Pulire la casa

Come pulire gli articoli in pelle?

Come pulire gli articoli in pelle?
Contenuto
  1. Come lavare gli articoli in pelle?
  2. Come asciugare?
  3. Come rimuovere le macchie?
  4. Come pulire diversi tipi di pelle?
  5. Come pulisco le mie scarpe?
  6. I miei accessori
  7. Puliamo i mobili
  8. Consigli utili

Una macchia su indumenti in pelle, scarpe o mobili non è un motivo per lavare a secco il prodotto. A volte puoi far fronte a rimedi popolari, che sicuramente si trovano a casa.

Come lavare gli articoli in pelle?

Il prodotto in pelle può essere lavato sia in lavatrice che a mano:

  • A proposito di lavaggio a mano. Prima di lavare con le mani i tuoi capi in pelle preferiti, dovresti immergere il capo in una bacinella di acqua tiepida per circa quindici minuti (non aggiungere polvere). Successivamente, i punti di sporco sul prodotto vengono rimossi con una spazzola morbida e sapone. Al termine della procedura di pulizia, è necessario risciacquare i vestiti, scuoterli (in nessun caso strizzarli, altrimenti la cosa si deteriorerà), quindi girare dalla parte sbagliata.
  • A proposito di lavaggio in lavatrice. È meglio lavare a mano la pelle naturale o artificiale, ma puoi farlo con una macchina da scrivere, se solo i produttori non escludono questo metodo. In questo caso, vale la pena assicurare il più possibile, osservando le regole di base. La temperatura deve essere impostata a 30-40 gradi, la funzione centrifuga e asciugatura deve essere preventivamente disabilitata. Non puoi caricare un capo in pelle con il resto dei tuoi vestiti nella macchina, anche se hanno le stesse tonalità, è meglio lavarlo separatamente.

Attenzione al colore

È importante lavare separatamente i capi in pelle chiara e colorata, sia a mano che in lavatrice. Per lavare i prodotti bianchi, è meglio dare la preferenza alla modalità manuale, mentre non è nemmeno necessario usare una polvere, puoi (e persino devi) limitarti al sapone per bambini o allo shampoo.

Per fare questo, viene versata acqua calda nella bacinella, viene aggiunto un po 'di sapone o shampoo, così come ammoniaca (un paio di gocce). Successivamente, una spugna o un pezzo di stoffa viene inumidita in questa soluzione e le aree contaminate vengono pulite delicatamente.

È importante non esagerare con la lavorazione a umido del materiale, altrimenti c'è il rischio di bagnare la pelle e il prodotto si deforma, che non può più essere corretto.

Come asciugare?

Dopo che il prodotto è stato lavato, deve essere asciugato. Questo vale anche nel caso in cui non fosse necessario il lavaggio per eliminare la macchia, ma era sufficiente solo pulire l'area problematica con succo di limone o ammoniaca. Per asciugare gli articoli in pelle, è necessario appenderli alle grucce o appoggiarli su una superficie orizzontale. In questo caso, la stanza dovrebbe essere ben ventilata.

Come rimuovere le macchie?

Ci possono essere tipi completamente diversi di macchie su un prodotto in pelle: dallo iodio o il permanganato di potassio a un pennarello o una tempera. E per ognuno di essi ci sono mezzi con cui puoi far fronte al problema:

  • La benzina o la trementina aiuteranno a rimuovere una macchia d'olio unta, oltre a rimuovere la vernice. Ma queste sostanze dovrebbero essere usate solo quando il materiale è denso. Se la pelle è sottile, puoi rimuovere le tracce di olio con gesso o amido, cospargendole sul punto unto.
  • Puoi lavare il pennarello o la pasta dalla penna con alcool, aceto o sale. È necessario applicare il prodotto sulle aree contaminate, strofinare delicatamente, quindi rimuovere i resti con un panno umido.
  • Se una macchia di sangue ostenta su un prodotto in pelle, puoi rimuoverla con acqua e sapone. Lo stesso metodo aiuterà a eliminare le macchie di gomma e altri contaminanti. Se il sangue è gocciolato su un prodotto di colore chiaro, verrà in soccorso una compressa di aspirina diluita in acqua.

Se non esiste una casa del genere, puoi sostituirla con perossido di idrogeno.

Come pulire diversi tipi di pelle?

Naturale

Potresti trovare utili le seguenti ricette:

  • Il succo di limone pulisce bene lo sporco dalla pelle naturale. È necessario inumidire un batuffolo di cotone e pulire la macchia. Con l'aiuto del succo di limone, il prodotto in pelle diventerà non solo pulito, ma anche lucido.
  • A volte una semplice soluzione saponosa con ammoniaca può farcela. È necessario aggiungere un cucchiaio di ammoniaca all'acqua e al sapone, bagnare una spugna o un panno con questa soluzione e pulire l'area contaminata, dopo che il prodotto dovrebbe asciugarsi. Per aggiungere lucentezza, puoi applicare una piccola quantità di vaselina sulla pelle.
  • Se la contaminazione è grande e profonda, non sarà possibile rimuoverla con il sapone. Un buon modo è l'alcol o la benzina (raffinata). È necessario inumidire un batuffolo di cotone in un modo o nell'altro e pulire la macchia con esso.
  • Oltre al limone, anche un'arancia, o meglio, la sua buccia, può venire in soccorso. Ha semplicemente strofinato l'area contaminata fino a quando il punto non è completamente scomparso. Questo metodo è anche buono in quanto la buccia d'arancia rimuove gli odori sgradevoli dal tessuto in pelle. Ciò sarà utile se la pulizia è stata effettuata in precedenza con benzina. Il metodo della crosta non è adatto per i prodotti bianchi.
  • Per le tonalità chiare, sarà rilevante la pulizia con il latte. Devi inumidire una spugna e pulire la cosa, quindi lasciarla asciugare.
  • Puoi anche eliminare lo sporco sulla pelle con l'aiuto delle proteine ​​del pollo. Viene montato fino a renderlo schiumoso, quindi applicato sull'area contaminata e quindi lavato. Quando la cosa è asciutta, non ci sarà traccia della macchia.
  • Per rimuovere sporco e polvere da un oggetto in pelle che non è stato indossato per molto tempo e si è asciugato, è necessario lubrificarlo con glicerina. Dopo l'elaborazione, diventerà morbido, lucido e pulito.

Artificiale

La cura della similpelle ha le sue sfumature. Ma puoi ancora pulire le macchie dai pantaloni di pelle, dall'involucro o dall'impermeabile a casa senza ricorrere al lavaggio a secco.

Se non è desiderabile lavare una cosa in pelle naturale in una macchina, allora la similpelle può. Ma prima di inviare l'abito alla lavatrice, per ogni evenienza, devi guardare l'etichetta, che contiene informazioni sul fatto che l'articolo possa essere lavato. In caso contrario, devi trovare un altro modo per rimuovere la macchia. Se il lavaggio è possibile, l'importante è ricordare che il prodotto lavato non va mai strizzato, altrimenti si rischia di rovinare irrimediabilmente la cosa.

  • Una piccola macchia può essere rimossa, come nel caso della pelle naturale, con acqua e sapone. Devi solo lavare i pantaloni o la gonna con esso, fuori e dentro. Sono escluse le sostanze aggressive, quindi non è possibile utilizzare trementina o benzina.
  • Il prossimo modo piacerà agli amanti del caffè. Applicare fondi di caffè allo sporco. Per fare ciò, il caffè appena macinato viene diluito in acqua, mescolato fino a formare una massa omogenea, quindi questa pappa viene applicata sulla macchia, usando una spugna, il prodotto viene delicatamente pulito all'interno o all'esterno (a seconda di quanto è profonda la macchia) . Dopo la procedura, il resto dei fondi viene rimosso con un panno asciutto (preferibilmente di flanella).
  • Per pulire i vestiti dallo sporco, puoi acquistare una polvere o uno spray speciale, che viene venduto nei negozi, che può essere utilizzato anche per pulire l'ecopelle.

Poco prima della procedura, è necessario leggere attentamente le istruzioni per il detergente per evitare danni al tessuto.

Come pulisco le mie scarpe?

Prima di iniziare a pulire le scarpe, devi prendere in considerazione il materiale stesso:

  • Gli stivali in vernice puliscono in modo diverso rispetto alle scarpe da ginnastica in pelle non trattata.
  • Un metodo con lavaggio attivo delle macchie non è adatto per le scarpe di vernice. Sarà sufficiente inumidire un batuffolo di cotone in acqua, pulirlo, ad esempio, stivali e quindi rimuovere l'umidità residua con un panno asciutto. È necessario strofinare accuratamente in modo che il materiale della lacca non venga danneggiato. Affinché le scarpe brillino, come prima, è necessario utilizzare uno spray speciale venduto nel negozio.
  • Se le scarpe in pelle acquistate non sono state pretrattate, puoi eliminare lo sporco su di esse con l'aiuto di una soluzione di sapone. È importante asciugare le scarpe dopo aver risciacquato i residui di sapone. Se ci sono macchie su di esso, puoi rimuoverle con l'aiuto di aceto mescolato con acqua in un rapporto 1: 1.
  • Se ottieni una macchia di grasso sulle tue scarpe di pelle preferite, la normale soda nella quantità di un cucchiaio ti aiuterà a liberartene. Si diluisce in acqua e si applica sulla macchia. Con movimenti delicati, lo sporco viene rimosso fino a quando non appare la schiuma, che viene quindi rimossa con un panno asciutto.
  • Un'altra ricetta popolare per rimuovere le macchie dalla pelle è una cipolla tagliata, parte della quale il prodotto viene strofinato fino a quando l'inquinamento scompare. Questo metodo, tuttavia, sarà rilevante solo nel caso di scarpe colorate.

I miei accessori

A volte la macchia deve essere rimossa dalla borsa in pelle e da altri accessori. Quindi Vengono utilizzati i seguenti metodi:

  • Puoi usare il detersivo per i piatti. Con il suo aiuto, è facile pulire uno zaino, un berretto, un pizzo e altri prodotti, ma solo quelli che hanno una tonalità scura.
  • Puoi eliminare le macchie di tè o vino con il sapone da bucato. Ma prima devi asciugare lo sporco con un panno in modo che i resti di questa o quella bevanda vengano assorbiti lì.
  • Se ci sono tracce della maniglia sulla borsa, le puliranno con una soluzione alcolica, che viene applicata su un batuffolo di cotone. Dopo aver completato la procedura, sul prodotto in pelle dovrebbe essere applicata una crema grassa.
  • Ma per le borse leggere, l'alcol non è adatto, ma andrà bene il latte per rimuovere il trucco o una soluzione di sapone. È anche possibile rimuovere lo sporco da un prodotto in pelle di colore chiaro con una gomma.
  • Per mantenere lucidi borse, cinture e altri accessori dopo la pulizia, puoi applicare su di essi vaselina o normale olio di girasole.
  • Un buon dentifricio sbiancante rimuove le macchie. L'area di contaminazione viene strofinata con essa, quindi dopo un po 'i residui della pasta vengono rimossi con un panno umido.
  • Se si è formato un graffio o una crepa sulla tua borsa o zaino preferito, allora dovresti acquistare una crema speciale nel negozio che corrisponda al colore e coprire i difetti con essa. Tali coloranti vengono anche venduti sotto forma di spray, che viene distribuito uniformemente sul prodotto, dopodiché deve asciugarsi.

Puliamo i mobili

Se questa o quella macchia si è rivelata su un costoso divano o sedie in pelle, ciò non significa che sia necessario imballare tutti gli oggetti interni in fodere speciali per mantenerli intatti. Puoi eliminare le macchie sui mobili. Per questo, ci sono sia strumenti speciali acquistati nel negozio che metodi domestici:

  • Puoi rimuovere le macchie usando speciali salviettine umidificate, che sono impregnate di una soluzione speciale che ti consente di rimuovere lo sporco senza danneggiare i mobili stessi. Esistono anche prodotti con funzioni di climatizzazione, che non solo rimuovono le macchie, ma donano anche ai mobili un aspetto curato.
  • Puoi fare con ciò che è a portata di mano. Ad esempio, una soluzione alcolica. Rimuovono le macchie da sole e, dopo che scompaiono, questi luoghi vengono trattati con glicerina in modo che il prodotto in pelle non si asciughi dopo l'uso dell'alcol (è noto che ha proprietà essiccanti).
  • Prestare particolare attenzione durante la pulizia di mobili in pelle di colore chiaro. Richiede un trattamento delicato. In questo caso, il latte combinato con le proteine ​​del pollo funziona meglio con le macchie di pulizia. Gli ingredienti vengono mescolati fino a formare la schiuma, quindi la miscela viene applicata su un panno e la superficie sporca viene pulita con esso.
  • Un altro modo per rimuovere le macchie dai mobili chiari è usare il sapone in combinazione con l'ammorbidente. La soluzione risultante lubrifica le aree di contaminazione fino alla completa eliminazione. Quindi la superficie viene pulita con un panno umido.
  • Non utilizzare sostanze aggressive (trementina, candeggina e altri solventi) quando si puliscono le macchie dai mobili. Si consiglia di non bagnare le spugne e i tessuti con acqua di rubinetto.

È abbastanza resistente, contiene sali e metalli pesanti, a causa dei quali possono rimanere macchie sul divano o sulla poltrona preferiti, difficili da rimuovere.

Per prevenire la comparsa di macchie sui mobili in pelle, è necessario prestare attenzione e prendersi cura periodicamente dei prodotti, pulendoli dalla polvere.

Consigli utili

Affinché i tuoi prodotti in pelle preferiti non perdano il loro aspetto originale, devi osservare raccomandazioni per la loro conservazione e pulizia:

  • Qualsiasi prodotto in pelle deve essere adeguatamente conservato. Per questo, ci sono coperture speciali per i vestiti.
  • Si consiglia di iniziare a pulire le cose non appena appare la macchia.
  • Durante la pulizia (sia in pelle naturale che artificiale), dovresti stare attento, è escluso un forte attrito, altrimenti c'è un alto rischio di graffi e altri danni sui tuoi vestiti o accessori preferiti.
  • L'agente utilizzato per la pulizia deve essere affidabile e collaudato, evitare solventi troppo caustici e aggressivi.
  • Non appena il prodotto viene pulito, non puoi metterlo immediatamente nell'armadio, prima deve asciugarsi.
  • Durante la pulizia, non bagnare troppo l'articolo in pelle, poiché l'umidità lo allungherà e si deteriorerà.
  • Se il capospalla in pelle si bagna all'esterno sotto la pioggia o la neve, a casa deve essere pulito con un panno asciutto e attendere che il prodotto sia asciutto.
  • Prima di mettere questo o quel prodotto in pelle nell'armadio ai fini della conservazione a lungo termine, è necessario pulire tutto lo sporco, se presente.
  • È importante monitorare costantemente gli oggetti in pelle, rimuovere la polvere con una spugna di schiuma o un panno umido.
  • Devi stirare con cura un prodotto in pelle, girandolo dalla parte sbagliata. La temperatura sul ferro non dovrebbe essere alta.

Se la macchia sulla pelle è abbastanza grande e i rimedi popolari non hanno aiutato, vale la pena portare il prodotto in una tintoria, affidandolo a professionisti.

Seguendo questi semplici consigli, puoi prolungare a lungo la vita del tuo prodotto in pelle.

Per informazioni su come pulire gli articoli in pelle, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa