Pulire la casa

Come pulire il forno di casa da grasso e depositi carboniosi?

Come pulire il forno di casa da grasso e depositi carboniosi?
Contenuto
  1. Misure di sicurezza
  2. Scelta dei fondi
  3. Come lavare l'interno?
  4. modi popolari
  5. Bagno turco
  6. Autopulente
  7. il mio bicchiere
  8. Puliamo la teglia
  9. Come pulisco la griglia?
  10. Consigli utili

Il forno è parte integrante delle cucine moderne. Può avere qualsiasi insieme di funzioni e avere un design completamente diverso, ma prima o poi ogni casalinga si trova di fronte alla necessità di pulire l'interno del forno, ed è qui che possono sorgere vari problemi e difficoltà.

Misure di sicurezza

Prima di tutto, quando pulisci, devi prenderti cura della tua sicurezza. Dopotutto, puoi facilmente ottenere ustioni o altre lesioni qui. Quindi, ci sono diversi semplici regole che ti aiuteranno a pulire il forno in modo rapido, semplice e sicuro:

  • Quando si inizia la pulizia è necessario aver cura di proteggere la pelle dalle scottature, dall'esposizione, a volte, a detergenti aggressivi, quindi la prima regola è usare i guanti, si possono usare anche appositi occhiali protettivi che proteggano gli occhi da possibili schizzi di detergente.
  • La maggior parte dei forni, e anche delle stufe in genere, sono oggi alimentati a corrente elettrica, quindi, prima di iniziare a pulire l'interno del forno, è necessario scollegare il dispositivo, altrimenti l'ingresso di acqua o di un detergente può provocare un cortocircuito, danni il dispositivo e varie lesioni.
  • Quando si utilizzano detergenti chimici, assicurarsi che la stanza sia sufficientemente ventilata per evitare ustioni e intossicazioni alle vie respiratorie.
  • Oltre ad aerare l'ambiente, bisogna anche fare attenzione a non inalare i vapori rilasciati dagli agenti chimici.
  • Un'altra regola importante che aiuterà a evitare lesioni, oltre a mantenere le condizioni di lavoro dell'attrezzatura, è il rifiuto di lavare l'elemento riscaldante del forno stesso, ma se ha accumulato una quantità sufficiente di sporco, è meglio pulirlo con un panno asciutto o morbido.

Scelta dei fondi

Ci sono molti detergenti per forno disponibili oggi. Distinguono sia gli agenti chimici di vari produttori che i metodi popolari, la cui varietà sbalordisce anche l'immaginazione e apre possibilità di creatività in quest'area di attività.

Tra i prodotti chimici più popolari, varie valutazioni distinguono i seguenti prodotti:

  • "Sumanita"... Il detergente, prodotto in Belgio, si distingue per la capacità di dissolvere anche lo sporco vecchio, tuttavia contiene nella sua composizione sostanze piuttosto aggressive che, a contatto con la pelle, possono lasciare su di essa danni dolorosi.
  • Inoltre, un detersivo abbastanza popolare da Amway... Questo prodotto è prodotto anche in Belgio, contiene le stesse sostanze attive di Shumanit, il che significa che ha le stesse proprietà, pulisce il grasso vecchio. Inoltre, "Amway" è comodo da usare per pulire altre superfici: ad esempio, puoi applicarlo sulla superficie di cappe, fornelli, lavelli e persino pentole.
  • Uno dei mezzi più economici, ma allo stesso tempo efficaci, è chiamato sviluppo ungherese con un nome senza pretese - Cif Antigrasso. Rimuove davvero lo sporco, comprese le macchie già vecchie, tuttavia ha un odore chimico sgradevole, e può anche danneggiare la pelle se ne viene a contatto, quindi, quando si utilizza questo prodotto, è necessario munirsi di guanti e anche aerare bene la stanza.
  • Per quanto riguarda la produzione russa, vale la pena notare due prodotti che combinano una pulizia delle superfici a basso costo e di alta qualità: SanitaR e schiuma detergente speciale Unicum Oro. Entrambi i prodotti trattano attivamente lo sporco sia nei forni che sui fornelli, nonché nella cappa, nelle pentole, nelle padelle. Tuttavia, mentre il primo agente può essere utilizzato su tutte le superfici, il secondo non è adatto per vernici e alluminio.

Le sostanze attive contenute nella schiuma hanno un effetto negativo su questi rivestimenti e possono comprometterne l'integrità.

Tra i rimedi popolari pubblicamente disponibili, vengono evidenziate anche le opzioni più amate dagli utenti:

  • Quindi, il più delle volte usano soda normale, è economico, tuttavia, è molto in grado di far fronte alla pulizia delle superfici in vetro, quindi il bicarbonato di sodio è indispensabile nel processo di pulizia della porta del forno. Il processo di pulizia quando si sceglie questo strumento sarà il seguente: la superficie del vetro deve essere pulita con una spugna umida, la soda deve essere versata su una superficie bagnata con uno strato abbastanza spesso, strofinata leggermente, spargendo la soda sulla superficie e lasciata per un'ora. Trascorso il tempo, utilizzando una spugna umida, rimuovere i resti della crosta di soda e pulire con un panno asciutto. Per una finitura brillante e trasparente, puoi usare un detergente per vetri dopo il bicarbonato di sodio.
  • Puoi anche pulire la superficie limone o acido citrico... Il limone o l'acido citrico possono essere utilizzati per la pulizia sia da soli che in compagnia di altri rimedi popolari: ad esempio, vengono spesso utilizzati aceto e soda, questa combinazione migliora l'effetto dell'acido e la pulizia è un po' più veloce.
  • Esistono diversi metodi di pulizia che utilizzano Limonetuttavia, il metodo più comune è di gran lunga il più semplice. Per la sua attuazione, è necessario spremere il succo dal limone o prendere acido citrico e diluirlo con acqua tiepida, dopodiché il liquido risultante deve essere applicato sulle superfici da pulire e lasciato agire per trenta minuti.Trascorso il tempo, il forno deve solo essere pulito con una spugna inumidita, tutto lo sporco dovrebbe allontanarsi dalla superficie senza sforzo.
  • Puoi anche pulire il forno ammoniaca... Per quanto riguarda i metodi di pulizia, l'ammoniaca può essere utilizzata per analogia con una soluzione di limone, è solo meglio aumentare il tempo di esposizione di diverse ore, o anche durante la notte, oppure puoi semplicemente mettere un contenitore con ammoniaca in un forno preriscaldato a 100 gradi . Oltre a questo contenitore, avrai bisogno anche di un contenitore con acqua, può essere portato a ebollizione durante il riscaldamento del forno.

Lasciare il forno spento con due recipienti per tutta la notte, al mattino non resta che togliere lo sporco già andato via.

Come lavare l'interno?

Di solito non ci sono problemi con il lavaggio della porta esterna del forno; in casi estremi, può essere semplicemente pulito con un detergente per vetri e una spugna umida per il resto delle superfici. L'interno del forno non è così facile da pulire, raccoglie più grasso di cottura, quindi la pulizia richiede più tempo e fatica.

Esistono molti modi per pulire lo spazio interno del forno: vari ammollo, bollitura, levigatura, a cui le casalinghe non ricorrono alla ricerca della pulizia del forno. Tuttavia, le difficoltà di pulizia possono essere completamente evitate se non si accumulano depositi grassi per lungo tempo, è sufficiente pulire semplicemente la superficie interna del forno dopo ogni cottura e il lavaggio tempestivo delle griglie e delle teglie aiuterà a evitare pulizia difficile.

Sul vetro del forno si verifica un accumulo significativo di depositi di grasso e carbonio, quindi deve anche essere pulito, per questo è possibile utilizzare la normale soda, che deve essere applicata per mezz'ora su un vetro umido, quindi asciugata con un panno morbido panno inumidito con acqua. Inoltre, in questo caso, puoi utilizzare un detergente per vetri o speciali prodotti chimici domestici progettati per pulire stufe, forni e cappe.

Se i depositi di carbonio e il grasso nel forno sono già abbastanza a lungo ospiti e semplicemente non puoi lavarli, dovrai fare un grande sforzo per far brillare la stufa con pulizia. E non solo per motivi di pulizia, la pulizia generale viene eseguita nell'assistente di cucina. Il grasso bruciato sulle pareti dell'armadio prima o poi inizierà a bruciare e ciò comporterà sia uno sgradevole odore di bruciato in cucina che il deterioramento dei piatti che verranno cotti in un tale forno.

Quindi il modo più semplice è acquistare un detergente speciale nel negozio, che sarà adatto alla superficie che ha il forno. Ad esempio, ci sono prodotti per smalto, alluminio, vetro e altre superfici. L'agente selezionato deve essere applicato con un panno morbido o una spugna su tutta la superficie contaminata, escludendo l'elemento riscaldante durante il lavaggio.

Con questo metodo di lavaggio, vale la pena ricordare che dopo aver usato prodotti chimici, è indispensabile garantire la ventilazione sia della cucina che del forno stesso, questo aiuterà a eliminare l'effetto negativo della chimica su una persona.

Tuttavia, dato che anche dopo un risciacquo apparentemente accurato del prodotto, può rimanere sulla superficie e influire negativamente sulla salute, in alternativa, è possibile determinare metodi popolari speciali per pulire la superficie dalla contaminazione.

modi popolari

Perché i rimedi popolari per la pulizia non perdono la loro popolarità nel mondo moderno? Tutto è molto semplice. I rimedi popolari, a differenza dei prodotti chimici offerti nei negozi, non contengono elementi chimici aggressivi, il che significa che sono molto più sicuri per la salute. Vale la pena rischiare quando il risultato è sempre lo stesso? Inoltre, l'uso di rimedi popolari consente di risparmiare il budget, perché i componenti per questo tipo di pulizia sono molto economici e, in effetti, possono essere trovati nell'arsenale di qualsiasi casalinga.

L'unico inconveniente di questi metodi è un tempo piuttosto lungo per la procedura, di solito ci vogliono dai 40 minuti alle 8-10 ore, a seconda del metodo scelto e del grado di contaminazione. Uno sguardo più da vicino ai vari modi popolari per pulire il forno ti aiuterà a scegliere quello più adatto. un'opzione che può aiutare a eliminare lo sporco in modo rapido ed efficace:

  • L'impiego di bibita, può essere utilizzato sia secco che in soluzione. Entrambe le condizioni possono aiutare con la pulizia e il bicarbonato di sodio è generalmente adatto a qualsiasi tipo di superficie e non danneggia nemmeno i materiali più esigenti. Per liberare il forno dai depositi di grasso e carbonio con l'aiuto della soda, è necessario applicare una soluzione o una polvere sulle superfici contaminate, lasciare agire per mezz'ora, quindi lavare le superfici con una spugna umida fino a quando la soda è completamente lavato via.

Puoi anche pulire facilmente la porta del forno, per questo è necessario bagnare la superficie, applicare il bicarbonato di sodio, lasciare agire per un effetto migliore per 15-20 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Lo stesso metodo può essere utilizzato per pulire la parte superiore della stufa.

  • Tutti sanno che la composizione lievito per l'impasto Il normale bicarbonato di sodio è incluso, quindi un paio di sacchetti di lievito aiuterà anche a gestire lo sporco. La procedura stessa è del tutto simile a quella eseguita quando si utilizza la soda: è necessario inumidire tutti gli elementi strutturali che devono essere puliti, riempirli di lievito e lasciare interagire per un'ora. Successivamente, utilizzando una spugna dura, è necessario rimuovere il lievito dalla superficie insieme allo sporco distaccato.
  • Puoi rimuovere il vecchio grasso bruciato dal forno usando un semplice aceto, il costo di un tale assistente nei negozi è piccolo e l'effetto è sufficiente per ottenere elettrodomestici da cucina puliti a casa. Poiché l'aceto è un detergente delicato per tutti i tipi di pulizia delle superfici, può essere facilmente utilizzato per pulire sia i forni a gas che quelli elettrici. La tecnologia di lavorazione è molto semplice, basta inumidire abbondantemente la spugna con aceto e distribuire il liquido dall'interno del forno e a tutti gli altri elementi.

Dopodiché, è necessario lasciare il forno per diverse ore per la migliore azione del prodotto, dopo di che sarà facile pulire anche una superficie molto sporca da bruciature e grasso vecchio, anche la placca oleosa gialla viene facilmente rimossa con questo metodo .

  • Puoi pulire una superficie molto sporca usando miscele delle due sostanze precedenti. Anche le macchie più difficili possono essere rimosse con bicarbonato di sodio e aceto. La tecnica di applicazione sarà esattamente la stessa della versione con la normale soda, tuttavia, l'umidità superficiale non viene applicata con l'aiuto dell'acqua, ma con l'aiuto dell'aceto. La superficie contaminata viene trattata con una spugna imbevuta di soluzione di aceto e sopra viene applicato uno strato di soda, dopo diverse ore di esposizione alla superficie oleosa, è necessario lavare via i prodotti applicati e godere della pulizia.
  • Un limone o un banale acido di limone Bagnando abbondantemente le superfici contaminate con succo di limone o acido citrico diluito in acqua tiepida, è possibile ottenere la superficie più pulita in appena mezz'ora. Oltre al metodo di applicazione, esiste anche un metodo per far bollire la soluzione di limone nel forno. Per fare questo, metti un contenitore con una soluzione acida in un forno preriscaldato a 150 gradi e lascialo bollire per circa mezz'ora, dopodiché devi spegnere il forno e lasciarlo raffreddare leggermente.

Questo metodo aiuta ad ammorbidire tutta la placca fritta e quindi a rimuoverne facilmente tutte le tracce in 5 minuti.

  • Puoi anche pulire il forno ammoniaca... Il metodo di applicazione del prodotto è lo stesso, è sufficiente inumidire tutte le superfici con ammoniaca e lasciare agire per diverse ore.
  • Per pulire il forno in modo corretto e sicuro per la salute, le solite sapone da bucato. Un piccolo pezzo di sapone da bucato deve essere sciolto in un contenitore con acqua calda, dopodiché questo contenitore viene inviato al forno, dove la soluzione viene fatta bollire e il vapore si diffonde attraverso lo spazio interno, che ammorbidisce i depositi di carbonio, che diventa facile da rimuovere dopo la procedura.
  • Anche un forno sporco e cotto può essere pulito con una normale sale, che qualsiasi casalinga può trovare nei suoi bidoni, un rimedio davvero da quattro soldi, ma l'effetto è paragonabile a quello dei prodotti chimici più costosi. Una caratteristica distintiva di questo metodo è la sua versatilità, può essere utilizzato sia per la pulizia dello spazio interno che esterno, inoltre, un bagno di sale aiuterà a liberarsi di placca e sporco su teglie e griglie.

Quindi, per effettuare la pulizia, è necessario prendere il sale più comune, può essere sia grosso che fine e riempirlo con una teglia, griglie e altre parti del forno. Quindi dovresti accendere il forno e scaldarlo a 200 gradi. Durante il processo, il sale si trasforma e assume una tonalità dorata, non appena ciò accade, l'erogazione di energia può essere interrotta. Dopodiché, devi solo rimuovere la crosta dorata rimanente insieme allo sporco con una spugna, una soluzione debole di acqua e un detersivo per piatti delicato.

Tutti questi fondi sono facili possono essere combinati tra loro: l'aceto può essere combinato con il bicarbonato di sodio, il sale con l'aceto, ma l'aceto è un ottimo compagno per il sapone da bucato.

Bagno turco

La pulizia a vapore è un'altra opzione popolare per una pulizia non chimica semplice e sicura. L'intero processo richiede circa tre ore, ma durante la pulizia non dovrai applicare alcuno sforzo aggiuntivo, nessun ulteriore raschiamento, molatura, lucidatura.

Quindi, per una procedura chiamata bagno di vapore, hai bisogno di acqua semplice, un pizzico di acido citrico, un po' di aceto o soda, puoi farlo anche con il sale da cucina più comune.

Oltre ai componenti della composizione, avrai anche bisogno di una teglia o di una sorta di ampia ciotola resistente al calore, che diventerà l'elemento principale nel processo di pulizia.

La procedura in sé è estremamente semplice, chiunque può gestirla. Anche per un bambino, questo metodo di pulizia non è difficile:

  • L'acqua viene versata su una teglia o in un ampio contenitore resistente al calore con l'aggiunta di uno o più componenti ausiliari, molto spesso le casalinghe preferiscono usare soda o aceto. Il forno stesso si riscalda fino a 200 gradi, è questa temperatura che aiuterà a garantire la massima interazione di tutti gli elementi di pulizia.
  • Dopo che il forno si è riscaldato alla temperatura desiderata, sul fondo viene posta una teglia o un altro piatto con la soluzione selezionata, nel processo di riscaldamento del liquido avviene un processo di ebollizione, che crea solo l'effetto di un bagno di vapore all'interno il forno.
  • Il processo di ebollizione dovrebbe di solito essere mantenuto da quaranta minuti a un'ora, durante i quali l'acqua nel forno dovrebbe bollire e iniziare a distruggere lo sporco accumulato.
  • Non vale la pena aprire il forno subito dopo averlo spento, è necessario lasciare il contenitore all'interno per un po' mentre il forno si raffredda, quindi l'effetto sarà ancora più evidente. Dopo il raffreddamento, è necessario pulire tutti i contaminanti con una normale spugna dura e, poiché tutto il carbonio e il grasso saranno già sufficientemente ammorbiditi, questo processo non causerà difficoltà e domande. Non resta che pulire il forno con un panno morbido e asciutto e puoi utilizzare di nuovo una stufa pulita e, soprattutto, senza uno sgradevole odore chimico dovuto all'uso di detergenti specializzati.
  • Puoi complicare un po' il processo e invece di una ciotola, prendine due in una volta. In uno di essi verrà versata acqua normale e, per analogia con un normale bagno di vapore, si troverà sul livello inferiore di un forno preriscaldato, ma sopra questo contenitore puoi mettere una ciotola con una soluzione di ammoniaca e allo stesso modo portare a ebollizione entrambi i liquidi.
  • Quindi lasciare raffreddare il forno e lasciare che il vapore faccia il lavoro più difficile.

Tuttavia, quando si utilizza l'ammoniaca, non si può evitare un odore pungente, quindi questa procedura è consigliata solo in una stanza ben ventilata, questo, ovviamente, non causerà problemi di salute, a differenza dell'odore chimico dei prodotti moderni, ma c'è pochissima piacevole ammoniaca in un aroma concentrato.

Inoltre, oggi il mercato offre modelli di elettrodomestici, che presuppongono preventivamente solo la pulizia a vapore, nella parte inferiore sono presenti appositi incavi per una facile installazione di una teglia con acqua, oltre che in funzione del ridotto consumo energetico durante la pulizia processi.

Autopulente

Per coloro che non vogliono dedicare molto tempo e fatica alla pulizia del forno, i produttori offrono modelli con funzione autopulente. Lo faranno sicuramente hanno i loro pro e contro, così come diverse varietà:

  • Quindi, il primo e più economico modello è forno con la cosiddetta pulizia ad idrolisi. In quanto tale, l'autopulizia non è prevista in questa varietà, tuttavia, i produttori classificano ancora questo tipo di forni come sottotipo autopulente, e ciò non è casuale. Tutte le pareti e gli elementi di questo tipo di forno hanno uno speciale trattamento di smalto resistente agli acidi, che impedisce ai depositi di grasso e carbonio di penetrare in profondità nel materiale. Infatti, si deposita solo in superficie, il che rende facile e semplice trattarlo con una normale spugna dura e un detergente delicato.
  • I modelli più avanzati hanno la funzione pulizia pirolitica. In questo caso, il processo di pulizia stesso avviene a una temperatura di 500 gradi. Con un riscaldamento così critico, tutti i residui di cibo e i depositi di grasso si trasformano in cenere, la padrona di casa deve solo raccogliere i suoi resti con un panno umido. Tutto ciò determina una serie di vantaggi e svantaggi di tali modelli. Quindi, l'autopulizia di questi modelli è abbastanza efficace e molto conveniente, poiché per una pulizia di alta qualità non è necessario estrarre ogni volta tutte le teglie, le griglie e altri componenti aggiuntivi all'interno. Nonostante i vantaggi tangibili, i forni per la pulizia pirolitica hanno un grosso svantaggio: il loro costo.

A causa dell'uso di materiali resistenti al calore e di alta qualità, il prezzo di questi modelli è molto alto.

  • Un altro tipo di forni autopulenti sono i cosiddetti modelli catalitici. Il trattamento catalitico è la pulizia continua del forno scomponendo il grasso in carbonio, acqua e composti organici. Questo processo è possibile grazie a una speciale spruzzatura con un agente ossidante applicato alle pareti del forno. Il vantaggio di questo tipo di forno è il fatto che la pulizia stessa avviene proprio durante la cottura, il che significa che non è necessario spendere energia aggiuntiva per la pulizia.

Tra gli svantaggi di questa opzione, si può notare la combustione piuttosto rapida di un rivestimento speciale, nonché il fatto che viene applicato solo alle pareti, il che significa che la porta del forno deve essere pulita separatamente.

il mio bicchiere

Prima di iniziare a pulire il vetro, è necessario prendersi cura di articoli speciali progettati per proteggere la pelle e aiutare nel difficile compito di pulizia. Quindi, dovresti fare scorta di guanti, i normali guanti di gomma per le faccende domestiche sono perfetti. Successivamente, dovresti fare scorta di un piccolo raschietto smussato con cui puoi raschiare lo sporco. Un piccolo pennello può anche tornare utile per aiutarti ad avvicinarti allo sporco in luoghi difficili da raggiungere.

La pulizia del vetro in un forno non esclude l'uso sia della chimica moderna che dei rimedi popolari a disposizione di tutti. Come il prodotto più popolare nell'industria chimica si distinguono i prodotti dei seguenti produttori:

  • Amway... L'azienda presenta un gel detergente altamente efficace. Tuttavia, per la semplicità e la velocità di pulizia questo strumento dovrà pagare abbastanza caro.Se questo prodotto viene comunque acquistato, è indispensabile eseguire la pulizia in un'area ben ventilata.
  • Un altro popolare rimedio moderno può essere utilizzato per le pareti e l'interno della stufa. Cif "Antigrasso"... È sufficiente spruzzare il prodotto sulla superficie contaminata, lasciare agire per 10-15 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con una spugna umida.
  • Una nicchia speciale nella pulizia del vetro e del forno è occupata da Griglia a rete. Il suo principale vantaggio è che quando lo si utilizza, vengono utilizzati solo prodotti ecologici, il che significa che il prodotto non ha un odore chimico, a differenza dei suoi omologhi, non provoca allergie ed è completamente sicuro.

Lo strumento ha anche una propria tecnologia di utilizzo: è necessario spruzzare la schiuma su tutta la superficie contaminata, accendere il forno e, con la porta aperta, riscaldarla a 60-70 gradi, dopodiché la schiuma e lo sporco rimanenti dovrebbero essere rimosso con una spugna.

Per quanto riguarda i metodi popolari, l'opzione più semplice ed efficace per pulire il vetro è un cuscino di soda. Dovresti inumidire accuratamente la superficie della porta con acqua, quindi coprirla con la soda, dopo 30-40 minuti, rimuovere tutta la soda e lavare accuratamente il muro. Per una maggiore lucentezza e pulizia, puoi trattare il vetro con un detergente per vetri.

Per un altro modo per pulire il vetro nel forno, guarda il prossimo video.

Puliamo la teglia

Esistono diverse tecniche per trattare lo sporco sui vassoi. Per eliminare il grasso congelato, puoi usare rimedi popolari comuni:

  • Per lo sporco fresco, puoi usare una semplice soluzione di soda. Contiene soda, alcuni cucchiai di perossido di idrogeno e un normale detersivo per piatti. Questa miscela deve essere applicata sui piatti per 25 minuti, quindi risciacquata con una spugna spessa sotto l'acqua corrente.
  • Puoi anche immergere gli oggetti in una soluzione di bicarbonato di sodio per diverse ore. In questo caso vengono utilizzate solo soda e acqua calda.
  • In alternativa, può essere utilizzata la pulizia meccanica convenzionale. Puoi usare caffè macinato, sale fino o lo stesso bicarbonato di sodio come detersivo in polvere. Tuttavia, questo metodo è controindicato quando è necessario pulire una teglia in vetro o ceramica, in questo caso è meglio utilizzare uno speciale gel delicato che può essere acquistato in qualsiasi negozio di prodotti chimici domestici.

Se i rimedi popolari non affrontano l'inquinamento o la padrona di casa per qualche motivo evita di usarli, puoi prestare attenzione ad altri metodi di pulizia.

Se i depositi di carbonio e lo strato grasso sono già abbastanza vecchi, l'effetto delle alte temperature verrà in soccorso. I piatti sporchi devono essere posti in un forno riscaldato e riempiti d'acqua. Puoi aggiungere sale, soda, aceto o ammoniaca all'acqua. È necessario far bollire l'acqua per alcuni minuti, dopodiché qualsiasi contaminazione, anche la più vecchia, può essere facilmente lavata via con l'aiuto della più comune spugna da cucina e del detersivo per piatti.

Come pulisco la griglia?

Per pulire la griglia, puoi tranquillamente utilizzare gli stessi metodi utilizzati per pulire le teglie. Di solito, se la griglia non è stagnante, può essere facilmente lavata con un normale detersivo per piatti. Tuttavia, se i depositi carboniosi e lo strato di grasso persistono a lungo, occorre agire in modo più deciso.

C'è un modo molto semplice ma efficace per pulire la griglia dallo sporco vecchio.

È meglio pulire direttamente in bagno o in un altro contenitore che possa ospitare l'intera griglia. Quindi, nella parte inferiore del bagno, è necessario posizionare un asciugamano o un altro tessuto denso ben assorbente. Proteggerà il bagno stesso da sporco e graffi indesiderati. Puoi cavartela con un vecchio asciugamano.

La griglia stessa viene posata sull'asciugamano, dopodiché è necessario aspirare abbastanza acqua calda nella vasca in modo che la griglia sia completamente coperta e più alcuni centimetri del tappo dell'acqua sopra. È necessario aggiungere all'acqua alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio o un normale detersivo in polvere, è inoltre possibile utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio, sale e detersivo per piatti. Una tale miscela agirà sullo sporco il più rapidamente possibile e la pulizia risulterà veloce e di alta qualità.

È meglio lasciare la griglia in questa posizione per diverse ore, tuttavia, se il tempo non consente un tale lusso, puoi limitarti a un'ora di ammollo nella soluzione, oppure puoi semplicemente monitorare la temperatura dell'acqua e , non appena si sarà completamente raffreddato, togliete la grata. Dopo tale ammollo, non resta che rimuovere lo sporco residuo con una spugna spessa.

Consigli utili

Per tutti coloro che intendono pulire il forno da soli a casa, saranno utili le seguenti note:

  • In nessun caso gli elementi riscaldanti del forno devono essere trattati con detergenti, soprattutto quando si utilizzano prodotti chimici aggressivi.
  • Quando si scelgono diversi prodotti per la pulizia in un negozio, è necessario prestare attenzione a quali materiali sono adatti a determinati prodotti.
  • È meglio usare il normale bicarbonato di sodio per pulire il vetro della porta della stufa, è sicuro e pulisce perfettamente la superficie del vetro.
  • Puoi usare un normale detergente per vetri per lucidare il vetro.
  • Quando si utilizzano composti chimici, è necessario prestare attenzione per proteggere la pelle e garantire una ventilazione stabile della stanza.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa