Pulire la casa

Come pulire l'argento a casa?

Come pulire l'argento a casa?
Contenuto
  1. Ragioni oscuranti
  2. Come pulire per farlo brillare?
  3. Altri significati
  4. Rimedi professionali
  5. Cura dei gioielli
  6. Consigli per tutte le occasioni

L'argento ha una lucentezza attraente e rinfrescante che conferisce eleganza a posate e gioielli. È circondato da un'aura di mistero, attribuendo proprietà mistiche a questo metallo. Molto spesso, l'argenteria viene tramandata per eredità, sottolineando così lo status speciale della famiglia. Tuttavia, con l'uso prolungato, questo metallo inizia ad annerirsi e i prodotti realizzati con esso devono essere puliti. La maggior parte dei proprietari preferisce farlo a casa, senza andare in officine specializzate.

Ragioni oscuranti

Gli oggetti in argento sembrano molto impressionanti ed eleganti, ma questo bellissimo metallo ha un tale svantaggio come una tendenza all'aspetto di un rivestimento scuro. Questa placca è una pellicola grigia o nera che si forma sulla superficie del metallo a causa della sua ossidazione.

Questo processo è completamente naturale e non può testimoniare l'influenza di eventuali forze oscure sul portatore dei gioielli, come si credeva comunemente ai vecchi tempi. L'ossidazione si verifica a seguito dell'esposizione attiva a fattori quali:

  1. raggi ultravioletti;
  2. umidità e aria con un alto contenuto di idrogeno solforato;
  3. zolfo, che è uno dei componenti del sudore umano.

Di conseguenza, i gioielli in argento iniziano a scurirsi nelle seguenti situazioni:

  1. Con una lunga permanenza del loro proprietario al sole, soprattutto in mare, poiché in questo caso tutti i fattori negativi di influenza si fondono insieme.
  2. Quando una persona è impegnata in tali attività che sono accompagnate da sudorazione significativa; può essere un duro lavoro fisico o sport regolari.
  3. Con i farmaci regolari, e quindi la percentuale di aumento dello zolfo nel sudore aumenta.
  4. Quando si interagisce con determinati tipi di cosmetici contenenti zolfo o idrogeno solforato.

Come pulire per farlo brillare?

La placca che si forma sulla superficie dell'argento è un elemento chimico chiamato solfuro di zolfo, che non è molto resistente e può essere rimosso anche in casa. Ecco perchè puoi pulire in modo indipendente quasi qualsiasi argento fino a renderlo brillanteche vanno dai gioielli alle posate.

Ma l'approccio alla pulizia può differire a causa della qualità del metallo e della presenza di rivestimenti o inserti, che devono essere adeguatamente puliti senza violare l'integrità e l'individualità dei gioielli.

Tra gli articoli in argento ci sono le seguenti varietà:

  1. Articoli realizzati in argento sterling. Questo metallo ha il più alto standard di 925; i gioielli che ne derivano deliziano con un abbagliante colore bianco brillante e hanno una notevole durata.
  2. Gioielli in argento annerito. Questi prodotti possono essere di qualsiasi campione, mentre sono accomunati dalla presenza di uno squisito niello, che può essere particolarmente saturo nei luoghi dell'incisione.
  3. Gioielli con ossidazione, con una tinta brunastra e che ricordano gli oggetti d'antiquariato, scuriti dal tempo e quindi particolarmente attraenti.
  4. Gioielli in argento colorati, detti anche opachi. Sono rivestiti con uno speciale composto colorante chiamato smalto, che li fa sembrare molto impressionanti e molto popolari.
  5. Oggetti in argento dorato ricoperti con la più sottile pellicola d'oro naturale.

Inoltre, ci sono alcune varietà di metallo bianco che vengono erroneamente chiamate argento:

  1. Gocciolina "argento", che è un elemento chimico del solfuro di ferro o pirite. Esternamente, questo metallo è molto simile all'argento sterling.
  2. Marcasite o pirite radiante.
  3. Cupronichel.

Per i prodotti per la pulizia realizzati con metalli sostitutivi, che sono gioielli, non tutti i prodotti consigliati per l'argento potrebbero essere adatti, quindi, prima di eseguire questa procedura, è necessario assicurarsi di quale metallo viene utilizzato nei gioielli.

Concentrandosi sulla composizione del metallo, non dimenticare la presenza di pietre intarsiate di gioielli e usa solo metodi delicati per pulirle.

Ammoniaca

Uno dei metodi più comuni è quello di pulire gli oggetti d'argento con una soluzione di ammoniaca. Una soluzione simile è anche chiamata ammoniaca o ammoniaca. Può essere acquistato in qualsiasi farmacia e utilizzato a casa secondo una delle seguenti ricette:

Ricetta n. 1 che ha il maggiore impatto sull'inquinamento:

  1. 1 cucchiaino di ammoniaca viene miscelato con 100 ml di acqua e una piccola quantità di sapone liquido o detersivo per piatti;
  2. la decorazione viene posta nella soluzione preparata e vi rimane fino ad ottenere l'effetto schiarente desiderato;
  3. poi la decorazione viene lavata sotto acqua corrente fredda e asciugata.

Ricetta numero 2, che richiede l'uso di uno sforzo fisico:

  1. ammoniaca, acqua e dentifricio bianco (senza inclusioni) sono mescolati in volumi uguali;
  2. il prodotto da pulire viene posto in questa soluzione per 30 minuti;
  3. il prodotto umido viene lavorato con uno spazzolino da denti (con setole morbide) e pulito con un panno di flanella.

Poiché la miscela di ammoniaca ha un odore molto pungente e sgradevole, tali metodi di pulizia non dovrebbero essere utilizzati da persone inclini alle allergie.Ma anche una persona perfettamente sana deve eseguire questa procedura in un'area ben ventilata. Per ridurre l'odore, puoi mettere il contenitore con la composizione sul balcone o sulla loggia per tutta la durata dell'esposizione al prodotto, aprendo lì le finestre.

Usando tali metodi, puoi lavare posate, bicchieri da vino e gioielli in argento di qualsiasi campione che non abbia pietre dalla placca.

Ma non vale la pena usare tali mezzi per pulire l'argento annerito o ossidato, così come il metallo smaltato, poiché in questo caso c'è una grande possibilità di rovinare l'aspetto dei gioielli.

Aceto

I depositi neri sui gioielli in argento possono essere rimossi applicando una soluzione di aceto alimentare al 9% disponibile nei negozi di alimentari. Svolge perfettamente il suo compito grazie al contenuto di acido, che ha una concentrazione sufficiente per influenzare il film di solfuro di zolfo, ma non in grado di provocare il caos su un metallo morbido come l'argento.

Se c'è una leggera sporcizia sugli oggetti d'argento, il modo più semplice è pulirli con un panno morbido imbevuto di una soluzione di aceto. In questo modo, senza troppe difficoltà, puoi letteralmente pulire i cucchiai d'argento che hanno perso la loro lucentezza in soli cinque minuti. Inoltre, in modo simile, puoi pulire i prodotti con pietre preziose senza metterli in pericolo.

Per pulire le macchie più gravi, sono adatte le seguenti opzioni:

Metodo n. 1, progettato per rimuovere la contaminazione moderata:

  1. i prodotti da pulire sono posti in piatti di plastica;
  2. quindi si versa una soluzione di aceto alimentare al 9% in quantità sufficiente a coprire completamente gli oggetti da pulire;
  3. per scurimenti medi il tempo di posa è di 20-30 minuti;
  4. l'inquinamento più grave richiede un'esposizione da una a due ore.
  5. quindi il prodotto viene lavato sotto acqua corrente e lucidato con un panno morbido.

Metodo numero 2 per aiutare a far fronte all'oscurità cronica sui gioielli in argento:

  1. versare 200 ml di aceto da tavola in una padella smaltata e scaldare fino alla comparsa delle prime bolle;
  2. immergere nella soluzione gioielli o oggetti da pulire;
  3. quindi togliere la padella dal fuoco e lasciare agire per 5-10 minuti;
  4. Con attenzione per non scottarvi, prelevate con una pinzetta gli oggetti puliti, sciacquateli sotto l'acqua corrente e lasciate asciugare su un panno morbido.

In relazione all'argento annerito o ossidato, questi metodi non dovrebbero essere usati, poiché l'aceto rimuoverà il rivestimento decorativo allo stesso modo dello sporco.

Si sconsiglia inoltre di utilizzare questo metodo di pulizia per le persone sensibili ai forti odori.

Perossido di idrogeno

L'uso di mezzi come il perossido di idrogeno per pulire l'argento, a quanto pare, non dovrebbe causare particolari dubbi, perché tutti sanno quanto efficacemente questa sostanza sia in grado di dissolvere lo sporco. Tuttavia, nel caso in cui si parla di argento, è necessario tener conto della sua composizione per valutare quale tipo di reazione chimica si verificherà se esposto a un determinato liquido e metallo aggressivi.

L'uso del perossido di idrogeno per la purificazione dell'argento avrà successo solo se la lega non contiene tali componenti costitutivi, che può causare un'ulteriore ossidazione potenziata sotto l'influenza del perossido.

Altrimenti, alla decorazione può accadere una cosa irreparabile: annerirà ancora di più e un tale effetto può essere frammentario o completo.

Ci sono molte lamentele su Internet che riportano effetti simili del perossido sui gioielli in argento. Allo stesso tempo, si dice che per "salvare" il prodotto danneggiato, il proprietario doveva andare in un laboratorio di gioielleria, poiché non poteva far fronte a una tale reazione a casa.

Poiché è impossibile dire assolutamente esattamente che tipo di impurità sono incluse nella composizione di una particolare lega d'argento, allora, almeno, non dovresti rischiare di usare una sostanza come il perossido di idrogeno per purificarlo.

Dentifricio

La polvere per denti è un ottimo mezzo per pulire le superfici morbide, che includono la superficie dell'argento. Le nostre nonne lo sapevano bene, pulendo con successo servizi da tè e vasi d'argento con il suo aiuto. L'azione delicata delle più piccole particelle di polvere dentale non solo pulisce con successo la placca che si forma sulla superficie del metallo, ma produce anche un effetto lucidante, donandogli una lucentezza radiosa.

La polvere per denti è abbastanza difficile da trovare sul mercato in questi giorni, ma può essere sostituita con il dentifricio. Per pulire l'argento oscurato, è necessario acquistare una pasta bianca che non contenga inclusioni aggiuntive o additivi pigmentati.

Anche il dentifricio in gel non è adatto per la pulizia, poiché non contiene gesso, che è il principale componente di pulizia.

Le opzioni di pulizia con il dentifricio sono le seguenti.

Metodo n. 1, che funziona bene per pulire utensili da cucina, orologi o statuine d'argento, tuttavia, richiederà l'uso di uno sforzo fisico:

  1. il dentifricio viene applicato sulla superficie di uno spazzolino da denti con setole morbide, un batuffolo di cotone o un tovagliolo in microfibra;
  2. con attenti movimenti circolari, lucidare il prodotto, partendo dai punti più contaminati;
  3. aggiungere pasta se necessario, ottenendo la completa rimozione della placca;
  4. il prodotto pulito viene lavato sotto l'acqua corrente, dopodiché viene asciugato.

Metodo numero 2. Questo metodo è adatto solo per prodotti con leggera contaminazione:

  1. diluire un tubetto di dentifricio con acqua fino allo stato di una pappa liquida;
  2. i gioielli sono immersi in questa composizione e lasciati per un'ora e mezza per il massimo impatto;
  3. rimuovere i prodotti e strofinarli con un panno morbido, effettuando un'ulteriore pulizia;
  4. lavare i resti della pasta con acqua corrente, dopo di che i gioielli vengono asciugati, asciugandoli di tanto in tanto.

Metodo numero 3, grazie al quale, con l'aiuto dell'azione simultanea di ammoniaca e dentifricio è possibile pulire l'argento piuttosto scuro:

  1. dentifricio, acqua e ammoniaca sono mescolati in proporzioni uguali;
  2. nella composizione risultante, gli oggetti d'argento vengono immersi per mezz'ora;
  3. rimuovere i prodotti e lucidarli con un panno morbido;
  4. sciacquare i prodotti in abbondante acqua, asciugarli strofinandoli e rigirandoli.

Alcune persone considerano l'uso del dentifricio come il modo migliore per rimuovere l'oscurità dall'argento, anche se questo può essere in disaccordo. In ogni caso, è abbastanza ovvio che un tale metodo non può portare a danni al prodotto, poiché è morbido e delicato.

Acido citrico

L'acido citrico è anche chiamato integratore alimentare E330 ed è facile da ottenere in qualsiasi negozio di alimentari. Questo prodotto può essere utilizzato anche per pulire oggetti in argento. L'acido citrico ha buone proprietà detergenti ed è comunemente usato per la decalcificazione. Ha ugualmente successo nel trattare la placca nera che appare sull'argento ed è un solfuro di zolfo.

Il processo della sua rimozione è un campione di una lieve reazione chimica, per l'intero corso della quale è richiesto osservare attentamente tutti i prerequisiti.

Esistono diversi modi per pulire gli oggetti in argento con acido citrico.

Metodo numero 1, che aiuterà a far fronte con successo all'inquinamento più grave:

  1. diluiamo 50 g di acido citrico in 250 ml di acqua, versiamo la composizione risultante in un contenitore per bagnomaria;
  2. i prodotti da pulire vengono posti nella soluzione preparata;
  3. poi metti un pezzetto di filo di rame nella stessa soluzione;
  4. scaldare la composizione a bagnomaria a ebollizione, dopo di che facciamo bollire per 30 minuti;
  5. rimuovere con cura gli oggetti d'argento dalla soluzione calda;
  6. Laviamo l'argento sotto l'acqua corrente e lo lasciamo asciugare, strofinandolo di tanto in tanto con un panno morbido (meglio se in microfibra).

Metodo numero 2, che viene utilizzato per l'argento fortemente oscurato:

  1. diluiamo l'acido citrico in acqua in un rapporto di 100 g per 500 ml di acqua;
  2. metti un foglio di cibo sul fondo della padella smaltata;
  3. posizionare oggetti d'argento sulla pellicola posata e coprirli leggermente sopra con i bordi di un foglio di carta stagnola;
  4. portare a ebollizione la composizione a fuoco basso, ridurre il fuoco, continuando a bollire fino a quando l'argento non sarà completamente purificato;
  5. durante l'ebollizione in acqua, appariranno piccole scaglie gialle o nere, oppure la lamina con cui l'argento viene a contatto diventerà nera. Ciò significa che la pulitura procede normalmente e il solfuro di zolfo viene trasferito dall'argento al liquido o alla superficie di alluminio;
  6. è meglio usare le pinze per rimuovere gli oggetti da una soluzione calda. Devi estrarlo con molta attenzione, non permettendo ai fiocchi che galleggiano nella soluzione di depositarsi sull'argento.

Metodo numero 3, che è il più semplice ed è adatto solo per la pulizia di oggetti in argento poco sporchi:

  1. versare 1,5 litri di acqua in una casseruola;
  2. aggiungere 100 g di acido citrico in polvere;
  3. portare a ebollizione la soluzione risultante, quindi spegnerla;
  4. immergere oggetti d'argento in una soluzione calda e lasciare per mezz'ora;
  5. rimuovere, sciacquare con acqua e asciugare.

Sale

Molto rapidamente, efficacemente e senza particolari ritocchi, puoi pulire oggetti d'argento scuriti usando uno strumento così semplice come il sale da cucina. Il vantaggio dell'utilizzo di questa sostanza è il fatto che il sale si trova nella cucina di ogni casalinga. Tra i metodi di pulizia, ci sono sia quelli molto semplici, adatti per rimuovere una piccola placca dai gioielli, sia quelli più complessi, con i quali è possibile "riportare in vita" anche cucchiai e forchette fossili. Quando si usa il sale dovresti assolutamente informarti sulla qualità del prodotto.

Non utilizzare sale iodato o sale "extra" per pulire l'argento.

Metodo numero 1, che può essere raccomandato per la pulizia di gioielli non troppo scuri:

  1. stendiamo un tessuto morbido, meglio se flanella o microfibra;
  2. disponiamo i prodotti che richiedono pulizia sulla superficie del tessuto e li riempiamo abbondantemente di sale da cucina;
  3. quindi avvolgiamo i bordi del tessuto e mettiamo il pacchetto risultante sul fondo del contenitore di plastica;
  4. versare acqua in un contenitore, coprendo completamente la confezione;
  5. il tempo di esposizione dell'agente va da 1 a 2 ore;
  6. rimuoviamo i prodotti, sciacquiamo con acqua corrente e asciughiamo.

Il metodo numero 2 è adatto per una contaminazione moderata:

  1. metti un foglio di cibo in un contenitore di plastica, sul quale stendiamo gioielli d'argento;
  2. riempire abbondantemente le decorazioni con sale mescolato in proporzioni uguali con soda;
  3. quindi chiudere la parte superiore con i bordi della lamina;
  4. riempire con acqua calda;
  5. lasciare per 1 ora affinché la composizione funzioni;
  6. Rimuoviamo i gioielli in argento, li sciacquiamo sotto l'acqua corrente e li lucidiamo con un panno morbido fino a quando non brillano.

Il metodo numero 3 è associato all'uso del trattamento termico, Questo è uno dei modi più efficaci per "rianimare" l'argento annerito:

  1. disponiamo sul tavolo un foglio di carta stagnola, sul quale disponiamo le decorazioni da pulire;
  2. riempire i prodotti con sale sopra, cercando di coprirli "con uno scivolo", quindi chiudere il foglio;
  3. versare una soluzione di sapone preparata da 1 cucchiaino di qualsiasi sapone, grattugiato su una grattugia fine (è meglio prendere il sapone da bucato) e 200 ml di acqua in una casseruola;
  4. posizionare con cura il foglio in una casseruola con una soluzione;
  5. portare a bollore il contenuto della pentola, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 15 minuti;
  6. togliere con cura i prodotti, metterli su un piattino e lasciarli raffreddare completamente;
  7. Laviamo i gioielli raffreddati sotto l'acqua corrente, quindi li puliamo con un panno morbido, asciugandoli e lucidandoli allo stesso tempo.

Con Coca Cola

È diffusa la convinzione che i gioielli in argento possano essere puliti rapidamente e facilmente con una bevanda come la Coca-Cola. È davvero i prodotti inseriti nella soluzione Coca-Cola si illuminano davvero.

Lo svantaggio di questo metodo di pulizia è il fatto che è frammentato: dopo l'esposizione a una soluzione gassata, sul prodotto possono rimanere strisce e macchie scure.

Di conseguenza, non ci si possono aspettare miracoli da un tale metodo di pulizia, ma può essere adatto per rimuovere piccoli depositi grigi dalla superficie dell'argento. Questo può essere fatto nel modo seguente:

  1. metti la decorazione in un contenitore di plastica o metallo, che viene versato con una soluzione di Coca-Cola;
  2. lasciare per 1 ora;
  3. se durante questo periodo la soluzione Coca-Cola inizia a cambiare colore e diventa più chiara, significa che il processo di pulizia è andato a buon fine;
  4. nel caso in cui il colore della soluzione non cambi, vale la pena sostituirlo e versare il prodotto da un altro barattolo;
  5. dopo un'ora, rimuoviamo il prodotto dalla soluzione, lo sciacquiamo sotto l'acqua corrente e lo asciughiamo.

Pulizia verde argento

In alcuni casi, l'argento non solo si scurisce, ma acquisisce anche un rivestimento verdastro. Questo di solito accade con i prodotti realizzati in lega 875, che hanno un alto contenuto di rame nella loro composizione, che dà esattamente una tinta verde quando ossidata. Tale placca può anche essere pulita a casa, ma per questo devi usare una sostanza chimica speciale: Trilon B.

Solitamente questa sostanza è ben nota agli idraulici e ai numismatici, in quanto viene utilizzata per sciacquare impianti di riscaldamento e monete antiche.

Puoi acquistarlo sia nel reparto numismatico, sia nei negozi di aziende specializzate nella manutenzione di impianti di riscaldamento. Costa 100 g di Trilon B da 200 a 400 rubli. È imperativo lavorare con questa sostanza con i guanti. Non è possibile utilizzare piatti di ferro, poiché Trilon B entra in una reazione chimica con il ferro. Per eliminare l'argento dalla placca verde, è necessario:

  1. preparare una soluzione al 10% di Trilon B. Per ottenere una concentrazione simile, è necessario assumere 10 g della sostanza per 100 ml di acqua calda;
  2. immergere il prodotto per 15 minuti, si consiglia di pulire ogni capo separatamente in una soluzione fresca;
  3. per rimuovere il prodotto, è necessario utilizzare un oggetto non metallico, ad esempio pinze di plastica;
  4. quindi puliamo il prodotto con uno spazzolino morbido, rimuovendo le verdure, quindi sciacquiamo con acqua corrente e asciugiamo;
  5. per dare lucentezza e lucentezza all'argento, si consiglia di pulirlo con un tovagliolo inumidito con ammoniaca.

Altri significati

Oltre ai metodi sopra descritti per rimuovere la placca dall'argento, che possono essere definiti classici e testati nel tempo, è possibile trovare molti metodi molto non standard per pulire questo metallo.

Per esempio:

  1. usando patate crude, per le quali è necessario grattugiare 1 patata su una grattugia fine e immergere il prodotto nella pappa risultante per 5 minuti;
  2. con l'aiuto del brodo di patate, avanzato dopo la cottura, nel quale si immerge il decoro e si fa "bollire" per 15-20 minuti;
  3. utilizzando la stagnola in cui è posta la decorazione, stenderla sul fondo di un contenitore di ceramica e bagnarla con brodo di patate caldo, lasciandola per 20 minuti;
  4. usando il latte, in cui i gioielli vengono "bolliti" per 5-7 minuti, quindi rimossi, lavati e asciugati;
  5. con l'aiuto del tuorlo d'uovo, al quale aggiungere 1 cucchiaio di "Whiteness" (prodotto contenente cloro). Questa composizione viene applicata alla decorazione con uno spazzolino da denti e strofinata, rimuovendo la placca.

Rimedi professionali

L'argenteria può essere pulita utilizzando prodotti professionali che possono essere acquistati presso ogni gioielleria o nel reparto ferramenta dei supermercati. Sono disponibili sotto forma di paste, aerosol e liquidi.

Questi sono farmaci come:

  1. Soluzione per la cura dei gioielli in argento "Aladino", che aiuta con successo a pulire i gioielli in un minuto (non è consigliabile conservare il prodotto in questo prodotto per più di due minuti a causa della sua composizione molto concentrata). Il costo di 50 ml è di 63 rubli.
  2. Detergente argento "Font" si adatta bene anche alla fioritura scura, costa 57 rubli per un barattolo da 50 ml.
  3. Detergente per gioielli a luce solare, che il produttore chiama sicuro ed efficace per tutti i tipi di gioielli, gli acquirenti lo considerano molto nella media; il costo di una bottiglia da 100 ml varia da 250 rubli a 500 rubli.
  4. "Pietra universale", che si posiziona come strumento per pulire tutta la casa, gioielli in argento compresi, è molto apprezzato dagli utenti; il costo di 800 g è di 1800 rubli.
  5. Leuchtturm, che, secondo i produttori, è progettato per pulire lo sporco vecchio, inclusa la placca verde, costa 400 rubli per 250 ml. Dopo aver rimosso lo sporco, questo preparato crea un film protettivo sulla superficie del prodotto.

Cura dei gioielli

La pulizia dei gioielli è necessaria quando si tratta di argento vecchio. Nelle stesse situazioni, quando il proprietario acquista un nuovo prodotto nel negozio, è più facile prevenire la crescita della contaminazione e adottare misure preventive. Ciò è particolarmente vero per gli oggetti intarsiati con pietre preziose o decorati con smalti o "niello".

Purificazione dell'argento annerito

Per la pulizia di gioielli in niello, smalto o argento ossidato che non possono essere trattati con nessuno dei metodi sopra indicati, usa l'olio d'oliva:

  1. Applicare olio d'oliva al 100% su un panno morbido, come un panno in microfibra;
  2. puliamo accuratamente la decorazione, cercando di non premere soprattutto nei punti contenenti annerimenti;
  3. laviamo la decorazione con acqua calda senza detersivi e la asciughiamo.

Come pulire l'argento placcato in oro

Abbastanza spesso, l'argento è ricoperto dallo strato più sottile di doratura, che conferisce al metallo ulteriore fascino, ma non lo salva dall'oscuramento. Inoltre, l'argento dorato richiede una cura speciale durante la pulizia, poiché se lavorato con composti forti, la doratura può staccarsi o graffiarla.

Al fine di prevenire l'oscuramento significativo dell'argento dorato, che sarà molto difficile da rimuovere senza problemi, non vale la pena iniziare questo processo. Bisogna fare attenzione ai primi "sintomi".

Immergere gioielli dorati in acqua saponata per mezz'ora è una buona misura preventiva. Dopo che la contaminazione è stata impregnata, i prodotti vengono lavati in acqua corrente, quindi asciugati fino a completa asciugatura.

Nel caso in cui la soluzione di sapone non regga, puoi usare ammoniaca o aceto da tavola al 9%, ma in concentrazione molto bassa:

  1. diluiamo 1 cucchiaio di ammoniaca o aceto alimentare in 200 ml di acqua;
  2. abbassiamo i gioielli dorati nella soluzione e lasciamo agire per 30 minuti;
  3. rimuoviamo il prodotto e lo puliamo con un panno morbido, se necessario, trattandolo in luoghi bui con un batuffolo di cotone;
  4. quindi sciacquare con acqua corrente e asciugare.

Puoi anche pulire l'argento dorato con liquidi a base di alcol. Può essere eau de toilette, vodka o brandy. I gioielli scuriti devono essere puliti con un panno morbido imbevuto di una soluzione alcolica, quindi risciacquati con acqua pulita e asciugati con un tovagliolo di flanella o pelle di daino, che conferirà ulteriore lucentezza alla doratura.

Puoi anche pulire l'argento dorato nella birra:

  1. per migliorare l'effetto, è necessario prima sgrassare la superficie con alcool, rimuovendo l'eccesso di contaminazione;
  2. riempire il prodotto con birra e lasciare per 1 ora;
  3. estrai i gioielli, sciacquali sotto l'acqua corrente e asciugali con la pelle scamosciata.

Non devono essere utilizzati materiali abrasivi e spazzole varie per la pulizia della doratura, poiché possono lasciare graffi. Oltre ai metodi casalinghi, esistono metodi chimici per pulire l'argento dorato.

Come pulire l'argento con le pietre

Le pietre preziose conferiscono agli oggetti in argento un fascino, una raffinatezza e una nobiltà speciali. Nel caso in cui un gioiello in argento abbia degli inserti con pietre preziose, richiede una cura particolarmente attenta. Quando si puliscono tali prodotti, sono necessari metodi delicati speciali. Perle, smeraldi, rubini o coralli non devono mai essere immersi in soluzioni calde o bollite. Inoltre, è impossibile "cucinare" gioielli con pietre, poiché se esposti a temperature calde perdono il loro colore.

Quando si puliscono le pietre preziose, è importante capire che hanno densità diverse e quindi richiedono metodi di trattamento diversi.

Acquamarine, smeraldi e zaffiri incastonati nell'argento possono essere puliti con il seguente metodo:

  1. facciamo una soluzione di sapone da detersivo o shampoo, in cui mettiamo gioielli;
  2. lasciare agire per 2 ore per ammorbidire la placca;
  3. pulire con uno spazzolino morbido;
  4. sciacquare e asciugare.

Per malachite, turchese, pietra di luna, opale e altre pietre considerate gemme, l'uso della spazzolatura è controindicato, anche il detersivo dovrebbe essere sostituito con un sapone per bambini più morbido:

  1. strofiniamo una saponetta per bambini su una grattugia;
  2. Mescolare 1 cucchiaio di scaglie di sapone fino a completa dissoluzione con 400 ml di acqua;
  3. metti gioielli in argento con gemme in una soluzione saponosa e lascia per 2 ore;
  4. estrarre, sciacquare e pulire con un panno in microfibra.

Per quei gioielli in argento che hanno inserti minerali organici come corallo, perle e ambra, Il miglior metodo di pulizia è rimuovere in modo proattivo solo la placca visibile:

  1. per questo prodotto, è necessario lavarlo con acqua tiepida con l'aggiunta di una piccola quantità di sapone da bucato;
  2. il risciacquo viene effettuato sotto l'acqua corrente;
  3. è severamente vietato pulire le pietre e lucidarle;
  4. Puoi pulire le perle contaminate trattandole con la fecola di patate.

Consigli per tutte le occasioni

Come per l'oro, ci sono anche regole per indossare e conservare l'argento. Sono molto semplici, ma se li segui, i prodotti realizzati con questo metallo magico delizieranno a lungo i proprietari con il loro splendore e purezza.

Questi consigli sono semplici:

  • Dovresti evitare di indossare gioielli in argento in luoghi con elevata umidità: in spiaggia, in piscina, nella sauna.
  • Non dovresti mai dormire in gioielli d'argento.
  • Dovrebbero essere indossati già quando si applica il trucco e si spruzza il profumo per evitare il contatto con i componenti chimici dei cosmetici.
  • Dopo aver rimosso i gioielli, pulirli con un panno morbido in microfibra per eliminare il sudore e il sebo.
  • Conservali separatamente dai medicinali.
  • Non gettare mai i gioielli in argento, poiché è un metallo molto morbido, sul quale compaiono rapidamente i graffi degli urti, che possono essere rimossi solo in un laboratorio di gioielleria.
  • Non mettere tutti i tuoi gioielli in un unico posto. Conserva anelli e orecchini in scatole separate. È meglio appendere le catene di stoccaggio.
  • Nel caso in cui i gioielli in argento vengano indossati raramente, è meglio avvolgerli in un foglio per la conservazione, escludendo così l'accesso all'aria.
  • Dopo la procedura per la pulizia dei gioielli in argento, non è consigliabile iniziare immediatamente a usarli. Nel corso di diversi giorni, sulla superficie del metallo si formerà uno strato protettivo che non è a contatto con la pelle, che contribuirà a mantenerne l'aspetto più a lungo.
  • Si consiglia di mettere alcuni pezzi di gesso in una scatola per riporre oggetti d'argento, che assorbiranno l'umidità in eccesso, evitando che il metallo si scurisca.

Per informazioni su come pulire l'argento a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa