Pulire la casa

Come pulire il tappeto di casa con bicarbonato e aceto?

Come pulire il tappeto di casa con bicarbonato e aceto?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I principali benefici della soda
  3. Combinazione di componenti

Per molte casalinghe, la pulizia della moquette è un vero problema, soprattutto se sul prodotto sono presenti molte macchie ostinate e vecchie. Molto spesso, per la pulizia, utilizzano prodotti per la pulizia della moquette industriali o improvvisati appositamente progettati per semplificare questo difficile compito. Alcuni dei prodotti per la pulizia più economici ma efficaci sono normale bicarbonato di sodio e aceto.

Quasi tutte le casalinghe dubitano della loro efficacia, preferendo utilizzare vari prodotti per la pulizia professionale dei tappeti. E invano. La soda viene utilizzata per rimuovere completamente le macchie dai prodotti a pelo, per combattere gli odori e per rinfrescare rapidamente tali rivestimenti. Questi fondi hanno dimostrato con successo la propria efficacia con un gran numero di risposte positive da parte delle casalinghe.

Peculiarità

Il tappeto steso sul pavimento dell'appartamento lo rende più bello e confortevole. Ma qualsiasi bellezza richiede cure adeguate e la cura, a sua volta, deve essere efficace. E quando scegli un tappeto per la tua casa, devi ricordare che durante l'operazione devi preservarne l'attrattiva.

Le prestazioni e il processo di pulizia dei tappeti sono principalmente influenzati dalla struttura del prodotto. I più popolari sono i modelli sintetici e in lana (o semi-lana). A differenza dei rivestimenti sintetici, i rivestimenti in lana e semi-lana sono più morbidi, quindi è piacevole camminarci sopra, non c'è praticamente elettricità statica su di essi. Ma ora, grazie ai progressi della scienza, i tappeti sintetici hanno cessato di essere inferiori ai tappeti di lana nelle loro proprietà antistatiche e è molto più facile pulire i sintetici, perché i materiali naturali sono più suscettibili allo sporco.

Va notato che il costo dei rivestimenti sintetici è molto inferiore a quelli naturali.

Quando si sceglie un tappeto, è importante sapere qual è la sua base. Sia il prezzo che la facilità di pulizia dipendono da questo. Se il prodotto ha una base in schiuma o polipropilene, sono più economici, possono essere puliti senza problemi e l'effetto dell'umidità su di essi non causa conseguenze negative. I prodotti a base di iuta sono leggermente più costosi, ma sono facilmente lavabili in lavatrice e non sono soggetti a trattamenti chimici.

Lo sporco, di regola, si accumula sulla parte superiore visibile del prodotto, che consiste in pile. Ecco perchè il processo della sua ulteriore purificazione dipende dalla sua densità.

Naturalmente, i tappeti con un pelo più lussuoso tendono ad accumulare più sporco.

Il tappeto è in grado di immagazzinare su se stesso circa un chilogrammo di sporco. Dal 20 al 30 percento dello sporco viene rimosso dai tappeti con un aspirapolvere convenzionale. Ma possono pulire solo lo strato più in alto. Quindi questo metodo di pulizia può essere chiamato cosmetico.

Inoltre, il lavaggio del rivestimento con uno shampoo speciale, che, a causa della sua composizione, forma schiuma sulla superficie del pelo, appartiene anche al metodo cosmetico di pulizia. Con l'aiuto di una spazzola morbida, viene strofinato sulla superficie del tappeto e aderisce allo sporco. Quando si puliscono questi prodotti con shampoo, l'umidità del rivestimento sarà minima, quindi questo metodo viene spesso utilizzato in luoghi pubblici (hotel, ristoranti) dove non c'è tempo per asciugare il tappeto.

I prodotti che contengono alcali, come l'aceto, sono utili per rimuovere lo sporco, ma se li usi molto spesso, i coloranti per tappeti sbiadiranno e, a volte, il colore potrebbe scomparire del tutto. Proprio come quando si lava il bucato multicolore, è necessario prestare attenzione e attenzione quando si puliscono tappeti che hanno una varietà di colori, poiché è possibile macchiare un colore nell'altro. Pertanto, controllare la solidità del colore del tappeto non sarà mai superfluo.

Per pulire i rivestimenti molto sporchi, viene utilizzato un metodo di pulizia a umido, per il quale viene utilizzata una soluzione di soda e aceto. La pulizia a umido consente di rimuovere lo sporco dal tappeto del 60 percento, e se prima è stato precedentemente aspirato, lavato a mano in luoghi difficili da raggiungere, alla fine puoi ottenere un risultato al cento per cento.

Ma allo stesso tempo c'è uno svantaggio molto grande: se lavi spesso il prodotto, la sua durata diminuirà in modo significativo.

I principali benefici della soda

I tappeti possono essere puliti con successo con il normale bicarbonato di sodio. Questo metodo di pulizia ha diversi vantaggi innegabili:

  • Il bicarbonato di sodio pulisce abbastanza bene. Questo strumento non solo rimuove vari tipi di sporco dal rivestimento, ma rinfresca anche l'intero aspetto del prodotto.
  • La soda non è pericolosa. Non danneggerà le famiglie e gli animali che vivono in casa. Se segui correttamente tutte le regole di sicurezza, ad esempio, lavori con i guanti, puoi essere completamente sicuro che non compariranno effetti collaterali.
  • Dopo aver trattato il tappeto con bicarbonato di sodio, assicurati di aspirarlo. Dopo tale procedura, non rimarrà nemmeno un accenno di qualche tipo di odore chimico.
  • Costo accessibile. Questa polvere è economica e disponibile per la maggior parte delle persone nel nostro paese.
  • Puoi acquistare il prodotto in qualsiasi negozio di alimentari o supermercato. Non sarà difficile.

I principali svantaggi dell'utilizzo del bicarbonato di sodio sono:

  • Questo prodotto non può essere utilizzato per pulire i tappeti di seta fatti a mano.
  • Il raggiungimento di un buon risultato potrebbe richiedere del tempo. Per pulire correttamente i tappeti, a volte è necessario applicare il bicarbonato di sodio più volte dopo un certo periodo di tempo.
  • Se il prodotto è molto sporco, il bicarbonato di sodio potrebbe non essere in grado di gestirlo.A volte è necessaria una lavanderia a secco qualificata.

La rimozione dello sporco dalle superfici dei tappeti generalmente comporta l'utilizzo del metodo a secco. Quindi, per fare la pulizia, è necessario:

  1. Rimuovere tutti i detriti non necessari dalla superficie; questo può essere fatto con un aspirapolvere o una scopa. Tieni presente che la scopa deve essere inumidita con acqua in modo che la polvere non si alzi.
  2. Cospargi il bicarbonato di sodio sul tappeto, privo di detriti e polvere, e lascia agire per circa 30 minuti.
  3. Spazzola leggermente su macchie e segni.
  4. Non appena è trascorso il tempo specificato, è necessario rimuovere la soda dalla superficie con un aspirapolvere. Rimuovere accuratamente tutta la polvere, poiché i residui possono depositarsi e aderire.

Esiste anche un metodo bagnato per la pulizia con la soda. Per questo, si sta preparando una soluzione che ogni casalinga può preparare. Ciò richiede acqua (10 litri) e un bicchiere di bicarbonato di sodio. Prima di iniziare la pulizia a umido, dovresti:

  1. Rimuovere detriti e polvere accumulati dalla superficie.
  2. Versare la soluzione risultante in un flacone spray e spruzzare sulla superficie. Se il tappeto è troppo sporco, puoi lasciarlo acceso per 40 minuti.
  3. Successivamente, puoi aspirare il prodotto.

Presta attenzione a questa procedura, poiché i tappeti sono molto stravaganti da curare. Con un'umidità significativa, iniziano a marcire, appare un odore sgradevole. Inoltre, un tale tappeto diventa la causa della comparsa di malattie fungine.

Combinazione di componenti

Per dare al tappeto un aspetto fresco e migliorarne le condizioni, puoi usare una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio. Per fare ciò, è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Rimuovere polvere e particelle di sporco dalla superficie con un aspirapolvere.
  2. Preparare la soluzione: mescolare un litro di liquido e 3 cucchiai di aceto.
  3. Cospargi il bicarbonato di sodio sul tappeto e lascialo riposare per 30 minuti.
  4. Quindi aspirare di nuovo il tappeto.
  5. Spalmare la soluzione di aceto sulla superficie e lasciare agire per mezz'ora.
  6. Spazzola via lo sporco.

C'è un altro modo per preparare la soluzione. Per preparare la soluzione, devi prendere 4 cucchiai di acqua e la stessa essenza al 70%. Le azioni sono praticamente le stesse:

  1. Rimuovere lo sporco con una scopa leggermente inumidita o aspirare accuratamente.
  2. Stendere la soluzione sulle macchie, lavorare un po' con una spugna.
  3. Dopo che il rivestimento è asciutto, viene applicato il bicarbonato di sodio.
  4. Lasciare il bicarbonato in questa posizione per 30 minuti e aspirare.

La soluzione di aceto ha un effetto distruttivo sulla pelle umana, pertanto è necessario utilizzare guanti di gomma. L'odore di aceto può essere facilmente rimosso aerando la stanza.

Se il tappeto o il tappeto è macchiato, puoi utilizzare questi metodi e aggiungere detersivo al liquido. Queste soluzioni combattono efficacemente lo sporco e aiutano a rinfrescare i tappeti. Per la loro preparazione, viene preso un cucchiaio di soda, la stessa quantità di aceto e un litro d'acqua, viene aggiunto un detersivo.

Istruzioni passo passo:

  1. Passa l'aspirapolvere sul tappeto.
  2. Stendere la soluzione solo sui punti dove sono presenti macchie, quindi rimuovere lo sporco con un pennello.
  3. Con un tovagliolo e pulire l'area trattata.

Ricorda che devi applicare solo una soluzione fresca sulla superficie, quindi il risultato sorprenderà piacevolmente.

Pulire i tappeti con una soluzione di perossido di idrogeno, aceto e bicarbonato di sodio a casa non richiede molto sforzo. Questi rimedi casalinghi hanno generalmente solo recensioni positive.

Per ulteriori informazioni su come pulire il tappeto con bicarbonato di sodio e aceto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa