Pulire la casa

Come pulire l'oro con le pietre in modo rapido ed efficiente?

Come pulire l'oro con le pietre in modo rapido ed efficiente?
Contenuto
  1. Motivi di contaminazione
  2. Regole di pulizia
  3. Fondi
  4. Come pulisco i miei gioielli?
  5. Consigli

I rappresentanti del gentil sesso raramente escono senza gioielli preziosi. Le dita ben curate sono adornate con prodotti squisiti realizzati con metalli preziosi. Si indossano praticamente senza togliersi, quindi di tanto in tanto hanno bisogno di essere puliti. Il nostro articolo ti parlerà dei metodi per pulire i gioielli d'oro con le pietre.

Motivi di contaminazione

È impossibile incontrare una famiglia che non abbia gioielli preziosi. Per molti di noi, tali gioielli non sono solo un valore materiale, ma anche spirituale, preservando tradizioni e retaggi familiari secolari.

Nel tempo, i gioielli perdono il loro antico splendore e presentabilità. Ogni studente sa da un corso di chimica che l'oro è un metallo tenero, quindi l'oro puro non viene utilizzato nell'industria della gioielleria. Pertanto, per conferire durezza all'oro, nella lega vengono introdotte impurità di argento e rame.

Poiché alcune impurità sono incluse nell'oro, c'è una tendenza ad appannarsi, perché la composizione delle impurità reagisce all'influenza dell'ambiente esterno. Tali cambiamenti sono influenzati da:

  • Il contatto degli oggetti d'oro con la pelle, a causa del fatto che le ghiandole secernono sudore e grasso, l'oggetto diventa unto e perde la sua lucentezza.
  • Quando si utilizzano cosmetici e profumi decorativi, rimangono tracce sul prodotto.
  • Inoltre, l'impatto ambientale lascia il segno sotto forma di smog e polvere.

Così, le pietre preziose e l'oro si appannano. Eseguendo le solite manipolazioni e seguendo determinate regole, puoi facilmente portare qualsiasi prodotto prezioso nella forma corretta.

Regole di pulizia

Se segui le regole per conservare e indossare gioielli, prendersi cura di loro non sarà difficile per te. Tali prodotti ti delizieranno a lungo con il loro splendore brillante. Le regole per la cura dei gioielli in oro include le seguenti raccomandazioni:

  • Cerca di non indossare gioielli d'oro quando fa caldo.
  • Evita di indossare gioielli nella vasca da bagno o nella sauna.
  • Assicurati di rimuovere anelli e braccialetti prima di lavare le mani o i piatti.

Poiché le leghe preziose iniziano a ossidarsi alle alte temperature, non lasciare l'oro esposto alla luce ultravioletta.

Se gli oggetti d'oro sono appannati, prima di procedere con la pulizia, tenere conto delle caratteristiche individuali della lega e delle pietre che le adornano:

  • Quando si puliscono i prodotti, si sconsiglia l'uso di spazzole con setole rigide e prodotti con sostanze abrasive aggressive.
  • Molte pietre non sopportano le alte temperature, quindi evita l'acqua calda durante la pulizia.
  • Idealmente, utilizzare una semplice soluzione saponosa e una spazzola a setole morbide.
  • Quando si rimuove il sebo e il sudore dalla superficie, si consiglia di utilizzare alcol denaturato.

Anche con la cura più adeguata, raramente è necessario mostrare gli articoli a un gioielliere professionista. Valuterà la superficie dei gioielli, stringerà e rafforzerà le pietre preziose ed eseguirà la pulizia professionale del prodotto.

Ricorda di indossare i guanti per pulire delicatamente i tuoi indumenti. La pulizia a umido viene effettuata con un panno morbido umido e la pulizia a secco con uno speciale panno in velluto.

Fondi

Le nostre nonne erano ancora in possesso di metodi efficaci per pulire i gioielli. Pertanto, se noti che uno dei tuoi accessori è sbiadito e necessita di pulizia, puoi tranquillamente usare uno dei seguenti metodi popolari:

  • Sapone liquido. Diluire l'acqua calda e sapone in un piccolo contenitore e mettere i gioielli per 15-20 minuti. Quindi sciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno morbido.
  • Bicarbonato di sodio. Questo metodo è adatto per la pulizia del prodotto, ma solo senza pietre. Sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua. Dopo aver messo le decorazioni nella soluzione, farle bollire per 5 minuti. Dopodiché, sotto l'acqua corrente, pulisci il prodotto con una spazzola per farlo brillare.
  • Dentifricio. Questo prodotto per l'igiene è in ogni bagno. Se il dentifricio è esaurito, sostituiscilo con il dentifricio. Applicare la polvere o la pasta su un pennello morbido e spazzolare delicatamente. La procedura non richiederà più di 5 minuti.
  • Cipolla. Quando prepari il cibo, pulisci anche i tuoi gioielli. Tagliare a metà la cipolla. Strofinare la superficie con il succo di cipolla e lasciar riposare per qualche ora. Durante questo periodo, il succo agirà sulla superficie contaminata. Quindi basta sciacquare i prodotti e strofinare con un panno morbido. I prodotti brilleranno di nuovo.

Ci sono altri strumenti che non sono peggiori:

  • "Coca Cola". Un rimedio universale che ci salva nella quotidianità. Rimuove la ruggine, aiuta con le infezioni intestinali. La Coca-Cola è anche in grado di far fronte facilmente a gioielli appannati e contaminati.
  • Rossetto. Se hai un tubetto di vecchio rossetto nella tua trousse, non pentirtene, usalo per pulire i tuoi gioielli preferiti. Applicare un po' di rossetto su un panno morbido o un batuffolo di cotone e pulire la superficie.
  • Ammoniaca. Diluire l'ammoniaca con acqua in rapporto 1: 1. Quindi mettere i prodotti nella soluzione per 30 minuti. Risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare.
  • Zucchero. Un prodotto non molto sporco aiuterà a eliminare lo zucchero normale. Metti i gioielli d'oro nell'acqua zuccherata per circa un'ora.
  • Sale. Il sale da tavola servirà come sostituto dello zucchero. Sciogliere un paio di cucchiai di sale in un bicchiere. I gioielli posti in una soluzione salina possono essere lasciati durante la notte. Al mattino, sciacquare con acqua pulita e asciugare.

Come pulisco i miei gioielli?

Pulire l'oro e le pietre a casa a casa in modo rapido ed efficiente non sarà difficile.Orecchini e anelli con inserti di pietre preziose richiedono un'attenta manutenzione, poiché molti detergenti possono deformare le pietre. Molte pietre non possono tollerare un ambiente umido.

Dal tipo di oro

oro bianco

È una lega d'oro con platino e argento, che conferisce al colore l'aspetto di una tonalità argentea. La superficie dell'oro bianco deve essere pulita con cura, quindi non tutti i prodotti sono adatti. Segui la tecnica corretta per pulire l'oro bianco:

  1. Versare mezzo litro di acqua e detersivo liquido in un pentolino smaltato.
  2. Mettere i prodotti in un contenitore e dare fuoco.
  3. Far bollire per 20 minuti.
  4. Quindi sciacquare sotto l'acqua corrente e strofinare con un panno morbido.

Il dentifricio farà fronte perfettamente all'inquinamento, sarà meglio se la pasta risulta essere gel. Applicare un po' di dentifricio in gel su uno spazzolino morbido e pulire la superficie.

Oro giallo e rosa

Questi tipi di gioielli in oro sono molto più facili da pulire rispetto all'oro bianco. Utilizzare normale acqua saponata per la pulizia. Strofinare il sapone su una grattugia fine e scioglierlo in acqua. Metti i prodotti nella soluzione e fai bollire per diversi minuti. Risciacquare con acqua pulita e pulire con un panno morbido e asciutto.

Per tipo di pietre

Per pulire i gioielli con pietre, determina che tipo di inserti sono sui tuoi gioielli. Molte pietre per gioielli sono rinforzate con la colla, quindi possono cadere dopo essere state toccate con acqua calda.

Se gioielli con pietre dure (diamante, smeraldo, zaffiro), si consiglia il seguente tipo di pulizia:

  • La benzina aiuterà a sbarazzarsi della lucentezza oleosa. Il prodotto deve essere lucidato con un panno morbido inumidito.
  • Pulisci le pietre più grandi con la farina di cenere. Per fare questo, brucia semplicemente un paio di fiammiferi e schiacciali per fare la farina nera.
  • Per lo sporco ostinato, usa l'ammoniaca. Sciogli l'ammoniaca in acqua e mettici dentro i gioielli.
  • Utilizzare una semplice soluzione detergente per pulire delicatamente la superficie. Assicurati che la soluzione non sia calda.
  • Vengono venduti prodotti speciali per la pulizia delle pietre. Puoi acquistarli in una gioielleria.
  • I prodotti con pietre preziose vengono puliti con tamponi di cotone imbevuti di acqua di colonia.
  • Se la pulizia non produce l'effetto desiderato, la benzina e una spazzola morbida verranno in soccorso.

I gioielli con diamanti possono essere puliti nei seguenti modi:

  • Per una migliore pulizia, fare una pasta con i seguenti ingredienti: Mescolare il gesso frantumato con l'ammoniaca e pulire delicatamente i gioielli. Quindi sciacquare accuratamente gli articoli con acqua pulita e asciugare.
  • Dopo aver sciacquato i gioielli con una spazzola morbida in acqua saponata, strofinare con ammoniaca.

Si consiglia di pulirlo ogni mese, solo allora la pietra brillerà con tutti i colori dell'arcobaleno.

I gioielli con pietre morbide dovrebbero essere puliti con più attenzione rispetto a quelli duri. Le pietre morbide includono: perle, turchese, ambra, corallo. Metodi di pulizia:

  • Una soluzione alcolica è adatta se la decorazione contiene turchese o corallo.
  • Acquista salviette speciali per vetro nei negozi di ottica. Puliranno delicatamente senza danneggiare la struttura superficiale dei gioielli.
  • Puoi anche usare acqua saponata, ma non immergere i gioielli.
  • È vietato anche l'uso di spazzole con setole dure, possono graffiare la superficie della pietra.

Consigli

Nel tempo, gli oggetti preziosi perdono il loro aspetto nobile, iniziano a scurirsi, si accumulano polvere e residui di cosmetici. In questo caso, puoi contattare gli specialisti dei laboratori di gioielleria e puoi anche provare a pulire la casa con vecchi rimedi popolari comprovati:

  • Cerca di pulire i tuoi gioielli almeno una volta al mese.
  • Puoi pulire lo sporco accumulato immergendo un batuffolo di cotone in una soluzione alcolica.
  • Se le pietre sono incollate, in nessun caso utilizzare soluzioni calde.
  • La pulizia con alcol è adatta a quasi tutti i tipi di oro.
  • Le pietre dure sui gioielli in oro vengono pulite con mezzi appositamente sviluppati, non danneggiano la struttura della pietra.
  • Se ci sono pietre morbide, usa piccoli stracci di flanella per questo, puliscili senza detergenti o paste, poiché hanno una struttura fine e delicata.

Per ulteriori informazioni su come pulire l'oro con le pietre in modo rapido ed efficace, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa