Pulire la casa

Come pulire un divano a casa?

Come pulire un divano a casa?
Contenuto
  1. Fondi
  2. Rimuoviamo le macchie correttamente
  3. Metodi per rimuovere la contaminazione
  4. Puliamo per tipo di tessuto
  5. Elimina l'odore
  6. Sbarazzarsi del grasso
  7. Puliamo i braccioli in legno
  8. Come lavo la fodera?

Qualsiasi divano con un uso costante si sporcherà inevitabilmente. Ma questo non significa che devi chiamare gli specialisti per chiedere aiuto ogni volta o semplicemente ignorare il punto che è apparso. Sapere esattamente come risolvere il problema ti aiuterà ad affrontare lo sporco da solo.

Fondi

Può essere abbastanza difficile lavare un divano saturo al limite di polvere con rimedi popolari. È più corretto utilizzare un normale aspirapolvere e, per far fronte meglio al suo compito, avvolgere l'accessorio in uno strato di garza imbevuto di una soluzione acquosa di sale. Per un litro di acqua calda, prendi 2 o 3 cucchiai di sale, a seconda di quanto è grave l'inquinamento.

Un tale passaggio aiuterà a rimuovere la polvere e rendere più fresca la tappezzeria. Non è consigliabile aspirare divani in velluto o velluto, questo può interrompere la normale struttura del palo.

È anche possibile far fronte alla polvere senza un aspirapolvere. Si aggiungono un paio di cucchiaini di sale a un litro di acqua a temperatura ambiente e si aggiungono 30 grammi di aceto. Nella composizione preparata, un vecchio foglio o altro tessuto non necessario viene inumidito, schiacciato in modo che la superficie sia solo leggermente umida. Dopo aver steso il tessuto sul divano, iniziano a buttarlo fuori, di tanto in tanto il tessuto viene risciacquato con acqua pulita.

Il rivestimento privo di lanugine viene pulito acqua saponata con un pennello... Se il sapone non funziona, prova a sostituirlo con del detersivo per i piatti. Quando monti la schiuma, lubrifica le macchie con essa per 5-10 minuti, quindi risciacqua immediatamente con acqua tiepida e asciuga con un panno igroscopico.

Non cercare di rendere la soluzione il più satura possibile, altrimenti dovrai pulire i resti del prodotto stesso.

Il rivestimento con pile viene pulito con una spugna di gommapiuma, sulla quale vengono applicate le stesse soluzioni. I mobili di colore chiaro dovranno essere lavati completamente, solo in questa condizione è esclusa la comparsa di macchie.

Puoi lavare molte cose da solo con bicarbonato di sodio e aceto, soprattutto se aggiungi del detersivo. Un cucchiaino di soda viene posto su un litro d'acqua, la stessa quantità di detersivo mescolata con aceto. Il pezzo viene miscelato e quindi applicato con un pennello in un luogo sporco. Si consiglia di spostare la spazzola durante la pulizia solo un modo, questo ridurrà il rischio di divorzio.

Non cercare di creare una schiuma il più densa e rigogliosa possibile, ricorda, devi ancora risciacquarla.

Quando non si desidera utilizzare polveri o preparare miscele complesse, molte macchie possono essere rimosse velocemente a casa con sparire... Il farmaco viene sciolto in acqua (una parte del prodotto per 9 parti di acqua), quindi lo sporco viene rimosso delicatamente e senza eccessivo sforzo. Usando Vanish Oxi Action, sarai in grado di rimuovere lo sporco fresco da vari prodotti, ma questo rimedio è dannoso per la seta e la pelle.

La quantità di soluzione specificata nelle istruzioni deve essere montata e si ottiene la schiuma. Quindi, utilizzando un pennello, questa schiuma viene utilizzata per lubrificare non solo la macchia stessa, ma anche il tessuto adiacente ad essa. In pochi minuti, la maggior parte dello sporco impallidirà e dopo un quarto d'ora sarà impossibile notarli. Quindi non resta che asciugare il divano e il problema è completamente risolto.

Il modo più sicuro per sbarazzarsi di macchie di frutta o succo è usare ammoniaca. Viene miscelato con aceto in proporzioni uguali (entrambi i componenti non richiedono più di 30 o 40 grammi), dopo aver applicato la soluzione sulla macchia, aspettano che si asciughi e lavano l'area problematica con acqua tiepida.

Le macchie rimanenti vengono rimosse mediante ripetute pulizie con lo stesso prodotto, ma questo dovrebbe essere fatto il più accuratamente possibile.

L'ammoniaca può essere pericolosa, tutte le manipolazioni con esso vengono eseguite con guanti di gomma, assicurati di indossare una benda di garza o un respiratore sul viso. Non automedicare se si verificano vertigini o ustioni.

La stessa ammoniaca può essere utilizzata in modo diverso: una parte del reagente viene miscelata con una parte di acqua, spalmata con un punto dolce e lasciata asciugare, dopodiché il resto viene lavato via con acqua pulita. Anche lo sporco più vecchio è rimovibile, ma dovrai aspettare 40 minuti. L'umidità residua viene rimossa dal rivestimento premendo un asciugamano asciutto per alcuni secondi.

Il perossido di idrogeno può rimuovere le macchie di sangue fresco; tenere pronte le salviette durante la pulizia per rimuovere la schiuma che sale ed evitare che macchi altre aree. Il perossido deve essere aggiunto fino a quando la macchia non scompare completamente, quando scompare: pulire l'area problematica con un panno umido e asciugarla.

Se hai bisogno di pulire un tessuto colorato, è meglio cercare un altro prodotto, uno smacchiatore proprietario.

L'acqua fa fronte a molti inquinamenti, ma dovrebbe essere utilizzata solo con piena fiducia nel risultato finale. Le macchie ostinate, salvo rare eccezioni, non possono essere rimosse con la sola acqua.

Usando un piroscafo, puoi non solo far fronte a vari tipi di sporco, ma anche riportare il divano al suo stato originale. Un flusso di gas riscaldato disinfetterà i mobili e sarà in grado di espellere tutti gli odori inutili da esso. Ma tieni presente che potresti non essere in grado di utilizzare il divano come al solito subito, deve prima asciugare completamente.

Rimuoviamo le macchie correttamente

Dovresti fare attenzione a pulire il morbido divano a casa, poiché molti prodotti, se usati in modo inopportuno, faranno solo male. E il farmaco che ha aiutato in un caso spesso si rivela impotente in un'altra situazione, nonostante ogni diligenza. Innanzitutto ci sono tre punti da chiarire:

  • con quale macchia hai a che fare;
  • è fresco o già radicato;
  • caratteristiche del rivestimento del prodotto (a seconda di esse, a volte non è possibile utilizzare determinati metodi).

Qualunque sia il prodotto scelto, deve essere applicato su tutta la superficie contaminata. Si consiglia di utilizzare una spazzola morbida, migliorerà il contatto tra il preparato e lo sporco. Se è stato possibile far fronte al nuovo inquinamento, diventa chiaro dopo 15 minuti e le vecchie macchie a volte ti fanno aspettare un'ora. Fino a quando il detergente non satura la macchia al 100% e reagisce con lo sporco, lavarlo via prematuramente.

È inaccettabile utilizzare spazzole con setole grossolane o utilizzare contemporaneamente due o più detergenti.

Metodi per rimuovere la contaminazione

Le seguenti ricette possono aiutare le casalinghe:

  • Il bicarbonato di sodio può rimuovere efficacemente la macchia di grasso. La polvere viene cosparsa sullo sporco fresco, che viene distribuito il più uniformemente possibile. Dopo circa cinque minuti, la soda che ha assorbito il grasso viene raccolta con un pennello e il tessuto stesso viene inumidito e asciugato. La gomma da masticare deve essere accuratamente staccata (strappata, raschiata); se rimane una macchia dopo di essa, viene rimossa con sapone liquido e acetone. C'è un altro modo: la gomma viene raffreddata con un impacco di ghiaccio o qualcosa di congelato, quindi viene semplicemente ripulita con un coltello.
  • Invece di un coltello, puoi prendere una lima per unghie, uno stuzzicadenti, uno scalpello. Gli ultimi residui vengono puliti con tovaglioli asciutti o spazzole a setole morbide, se necessario, lavati con acqua fredda. Metodi simili aiuteranno a rimuovere la crosta di paraffina. Se viene versato del tè o del caffè, è necessario utilizzare una schiuma saponosa o preparare una soluzione a base di aceto e soda.
  • Le tracce di sangue vengono rimosse con sapone da bucato sciolto in acqua e le gocce secche possono essere facilmente pulite con una soluzione salina con esposizione per un'ora. Può essere sostituito con l'aspirina (una compressa in un bicchiere d'acqua). Le macchie di sangue fresco vengono rimosse con una pasta di talco e acqua, dopo che la preparazione si è asciugata, viene scrollata via con un pennello. Se non c'è il borotalco, l'amido o la farina di mais serviranno come sostituto.
  • Una soluzione concentrata di sapone da bucato in acqua aiuta con l'urina del bambino (e non solo l'urina del bambino). In alternativa, tampona immediatamente la macchia con un fazzoletto di carta, alcool o acido citrico delicato. Oppure usa uno smacchiatore concentrato. Anche i prodotti per tappeti e il sapone liquido aiutano.
  • Una soluzione acquosa di stoviglie applicata con una spugna allevia lo sporco dallo sporco e per rimuovere i resti di crema cosmetica, lo stesso prodotto deve essere miscelato con sapone.
  • Sciogliendo il detersivo e un paio di cucchiai di aceto in acqua, puoi rimuovere facilmente i segni di birra. L'aceto rimuoverà l'odore. Ma il vino rosso può essere cancellato con un panno imbevuto di una miscela di vodka e sale. In alternativa, viene subito inzuppato, pulito con un panno imbevuto di acqua salata. Il vino bianco si pulisce perfettamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
  • La muffa viene rimossa prima con un batuffolo di cotone asciutto spostandosi dal bordo verso il centro. Quindi la lesione viene trattata con una soluzione di alcol, strofinata con una goccia di olio vegetale. Dopo 1/3 d'ora, sarà necessario tamponare l'eccesso con un tovagliolo.
  • Il cioccolato viene pulito con WC o sapone liquido. Si consiglia di asciugare le macchie da esso, così come da marmellata, conserve e latte condensato, in modo che lo sporco non si sporchi. Quindi la crosta viene rimossa e la traccia rimanente viene lavata via con sapone. Gesso, talco o sale aiuteranno a rimuovere il grasso (con un tempo di esposizione di due ore), quindi il assorbente viene rimosso con un aspirapolvere o un tovagliolo.
  • Le macchie di succo vengono rimosse con una soluzione acquosa di ammoniaca o una sua miscela con una quantità uguale di aceto. Se non hai tali sostanze in casa, possono essere facilmente sostituite con solventi per unghie, acetone e qualsiasi tipo di alcol. Ma non dimenticare la sicurezza dei farmaci che scegli.
  • L'inchiostro può essere facilmente rimosso con candeggina e sapone da bucato. Non è difficile fare a meno dei divorzi, sono necessarie solo cure elementari; non versare molta acqua, non cercare di creare una potente schiuma, pulire l'intera superficie in una volta e non solo un punto da solo. Invece di candeggina, puoi usare sale da cucina, bicarbonato di sodio e acido citrico.Metti un po 'di sale in acqua saponata e pulisci la parte interessata del divano con la soluzione, tieni la macchia sotto questo strato per circa cinque ore. Quindi il sale viene rimosso, spazzato via e l'area della macchia viene immediatamente pulita con un panno asciutto.
  • Se usi acido citrico, dovrai lavorare con acqua saponata in seguito. Il bicarbonato di sodio viene utilizzato nella quantità di un cucchiaino per 500 grammi di acqua.
  • Una penna a sfera e una pasta gel possono funzionare bene anche con l'alcol denaturato, ma strofinare delicatamente e leggermente. Altrimenti, invece di rimuovere la macchia, la spalmi semplicemente su un'area più ampia. Cerca di cambiare i tamponi di cotone imbevuti di liquido il più spesso possibile.
  • Il pennarello può lasciare segni anche sul divano. Queste macchie rimuovono alcol, acetone, solventi per unghie, lacche per capelli, spray per la pulizia dei vetri. Una piccola porzione del liquido viene applicata su un batuffolo di cotone, la macchia viene asciugata con esso in modo da non toccare i punti puliti. Dopo 40 minuti, rimuovere lo sporco con spazzole (spugne dure), che sono inumidite con acqua o (meglio) schiuma di sapone. I nuovi segni lasciati dagli strumenti di scrittura, incluso un evidenziatore, aiuteranno a rimuovere una gomma per cancelleria. Ma attenzione a non pulire un buco nel rivestimento!
  • La plastilina viene rimossa allo stesso modo della gomma da masticare - il che è possibile, staccare con un oggetto duro. Le tracce rimanenti vengono cosparse di sale, che assorbirà parte dello sporco. Puoi quindi lavare la macchia con acqua saponata o uno smacchiatore. È severamente sconsigliato rimuovere la tempera con benzina, cherosene o trementina, come nel caso dei rivestimenti per pavimenti. È meglio usare prodotti per la pulizia della casa o schiuma di sapone.
  • Lo sporco lasciato dalla carne fritta (pesce) o dalla maionese deve essere cosparso di bicarbonato di sodio per 1 ora, quindi asciugarlo, pulire con un panno imbevuto di alcol. Se non c'è la soda, viene sostituita con amido o addirittura sale normale. L'acqua saponata strofinata con una spugna aiuterà a rimuovere le tracce oleose secche; la soluzione viene lavata via, se necessario, la procedura viene ripetuta.
  • Se l'unguento si deposita sulla tappezzeria, questo problema è completamente risolvibile; la maggior parte degli unguenti viene pulita allo stesso modo delle normali macchie di grasso. Birra e caffè vengono immediatamente imbevuti di un tovagliolo, quindi lo sporco viene strofinato con una soluzione di sapone e aceto.
  • Dott. Beckmann è in grado di eliminare le macchie più ostinate dai succhi e dall'erba verde, dal cacao e dai cibi grassi.

Conoscendo questi semplici principi, puoi farlo da solo per rimuovere il 95% di tutto lo sporco che può apparire sulla superficie del divano. Ma è anche necessario tenere conto delle proprietà del rivestimento stesso, in modo da non utilizzare mezzi ovviamente inutilizzabili e pericolosi per ignoranza.

Puliamo per tipo di tessuto

Metodi di pulizia:

  • similpelle può essere pulito solo con spazzole molto morbide e idealmente dovrebbe essere limitato a una spugna. Il divano in velluto può essere pulito solo con sostanze il più delicate possibile; per applicarle, utilizzare un panno umido o un tovagliolo speciale. Devi muoverti rigorosamente nella direzione della pila, l'eventuale umidità in eccesso deve essere rimossa immediatamente.

Ideale per la pulizia con panni in microfibra. Non premere mai con forza, altrimenti la pila si deformerà facilmente. Si consiglia di rimuovere peli di animali, peli e altri piccoli detriti con le spazzole. Se trovi un punto difficile, è consigliabile contattare un professionista

  • Divano jacquard richiede il lavoro più attento, non dimenticare che deve essere asciugato con una spugna di schiuma. Se il tessuto non è così capriccioso, è consentito tamponarlo con salviette di carta. Unimax Ultra pulisce in modo affidabile e sicuro macchie di iodio e caffè, verde brillante e tè da qualsiasi tappezzeria, tracce di contatto con cosmetici. La tappezzeria Amway e il composto per moquette possono essere utilizzati indipendentemente dalla lunghezza del pelo. È "amichevole" con materiali sintetici, ma non adatto alla lavorazione del velluto.
  • Divano in tessuto Aspirare con una spazzola morbida e di media potenza.
  • Rivestimento in velluto e peluche non può essere pulito con acqua saponata o acqua pulita.È consentito applicare una schiuma su di essa, dovresti muoverti lungo il corso della pila. Dagli strumenti disponibili, puoi anche usare alcol o benzina per accendini (in nessun caso accendini per auto!).
  • Lavare la tappezzeria da pelle scamosciata possibile, ma attenzione a non bagnare eccessivamente il tessuto. Gli arazzi non tollerano affatto la pulizia a umido; si consiglia di aspirarli a secco. Puoi preparare una soluzione di shampoo, ma solo la schiuma stessa viene accuratamente selezionata da essa.
  • Nabuk e suede si puliscono meglio con spugne morbide, a volte si possono usare spazzole a setole morbide, ma attenzione. Una gomma aiuterà a pulire le macchie di grasso, inoltre vengono rimosse con salgemma e una soluzione acquosa di alcol. Si consiglia di applicare un'impregnazione idrofoba, proteggerà il rivestimento in pelle scamosciata dall'umidità e ridurrà la resistenza di molti contaminanti.
  • Se il tuo divano è coperto vinile, anche un aspirapolvere andrà bene e si può usare praticamente qualsiasi composto per la pulizia. Ma non confonderli. Un divano in pelle deve essere pulito con un panno umido, l'eventuale detersivo viene applicato solo sotto forma di una soluzione debole e viene immediatamente lavato via dopo l'uso. In genere si consiglia di trattare pelle e similpelle con una soluzione di sapone e soda con una spugna, è completamente sicuro.
  • Mai bagnato pelle troppo: se possibile, compra delle salviette speciali per prenderti cura di lei. Se il rivestimento è screpolato e sbiadito, gli albumi montati a neve, applicati con una garza o un panno di cotone, aiuteranno a correggere la situazione. Il latte normale serve come sostituto delle proteine. Le macchie lasciate da penne e pennarelli vengono rimosse con alcool o nastro adesivo. Le macchie di polvere vengono rimosse dalla pelle con una soluzione saponosa (un cucchiaino di prodotto per litro d'acqua, una spugna viene inumidita in questa soluzione). Dopo aver pulito e asciugato, lubrificare l'area danneggiata con glicerina. La maggior parte dei tipi di sporco viene rimossa con vaselina o olio per bambini, quindi il divano deve essere pulito con un panno umido.
  • Arredamento stuoia L'aspirapolvere dovrebbe essere fatto una volta alla settimana; non usare candeggina, specialmente quelle contenenti cloro. Se si trova cibo secco su un divano del genere, non viene strofinato, ma imbevuto e lavato accuratamente con spugne, necessariamente attraverso le fibre. L'asciugatura dovrebbe avvenire da sola, è vietato accelerare il processo con un asciugacapelli o oggetti caldi. Le macchie particolarmente ostinate vengono pulite con alcool o ammoniaca.
  • Divano in tessuto si pulisce con sapone da bucato, detersivi per piatti (ma non abrasivi!); vale anche la pena esaminare le istruzioni e i documenti di accompagnamento per scoprire quali metodi raccomanda il produttore. Il tessuto di colore chiaro deve essere lavato nel suo insieme, anche se la macchia è abbastanza insignificante.
  • Schiuma dalle superfici in tessuto rimosso con spugne pulite e umide. La macchia di sangue essiccato andrà via dal divano di stracci se versi un po' di detersivo per piatti nell'acqua, immergi un luogo sporco con questa soluzione e dopo un po' strofinalo con uno spazzolino da denti.
  • divano gregge, così come qualsiasi altro che abbia un mucchio, vengono puliti con aspirapolvere con accessori speciali. Un divano in tessuto bianco viene pulito con normali smacchiatori, ma se c'è molto sporco, allora è meglio chiedere aiuto a una tintoria.

Cerca di rimuovere sempre lo sporco non solo dalla superficie, ma anche dallo stucco. Quando qualcuno si siede, la schiuma si accartoccia e le particelle di polvere si attaccano al rivestimento dall'interno. Puoi rimuovere tale polvere sbattendo il rivestimento con un bastoncino o usando speciali cracker. Assicurati di coprire la superficie con un lenzuolo leggermente umido in modo che lo sporco non si disperda nella stanza e sul divano stesso.

  • Divani da poliestere, così come il gregge (creato sulla sua base) non devono essere puliti con alcol e tutto ciò che contiene alcol, ad eccezione di soluzioni molto deboli. Rientrano nel divieto anche eventuali solventi organici e prodotti petroliferi, cloro e miscele che lo contengono, raschiando le macchie.

Elimina l'odore

Rimuovere l'odore dei calzini o qualsiasi altro "odore" sgradevole è molto semplice.Diluire il sapone da bucato in acqua e, dopo aver pulito la macchia, pulire il punto in cui si trovava con acqua mista a oli aromatici o gel per piatti contenenti componenti di profumo.

Gli odori lasciati da qualsiasi bevanda vengono rimossi con shampoo per mobili. Il farmaco viene utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni, quindi il divano deve asciugarsi. La soluzione di acido acetico (60 grammi in un litro d'acqua) rimuove bene gli odori di birra e succhi di frutta dagli strumenti a disposizione. L'area sporca viene completamente coperta con un pezzo di stoffa, accuratamente inumidita e leggermente strizzata, quindi premuta sulla superficie. Molto spesso, tale elaborazione viene eseguita ripetutamente, e non devi aver paura dell'odore di aceto, se ne andrà in due o tre giorni.

L'odore di urina può essere attutito con lo iodio: sciogli 20 grammi di tintura alcolica in un litro d'acqua e non solo pulisci la tappezzeria, ma cerca anche di immergere il riempitivo il più profondamente possibile. Se il divano è leggero, è più corretto pulirlo in questo caso:

  • aceto acqua;
  • succo di limone (diluizione 4-6 cucchiai per litro);
  • permanganato di potassio (la sua soluzione insatura).

Se il "teppismo" è commesso da un animale domestico, ci vorrà molto tempo per pulirlo. La tappezzeria viene inumidita con una soluzione al 9% di aceto in tre parti d'acqua, quindi asciugata. Dopo l'essiccazione, cospargere con soda e spruzzare con una soluzione acquosa di perossido di idrogeno (concentrazione del 50%). Il farmaco forma un'abbondante schiuma, questo è del tutto normale, dopo tre ore lo sporco rimanente viene rimosso con un panno umido, il divano viene asciugato. La soda viene aspirata o spazzolata via.

Gli odori profondi dovranno essere eliminati due volte, con l'aggiunta di ammorbidente. La lettiera per gatti fornirà un aiuto nella lotta contro gli odori sgradevoli, è particolarmente efficace sulla tappezzeria floccata. Stendere il reagente sulla superficie e lasciare agire per una trentina di minuti, quindi raccogliere e gettare nel cestino. Il divano stesso dovrà essere leggermente aspirato.

Anche gli odori molto ostinati possono essere rimossi mediante ventilazione. No, non è necessario aprire porte e finestre per molte ore di seguito. Aspetta solo il bel tempo senza nuvole e metti il ​​divano all'aperto. Entro sera sarà completamente pulito e fresco.

Sbarazzarsi del grasso

Riportare i mobili unti al loro stato normale non è così difficile. Prepara questa preparazione:

  • Un paio di bicchieri d'acqua.
  • 60 grammi di sale.
  • Un cucchiaino di detersivo.

Dopo aver messo tutto questo in un contenitore, mescolare accuratamente, applicare la soluzione e attendere ¼ ora. Quindi risciacquare ciò che rimane e asciugare l'area della precedente macchia. I segni lucidi vengono rimossi dai rivestimenti densi con una spugna imbevuta di una soluzione di sapone e soda o detergente. Il rivestimento privo di lanugine deve essere pulito allo stesso modo, prima le macchie stesse vengono imbrattate di schiuma per dieci minuti, quindi viene lavato via con acqua pulita e la superficie viene asciugata toccando il tessuto.

Se non è stato possibile rimuovere immediatamente le macchie lucide, trattarle nuovamente, e per evitare la comparsa di aloni, preparare una soluzione meno satura e pulire con essa l'intera superficie del mobile. Le zone unte possono essere pulite con mezza cipolla, mentre la sua superficie deve essere tagliata man mano che si sporca e si secca. Dopo la pulizia, il rivestimento deve essere pulito con un panno morbido e asciutto. E assicurati di ventilare subito la stanza.

Meno "fragrante" ma altrettanto efficace è il normale dentifricio. Una piccola quantità con un pennello viene applicata sulla macchia e strofinata senza premere. Quindi utilizzare un panno umido per rimuovere il prodotto in eccesso e non utilizzare il divano finché non è asciutto. È meglio prendere il dentifricio per bambini e, se si utilizza un adulto, assicurarsi che non contenga inclusioni estranee.

Puliamo i braccioli in legno

I braccioli devono essere puliti senza fallo, se su di essi sono state posizionate tazze di bevande calde, la vaselina aiuterà. Strofina i segni bianchi con esso e dopo alcune ore non troverai il minimo segno della macchia.Se qualcuno maleducato infila una gomma da masticare sul bracciolo, strofinaci sopra un po' della stessa vaselina, molto presto il grumo si frantumerà e si sbriciolerà.

Come lavo la fodera?

Il rivestimento del divano "prenderà il controllo" dello sporco e impedirà che entri sul rivestimento. Ma questo significa che la sua superficie diventa gradualmente sgradevole nell'aspetto. Con un uso normale, le coperte vengono lavate ogni tre o quattro mesi, tuttavia, i bambini attivi, gli animali domestici in casa rendono questa esigenza molto più frequente. Un aspirapolvere con accessori per mobili eliminerà la polvere o il tessuto verrà sfondato come un tappeto. Una copertura molto sporca può essere adeguatamente pulita in una lavanderia a secco; dovresti andare lì per qualsiasi grave contaminazione.

Se, tuttavia, viene presa la decisione di pulire le coperte a casa, dovrai dedicare molto tempo. Imposta il programma corto, altrimenti le cuciture potrebbero allentarsi o il materiale si deteriorerà. Tieni presente che è improbabile che tu possa lavare la fodera da solo alla volta, dopo il lavaggio, ispezionarla attentamente e, se ci sono macchie, strisce, ripetere il trattamento. È utile trattare tutto lo sporco con uno smacchiatore secondo le istruzioni prima di inviare il prodotto in lavatrice.

La vecchia fodera può essere lavata solo se il tessuto non è troppo consumato. Altrimenti, dovresti comunque rivolgerti ai professionisti, sanno esattamente come eseguire una pulizia delicata e rimuovere tutti i blocchi.

I luoghi nascosti, se l'intero problema è solo in loro, possono essere messi in ordine con l'aiuto di un pulitore a vapore. Ma leggi attentamente l'etichetta: forse la lavorazione ad alta temperatura è controindicata per il prodotto!

Suggerimenti e trucchi:

  • Se vuoi ripristinare il solito colore del tuo divano, usa un qualsiasi detergente per tappeti e aggiungi dell'acido acetico. Il prodotto che ne risulta combatte efficacemente anche contro macchie e cattivi odori. Quando si aspira il divano, assicurarsi di utilizzare un ugello stretto (per pulire gli angoli) o un ugello speciale per lavorare con mobili imbottiti.
  • Per combattere meno polvere e altro sporco, è sufficiente acquistare una custodia speciale. E ancora, dovrai pulire la superficie almeno una volta alla settimana, anche se non un divano, ma una fodera.
  • È facile rimuovere vecchie macchie di caffè e tè con una soluzione saponosa di tre gocce di qualsiasi detergente e un paio di cucchiai di acido acetico in un litro di acqua tiepida. Se sono freschi, puoi sciogliere 1-2 cucchiai per bicchiere o usare un normale sapone da bucato. Si prega di notare che il primo metodo deve essere utilizzato con attenzione su tessuti scuri, potrebbero sbiadire.
  • Prima di utilizzare qualsiasi detergente (negozio o fatto in casa), abbi cura di coprire il pavimento e altri mobili. Altrimenti, potrebbe risultare che per ogni macchia rimossa dal divano ce ne saranno diverse piantate in altri luoghi. Si consiglia di pulire il divano, partendo dallo schienale, passando poi ai braccioli, alla seduta, e terminando la lavorazione lavorando la parte inferiore del prodotto. È meglio pulire costantemente aree di circa quaranta per quaranta centimetri.
  • La composizione detergente viene introdotta in ogni zona in circa mezzo minuto, questo è sufficiente sia per penetrare in profondità, sia per innescare una reazione con lo sporco più ostinato. Se il caffè o il tè si depositano sulla tappezzeria colorata, la concentrazione dei preparati dovrebbe essere ridotta rispetto alla situazione normale. Meglio ancora, prendi una soluzione di borace al 10% e usala, è completamente sicuro.
  • Non tentare mai di pulire il sangue con acqua calda, le proteine ​​che lo compongono si coagulano e rendono la macchia ancora più difficile da rimuovere. Il detergente non viene applicato sul rivestimento stesso, ma sulla spazzola che utilizzerai.
  • Eliminare lo sporco sulla pelle bianca aiuterà il latte più comune (meglio di tutti, il minimo contenuto di grassi): viene immerso un batuffolo di cotone e la superficie viene strofinata. Se hai usato l'ammoniaca, applica la glicerina o l'olio di ricino subito dopo per evitare che la superficie della pelle si secchi.
  • Se la cera viene a contatto con la superficie del divano, può essere rimossa con un ferro da stiro e carta assorbente. Per prima cosa, raschiare la parte esterna della macchia, quindi applicare la carta e stirarla con un ferro moderatamente riscaldato.

In nessun caso andare oltre i bordi del foglio! Si noti che molto probabilmente la guarnizione dovrà essere cambiata più volte fino a quando lo sporco non verrà rimosso. Quindi dovrai pulire l'area interessata con un tampone con alcool.

  • Per assorbire l'umidità dalla superficie del divano, puoi utilizzare non solo i tovaglioli, ma anche gli asciugamani per waffle. Ridurre il rischio di intasamento della tappezzeria è facile: evita di mangiare o bere bevande sul divano. Non posizionare mai divani, in particolare divani in pelle, accanto a termosifoni o altri dispositivi di riscaldamento, direttamente sotto i condizionatori d'aria.
  • Non mettere sul divano cuscini colorati o oggetti con coloranti instabili: se si depositano sul rivestimento, non sarai in grado di fare nulla con le tue mani.

Seguendo rigorosamente queste linee guida, puoi evitare la stragrande maggioranza della contaminazione. E se compaiono, puoi quasi sicuramente farcela, indipendentemente dal tipo di rivestimento del divano e dall'età della macchia.

Per ulteriori suggerimenti su come pulire il divano di casa, guarda il video qui sotto.

1 Commento

Ottimo articolo! Grazie a te ho ordinato la pulizia del divano in pelle di casa.

Moda

la bellezza

Casa