Pulire la casa

Come si pulisce l'olio motore?

Come si pulisce l'olio motore?
Contenuto
  1. Caratteristiche della composizione degli spot
  2. Composti per la pulizia
  3. Rimozione dell'inquinamento
  4. Raccomandazioni

Trattare con vari contaminanti è semplice e difficile allo stesso tempo. È semplice - quando conosci i metodi e gli approcci giusti, ma difficile - quando intraprendi azioni sconsiderate a tuo rischio e pericolo. Ci sono sfumature nella pulizia dall'olio per macchine, a seconda del tipo di sostanza da pulire e dell'età della contaminazione.

Caratteristiche della composizione degli spot

Va tenuto presente che l'olio motore usato crea un inquinamento diverso rispetto all'olio fresco (grasso). Secondo la classificazione generalmente accettata nel settore, qualsiasi olio prodotto direttamente dal petrolio greggio, senza ulteriore lavorazione, rientra nella categoria dei rifiuti, così come gli oli motore sintetici contaminati da qualcosa. Ma poiché dobbiamo pulire le macchie, utilizzeremo una divisione diversa: prenderemo in considerazione gli oli freschi che sono ancora nella loro confezione originale e gli oli usati che sono stati utilizzati in precedenza.

Produttori e venditori si riferiscono agli oli naturali per macchine come quelli ottenuti direttamente durante la lavorazione dell'olio combustibile, con la rimozione di bitume e asfalto e altri idrocarburi pesanti da esso. Sintetico - ottenuto, rispettivamente, per sintesi chimica. La sintesi si basa su:

  • Olio decerato.
  • Olio idrotrattato.
  • Sostanze ottenute con il metodo dell'idrocracking.
  • Polialfaolefine.
  • Esteri, glicoli e altre sostanze che non appartengono a nessuna delle precedenti categorie.

Non ha senso parlare di additivi in ​​dettaglio. Ma vale la pena ricordare che le loro proprietà possono rendere le macchie difficili da pulire. Ad esempio, inibendo la formazione di schiuma, aumentando la viscosità e l'adesione alle superfici, riducendo l'ossidazione.

Composti per la pulizia

Qualsiasi macchia oleosa è grassa al tatto e dovrebbe essere affrontata come un normale grasso. dovresti iniziare con detersivo per piatti. Reagenti speciali possono rimuovere le macchie su pavimenti e pareti.

Ma per ottenere un buon risultato, sarà necessario lavare via il prodotto usato con una forte pressione d'acqua.

Se l'olio della macchina deve essere rimosso su un'area molto ampia, speciali reagenti industriali. Non aver paura di loro, da tempo sono state sviluppate sostanze con tossicità minima o nulla. Sono questi preparati che dovrebbero essere usati per pulire il pavimento in garage, muri; inoltre, sono bravi a combattere con fuliggine, fuliggine, polvere.

Rimozione dell'inquinamento

Spesso è necessario rimuovere l'olio motore dal motore di un'auto. Ma poiché si tratta di un dispositivo molto complesso con una geometria specifica, la pulizia meccanica dovrà essere abbandonata. I prodotti speciali dovrebbero essere applicati con un pennello o il motore dovrebbe essere smontato e le parti problematiche dovrebbero essere riposte in un contenitore con un solvente. Per rimuovere in modo permanente l'olio rimanente e il detergente, è necessario sciacquare le parti con acqua.

Non c'è bisogno, visto il tempo e le capacità lavorative più semplici, di pagare i servizi di autolavaggio.

dalle mani

È molto difficile lavare l'olio per auto dalla pelle delle mani e non in tutti i casi il sapone solido o liquido ce la farà. Non c'è bisogno di stare davanti al lavandino per ore, strofinando ferocemente la macchia, ci sono soluzioni molto migliori:

  • Uno di questi è l'olio di girasole, con il quale viene impregnato di cotone idrofilo e accuratamente strofinato sulla pelle. Dopo aver rimosso lo sporco, le mani vengono semplicemente risciacquate come al solito.
  • Il detersivo per bucato si mostra bene, viene assunto in una piccola quantità, dopo aver idratato la pelle e strofinato l'area problematica. Quindi lo sporco e la polvere vengono lavati via con acqua tiepida. Ma questo metodo è peggio dell'uso di olio vegetale: c'è il rischio di allergie e dovrai sicuramente lubrificare le mani con una crema idratante lo stesso giorno in modo che non si secchino.
  • Rimuove perfettamente le macchie di benzina dalle mani: per non versarne troppa è sufficiente pulire lo sporco con un panno morbido. E poi con l'aiuto del sapone da bucato sarà possibile rimuovere il carburante rimanente e il suo aroma in un minuto.
  • Anche lo shampoo per auto (mezzo tappo viene diluito in cinque litri d'acqua) si adatta bene all'olio per auto. Tieni le mani nella soluzione per circa cinque minuti, quindi lavale con acqua calda e sapone.

Ma lo shampoo per auto dovrebbe essere usato con estrema cautela:

  1. Può provocare irritazione.
  2. Un'eccessiva concentrazione della sostanza può portare ad allergie.
  3. È inaccettabile usare shampoo per auto per coloro che hanno almeno un'abrasione o un taglio.

Dai vestiti

Non è difficile rimuovere le macchie di olio dal tessuto (abbigliamento da lavoro, coprisedili e sedili per auto, pantaloni normali, magliette o guanti che si sono unti). Ma prima agisci, più facile sarà affrontare il problema:

  • Applicare sulla macchia detersivo da cucina, attendere qualche istante, dopodiché sarà possibile lavare il capo in lavatrice, sempre alla massima velocità, con un doppio risciacquo.
  • I solventi devono essere usati con estrema cautela, avendo precedentemente testato il loro effetto su un'area di materia invisibile dall'esterno. Le macchie appena applicate possono essere rimosse anche a mano: prendere acqua tiepida, sapone da bucato e lavare. Oppure prepara la stessa soluzione, inumidisci un panno e puliscilo con esso (se non è possibile mettere la giacca nel contenitore esistente).
  • Gli smacchiatori non devono essere sopravvalutati, possono essere di grande aiuto, ma non sempre affrontano le macchie ostinate. L'olio che si deposita sui jeans può essere facilmente rimosso cospargendolo con abbondante sale da cucina (dopo cinque minuti, rimuovere uno strato, applicarne immediatamente uno nuovo e ripetere fino a quando la macchia visibile non scompare). Ora dovrai sciacquare i vestiti con acqua calda e sapone.

Il bicarbonato di sodio a volte serve come sostituto del sale e si adatta particolarmente bene allo sporco fresco.

  • Quando non ci sono strumenti a portata di mano, c'è ancora una soluzione: questo è un normale ferro da stiro. Affronta rapidamente anche gli oli ostinati: prendi i tovaglioli, applicali su entrambi i lati della macchia, stira. L'olio si scioglierà e, fuoriuscendo dai vestiti, verrà immediatamente assorbito nei tovaglioli.
  • Anche la rimozione delle macchie dalla bolognese o da altri tessuti con cherosene, benzina, gasolio (gasolio) sono metodi collaudati. Vanno bene perché puoi rimuovere lo sporco anche direttamente in garage senza cercare reagenti aggiuntivi.

Il carburante ci sarà quasi sicuramente.

  • Puoi anche pulire il cotone con l'aceto. La gabardine viene pulita con spray e prodotti speciali e puoi rimuovere l'olio dal maglione con acetone.

Con le scarpe

È importante tenere presente che le scarpe scamosciate possono essere pulite solo dopo che sono completamente asciutte. È inaccettabile asciugarlo alla luce diretta del sole o vicino a dispositivi di riscaldamento. Il primo passo è rimuovere polvere e sporco prima di afferrare la macchia. Come nel caso dell'abbigliamento, è necessario controllare l'effetto del farmaco selezionato per non rovinare l'aspetto della scarpa. Leggere attentamente le istruzioni e non strofinare mai troppo energicamente il materiale:

  • Senza lozioni o creme a casa, puoi rimuovere l'olio dalle scarpe scamosciate con spazzole di gomma o setole di gomma. Se non ne hai uno a portata di mano, una gomma per cancelleria ti aiuterà.
  • Un altro modo è usare il dente in polvere, il talco o l'amido: vengono riscaldati in una padella, cosparsi sulla macchia, coperti con tovaglioli, pressati con un carico. Dopo tre ore non resta che pulire i resti della macchia con una spazzola morbida.
  • Pulisci le scarpe in nabuk cospargendo di sale fino, strofina delicatamente la macchia e ripeti la tecnica più volte con una nuova porzione. Non è consigliabile utilizzare talco o gesso, possono lasciare un rivestimento bianco.
  • Le scarpe in pelle devono essere pulite con occhiali o salviette per monitor LCD o vodka (alcol). Non tenere mai detersivi e nemmeno il sapone da bucato sulle scarpe troppo a lungo, poiché possono seccare la pelle e persino deformarla.
  • Le scarpe da ginnastica vengono pulite in modo simile ai tessuti.

Fuori dal pavimento

I pavimenti in cemento sono generalmente facili da pulire, ma una macchia di olio motore può essere problematica. In questo caso, la normale lettiera per gatti risulta essere un ottimo assorbente, è in grado di assorbire molto liquido. Non c'è differenza tra i prodotti di marche diverse; anche il prodotto più economico farà fronte efficacemente. Il riempitivo viene semplicemente calpestato nel calcestruzzo, quindi attendere 10-15 minuti, questo è sufficiente per assorbire la macchia.

Nota, tuttavia, che questo metodo non aiuta a pulire l'olio della macchina se è stato versato più di due settimane fa.

Non puoi pulire il cemento con i normali detergenti, possono solo diffondere la macchia su un'area più ampia e renderla difficile da rimuovere. Ha senso acquistare solo concentrati speciali che sono accuratamente diluiti in acqua: i preparati stessi sono troppo potenti. Il linoleum viene pulito con sapone da bucato, è sufficiente usarlo in una volta sola. Se l'olio della macchina viene versato su un pavimento di legno, è necessario prima di tutto rimuovere il grasso in eccessoe poi pulire le macchie con bicarbonato di sodio e altre sostanze.

Dal metallo

Le superfici metalliche spesso devono essere lavate senza olio e questo può essere fatto senza danneggiarle. Una piccola parte viene posta in pentole o bacinelle d'acciaio non necessarie, versata con acqua dall'alto e viene aggiunta sapone da bucato rasato. Il contenitore viene riscaldato, la parte sporca viene bollita per cinque minuti, quindi rimossa e sciacquata sotto l'acqua corrente.

In ogni caso è necessario rimuovere l'olio motore dal metallo. prima di macchiarlo. Altrimenti, il materiale di vernice e vernice non sarà in grado di rimanere sulla superficie. La pulizia meccanica può essere effettuata con una mola o una spazzola rigida, quindi il prodotto viene soffiato e risciacquato con acqua tiepida.I grandi contenitori vengono puliti con un getto d'acqua da un tubo. Data la resistenza del metallo ai detergenti, puoi tranquillamente usare acquaragia, acetone.

Il modo più semplice per pulire le parti del motore di un'auto è in un autolavaggio: dovrai dedicare molto meno tempo e fatica.

Dalle lastre per pavimentazione

Non appena l'olio della macchina viene a contatto con le lastre di pavimentazione o altra superficie, deve essere rimosso il prima possibile. Dopotutto, il problema stesso non sarà risolto, al contrario, verrà causato un grande danno all'ambiente, inoltre la macchia è estremamente antiestetica e pericolosa per il fuoco. Per affrontarlo, il modo più semplice è cospargerlo immediatamente con sabbia, cemento, persino borotalco e, dopo averlo assorbito, spazzarlo via con una scopa. Se necessario, l'elaborazione viene ripetuta.

Se i meccanismi funzionano costantemente da qualche parte o vengono riparati, la comparsa di gocciolamenti d'olio è inevitabile. Il lavaggio con acqua, soprattutto con l'aggiunta di detersivi, funziona bene, ma tieni presente che le piastrelle possono diventare inutilizzabili a causa dell'umidità costante. Quando la superficie della macchia è grande o è già vecchia, è necessario utilizzare reagenti speciali e non provare a utilizzare mezzi improvvisati o prodotti chimici domestici.

Raccomandazioni

A volte l'olio della macchina deve essere pulito dai tappeti. Questo non è un caso così frequente, ma piuttosto difficile, perché lavare i tappeti è scomodo, difficile e non è sempre possibile lavarli a fondo. È necessario utilizzare gel e polveri speciali, seguendo rigorosamente le istruzioni, la superficie asciutta viene pulita con l'aspirapolvere. Se non c'è uno strumento speciale o vuoi risparmiare, ci sono altri modi:

  • L'inquinamento completamente nuovo viene rimosso con tovaglioli di cartarimuovendo l'eccesso. Il posto pieno viene anche ricoperto con una miscela di un cucchiaio di sale da cucina e un cucchiaio di soda, lasciandolo per mezz'ora. Successivamente, il reagente viene rimosso con un aspirapolvere, una spugna imbevuta di acqua saponata, pulire l'area della macchia e rimuovere il liquido in eccesso con un panno pulito.
  • Sull'asfalto, così come sulle piastrelle, è meglio cospargere immediatamente la pozzanghera risultante sabbia o cemento. Dai rimedi casalinghi, i detersivi aiutano a rimuovere le macchie di olio: puoi usarne uno qualsiasi, purché ce ne sia di più. Puoi migliorare l'effetto aggiungendo una parte di candeggina a una parte di polvere e tre parti di acqua. È solo necessario preparare la miscela in contenitori di metallo, la plastica può essere danneggiata!

Come abbiamo visto, non esiste tessuto, calzatura, abbigliamento, pavimento o rivestimento da cui non sia possibile rimuovere l'olio motore. Ora sai esattamente come farlo in poco tempo e senza rischi inutili. Il seguente video ti dirà di più su come rimuovere una macchia di olio motore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa