Pulire la casa

Come pulire un divano in pelle chiara a casa?

Come pulire un divano in pelle chiara a casa?
Contenuto
  1. Come pulire?
  2. Come rimuovere lo sporco dai modelli chiari?
  3. Combattere le macchie
  4. Consigli utili

La vera pelle è un materiale schizzinoso nella vita di tutti i giorni. Gli articoli in pelle richiedono cura e un'attenta manipolazione. Quando acquisti nuovi mobili imbottiti da tale materiale, devi prima imparare come prendertene cura e pulirlo da punti sporchi. Oggi parleremo di come pulire correttamente i divani in pelle leggera.

Come pulire?

Un orgoglio speciale di ogni persona della famiglia è un divano in pelle bianca. Ma può anche essere similpelle. Il materiale di colore chiaro sembra molto più colorato del nero, ma si sporca più facilmente. Inoltre, molte macchie sono molto più difficili da rimuovere da un tale rivestimento. Per questo, vengono utilizzati i seguenti metodi.

Fondi acquistati

Se hai acquistato per la prima volta un divano in pelle chiara, insieme ad esso dovresti acquistare qualcosa che possa effettivamente essere usato per pulirlo. Avrai bisogno di questi detersivi e accessori:

  • detergenti per la pulizia della pelle. Possono rimuovere un'ampia varietà di macchie. Questi prodotti sono realizzati con i marchi Leather Ultra Clean, Flat, HG, Bagi, Astonish e altri. La miscela viene spruzzata per breve tempo sulla superficie sporca e viene rimossa senza l'utilizzo di acqua;
  • uno speciale unguento-latte per la pelle del divano, che saturerà il rivestimento e lo proteggerà dagli effetti negativi del sole e delle alte temperature, soprattutto durante la stagione estiva;
  • una spazzola delicata con cui strofinare comodamente i preparati nel rivestimento del divano;
  • tovaglioli o panni morbidi che rimuovono tracce di detergenti. Inoltre applicano con cura la crema;
  • un flacone spray in cui versare il detersivo.Molte sostanze possono essere acquistate in barattoli con un attacco speciale.

È più saggio eseguire immediatamente la pulizia iniziale di un divano leggero, non appena i mobili vengono portati a casa. Spremere un po' di detergente sulla spazzola e spalmarlo delicatamente sulla superficie della tappezzeria. Non è necessario strofinarlo con forza: il prodotto funzionerà sicuramente senza strofinare troppo e la spazzola può danneggiare la base del divano. È necessario attendere un po ', approvato dal produttore (per lo più 20-50 secondi), quindi rimuovere le tracce della composizione detergente con un tovagliolo. Dividi visivamente il divano in quadrati, poiché non è consigliabile elaborare l'intera struttura in una volta. Dovrai continuare a pulire fino a quando l'intero divano non sarà pulito.

Dopo 4-7 minuti, quando il mobile si asciuga un po', deve essere imbrattato unguento speciale. Spremere della spugna sulla spugna e spalmare il rivestimento del divano. L'unguento viene immerso in circa 5-9 minuti, lasciando un rivestimento protettivo. Dopo tale orario sarà già possibile sedersi sul divano. In futuro, questa composizione fermerà la contaminazione della superficie del mobile e sarà molto più facile rimuovere particelle di cibo, succo, tè, macchie di grasso, pasta, nonché polvere e sporco da pelle naturale o similpelle.

In futuro, il divano dovrebbe essere trattato mentre si sporca. In genere, la pulizia viene eseguita circa una volta ogni due mesi. In presenza di tutti i detersivi specificati, il processo richiede 7-9 minuti.

Rimedi popolari

I preparati antichi per la pulizia dei mobili in pelle sono più economici di quelli altamente professionali. Ma non dobbiamo dimenticare che utilizzarli risulterà essere un processo più complicato, e in alcuni casi - non molto riuscito:

  • latte. Il latte di mucca può rimuovere lo sporco che appare, ma prima devi scaldarlo un po'. Quindi un pezzo di cotone imbevuto di esso pulisce il luogo sporco e infine lo pulisce con un panno asciutto;
  • aceto. La composizione dell'aceto sarà in grado di far fronte alle macchie su un divano leggero. Tuttavia, deve essere usato con attenzione, bagnando leggermente un pezzo di cotone idrofilo nella composizione. Innanzitutto, dovresti provare la soluzione su un'area poco appariscente del prodotto;
  • gel per piatti. Questo prodotto può essere utilizzato per pulire un divano in similpelle o ecopelle di colore chiaro. Lo sporco viene rimosso con una spugna o un delicato panno in pile/microfibra imbevuto di gel detergente. Le tracce vengono rimosse con un panno umido;
  • ammoniaca. Per far fronte alle tracce che appaiono sui mobili chiari, si può usare anche l'ammoniaca. Tuttavia, devono essere usati con cura, poiché con un tale trattamento la pelle può seccarsi e screpolarsi. Questo rimedio è usato solo per la pelle bianca o lattiginosa. Quando si pulisce un divano colorato, l'ammoniaca può danneggiare la superficie.

Come rimuovere lo sporco dai modelli chiari?

Una miscela di sapone o detersivo fatto in casa aiuterà a pulire un divano leggero dallo sporco. Viene utilizzato per macchie semplici. Per questo:

  • Mescolare sapone normale o detersivo per piatti in acqua tiepida;
  • per consolidare il risultato, aggiungere ammoniaca;
  • preparare quindi un concentrato di 0,5 cucchiai di acqua tiepida, 1 cucchiaio di ammoniaca e 10 g di sapone;
  • inumidire qualsiasi spugna o straccio soffice e strofinare delicatamente con la soluzione risultante sulla superficie del prodotto;
  • lavorare senza pressione, perché qualsiasi pelle è difficile da resistere all'attrito;
  • pulire il resto della composizione con un panno pulito e asciutto;
  • quindi pulire il materiale del divano con un panno morbido che assorbirà l'umidità residua.

Con questo strumento a casa puoi pulire anche l'ecopelle.

Combattere le macchie

Dopo il lavaggio, il divano acquisisce una lucentezza e una lucentezza uniche, come se fosse appena stato acquistato in un negozio, quindi la pulizia dei mobili deve essere costantemente monitorata. Se appare sporco sulla superficie del prodotto, allora liberartene prima.

macchie di sangue

Diversi metodi di pulizia funzionano per diversi tipi di macchie. Ad esempio, non vale la pena pulire la superficie dei mobili da gocce di sangue con acqua calda o calda, perché questa tecnologia darà al rivestimento un tono scarlatto.Sarà quasi impossibile lavarlo dopo, quindi è necessario conoscere alcune sfumature per non aumentare le dimensioni della macchia e impedire che si diffonda. Devi fare quanto segue:

  • tracce di sangue fresche, molto facili da lavare con acqua fredda;
  • cospargere la traccia di grasso con amido, quindi asciugarla con un panno pulito;
  • se hai accidentalmente agganciato la pelle chiara con una penna, un pennarello, un pennarello o una vernice, lavala via applicando un nastro adesivo sull'area danneggiata e rimuovila lentamente. Infine, è necessario pulire i mobili;
  • le macchie di cibo o bevande possono essere facilmente rimosse con acqua saponata o un debole aceto diluito in acqua riscaldata. Dopo aver rimosso lo sporco dal rivestimento, pulirlo accuratamente con un panno umido.

Macchie dal verde brillante

Inoltre, molti utenti si trovano ad affrontare il problema delle macchie verdi. Questa sostanza, se usata distrattamente, gocciola spesso sulla superficie di qualsiasi prodotto. Quando si trattano varie ferite, spesso non c'è tempo per assicurarsi che questo liquido non finisca su vestiti o mobili. Anche una piccola goccia di verde sul tuo divano leggero sarà evidente. Se è appena successo, puoi rimuoverlo con ammoniaca, perossido o bicarbonato di sodio. Ma cosa succede se le macchie dal verde brillante sono già vecchie?

Affrontare tale inquinamento è più difficile, ma è ancora possibile rimediare alla situazione. In questo caso, sarà d'aiuto alcol salicilico. Trattalo con la superficie stessa della pelle, quindi puliscilo. Se questo metodo non funziona, è consigliabile utilizzare sapone normale. È necessario strofinare la superficie a lungo e bene. Allo stesso modo, la luce del sole può aiutarti. L'esposizione prolungata dell'area contaminata alla luce solare aiuterà a rimuoverla.

Quando si puliscono i mobili dalle macchie, è necessario considerare attentamente gli elementi dei mobili in legno e plastica. È possibile rimuovere completamente il verde brillante solo dalla superficie della vernice. In altri casi, dovrebbe essere utilizzata la levigatura.

L'acido citrico, il bicarbonato di sodio e l'aceto possono aiutare a rimuovere lo sporco dal legno. Quei prodotti che contengono cloro saranno in grado di pulire gli elementi in plastica. Ricorda che questa sostanza può scolorire la superficie colorata.

Se il colore del divano era bianco fino alle macchie, allora White Spirit ti aiuterà. Questa soluzione deve essere utilizzata con molta attenzione. Puoi anche sbarazzarti del verde brillante con i seguenti metodi:

  • una miscela di detersivo in polvere. Puoi provare a pulire la macchia con prodotti speciali che si possono trovare in ogni casa, ad esempio il detersivo. Per fare questo, devi prendere un contenitore non molto grande e cospargere di polvere. Quindi aggiungere abbastanza acqua per ottenere una miscela densa di consistenza cremosa. Il prodotto risultante viene applicato uniformemente sulla superficie del materiale. Attendere 20-30 minuti affinché il rivestimento si asciughi. Successivamente, la polvere dipinta con un verde brillante viene rimossa con un pennello e le particelle rimanenti vengono completamente cancellate con un panno umido;
  • succo di limone. Il succo di limone può essere usato per rimuovere il verde brillante dai mobili. A tale scopo si acquista un limone, che viene sbucciato e poi schiacciato con uno spremiagrumi. Se all'improvviso non è nella fattoria, in questo caso, il succo viene spremuto con un cucchiaio (insieme a questo, togliendo i semi). La composizione risultante viene passata attraverso una garza piegata in due. Nel succo risultante, inumidisci un batuffolo di cotone. Con delicati movimenti circolari, applica una composizione acida sulla macchia verde, quindi devi aspettare un po '(almeno 50 minuti) fino a quando lo sporco diventa più chiaro. Immergi la garza in acqua saponata e rimuovi completamente le particelle di limone dalla superficie della pelle.

Questa azione deve essere ripetuta un paio di volte fino a quando il sentiero non scompare completamente. Devi stare attento con il succo acido, poiché può rovinare il prodotto:

  • bicarbonato di sodio... Il bicarbonato di sodio può lavare via il verde brillante. Si troverà sicuramente in tutti in cucina. Cospargilo sul sentiero e puliscilo bene. La soda assorbirà tutti gli odori sgradevoli e lo sporco stesso. Questo aiuterà a pulire la superficie dei mobili.

Consigli utili

A causa dell'alto costo della pelle naturale, è necessario prendersene cura regolarmente, nonché maneggiarla con cura e attenzione. Quando mangi, non sederti sul divano in pelle, per non sporcarlo. Devi anche vietare a tutti i tuoi animali domestici di correre su mobili così chiari in modo che non appaiano graffi e buchi.

Non è consigliabile idratare troppo la pelle durante la pulizia: questo porta alla comparsa di funghi nelle aree in cui è difficile asciugare il rivestimento.

Per informazioni su come pulire un divano in pelle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa