Pulire la casa

Come pulire l'oro con l'ammoniaca?

Come pulire l'oro con l'ammoniaca?
Contenuto
  1. Vantaggi del metodo
  2. Ricette di soluzioni detergenti
  3. Quali campioni resisteranno a questo trattamento?

Ognuno di noi ha i suoi gioielli d'oro preferiti. Ma sfortunatamente, nel tempo, gli oggetti d'oro iniziano a sbiadire e a perdere il loro aspetto attraente originale. Se noti che i tuoi gioielli hanno iniziato a perdere splendore e bellezza, non ti arrabbiare, perché i gioielli d'oro sono abbastanza facili da pulire.

Il metodo più efficace per pulire i gioielli d'oro è l'ammoniaca. La cosa più importante è preparare adeguatamente una soluzione detergente che riporti i tuoi gioielli al loro aspetto originale.

Vantaggi del metodo

Ci sono una serie di vantaggi nel pulire i gioielli d'oro con l'ammoniaca:

  • Disponibilità - l'ammoniaca, ben nota a tutti noi, può essere facilmente acquistata in qualsiasi farmacia più vicina e per molte persone può essere sempre trovata a portata di mano in un kit di pronto soccorso domestico;
  • Prezzo basso: l'ammoniaca è molto conveniente;
  • Semplicità e velocità della procedura di pulizia;
  • Utilizzando diverse versioni di ricette per una soluzione con ammoniaca, sarà possibile pulire anche quei prodotti che contengono alcuni tipi di pietre preziose;
  • Aspetto perfetto incontaminato e bella lucentezza dopo la pulizia;
  • Questo metodo di pulizia è completamente sicuro.

Naturalmente, questo metodo di pulizia presenta alcuni svantaggi:

  • Odore sgradevole: l'ammoniaca ha un odore specifico piuttosto pungente, a cui alcune persone possono avere una reazione molto acuta;
  • L'odore di ammoniaca può persistere per qualche tempo sugli oggetti d'oro che sono stati puliti. Ma entro un paio di giorni, l'odore scomparirà senza lasciare traccia;
  • Le aree dei gioielli difficili da raggiungere dovranno essere pulite con metodi meccanici, cosa quasi impossibile da fare a casa;
  • Questo metodo non deve essere utilizzato per prodotti con finitura opaca, poiché l'ammoniaca può danneggiarlo;
  • Se i tuoi gioielli contengono anche pietre preziose, è meglio far pulire i gioielli da un esperto, poiché le soluzioni contenenti ammoniaca possono danneggiare alcuni tipi di pietre.

Ricette di soluzioni detergenti

Esistono molte ricette diverse per pulire l'oro con l'ammoniaca. Tuttavia, prima di procedere alla loro preparazione, si consiglia di seguire una semplice raccomandazione comune a tutte le casse e le modalità di pulizia. Inizialmente, dovresti sciacquare il prodotto in acqua con l'aggiunta di una soluzione di sapone. In tal modo eliminerai sporco e polvere hanno aderito all'esterno del prodotto.

Eseguendo un'azione così semplice, faciliterai e accelererai notevolmente l'ulteriore purificazione dell'oro.

Esistono diversi modi per pulire gli oggetti d'oro:

  1. Il metodo più semplice per raffinare l'oro è usare l'ammoniaca pura. Deve essere applicato su una spugna di cotone e rimosso dal prodotto; puoi anche usare dei tamponi di cotone per questa procedura. Dopo la pulizia, i gioielli devono essere sciacquati sotto l'acqua.
  2. Un altro metodo piuttosto delicato per l'inquinamento luminoso è una soluzione di acqua e ammoniaca: 1 cucchiaio di ammoniaca dovrebbe essere usato per 1 bicchiere d'acqua. I gioielli devono essere lasciati in questo prodotto per mezz'ora, quindi sciacquati sotto l'acqua corrente.
  3. Inoltre, una soluzione che contiene ammoniaca, acqua pura e detersivo è considerata un'opzione sicura e attenta per purificare l'oro (puoi usare il talco per bambini, poiché non è aggressivo, non contiene tutti i tipi di aromi e altri componenti che non facciamo bisogno).

La ricetta è molto semplice: devi prendere un cucchiaino di ammoniaca, un cucchiaio di detersivo, un bicchiere d'acqua. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. È necessario che il detersivo sia completamente sciolto nell'acqua. La soluzione risultante sarà particolarmente efficace durante la prima mezz'ora, mentre l'ammoniaca non è ancora evaporata. Con questo strumento, puoi pulire i prodotti in oro giallo che potrebbero contenere pietre preziose. La soluzione affronta bene il vecchio sporco grasso.

Per un'altra ricetta efficace, avrai bisogno di ammoniaca, perossido, sapone liquido e acqua pulita.

In un bicchiere di acqua pura si sciolgono 25-35 ml di perossido, un cucchiaino di ammoniaca e mezzo cucchiaino di sapone liquido. Il prodotto risultante dovrebbe riposare per un quarto d'ora. Questa ricetta non è consigliabile utilizzare per pulire i gioielli se contengono pietre semipreziose, poiché il perossido di idrogeno può influire negativamente sulla loro condizione: le pietre possono annerirsi.

L'oro deve essere immerso nella soluzione preparata e lasciato per 10-15 minuti. Successivamente, i gioielli devono essere rimossi dalla soluzione e sciacquati sotto l'acqua corrente.

Quali campioni resisteranno a questo trattamento?

Qualsiasi gioiello deve essere pulito con molta attenzione per non rovinare il suo bell'aspetto. Quale soluzione detergente utilizzare dipenderà dal tipo di oro.

Quindi, per l'oro giallo e rosso, puoi usare soluzioni che includono l'ammoniaca. E la concentrazione di ammoniaca nel detergente deve corrispondere al campione del metallo prezioso. Per l'oro giallo devono essere utilizzati i seguenti rapporti:

  • 375 test - fino al 17% di alcol;
  • 585 test - fino al 30% di alcol;
  • 750 test - fino al 50% di alcol.

Per l'oro rosso (rosa, arancione):

  • 375 test - fino al 15% di alcol;
  • 595 test - fino al 13% di alcol;
  • 750 test - fino al 5% di alcol.

Per altri tipi di oro (verde, bianco, ecc.), L'uso di soluzioni contenenti alcol è del tutto indesiderabile. Inoltre, l'autopulizia a casa non è consigliabile per i gioielli contenenti pietre preziose. Ma se hai comunque deciso di pulire il tuo prodotto d'oro decorato con pietre, sostituire l'ammoniaca con la soluzione di ammoniaca - non è così pericoloso, ha una concentrazione inferiore, quindi non rovinerà il colore della pietra e il suo taglio.

Per preparare la soluzione, prendi sei parti di acqua e una parte di ammoniaca, devi anche aggiungere un po' di detersivo. I gioielli devono essere conservati nella soluzione preparata per 15-20 minuti, durante i quali l'ammoniaca farà fronte allo sporco sui gioielli, ma non causerà loro alcun danno.

Dopo la pulizia, sciacquare accuratamente gli articoli sotto l'acqua corrente pulita.

Come puoi vedere, è molto facile pulire i gioielli d'oro a casa usando l'ammoniaca, l'importante è preparare adeguatamente una soluzione detergente. Tuttavia, l'oro è un metallo molto capriccioso e talvolta è difficile rimuovere lo sporco dalla sua superficie. E se non sei riuscito a pulire il pezzo d'oro a casa la prima volta, in tali situazioni è meglio portare il pezzo in un laboratorio di gioielleria. Un professionista affronterà questo compito in modo molto rapido ed efficiente e i tuoi gioielli ti delizieranno per molti, molti anni a venire.

Per ulteriori modi per pulire l'oro, vedi sotto.

1 Commento

Buon pomeriggio. Ho una domanda del genere ... ho pulito l'oro con i diamanti con l'ammoniaca, ho esagerato con la concentrazione. Peccato aver letto il tuo articolo più tardi! Ho fatto 50/50 con acqua calda e ho lasciato il cucchiaio Fairey, probabilmente per un'ora, l'ho spazzolato: le pietre brillavano, ma l'oro "si è sbiadito". Il colore dei prodotti si è avvicinato al metallo bianco! Sono assolutamente sicuro della qualità dei prodotti. Diverse aziende, una delle quali fatta a mano ... Cosa fare in tali situazioni, dimmi, per favore? Tutti i 585 valori di analisi, 1 degli articoli era oro limone. È vero, insieme a loro c'era la catena d'argento del marito. Forse ha dato l'ossidazione? Sto bruciando, non c'è limite... (

Moda

la bellezza

Casa