un panno umido.

Il primer può essere impregnato con stracci bagnati. Dovrebbero essere posizionati sopra le macchie di primer per alcuni minuti. E poi rimuovere con prodotti speciali e una spugna, non richiede molto sforzo. Meglio usare una spugna abrasiva. Non danneggerà la plastica.

Invece di una spugna, puoi usare uno speciale raschietto, posizionandolo leggermente inclinato rispetto alla superficie. Se c'è ancora dello sporco nel punto, può essere rimosso con una soluzione in polvere.

Allo stesso modo, puoi provare a strofinare le macchie di cemento asciutte. Quindi lavare lo sporco residuo con prodotti speciali.

Se devi pulire le macchie di cemento, è meglio aspettare che si asciughino prima di iniziare a pulire il davanzale. Il cemento può essere prima raschiato accuratamente con un raschietto speciale. È necessario agire con attenzione per non danneggiare la superficie di plastica. Quindi lavare i resti con un agente speciale per pulire le superfici da cemento, primer, colla e altri materiali da costruzione. Questi strumenti includono Dopomat, Hodrupa A, Szop (pulisce anche la ruggine).

Lo sporco ostinato dal davanzale di una finestra in plastica può essere rimosso anche con un solvente (acetone, trementina, acetato di etile, alcool). Ma devono essere utilizzati come ultima risorsa, poiché esiste il rischio di danneggiare la superficie di plastica.

"Signor Muscolo" - uno strumento abbastanza efficace che devi solo applicare sulla superficie del vetro e pulire con una spugna. Quindi sciacquare il bicchiere con acqua pulita. Il prodotto laverà brillantemente i davanzali e le cornici sporchi.

Aceto da tavola - Utilizzare una soluzione di aceto ad alta concentrazione. Può essere usato per rimuovere macchie difficili dal primer, ma è indispensabile lavorare con un respiratore o una maschera. Al termine della pulizia, pulire la superficie con un panno asciutto o un tovagliolo di carta.

Uno speciale solvente per cemento aiuterà a pulire il contatto con il calcestruzzo. Tuttavia, è meglio raschiare prima il cemento con un raschietto mentre la macchia è asciutta. Solo dopo rimuovere le macchie rimanenti con un prodotto.

La mia zanzariera

In modo che in estate l'aria fresca e pulita entri nella stanza e non la polvere e lo sporco dalla strada, lavare la zanzariera in tempo. Una zanzariera oscurata è un segnale per l'azione.

Tutto ciò di cui hai bisogno per pulire la rete è ammoniaca (o altro detergente a base di cloro), guanti di gomma, un tubo dell'acqua, un telo o una pellicola spessa, una spazzola rigida e un panno in microfibra o altri panni assorbenti. È meglio lavare la rete da un tubo con una leggera pressione dell'acqua.

Procedura:

  1. Per prima cosa togli le zanzariere dalle finestre e preparale per la pulizia. Posiziona la zanzariera su una pellicola protettiva o su qualsiasi altro materiale impermeabile (come un telo) per evitare danni durante il lavaggio.
  2. Preparare una soluzione con acqua e ammoniaca in rapporto 3: 1. Agitare la soluzione solo con guanti di gomma per proteggere la pelle delle mani.
  3. Utilizzare un getto d'acqua a bassa pressione per rimuovere lo sporco dalla rete della finestra. Ricordati di capovolgerlo e sciacquare l'altro lato. Questo laverà via sporco e polvere.
  4. Prendi una spazzola rigida e immergila nella soluzione. Inizia a pulire la rete dall'alto verso il basso. Cerca di risciacquare il pennello nella soluzione il più spesso possibile.
  5. Sciacquare accuratamente il telaio con un getto d'acqua.
  6. Quindi, sciacquare la rete con acqua pulita da un tubo dall'alto verso il basso per sciacquare lo sporco residuo. Verifica la presenza di macchie sulla rete. Se necessario, sciacquare nuovamente la rete con l'acqua del tubo.
  7. Scuotere l'acqua rimasta sulla rete battendo leggermente la rete a terra.
  8. Pulisci la rete pulita con un panno assorbente asciutto e lascia asciugare all'aria aperta.

Ora è possibile sostituire la zanzariera pulita e asciutta. È meglio lavarlo, dopo averlo rimosso dalla finestra, per non macchiare te stesso e i mobili intorno.

Non mescolare ammoniaca e candeggina per lavare la rete, la soluzione è tossica e molto pericolosa per la salute.In estate, pulire la rete con un panno umido o aspirare polvere e sporco almeno una volta alla settimana in modo che la pulizia stagionale degli schermi non richieda troppo tempo e fatica.

Come lavarsi all'esterno?

La pulizia delle finestre all'esterno è un compito piuttosto difficile. Se non è così difficile per coloro che vivono ai piani inferiori farlo, per i residenti degli appartamenti sopra, lavare le finestre del balcone dall'esterno è un vero problema. Tuttavia, ci sono diversi modi per semplificare il processo.

Per iniziare, prepara tutto il materiale necessario:

  • spugne (meglio scegliere non troppo dure, per non rovinare la plastica o la vernice dei telai in legno) e microfibra;
  • due secchi (per detersivo e per acqua calda pulita);
  • un mocio con spazzola (oppure un mocio double face con spazzola e raschietto);
  • scala a pioli;
  • un tergipavimento con un ugello di gomma per non danneggiare la finestra.

Non utilizzare acidi, alcali o altre sostanze aggressive per pulire le finestre. Distruggono la pellicola protettiva sulla superficie del vetro, che filtra i raggi UV diretti. I prodotti a base di alcol sono più adatti. Perfetto anche per pulire le finestre all'esterno, una soluzione saponosa o una soluzione di ammoniaca (1 cucchiaio. L. Per 2 litri di acqua calda).

Il modo più sicuro è semplicemente estrarre il vetro dal telaio di legno o dalla finestra di plastica dalle scanalature e pulire con calma le finestre di casa. Se ciò non è possibile, e vivi in ​​un piano alto, è meglio rivolgersi ai servizi di imprese di pulizia speciali.

Se tuttavia decidi di lavare le finestre all'esterno da solo, cerca di garantire la massima sicurezza. Chiedi a qualcuno di sostenerti.

Procedura operativa:

  • Utilizzare un panno a doppia faccia (spugna da un lato, spazzola dall'altro) per la pulizia. È anche meglio usare un mocio con un manico variabile.
  • Pulisci la finestra con un detergente usando un mocio di spugna.
  • Rimuovere l'umidità in eccesso con un raschietto con punta in silicone (l'altro lato del tergipavimento).
  • Avvolgi un panno pulito e asciutto attorno al mocio e asciuga la superficie della finestra per farla brillare.
  • Molto spesso, le finestre vengono lavate nella stagione calda e in inverno solo dall'interno.

Ma se hai bisogno di lavare la finestra del balcone a temperature gelide all'esterno, rimuovi il ghiaccio, allora puoi farlo usando alcuni suggerimenti:

  • È meglio lavare la finestra del balcone prima dall'interno e poi dall'esterno. In questo modo le macchie esterne saranno più facili da individuare e pulire.
  • Lavare prima le cornici e poi procedere con il vetro stesso.
  • Sciogliere in 1 litro d'acqua 2 cucchiai. l. sale. Applicare la soluzione su una finestra ghiacciata usando una scopa. Vedrai che il ghiaccio inizierà a sciogliersi.
  • Dopo essersi assicurati che il ghiaccio sia completamente scomparso, pulire la finestra con un panno asciutto.

Precauzioni

Spesso, la pulizia delle finestre è accompagnata da incidenti. Per evitare cadute, avvelenamenti e altri problemi durante la pulizia, non dimenticare di seguire le regole di precauzione:

  • Non lavare le finestre stando in piedi su superfici scivolose. Non c'è bisogno di salire sul davanzale della finestra.
  • Se stai in piedi su una sedia, una poltrona o un tavolo, devono essere stabili, in nessun caso ondeggiano o squittiscono.
  • Se lavi il telaio dall'esterno, assicurati di avere qualcuno che ti sostenga durante questo periodo.
  • Non lavare i vetri con spazzole ruvide, altrimenti troverai inevitabili graffi sui vetri.
  • Non utilizzare agenti aggressivi come solventi o cloro per pulire le finestre di plastica. Corrodono solo lo strato protettivo delle finestre in PVC e portano all'ingiallimento della plastica.
  • Non mescolare mai ammoniaca e candeggina in soluzione. Questa miscela è tossica e molto malsana.

Usando i nostri suggerimenti, puoi facilmente far fronte a qualsiasi sporco sulle finestre. Ti auguriamo buona fortuna!

Per informazioni su come pulire Windows senza lasciare tracce, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa