Pulire la casa

Come pulire i gioielli dall'oscuramento?

Come pulire i gioielli dall'oscuramento?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come pulire?
  3. Rimedi efficaci
  4. Metodi generici
  5. Prevenzione dei danni ai gioielli e consigli per la cura

I gioielli realizzati con metalli preziosi sono stati e rimangono all'apice della loro popolarità. Per secoli, sono stati considerati il ​​miglior regalo per ogni occasione. Nonostante questo, la richiesta di gioielli di alta qualità e sofisticati rimane alta. Non solo adorna il proprietario, ma svolge un ruolo importante nella creazione dell'immagine.

Regole fondamentali

Tali gioielli hanno uno svantaggio significativo: bassa resistenza ai danni e alla fragilità. I prodotti si deteriorano durante l'usura e perdono il loro aspetto presentabile.

Innanzitutto, il metodo di pulizia dipende dal materiale, da cui vengono realizzati anelli, orecchini, bracciali, catene, ciondoli e altri elementi di stile.

Va notato che non tutti i prodotti possono essere lavati con acqua. Inoltre non è adatto per prodotti con strass.

Per riportare i gioielli al loro aspetto originale, vengono utilizzati una varietà di strumenti, dai composti chimici agli oggetti che possono essere trovati in qualsiasi cucina.

Successivamente, esamineremo un'enorme varietà di modi efficaci per aiutare a ripristinare la bellezza e la lucentezza dei gioielli.

Come pulire?

I metodi di pulizia dei gioielli dipendono dai materiali con cui sono realizzati:

  • cristalleria e i gioielli in plastica sono resistenti all'umidità, grazie ai quali possono essere puliti con acqua normale. Per un effetto maggiore, aggiungi un po' di shampoo, bagnoschiuma, detersivo per bucato, sapone liquido o qualsiasi altro prodotto simile.È necessario sciogliere i prodotti chimici domestici in acqua calda, agitare leggermente fino a formare una schiuma densa e immergere il prodotto in essi per un po'. Successivamente, i gioielli vengono lavati con acqua con l'aggiunta di alcune gocce di ammoniaca. Questo componente darà al vetro una lucentezza e una lucentezza speciali;
  • prodotti in plastica può essere pulito con normali salviettine umidificate. Dovresti anche provare a pulire le salviette. Se ci sono elementi metallici sui gioielli, è meglio rifiutare la pulizia con acqua.
  • aggiornare prodotti con strassplaccato rodio, non usare acqua saponata. Danneggerà solo le pietre lasciando macchie su di esse. Il miglior rimedio è l'ammoniaca. Per comodità, puoi usare un batuffolo di cotone. Durante il lavoro, monitorare le condizioni dell'articolo. Riprova se necessario.

Ornamenti in legno

I gioielli in legno hanno un'estetica speciale. In nessun caso tali gioielli devono essere puliti con acqua. Il liquido può causare danni irreparabili ai gioielli. Anche l'uso di detersivi e altri prodotti chimici domestici deve essere abbandonato. L'unico modo sicuro è trattare la superficie del prodotto con materiali tessili morbidi.

Si consiglia di non posticipare il processo di pulizia dei gioielli in legno a tempo indeterminato, ma di eseguire questa procedura ogni volta dopo aver utilizzato i gioielli.

Pelle

Questo materiale viene utilizzato attivamente non solo nella produzione di abiti eleganti, ma anche per la produzione di gioielli alla moda.

Per rinfrescare i gioielli, pulirli periodicamente con un panno morbido e umido. Inoltre, assicurati che non siano vicino a dispositivi di riscaldamento, altrimenti il ​​​​materiale si asciuga e l'unica cosa che rimane è buttare via la cosa.

Metallico

Il normale bicarbonato di sodio viene utilizzato per pulire il metallo o le leghe metalliche. Tuttavia, questo componente non viene utilizzato nella sua forma pura, ma come pasta:

  1. Fare un rimedio casalingo è facile. Hai solo bisogno di mescolare la soda con l'acqua fino a formare un impasto denso.
  2. Successivamente, la composizione viene applicata alla decorazione e lasciata per un certo tempo.
  3. Alla fine, il prodotto viene lavato via e il prodotto viene macinato.

Questo metodo eliminerà l'oscuramento e le macchie.

Nel caso in cui un oggetto metallico possa essere pulito mediante lucidatura, viene utilizzato gesso frantumato in forma pura o polvere per la pulizia dei denti. Questi componenti del budget aiuteranno a riportare i gioielli alla loro forma commerciabile.

Un altro metodo popolare è il dentifricio. Si applica su uno straccio e si pulisce delicatamente la superficie del prodotto. Puoi usare solo paste senza effetto sbiancante.

Indipendentemente dalla scelta del metodo di pulizia, vale la pena ricordare di pulire accuratamente i gioielli alla fine. In caso contrario, l'oggetto si arrugginirà o si scurirà.

Placcato oro

I gioielli placcati in oro sono un segmento separato tra i gioielli che richiede un approccio speciale. Orecchini, bracciali, orologi, ciondoli e altri prodotti placcati in oro hanno guadagnato un'immensa popolarità grazie al loro aspetto sofisticato e al prezzo accessibile. Esternamente, i gioielli di alta qualità sono praticamente indistinguibili dagli oggetti realizzati in metalli preziosi.

Non pulire oggetti dorati con particelle abrasive o spazzole dure.

Tali metodi possono rovinare la spruzzatura. In questo caso, dovrai buttare via il prodotto o contattare un gioielliere per il rivestimento.

Il modo più comune è immergere i gioielli in acqua calda e sapone. e lasciarli a noi per 10-15 minuti. Quindi vengono estratti, lavati con sapone e asciugati con un panno morbido.

Ci sono anche altri 2 modi per aiutare a ripristinare la bellezza dei gioielli dorati:

  • avrà bisogno acqua tiepida e bicarbonato... Il prodotto va lasciato in una soluzione di due componenti per circa 5 minuti. Dopo la scadenza del tempo, vengono accuratamente sciacquati e asciugati.Molti utenti di Internet notano che questo è un metodo molto efficace, dopo aver utilizzato il quale non è necessaria una pulizia aggiuntiva. Se la contaminazione è insignificante, basta pulire la cosa con uno straccio imbevuto di questa soluzione;
  • ripristinare la bellezza originale dei prodotti aiuterà ammoniaca... Per preparare la soluzione, hai bisogno di acqua calda e del componente sopra. Rapporto: 2 cucchiaini per 1 litro d'acqua.

Tutti i metodi di pulizia di cui sopra possono essere utilizzati anche per gioielli placcati in argento.

Rame

Gli esperti affermano che i prodotti realizzati con questo metallo sono popolari da diversi secoli. Durante gli scavi archeologici vengono ancora ritrovati antichi manufatti in rame. Tali articoli non devono essere conservati in una stanza umida.

Si consiglia di elaborare queste cose con un agente speciale che protegge il metallo dagli effetti negativi di fattori esterni.

Esistono molti modi diversi per pulire questi oggetti a casa.

Gli articoli in rame lucidato vengono puliti con cherosene. La decorazione viene accuratamente pulita con questa sostanza, quindi viene pulita con un materiale tessile morbido con una piccola quantità di gesso frantumato. Se lo stato dei gioielli è stanco, un'altra soluzione aiuterà.

Per prepararlo occorrono:

  • litro di acqua pulita;
  • acido ossalico (30 g);
  • alcool medico (4 cucchiai);
  • trementina (3 cucchiai);
  • tutti i componenti sono mescolati;
  • con il prodotto risultante, pulisci i gioielli, dopodiché il colore ricco e la lucentezza torneranno alla decorazione.

Da acquamarina o opale

Quando si puliscono tali prodotti, non è consigliabile utilizzare vari detergenti, anche i più delicati e delicati, come shampoo o sapone. Tali articoli possono essere lavati solo con acqua corrente. Per migliorare l'effetto della decorazione, puoi lasciarlo in una ciotola d'acqua per un certo tempo. Non dimenticare di asciugarli dopo.

Pulizia di gioielli in turchese e finte perle

Va notato che gli elementi di cui sopra non sono amichevoli con componenti chimici e sostanze aggressive. Non dovresti nemmeno bagnarli. Per pulirlo, sarà sufficiente pulire i gioielli con uno straccio. Per un effetto maggiore, è meglio scegliere un materiale soffice.

Per prolungare la vita delle perle coltivate, vengono rivestite con vernice trasparente (smalto per unghie). Uno strato sottile proteggerà da graffi e altre influenze esterne.

Gioielli in madreperla

Una pappa fatta di gesso e acqua pura è un detergente popolare per prodotti con uno squisito colore perlato. Applicare un po' di prodotto sul tessuto e pulire delicatamente i gioielli. Dopo la pulizia, l'oggetto viene lavato con acqua e asciugato. In nessun caso dovresti usare aceto e altri ingredienti aggressivi.

La stessa sostanza delle perle: la vernice aiuterà a preservare la lucentezza e il gioco squisito della madreperla.

Rimedi efficaci

Per pulire gioielli di alta qualità a casa, vengono utilizzati una varietà di mezzi, a seconda del materiale con cui sono realizzati i gioielli. Consideriamo le sostanze più comuni ed efficaci.

Aglio

L'aglio è ottimo per rinfrescare i gioielli in rame. La testa d'aglio deve essere grattugiata e un pizzico di sale aggiunto alla pappa. Non è necessario strofinare il prodotto. Il prodotto deve essere applicato sui gioielli e lasciato agire per 5 minuti. Al termine il capo viene lavato con acqua corrente e asciugato.

Sale e aceto

I componenti di cui sopra aiuteranno a ripristinare il rame al suo aspetto originale. Per la soluzione, hai bisogno di aceto al 9%. Gli elementi vengono mescolati per formare una pasta. Se non hai l'aceto a portata di mano, puoi usare il succo di limone o il bicarbonato di sodio. La composizione viene utilizzata per pulire la decorazione usando un batuffolo di cotone o un panno.

Siero

Il siero di latte può anche essere efficace nel combattere l'oscuramento e altri problemi. Per preparare una soluzione efficace, avrai bisogno di un bicchiere del componente principale e altri 25 grammi di sale da cucina (da tavola). Lo strumento viene utilizzato per pulire la decorazione.Non dimenticare di risciacquare e pulire il prodotto dopo la pulizia.

Metodi generici

In commercio si possono trovare mescole speciali studiate appositamente per la pulizia di gioielli realizzati con vari materiali. Con il loro aiuto, puoi prolungare in modo significativo la vita dei gioielli. Prima di usare questo o quel farmaco, assicurati di leggere le istruzioni.

Se la composizione è destinata alla vetreria, non dovresti usarla per pulire gioielli in legno, rame o altri metalli.

Prevenzione dei danni ai gioielli e consigli per la cura

È più facile prevenire un problema che risolverlo in seguito. Anche il gioiello più comune può essere di immenso valore per chi lo indossa.

Per mantenere il suo aspetto presentabile, è necessario rispettare semplici regole:

  • l'elevata umidità influisce negativamente sull'aspetto dei prodotti. Non lasciarli in bagno;
  • profumi e liquidi contenenti acetone possono danneggiare i tuoi gioielli preferiti;
  • conservare i gioielli in scatole separate (a seconda del materiale con cui è realizzato);
  • non toccare le cose con le mani sporche. Se viene applicata una crema sulla pelle, attendere prima che sia completamente assorbita e solo dopo indossare i gioielli;
  • pulire regolarmente;
  • togliti i gioielli mentre fai i lavori di casa.

Se ascolti i suggerimenti elencati, i gioielli serviranno il proprietario per diversi decenni, mantenendo il suo aspetto originale.

Per informazioni su come pulire i gioielli dall'oscuramento, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa