Pulire la casa

Come pulire l'argento con le pietre?

Come pulire l'argento con le pietre?

I gioielli in argento sono conosciuti fin dall'antichità. Il prezioso metallo mantiene perfettamente la sua forma, ha un colore e una lucentezza nobili e il suo aspetto migliora solo nel tempo.

L'argento, come l'oro, è molto popolare tra le donne. Puoi indossarlo a qualsiasi età e con una varietà di abiti. Gli oggetti in argento sono spesso decorati con pietre preziose. Ma questo metallo ha bisogno di cure in modo che non perda la sua attrattiva.

Metodi di pulizia

Il modo più semplice e affidabile per pulire i tuoi gioielli è portarli in un laboratorio speciale. I professionisti utilizzano strumenti e composti speciali che faranno fronte a qualsiasi contaminazione con delicatezza e successo. Ma l'opportunità e il desiderio di visitare una tale istituzione non sono sempre presenti.

Ma non disperare: a casa, puoi anche pulire efficacemente l'argento con le pietre, in modo che i gioielli brillino e brillino come prima.

Vari detergenti per gioielli specializzati sono ora disponibili sul mercato. Puliranno accuratamente e accuratamente i tuoi tesori. Ma spesso questa non è l'opzione più economica. La cosa principale è agire rigorosamente secondo le istruzioni:

  • Il sapone da bucato è un'opzione universale che quasi tutti hanno a portata di mano. È necessario grattugiarlo o macinarlo in qualsiasi altro modo. Aggiungere un cucchiaio di prodotto a un litro di acqua tiepida, mescolare bene e posizionare la decorazione. Dopo un'ora, risciacquare i resti della composizione e asciugare l'oggetto.
  • Per la pulizia sono adatti anche detersivi liquidi come shampoo, bagnoschiuma e detersivi per piatti. È necessario aggiungere circa un cucchiaino di liquido all'acqua e posizionare il prodotto lì per un'ora. Alla fine, assicurati di rimuovere la soluzione e asciugare la decorazione con un panno.
  • Nell'arsenale di ogni casalinga c'è il solito bicarbonato di sodio.Una piccola quantità deve essere diluita in una massa pastosa in acqua. Utilizzando una spazzola o una spugna, spazzolare la superficie dell'oggetto da pulire e lasciare agire per un po'. Quindi rimuovere la composizione e pulire la decorazione.
  • Molte persone tengono l'acido citrico a casa. Ti aiuterà a sbarazzarti rapidamente dell'oscurità sull'argento. Riscaldare l'acqua e diluire l'acido in essa contenuto in un rapporto da 1 a 5. Immergere il prodotto per un po', quindi asciugarlo.
  • Il rimedio che ogni persona ha in bagno è il dentifricio. Con il suo aiuto, i prodotti in argento possono essere ripristinati al loro precedente splendore e aspetto spettacolare. Strofina la pasta sull'anello con uno straccio o una spazzola, risciacqua il resto del prodotto e asciuga il capo.
  • Se metti un gioiello d'argento per un po' di tempo nell'alcool medico, si occuperà efficacemente dello sporco e dell'oscuramento.
  • Puoi anche trovare un fedele assistente nell'armadietto dei medicinali di casa. Questo ruolo sarà svolto dall'ammoniaca di bilancio.

È necessario sciogliere un cucchiaino di prodotto in un bicchiere d'acqua. Lasciare agire la soluzione per un breve periodo (20-30 minuti), sciacquare l'oggetto con acqua tiepida e rimuovere l'umidità residua.

Quando pulisci i gioielli in argento a casa, non dimenticare un altro strumento.

Un buon effetto può essere ottenuto da se usi il gesso Ha bisogno di esser schiacciato in uno stato polveroso, aggiungere acqua e preparare una pasta. Deve gestire bene tutte le curve dei gioielli. Successivamente, non dimenticare di risciacquare e asciugare tradizionalmente.

Con diversi tipi di inserti

Un numero enorme di pietre viene utilizzato per la progettazione di gioielli in argento. L'unica eccezione sono i diamanti. Sono tradizionalmente incorniciati con oro. Ma i materiali naturali hanno una struttura diversa e quindi i prodotti per la pulizia con essi hanno alcune peculiarità.

Gioielli con inserti di natura organica

I materiali organici sono molto porosi e possono assorbire soluzioni corrosive. È meglio evitare l'esposizione a sostanze chimiche forti con alcali o acidi e soluzioni alcoliche durante la pulizia:

  • L'ambra e l'avorio possono essere immersi in acqua tiepida e trattati con un panno morbido. In caso di forte contaminazione, prova a preparare una soluzione saponosa delicata e invia i gioielli lì per 5 minuti, quindi asciugali con un panno.
  • Il corallo non tollera alcuna influenza attiva. Può essere lavorato con un panno di velluto e se i gioielli sono molto sporchi nella parte metallica, prova a isolare l'inserto da esso e solo dopo pulisci l'argento. È meglio non lavare affatto una tale decorazione.
  • Se i gioielli in argento sono decorati con legno, è meglio non immergerli a lungo e non usare prodotti chimici forti. Trattare la parte in legno con acqua saponata. La cosa principale è che non ci sono particelle abrasive. La base in metallo può essere lavorata con qualsiasi altro metodo.
  • Le perle sono i gioielli organici più modesti. I prodotti con esso possono essere puliti con pasta di amido di mais. Viene diluito della metà con acqua e applicato con un pennello sulla superficie.

Gioielli con minerali

I consigli per la pulizia sono i seguenti:

  • Si consiglia di trattare i minerali duri (zaffiro, acquamarina, smeraldo) con acqua calda e sapone. Puoi prepararlo da qualsiasi mezzo disponibile in bagno: polvere, shampoo, sapone liquido. Pulisci accuratamente l'oggetto con la schiuma risultante e una spazzola morbida.
  • Il sapone da bucato ha una composizione meno aggressiva rispetto alle polveri e ai gel doccia, quindi può essere utilizzato per preparare una soluzione che pulisce i minerali con una bassa densità di struttura. Questi includono pietra di luna, turchese, corniola, agata e opale.
  • Rubini, zaffiro blu, granato e topazio non tollerano il calore. Pertanto, è consentito elaborarli solo con acqua fredda.
  • Il trattamento con glicerina è consentito per tutti i minerali. Applicalo su un batuffolo di cotone e strofina delicatamente l'intera superficie del prodotto. Per le taglie piccole, puoi usare un batuffolo di cotone. Risciacquare l'oggetto con acqua e lasciare asciugare.

Consigli per la cura

Proteggi i gioielli in argento dalle alte temperature e dal calore del sole o dagli apparecchi di riscaldamento:

  • Durante la pulizia, rimuovi i gioielli in argento da te stesso in modo che non perdano il loro aspetto presentabile.
  • È meglio conservarli in un luogo asciutto al riparo dalla luce su un panno morbido.
  • Durante lo stoccaggio a lungo termine, l'argento non dovrebbe coesistere con altri metalli.
  • Dopo l'uso, pulire i gioielli con fazzoletti speciali o un panno morbido.

L'argento con il corallo è meglio indossato la sera. I coralli non possono tollerare la luce solare.

Per una pulizia efficace, puoi utilizzare alcuni consigli degli esperti:

  • Evitare sbalzi di temperatura.
  • Non utilizzare oggetti appuntiti o spazzole a setole dure.
  • Meglio lasciare che i gioielli si asciughino da soli.
  • Dopo la pulizia, puoi lucidare il metallo con velluto o pelle scamosciata.

Puoi saperne di più su alcuni altri strumenti che aiuteranno a pulire l'argento nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa